Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Dubbio post tagliando b65 k5(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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killrazor : |
9/10/2008 16:49 |
Ciao a tutti. Ho fatto il tagliando seguendo tutte le istruzioni del caso e mi sono sorti un paio di dubbi.
Ho cambiato olio e filtro olio e ho messo i 3,5 litri previsti... che hanno portato il livello visibile nella finestrella al max. Dopo di che si è verificato un piccolo intoppo... riassemblando il serbatoio avevo schiacciato un tubo e la moto non partiva. Ho fatto un po' di tentativi perchè all'inizio pensavo fosse ingolfato il motore... poi ho capito che era il tubo. Risolto il problema ho visto che il livello dell'olio era finito ben sotto il minimo. Ho messo i 500 ml che mi avanzavano e adesso sono a metà.
Cosa potrebbe essere successo? Non ci sono perdite di nessun tipo.
Inoltre... quando la moto è accesa dalla finestrella non si vede olio... come se fosse asciutta. E' normale vero? scusate ma mi sto un po' imparanoiando! Grazie a tutti!
[ Modificato da Rollyzan 10.10.2008 - 13:52 ] | |
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boltz : |
9/10/2008 16:52 |
hai controllato l'olio con le ruote a terra (giusto) o sul centrale (sbagliato)? | |
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lucianomm : |
9/10/2008 16:58 |
Si è riempito il filtro. Ma perchè hai tolto il serbatoio? | |
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killrazor : |
10/10/2008 8:07 |
Beh... il serbatoio l'ho smontato perchè ho cambiato anche filtro aria e benzina... e il controllo dell'olio l'ho fatto sul cavalletto centrale.
La crisi è nata perchè quando il tagliando lo faceva il meccanico mi trovavo segnato 3,5 litri di olio, filtro olio e la finestrella era piena anche sul cavalletto centrale (e quando dico piena intendo piena) | |
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rederik : |
10/10/2008 8:48 |
killrazor, Citazione: Ho cambiato olio e filtro olio e ho messo i 3,5 litri previsti...
Che moto hai? Sulla mia Bandit 650 K5, cambiando anche il filtro ce ne vano anche più di 3,5 tipo 3,7 circa
killrazor, Citazione: Risolto il problema ho visto che il livello dell'olio era finito ben sotto il minimo. Ho messo i 500 ml che mi avanzavano e adesso sono a metà.
4 sembrano un po' tantini, ma dipende dalla moto... Mi spiego: vicino al tappo dell'olio sulla mia c'è scritto 3,3 l. e cambiando il filtro arrivo anche fino a 3,7 se sulla tua c'è 3,5 l. 4 diventano plausibili, ma dovrebbe segnare "max".
killrazor, Citazione: Inoltre... quando la moto è accesa dalla finestrella non si vede olio...
Questo è normalissimo. Per verificare devi aspettare circa 3 minuti a motore spento, per dare tempo all'olio di scendere...
killrazor, Citazione: quando il tagliando lo faceva il meccanico mi trovavo segnato 3,5 litri di olio
Bè, loro ce lo hanno in fusti, quindi magari ti arrotondava 3,7 con 3,5... | |
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nathannever : |
10/10/2008 9:11 |
killrazor, Citazione: Inoltre... quando la moto è accesa dalla finestrella non si vede olio... come se fosse asciutta. E' normale vero?
normalerrimo
rederik, Citazione: Per verificare devi aspettare circa 3 minuti a motore spento, per dare tempo all'olio di scendere
infatti. anche 5, beviti una birra
non è che hai avviato la moto e poi controllato subito l'indicatore dell'olio, senza lasciargli il tempo di depositarsi di nuovo? | |
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rulomb : |
10/10/2008 10:07 |
Il controllo dell'olio deve essere effettuato, come da libretto di "uso e manutenzione" 4-5 minuti dopo aver spento il motore, con la moto dritta e non sul cavalletto. E' un'operazione da eseguire di solito in due. Uno regge la moto dal maiglione posteriore(da dietro) in modo che sia dritta e una altro/a verifica l'oblò. Il livello max. non DEVE essere superato. Mi sembra strano che ci vadano più di Lt. 3,3 anche col cambio filtro. Al massimo Lt.3,5. Verifica nuoavamente e se ne hai messo troppo ti consiglio di levarlo. Che sulla ricevuta del meccanico trovi scritto Lt.3,5 é normale, ti frega un po' di olio che gli paghi a peso d'oro. | |
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Rollyzan : |
10/10/2008 10:16 |
iserire nel titolo del topic modello, cilindrata e anno della moto. altrimento va in gogna | |
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killrazor : |
10/10/2008 11:46 |
Cavoli! Rimedio subito alla gogna! Il bandit in questione è un 650 del 2005. Torno a casa e ricontrollo facendomi aiutare a tenere la moto.
Grazie mille a tutti! | |
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MinaVagante : |
10/10/2008 12:50 |
per l'ennesima volta (ed è anche l'ultima che lo scrivo)
SUL BANDIT IL LIVELLO DELL'OLIO PUO' ESSERE CONTROLLATO SIA CON LA MOTO SUL CAVALLETTO, SIA CON LE RUOTE A TERRA, PERCHE',, DATA LA DISPOSIZIONE DELLA FINESTRELLA DI CONTROLLO, IL LIVELLO NON VARIA: BASTA CHE LA MOTO SIA DRITTA | |
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MinaVagante : |
10/10/2008 12:55 |
killrazor, Citazione: Risolto il problema ho visto che il livello dell'olio era finito ben sotto il minimo. Ho messo i 500 ml che mi avanzavano e adesso sono a metà.
Cosa potrebbe essere successo? Non ci sono perdite di nessun tipo.
Quando metti l'olio nuovo, devi far girare qualche secondo il motore e poi aspettare qualche minuto per attendere che l'olio si sia depositato Perciò è normale che dopo un po di tempo che l'hai messo sia sceso di livello
killrazor, Citazione: Inoltre... quando la moto è accesa dalla finestrella non si vede olio... come se fosse asciutta. E' normale vero?
certo che è normale: quando il motore è acceso, l'olio è in circolo, non depositato nella coppa
va tranquillo | |
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killrazor : |
11/10/2008 14:51 |
Alla luce di tutto quello che mi avete detto... dopo l'inserimento de 4 litri di olio ho fatto un controllo sia con cavalletto centrale che senza e ho ottenuto:
Moto su cavalletto centrale: livello su F Moto a terra con me sopra finestrella piena di olio
A questo punto ho tolto circa 400 ml di olio e la situazione è diventata:
Moto su cavalletto centrale: livello tra L ed F Moto a terra con me sopra: livello appena sopra la F
A questo punto la lascio così... però mi chiedo: Quando il tagliando l'ho fatto dal meccanico la finestrella mi segnava l'olio ben sopra la F... era completamente piena. questo vuol dire che ci metteva più di 3,5 litri... ma tutti voi dite che mettere troppo olio non va bene...
A questo punto chi ha ragione?
Ciao a tutti e grazie dei validi consigli! | |
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