Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Aiuto ad un neo motociclista...bandit 650s k7(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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al1810 : |
16/4/2008 11:29 |
Salve a tutti, mi presento: sono Alberto da Catania.
A settembre ho comprato la mia prima moto senza un minimo dubbio: la Bandit 650s k7 Solo ora sto iniziando ad impratichirmi un pochetto, ma mi mancano dei fondamentali in materia di meccanica e ciclistica : - quando si fanno i tagliandi? (il primo l'ho fatto a 1500 km) - come faccio ad abbassare un po' la moto dato il fatto che non sono molto alto (168cm)? Avevo sentito qualcosa che riguardava l'abbassare la forcella....Di sicuro la sella è tarata al minimo... - Esistono marmitte in fibra o in titanio (non so la differenza in termini di rendimento) che posso montare al posto del marmittone che mi ritrovo rimanendo entro la categoria euro 3??
Per ora sono questi i dilemmi che mi assillano...se me ne verranno altri provvederò ad incrementare la richiesta!
Grazie mille
[ Modificato da al1810 16.04.2008 - 17:58 ] | |
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Paolo_69 : |
16/4/2008 12:27 |
Non puoi fare domande tecniche nel sito se prima non ti presenti >QUI<, altrimenti la quota di iscrizione raddoppia (3000 invece di 1500 euro).
I soldi vanno consegnati direttamente all'emissario siculo (SirJ), in una valigetta 24ore e in banconote di piccolo taglio. Non sono deducibili dalle tasse. L'emissario ti contatterà direttamente. lo riconoscerai dall'impermeabile e gli occhiali scuri. Con una presentazione adeguata avrai diritto a 30 post al mese al costo di 15 euro per post, nei quali potrai fare domande sulla moto e sulla vita in generale. Se sei astemio devi iniziare a bere, non ci sono caxxi. Di domande tecniche se ne possono fare massimo una al giorno; tra due domande tecniche devi postare una ricetta delle tue parti, una barzelletta o cercare di dare una qualche risposta sensata ai post di BM76. Per ogni sorella/cugina/amica non impegnata hai diritto ad uno sconto del 10%. | |
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skido : |
16/4/2008 13:12 |
Minghia Paolo...così me li spaventi....
Benvenuto Alberto...ma corri a presentarti sul manetta! | |
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pinobandito : |
16/4/2008 15:36 |
Puoi farti presentare delle biellette che abbassano la moto di 2-3 cm. dietro e sfilare le forcelle di qualche ........... corri a presentarti e ad offrire da bere ! | |
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al1810 : |
16/4/2008 16:52 |
Effettivamente alla scaletta non c'avevo pensato....certo che però me la dovrei portare dappresso anche al semaforo!!!...potrei anche utilizzare dei comodissimi tacchi a spillo invece!!
Per Paolo_69: 1) la cimice è nel tronco...prenderla devi dire all'emissario!!!! 2) quando possibile organizziamo una bevuta analcolica a base di birra con birra 3) sorry, no sorelle nè cugine disponibili.... 4) non ho avuto l'onore di conoscere bm76....appena l'avrò cercherò di far del mio meglio...nel frattempo: Gara di corsa nel manicomio. Uno dei concorrenti: "Mi conviene arrivare primo o terzo". Un altro concorrente: "Perche'?". "L'arbitro ha un cronometro che spacca il secondo!".
Bene, spero che ora qualcuno possa rispondere alle mie domande... | |
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boltz : |
16/4/2008 16:59 |
al1810, Citazione:
Bene, spero che ora qualcuno possa rispondere alle mie domande.
Tagliandi come da manuale uso e manutenzione: primo a 1000 km, poi ogni 6000 km (il primo a 6000)
Personalmente non cambierei la ciclistica per abbassare la moto: piuttosto potresti pensare di far scavare la sella da qualche tappezziere, magari cercando di "stringerla" un po': aiuta molto. Poi guida con stivali da moto (o al limite scarponcini da trekking): avere un appoggio sicuro ti da piu' sicurezza anche se non appoggi completamente. Valuta anche che, quando avrai piu' esperienza, l'esigenza di appoggiare tutto il piede sara' sempre meno importante. Per spostarla da fermo, impara a scendere, appoggiarla sul fianco, e muoverla con entrambi i piedi bene a terra.
Per marmitte: se ne e' parlato in lungo e in largo. Cerca sul forum, troverai un sacco di info. | |
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al1810 : |
16/4/2008 17:07 |
Già con gli stivali da moto ci guido...però ormai si avvicina la bella stagione e non so quanto ancora potrò utilizzare la pelle e il gotetex...ora vedo se qualcuno qui nei paraggi esegue questo tipo di interventi sulla sella (ma perchè, dici che un abbassamento di un paio di cm sarebbe così devastante nella dinamica di guida??)
Per le marmitte....ora mi faccio una ricerca più accurata, grazie, ma fin ora ho visto solo che si parla di marmitte omologate in generale e senza l'indicazione dell'omologazione euro3....comunque ricontrollerò!! | |
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al1810 : |
21/4/2008 10:22 |
mmm...niente da fare!! Non ho trovato niente sugli altri topics che mi possa aiutare per il mio dilemma sulla marmitta....neppure il rivenditore sa rispondermi se le marmitte compatibili ed omologate siano a norma anche con le direttive europee anti inquinamento o meno...Intanto la cosa mi interessa particolarmente in quanto a Palermo già si parla di blocco del traffico motociclistico per le moto under euro 3...non mi vorrei prendere una multa da un vigile rompiglione.... | |
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chiotto : |
21/4/2008 10:35 |
al1810, Citazione: a Palermo già si parla di blocco del traffico motociclistico per le moto under euro 3
mi sembra esagerato, fino a dicembre 2006 erano regolarmente in vendita le euro 2 ed ora già non dovrebbero più circolare? non è che ti confondi con le auto under euro 3? | |
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al1810 : |
23/4/2008 12:24 |
No che non mi confondo: se tu vai sul sito della città c'è tutta la normativa è ci sta scritto anche che le stesse regole scritte per le auto valgono per le moto, solo che le moto non hanno bisogno di acquistare il pass per le ztl....In pratica bisogna avere una euro3 per camminare dalle 8 alle 20 in città...altrimenti ti potresti beccare una bella multa!! Pazzesco!! | |
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chiotto : |
23/4/2008 12:53 |
dal sito del comune di Palermo: "Soltanto per le moto non è richiesto il pass, ma anche i mezzi a due ruote dovranno rispettare le limitazioni: i vigili potranno fare i controlli consultando la carta di circolazione."
però....
la classificazione auto/moto euro 1-2-3-4-5 non è uguale per i due tipi di veicoli. L'euro 3 delle auto più o meno corrisponde all'euro 2 delle moto. L'euro 3 delle moto è pari ai livelli più alti per le auto (euro 4 e 5). Quindi non possono pretendere per le moto, veicoli che già consumano meno delle auto, un livello di emissioni (euro) inferiore.
[ Modificato da chiotto 23.04.2008 - 13:59 ] | |
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al1810 : |
23/4/2008 18:05 |
mmm....a questo non ci avevo pensato...ma allora la normativa lascia aperta una crepa interpretativa immensa!!! meglio così!! Ma quindi potrei comprare una qualsiasi marmitta omologata senza dover fare registrare niente sulla carta di circolazione? | |
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chiotto : |
23/4/2008 22:47 |
al1810, Citazione: Ma quindi potrei comprare una qualsiasi marmitta omologata senza dover fare registrare niente sulla carta di circolazione?
sì, ma questo è un discorso che non c'entra con le limitazioni del traffico | |
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pinobandito : |
24/4/2008 9:42 |
boltz, Citazione: Personalmente non cambierei la ciclistica per abbassare la moto: piuttosto potresti pensare di far scavare la sella da qualche tappezziere, magari cercando di "stringerla" un po': aiuta molto. Poi guida con stivali da moto (o al limite scarponcini da trekking): avere un appoggio sicuro ti da piu' sicurezza anche se non appoggi completamente. Valuta anche che, quando avrai piu' esperienza, l'esigenza di appoggiare tutto il piede sara' sempre meno importante. Per spostarla da fermo, impara a scendere, appoggiarla sul fianco, e muoverla con entrambi i piedi bene a terra.
se scavi la sella del bandit rimani sul telaio !
io ho sfilato leggermente le forcelle e montato dietro delle biellette che mi hanno permesso di abbassare il 1250 di 3,5 cm poi uso gli stivali o le scarpe da trekking che hanno un bel tacco e tocco abbastanza bene | |
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al1810 : |
24/4/2008 11:02 |
waw!!! 3,5 cm!!! ...a me ne basterebbero anche meno!!...allora si può fare di abbassare la forcella!! ma in termini di maneggevolezza è ambiato qualcosa??...perchè ho letto in giro che comunque è un lavoro che non va fatto perchè la moto ne risente e non la si riesce più a tenere bene.... | |
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NikoB4 : |
24/4/2008 12:54 |
al1810, Citazione: waw!!! 3,5 cm!!! ...a me ne basterebbero anche meno!!...allora si può fare di abbassare la forcella!! ma in termini di maneggevolezza è ambiato qualcosa??...perchè ho letto in giro che comunque è un lavoro che non va fatto perchè la moto ne risente e non la si riesce più a tenere bene....
Innanzitutto ciao e benvenuto, ho letto un pò il post e riguardo agli scarichi mi sento di consigliarti quelli della Roads. Non costano molto, hanno un discreto livello qualitativo e sono omologati con relativo certificato per la circolazione. Per la ciclistica abbassando solo la forcella (sfili i bastoni nelle piastre) sposti il il baricentro un pelino in avanti, accorci (di pochissimo) l' interasse e migliori sensibilemente l' inserimento e l' appoggio in curva. Se abbassi anche il posteriore (occhio a quanto allunghi le biellette, il rapporto è circa 1 a 3) devi fare attenzione che il rapporto tra le le altezze ant e post "prima" sia uguale a "dopo". Con la moto "tutta" più bassa hai più stabilità ma una manegevolezza inferiore, in quanto abbassi tutto il baricentro. | |
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Babio : |
24/4/2008 17:25 |
Per le marmitte cerca nel catalogo della MIVV!
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al1810 : |
28/4/2008 14:47 |
Ricapitolando: abbasso solamente di pochissimo l'anteriore...per le marmitte vedrò un po' di cataloghi on line...anche se alla fine comunque non ho mica capito se le vendono omologate ANCHE euro 3....beh, mi informerò direttamente alle case madri....
Grazie a tutti ragazzi!...ovviamente se ci sono altri suggerimenti non esitate di darli...io sono qua per riceverli :) :) !! | |
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al1810 : |
3/5/2008 15:13 |
Posto direttamente dal sito della Roads Italia http://www.roadsitalia.com/index.php?page=faqs
"I terminali sono omologati? tutti i nostri terminali sono omologati e3 "italia" e corredati di certificato di omologazione dedicato"
Perfetto: ho trovato la risposta alla mia domanda grazie a nikoB4 che mi ha suggerito una casa produttrice (io le sconosco, ora ne conosco due: questa e la mivv!) ...posto la risposta così che se a qualcun altro viene in mente il mio stesso dubbio, semplicemente cercando nel forum troverà la risposta!!
Grazie a tutti comunque! | |
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utente inattivo : |
3/5/2008 23:02 |
1) Non fare nulla di irreversibile se prima non impari a familiarizzare con il mezzo (esempio ri-sagomatura sella): io ho la moto da un anno e (leggi i miei primi post) sembra essere passata una vita. L'anno scorso mi preoccupavo di non saper piegare, oggi mi diverto come un ragazzino. La mia altezza è di 172 cm, ma le mie cadute sono state tutte da fermo per aver esageratamente spostato il peso rispetto all'asse centrale: l'avessi avuta più bassa sarebbe caduta comunque. A Catania viaggio tra le auto in colonna con grande manegevolezza mentre sulla scorrimento veloce sto appresso a roba + seria della mia senza alcuna remora reverenziale
2) Goditi la marmitta che hai e spendi i soldi, piuttosto, in un buon controllo del software... ed in benzina: da quando mi hanno regolato i valori base per rendere meno magra la benzina, la moto va che è una meraviglia. | |
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al1810 : |
5/5/2008 17:13 |
Per la ciclistica hai ragione....a poco a poco si prende sempre più maneggevolezza....ed anch'io le cadute che ho fatto sono state da fermo!!!...vuol dire che proverò ad aspettare!
Mi spieghi meglio invece il discorso sul softwaree sulla benzina?? | |
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utente inattivo : |
13/5/2008 22:48 |
al1810, Citazione: Mi spieghi meglio invece il discorso sul softwaree sulla benzina??
Credo che le regolazioni della moto siano fatte di fabbrica per rimanere all'interno delle specifiche Euro3 (meno inquinamento). Così un pomeriggio sono andato dal meccanico "dei miei amici" (cioè non dal conce suzuki) per fargli "sentire" la moto e gli ho detto che mi sarebbe piaciuto averla un po' più pronta. Lu ha staccato la sella, ha collegato un connettore ad un suo pc ed ha cominciato a giocare con i valori che, di volta in volta, apparivano nelle schermate successive. Prima mi ha regolato la moto "per consumar meno": fatti 2 giri sono ritornato a razzo in officina pregandolo di rimettere tutto a posto! La moto, a bassi regimi, aveva un suono che, più che una suzuki sembrava una guzzi! Allora ha fatto l'opposto e su quelle regolazioni non siamo tornati più: la moto è più pronta, reagisce prontamente agli stimoli della manopola destra e mi diverte da morire. Ovviamente consuma un po' di più.... ma chi se ne frega!!!!!!!!!!! | |
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Dagh : |
23/5/2008 16:05 |
Ciao, giuarda io sono di Palermo..non so come sia combinata Catania ma per quanto riguarda le moto non ci sono grossi problemi relativi a euro 1,2,3. In primo luogo le moto non essendo obbligate al pass praticamente non verranno mai fermate..anche qualora ti dovessero fermare per poterti fare la multa devi avere la sfiga di beccare la pattuglia con il controllo gas di scarico (...le pattuglie normali neanche ci fanno caso..)..se anche dovessero domandare...tu inizia a citare una delle 2030234223424 direttive ..una a caso...va bene...su 7 vigili differenti a cui ho chiesto informazioni nessuno aveva le idee chiare e credo..non si sarebbe mai sognato di fare una multa per il gas di scarico...sopratutto se tu inizi a citare le direttive dicendo che la tua moto e conforme... la multa non te la fanno credimi. In ogni caso la zona ristretta per le euro 2 è veramente minima..solo il centro storico. Piuttosto io eviterei d montare una marmitta non omologata..è molto piú facile che ti facciano una multa per questo e tra l'altro credo si abbastanza cara. Ce ne sono molte omologate di ottima fattura e che non hanno costi eccessivi e a parte tutto credo che se dovessi avere un incidente e nel referto risulta che hai parti non omologate possono esercitare il diritto di rivalsa ( non ne sono sicurissimo ma per alcune cose è cosi...). Per quanto riguarda la sella e le altre cose non so come aiutarti ma vedo che altri banditi hanno risposto meglio prima di me... Che dirti di piú...se passi da Palermo fai un fischio che si va a bere insieme! | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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