Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Tagliando prima o dopo?

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© joeblack :

13/10/2008 13:45
 Salve a tutti volevo un consiglio...sono vicino al tagliando dei 24000 della mia bandita 600 K2, siccome purtroppo fra un po' la metterò a nanna per l'inverno, volevo chiedervi se sarebbe meglio fare il tagliando ora oppure in primavera quando la risveglierò dal letargo.

Grazie

© tataritsch :

13/10/2008 14:09
 fai aprimam vera e porta la batteria al calduccio e la colleghi ad un mantieni carica/scarica eletronico ;-)

© baldo :

13/10/2008 16:05
 sarebbe meglio prima, con qualunque cosa non bruci metano


d'accordo sulla batteria, ricordati che mentre carica libera idrogeno

© Sir_J :

13/10/2008 18:38
 ora. i meccanici hanno piu' tempo e dovrebbero fare le cose con piu' cura e senza il classico aumento annuale di primavera

© darkfour :

13/10/2008 19:36
 io sarei per fare a primavera: se non la usi non ti serve un olio bello nel motore, e se metti un olio bello ora (olio motore/freni/forcelle) tra 6 mesi hai un olio che avrà perso un po' di caratteristiche, assorbito umidità... In un discorso teorico.
Ingrassa la catena, gonfia bene le gomme, fai il pieno (credo che si consiglia di mantenere il sebatoio pieno per evitare la ruggine), stacca la batteria (tenerla sotto carica è meglio, ma già tenerla staccata non fa male) e poi lascia passare l'inverno...

© utente inattivo :

13/10/2008 20:11
 Sir_J,
Citazione:

ra. i meccanici hanno piu' tempo e dovrebbero fare le cose con piu' cura e senza il classico aumento annuale di primavera


sarà per questo che il meccanico suzuki mi ha consigliato di fare il tagliando dei 12000 in primavera, pur se sono già a 13000?
;-)

© EMOVAND :

13/10/2008 20:32
 se proprio d'inverno non la guidi sarebbe meglio in primavera :-)

© NatZan :

13/10/2008 21:26
 una delle cose più deleterie per un motore è lasciare un olio vecchio dentro il motore senza usarlo..... l'olio diventa acido.... e rischia di bruciare le guarnizioni.

se la moto la lasciate ferma in inverno...ad esempio se a metà ottobre la fermate e la riprendete a metà marzo lasciate l'olio motore vecchio per 5 mesi.

vi conviene fare il tagliando a primavera... ma prima di metterla a nanna fate un cambio olio con l'olio più economico che trovate al discount o al centro commerciale... roba da 1-2 euro al litro così il motore sta tranquillo olio nuovo.... poi a primavera togliete tuttto e fate il tagliando serio

© Voodoo78 :

13/10/2008 21:41
 NatZan,
Citazione:

vi conviene fare il tagliando a primavera... ma prima di metterla a nanna fate un cambio olio con l'olio più economico che trovate al discount o al centro commerciale... roba da 1-2 euro al litro così il motore sta tranquillo olio nuovo.... poi a primavera togliete tuttto e fate il tagliando serio


...ma poi non rimarrà un pò dell' olio "economico" che andrà poi in circolo nel motore al successivo cambio?

© FlavioPD :

14/10/2008 9:58
 anch'io mi trovo nella stessa situazione. Non conto di fermare la bimba a giorni, ma avevo pensato anch'io fosse meglio fare il tagliando in primavera.
Devo fare quello dei 18000, che prevede cambio filtro dell'aria (già cambiato ai 12K) e cambio olio..le pastiglie le ho già cambiate.

Insomma il tutto si riduce a un cambio olio ed eventuale filtro. Il lavoro può farmelo un mio amico meccanico per 100€, altrimenti in un'officina specializzata chiedono almeno 130 con serraggio bulloni, carburazione ecc...

che mi consigliate?contate che devo pure incastrarci la revisione sto mese :-(

© baldo :

14/10/2008 10:18
 Voodoo78,
Citazione:

...ma poi non rimarrà un pò dell' olio "economico" che andrà poi in circolo nel motore al successivo cambio?



se è per quello, come rimane parte dell'esausto ad ogni cambio....

© NatZan :

14/10/2008 10:48
 meglio oliaccio minerale economico scarsissimo che un superolio esausto

© Rollyzan :

14/10/2008 12:46
 io lo farei adesso con olio buono e basta.

© Voodoo78 :

14/10/2008 13:11
 la procedura che si trova sul manuale uso e manutenzione è quella consiglaita da nat:
olio nuovo pre e post pausa inattività :hey:

© sorben75 :

14/10/2008 13:52
 Mannaggia a Voi :-x !!!

State qui a discutere come tener ferma una moto 5/6 mesi quando io, se potessi, c'andrei anche sulla neve.
Se sei tanto preoccupato joe, te la tengo in caldo io fino a marzo e, con la scusa, ti faccio anche il tagliando gratis ;-)

DATEMI UNA MOTOOOOOOooooooo! :bandit: :ancora: :ancora: :ancora:

© Banditos-Latino :

14/10/2008 18:30
 :mezzasega:

la moto si usa anche in inverno...w l'estate dei folli :-D :-D :-D

© Sir_J :

15/10/2008 6:25
 FlavioPD,
Citazione:

Insomma il tutto si riduce a un cambio olio ed eventuale filtro. Il lavoro può farmelo un mio amico meccanico per 100€, altrimenti in un'officina specializzata chiedono almeno 130 con serraggio bulloni, carburazione ecc...


100 euro per il cambio olio e' un po' tantino (meno male che e' amico) e puoi farlo benissimo da solo.
130 con la carburazione e' persino troppo poco.
comunque davvero il cambio olio e filtro lo puoi fare tranquillamente da solo. Ti compri una chive filtro di quelle a nasto presso un ricambista auto o un grande magazzino (2-3 euro) e se sai svitare 1 bullone e versare un liquido in un imbuto se a posto ;-)

© cucco :

15/10/2008 9:49
 in realtà il massimo si ottiene cambiando l'olio, ingrassando tutto, tappando lo scarico, lasciare la moto sollevata e il serbatoio vuoto..(la benzina contine lacche appiccicose che intasano il filtro) staccando la batteria e metterla al caldo (caricandola lentamente una volta al mese)

ma anche gli altri suggerimenti vanno bene ;-)

© cucco :

15/10/2008 9:51
 ps, se non hai la chiave filtro, prendi un cacciavite robusto e un martellone, e facendo attenzione ''infilza'' il filtro svitandolo con il cacciavite a mo di leva e quello nuovo lo avviti a mano, bello forte ma a mano!!!

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