Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> tappo serraggio olio spanato

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© logan411 :

14/11/2008 22:52
 Ciao a tutti.

Per la prima volta ho fermatop il banditone per oltre 3 settimane. E per la prima volta ho notato un piccolo e regolare gocciolio di olio motore dalla coppa.

Mi sono sempre fatto i tagliandi da solo, e sia la prima, sia la seconda volta ho incontrato difficoltà nel serraggio del tappo olio. Ma non ho mai risontrato perdite. Ora, immagino avendola presa usata, o il precedente proprietario mi ha smangiato la filettatura sulla coppa, o sono stato io (anche se per orgoglio credo sia improbabile, mai successo prima e non ho mai dovuto forzare nulla).

Credo di riuscire a risolvere la cosa con una guarnizione specifica per alte temperature (non credo che sia siliconica). Qualcuno di voi ha risolto diversamente e/o più facilmente?

Grazie

logan

© Bulldozer :

15/11/2008 0:22
 io ho avuto il tuo stesso problema solo che a farmi il danno è stato il meccanico stesso.. lui ha risolto il problema rifacendo la filettatura da un tornitore, ma all'atto di smontare la coppa dell'olio ha dovuto obbligatoriamente cambiare la guarnizione.. io alla fine ho pagato il tagliando normale, la moto è in garanzia e il danno me lo ha fatto il meccanico ( concessionaria suzuki ).
onestamente ti consiglio di cambiare tutta la coppa dell'olio e relative guarnizioni.... comunque mettere una guarnizione a mò di tappo non la vedo come soluzione... visto sopratutto che l'olio raggiunge alte temperature...

© duemanopole :

15/11/2008 10:03
 Ciao,

se non vuoi cambiare tipo di filettatura ci sono dei kit per la riparazione filettature, che vengono usate dai meccanici quando ad esempio spanano il filetto di una candela.
Il kit è comunque è piu' difficile da usare che non rifare un nuovo filetto quindi : se sei un buon meccanico secondo me ti conviene comprare una punta e un maschio e rifare una filettatura un po' piu' grande, se sei bravissimo, puoi provare con il kit, altrimenti rivolgiti ad un buon meccanico che risolverà facilmente la cosa senza derubarti.

Ti sconsiglio di mettere mastici, colle o cose strane, tieni presente che la parte in questione si riscada parecchio durante l'uso, se malauguratamente dovessi perdere il tappo durante la guida rischieresti di rovinare il motore, ma quello che è peggio l'olio potrebbe finire sulla ruota posteriore con conseguenze che ti lascio immaginare...

in bocca al lupo !

© SYD :

15/11/2008 18:17
 potresti provare a cambiare la rondella d'alluminio che schiacciandosi fà da "guarnizione", hai visto mai....

© logan411 :

15/11/2008 19:22
 devo vedere. Il fatto è che non mi è m ai successo di dover cambiare la guarnizione metallica. Mmah, non ci avevo pensato che fesso. grazie, provo e poi vi faccio sapere...

Logan

© Sir_J :

16/11/2008 13:37
 devi capire se la goccia di olio e' dovuta alla guarnizione o alla filettatura spanata. In questo secondo caso ci sono solo 2 possibilita'. O rifai la filettatura e metti una vite nuova della misura corretta o metti l'helicoil.
Consiglio caldissimamente e per esperienza personale questo secondo metodo.
Considera che, non potendo mettere la moto su sella e manubrio tipo bicicletta, al torniere dovrai portare la coppa dell'olio smontata in tutti i casi.
Si, ma cosa e' l'helicoil? In pratica e' una filettatura di acciaio che viene calettata, al tornio, sul foro opportunamente allargato. La riparazione e' perfetta e definitiva, anzi meglio dell'originale poiche' da quel momento avviterai il tappo direttamente nell'acciaio e non piu' sul tenero alluminio senza piu' alcun rischio di spanare niente.
Il costo dell'operazione e' 10-15 euro, quindi vale la pena. Il problema e' la manodopera per smontare e rimontare la coppa. Se hai un po' di dimestichezza con la meccanica pero' non e' difficile.
- Dovrai smontare completamente lo scarico (terminale + collettori).
- Per smontare i collettori dovrai levare il radiatore olio che e' tenuto solo da 2 bulloni
- Dalla coppa olio sviterai i 2 passaggi olio che collegano al radiatore (ovviamente prima di svitare le viti di fissaggio del radiatore)
- La coppa viene via svitando 13 (mi pare) viti che sono tutte a giro e 1 o 2 al centro.

Dal momento che hai la coppa in mano puliscia per bene con un pennello e petrolio bianco prima di portarla al torniere.
Dai una pulita (anche senza smontarlo) al filtro olio che vedrai dopo aver tolto la coppa.

Quando rimonti metti la guarnizione coppa nuova (circa 12 euro dal concessionario suzuki) e attento a non stringere eccessivamente le viti di fissaggio della coppa stessa. Se vuoi ti controllo la coppia di serraggio, ma non ti fare paranoie perche' alcune con la dinamometrica non le raggiungi, quindi farai ad occhio. Comunque STRINGI POCO.

That'all, buon lavoro ;-)

p.s. Chiaramente al rimontaggio metterai olio nuovo e dato che hai tutto smontato anche il filtro olio nuovo.

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