Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Pistola pneumatica(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Stufo76 : |
24/10/2008 11:20 |
Ho già un compressore da 25lt ed un set di bussole con attacco da 1/2".
Stavo pensando di acquistare una pistola pneumatica, utile in tante occasioni.
Cosa mi consigliate di prendere, e dove? A che prezzo? Non mi serve una cosa professionale, non devo usarla tutti i giorni, vorrei una roba economica ma non di me@@a. | |
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Stufo76 : |
28/10/2008 15:52 |
ziotata allora...
l'urgenza è quella di cambiare cinghia e rulli dello sputer, e la pistola è la maniera + semplice di svitare e riavvitare il dado, ma la pistola mi potrebbe servire per tante altre cose.
Constatato che il mio compressore non gliela fa, e che comunque dovrei comprare un altra bussola, ci sono altre soluzioni per risolvere il problema?
Il bloccapistone lo escluderei perché mi sembra una ca@@ta che rischia soltanto di rovinare il cielo del pistone e/o sforzare sul manovellismo; esiste una chiave apposita di marca Buzzetti n. 5530 di catalogo, ma sembra introvabile.
Altre idee??? | |
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Alexpaper : |
28/10/2008 15:55 |
Stufo76, vai da un gommista o un meccanico e te lo fai svitare. Monti la cinghi e i rulli e te lo fai riavvitare. | |
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Stufo76 : |
28/10/2008 15:58 |
Alexpaper, Citazione: Stufo76, vai da un gommista o un meccanico e te lo fai svitare. Monti la cinghi e i rulli e te lo fai riavvitare.
certo, ovvio, ma come ci arrivo? con il carter aperto e senza filtro aria? a casa come ci torno? e se la coppia di serraggio della pistola è troppo elevata e si mangia la filettatura dell'albero motore, chi li paga i danni? | |
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Alexpaper : |
28/10/2008 16:00 |
Stufo76, la coppia di serraggio gliela dici tu. Il carter lo smonti al momento... | |
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Stufo76 : |
28/10/2008 17:06 |
Alexpaper,
cerchiamo di essere realisti... devo smontare prima le plastiche, poi il filtro aria, poi la pedivella, e infine il carter... faccio tutto sul marciapiede di fronte al gommista?
e poi, comunque, una volta svitato, come torno a casa?
certo, potrei smontare tutto sul marciapiede, farmi mollare il dado, ritornare sul marciapiede, smontare la frizione, cambiare la cinghia e i rulli, farmi stringere il dado, rimontare tutto, e ritornare a casa... ma, sinceramente, ti sembra una soluzione praticabile??? | |
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nonelaser : |
28/10/2008 17:54 |
Diego, scusa se dico una ca@@ata, ma una chiave dinamometrica non potrebbe essere la soluzione? | |
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Stufo76 : |
28/10/2008 18:06 |
nonelaser, ce l'ho già una chiave dinamometrica, il problema non è la coppia di serraggio, ma tenere fermo l'albero motore per riuscire a svitare e riavvitare | |
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Alexpaper : |
28/10/2008 20:58 |
Stufo76, boh, guarda... io avevo il Nexus e c'era solo da togliere il carter... 6 viti. Non so com'è il Liberty. Credo di aver capito che ha l'airbox sul carter, o no? | |
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Alexpaper : |
28/10/2008 21:00 |
Per il discorso di tenere fermo l'albero motore c'è una soluzione... aspetta che chiedo al mio amico meccanico ;) | |
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Stufo76 : |
28/10/2008 21:01 |
Alexpaper, Citazione: Stufo76, boh, guarda... io avevo il Nexus e c'era solo da togliere il carter... 6 viti. Non so com'è il Liberty. Credo di aver capito che ha l'airbox sul carter, o no?
si, per accedere al carter devi prima togliere l'airbox, e per togliere l'airbox devi prima togliere la plastica, e devi anche togliere la pedivella... capisci che non è proprio una cosa di 5 min da fare sul marciapiede di fronte al gommista... inoltre per sostituire la cinghia devi anche togliere la frizione, altrimenti la cinghia non si sfila... | |
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Stufo76 : |
28/10/2008 21:02 |
Alexpaper, Citazione: Per il discorso di tenere fermo l'albero motore c'è una soluzione... aspetta che chiedo al mio amico meccanico ;)
ottimo! è proprio quello che m'interessa!!!
precisamente si tratta di un liberty 150 del 2001, monta un leader 150 euro 1
[ Modificato da Stufo76 28.10.2008 - 21:03 ] | |
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lucianomm : |
28/10/2008 21:17 |
io ho una pistola della valex comprata a un discaunt circa 5 anni fà pagata allora circa 30 euri e un compressore fatto con un compressore da camion e un motore elettrico.E va tutto benissimo, certo non puoi usarlo in continuazione ,ma le ruote le cambio benissimo e anche tanti altri lavori. | |
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Alexpaper : |
28/10/2008 21:19 |
Stufo76, sì, non cambia molto... si devo svitare il dado frizione che è quello sull'albero ;)
Porta pazienza | |
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Alexpaper : |
28/10/2008 23:07 |
dimenticavo, per lo smontaggio non usare la dinamometrica, se il dado è "incastrato", dai una martellata secca e dritta sulla chiave per svitare.
Hai le coppie di serraggio??? | |
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Miki : |
29/10/2008 12:23 |
Visto l'argomento utile per la manutenzione anche se non strettamente di bandit, sposto in forum tecnico. | |
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robber2000 : |
29/10/2008 13:05 |
L'ho comprata 20 gg fà per le stesse tue esigenze. Da internet su e-bay mi è arrivata da Palermo e l'ho pagata meno di trenta euro spedizione compresa. Va una meraviglia e ha quattro posizioni di regolazione . E' per bussole da 1/2 pollice. Fatti un giro è conveniente. La marca è Valex | |
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Stufo76 : |
29/10/2008 13:17 |
robber2000, ho visto le caretteristiche:
Pressione alimentazione 6,2bar Consumo aria 280lt/min, reversibile
il mio compressore economico da 25lt e 1,5Kw mi sembra un po' poco, come giustamente diceva lo zio tata; tu che compressore hai? | |
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lucianomm : |
29/10/2008 15:42 |
Stufo76, Citazione: Consumo aria 280lt/min, reversibile
un dado lo sviti di sicuro.Con un compressore normale non riesci a farla andare in continuazione. Con il mio cesso di compressore faccio andare anche lo smeriglio ad aria,ogni tanto mi fermo e lo faccio caricare. | |
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freddy55 : |
29/10/2008 18:13 |
La pressione di utilizzo conta ma è mooolto più importante la portata,con un compressore simile al tuo ho provato pure io e non hai forza sulla pistola,dove l'importante è lo spunto iniziale nel tuo caso. In commercio esiste anche qualcosa di elettrico ma la spesa non ho idea a quanto ammonti. | |
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Stufo76 : |
29/10/2008 18:17 |
freddy55, Citazione: con un compressore simile al tuo ho provato pure io e non hai forza sulla pistola
anch'io lo pensavo e me ne hai dato conferma... mi arrangerò a cercare le famose chiavi buzzetti, la soluzione della chiave a nastro per il filtro olio mi pare una mezza cag@@a... certo, spippolando e ri-spippolando magari in qualche modo si riesce, ma ne vale la pena? | |
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saro : |
29/10/2008 19:25 |
per funzionare bene la pistola devi attaccare il tubo direttamente alla bombola | |
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Rollyzan : |
30/10/2008 9:11 |
per uso hobbistico vanno benone le pistole pneumatiche della brico. anche se hai un compressore piccolo un dado per volta lo smonti lostesso. un serbatoio grande ti dà solo autonomia, quello che conta è che ci sia pressione. lampsss | |
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freddy55 : |
30/10/2008 12:00 |
Rollyzan, Citazione: quello che conta è che ci sia pressione.
Scusa se mi permetto ma della pura pressione non ne fai nulla perchè se non hai una portata di litri/min decenti la pistola non ha forza,per girare gira ma... | |
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lucianomm : |
30/10/2008 12:52 |
saro, Citazione: per funzionare bene la pistola devi attaccare il tubo direttamente alla bombola
Rollyzan, Citazione: quello che conta è che ci sia pressione.
se usi la pistola poco prima che si stacchi il compressore(vedi manometro)la usi nel massimo di compressione e ce la fai.Provare per credere. | |
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Rollyzan : |
30/10/2008 12:57 |
freddy55, Citazione: Scusa se mi permetto ma della pura pressione non ne fai nulla perchè se non hai una portata di litri/min decenti la pistola non ha forza,per girare gira ma...
una volte che il compressore è pieno, non conta che il serbatoio sia grande o piccolo. la portata fra un serbatoio grande o piccolo a motore spento è la stessa a parità di sezione dei tubi. ovvio che il serbatoio piccolo si scaricherà prima, ma per svitare un bullone non ti serve mica una quantità d'aria esagerata... a livello hobbistico un 15 litri è piu che sufficente. ovviamente un compressore piu grosso pomperà piu litri a minuto nel serbatoio che si riempirà prima.
[ Modificato da Rollyzan 30.10.2008 - 12:59 ] | |
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