Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> garanzia mecca non ufficiale

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© skiboy :

15/4/2009 17:07
 in vista del tagliando dei 12000 volevo approfondire un po' la questione validita' della garanzia.

considerando la spesa a cui andro' incontro se porto la moto dal conce ufficiale, ho chiesto
al mio meccanico di fiducia un preventivo sul tagliando...(il mecca in questione e' veramente bravo)

cambio olio e filtro, pulizia o sostituzione del filtro aria, candele nuove,
serraggio viterie e controllo generale: 120 euro.

tutto cio', a spanne, se fatto da un ufficiale verrebbe a costare sui 160/180 euro,
il mio dubbio e' sulla validita' o meno della garanzia (ho ancora 8 mesi prima che scada) in caso di problemi,
il meccanico sostiene che, avendo fatto un corso alla suzuki, puo' timbrare il libretto di garanzia e, in
caso di problemi, la casa madre non puo' sollevare obiezioni di sorta.
qualcuno e' in grado di togliermi questo dubbio?
so che c'e' una "legge" che, grosso modo, dice che se i tagliandi vengono eseguiti da officine qualificate e
se vengono utilizzate parti di ricambio originali lo stesso tagliando vale come se fosse eseguito dal concessionario
e non inficia la garanzia

mi spiacerebbe buttare dei soldi ma non vorrei anche correre dei rischi inutili con la casa madre.


grazie

© banditvenice :

15/4/2009 17:15
 Al di là che lo conosci e quindi non credo tu possa avere dubbi su quello che ti ha detto, se mette il timbro (che certifica che il lavoro è stato svolto "a regola d'arte") Suzuki non può obiettare nulla sulla garanzia. E comunque il bandit non si spacca (ok, puoi toccarti i maroni :-D).

© skiboy :

15/4/2009 17:20
 banditvenice,
Citazione:

(ok, puoi toccarti i maroni ).



...fatto, grazie....

:-)

© SNAIL62 :

15/4/2009 17:35
 Anch' io ho questo problema attualmente. Non so se andare dal mio bravo meccanico non ufficiale (ha lavorato per anni in officina Suzuki poi ha aperto la sua officina) o fare il tagliando da un meccanico ufficiale spendendo quasi il doppio.


banditvenice,
Citazione:

se mette il timbro (che certifica che il lavoro è stato svolto "a regola d'arte") Suzuki non può obiettare nulla sulla garanzia.


Va bè, la legge in teoria dice infatti che un meccanico professionista può tranquillamente apporre il suo timbro come garanzia. Ma tra il dire e il fare......Poi se capita un problema grave (facendo gli opportuni scongiuri di cui sopra :-D) vai a capire come si comporta Suzuki :-? C'è già un precedente ?
Per essere ho un bravissimo meccanico ma se capita qualcosa di grave alla moto sono casini.

© RedsDone71 :

15/4/2009 17:47
 In merito alla questione, posso esprimere, per esperienza personale, un parere. Ho acquistato nel 2006 una mazda immatricolata nel 2005, con ancora 4 anni di garanzia ufficiale mazda; dopo pochi mesi dall'acquisto scopro che la pompa del carburante (Diesel) non funzionava correttamente, quindi mi rivolgo al concessionario ufficiale mazda della mia zona che mi prospetta un preventivo di 2000€ per sostituzione e manodopera. Il tagliando era stato effettuato dal concessionario (non ufficiale) presso un'officina Pegeout (timbro e fattura regolari); per cui dopo vari scambi epistolari (fax) tra me e la Mazda, mi hanno concesso la riparazione in garanzia.
Tutto questo per dire che se la fattura (con relative parti sostituite indicate) è regolare come il timbro dell'officina la garanzia resta valida.

Un Saluto ;-) ;-)

© utente inattivo :

15/4/2009 17:48
 skiboy,
Citazione:

so che c'e' una "legge" che, grosso modo, dice che se i tagliandi vengono eseguiti da officine qualificate e
se vengono utilizzate parti di ricambio originali lo stesso tagliando vale come se fosse eseguito dal concessionario
e non inficia la garanzia


Credo sia vera, ma non mi fiderei comunque.........ricorda che siamo sempre in Italia ;-)

Piuttosto, cercati un meccanico fuori dal circuito concessionarie (= costa di meno) che sia autorizzato Suzuki !!!

© NatZan :

15/4/2009 17:54
 se il tagliando rispetta le scadenze e viene fatto con ricambi originali o comunque riconosciuti come pari qualità (ovvero se la suzuki usa ngk cr8 ek e il mecca ti mette le ND pari gradazione, non ti possono obbiettare nulla) e viene rilasciata regolare documentazione fiscale del lavoro la casa madre deve riconoscere la garanzia.

© Kalle60 :

15/4/2009 18:14
 tutto vero ma per 40-60 euro di differenza rischiare di incorrere nei problemi da garanzia...
il tagliando quante volte si fa in un anno 1 o 2?

mentre a garanzia scaduta concordo di lasciare il conc per un mecca bravo ma più economico

© skiboy :

15/4/2009 18:54
 Kalle60,
Citazione:

tutto vero ma per 40-60 euro di differenza rischiare di incorrere nei problemi da garanzia...



a parte i soldi (che comunque in percentuale non sono pochi, ammesso che la mia previsione di 160/180 euro dal conce sia reale),
devi considerare anche che devo portare la moto a Brescia e aspettare 3 ore fuori dall'officina che facciano il lavoro...ma quello che mi rode di piu'
e' che non sono sicuro che, a parte l'olio e il filtro olio che sono facili da controllare, il resto del lavoro venga effettivamente fatto correttamente,
non voglio parlare male di nessuno ma, per esempio, al tagliando dei 6000 mi e' stato messo piu' olio del necessario e per un mese dovevo ogni tanto
svitare il tappino dello sfiato per fare uscire l'olio in eccesso, vi sembrera' un po' eccessivo ma ho perso un po' di fiducia nell'officina suzuki.
non vorrei arrivare al punto di dover smontare le candele per vedere se effettivamente le hanno sostituite o meno, cosa che dal mio meccanico
non succederebbe di sicuro...probabilmente questo fatto dell'olio in eccesso mi ha dato fastidio e ha fatto si' che consideri il comportamento dell' officina suzuki, come dire,
"superficiale".


lampssss

© Kalle60 :

15/4/2009 19:13
 skiboy,
Citazione:

a parte i soldi (che comunque in percentuale non sono pochi, ammesso che la mia previsione di 160/180 euro dal conce sia reale),
devi considerare anche che devo portare la moto a Brescia e aspettare 3 ore fuori dall'officina che facciano il lavoro...ma quello che mi rode di piu'
e' che non sono sicuro che, a parte l'olio e il filtro olio che sono facili da controllare, il resto del lavoro venga effettivamente fatto correttamente,
non voglio parlare male di nessuno ma, per esempio, al tagliando dei 6000 mi e' stato messo piu' olio del necessario e per un mese dovevo ogni tanto
svitare il tappino dello sfiato per fare uscire l'olio in eccesso, vi sembrera' un po' eccessivo ma ho perso un po' di fiducia nell'officina suzuki.
non vorrei arrivare al punto di dover smontare le candele per vedere se effettivamente le hanno sostituite o meno, cosa che dal mio meccanico
non succederebbe di sicuro...probabilmente questo fatto dell'olio in eccesso mi ha dato fastidio e ha fatto si' che consideri il comportamento dell' officina suzuki, come dire,
"superficiale".


ti quoto ma rimane sempre il fatto che a fronte di un qualsivoglia problema con la fattura del conce la garanzia deve rispondere, in altro caso dovresti prima combattere
per fartela riconoscere...ti ripeto da parte mia sia con moto che con auto sono sempre andato dal conce finchè in atto c'era la garanzia, poi ho sempre
optato per la scelta del bravo meccanico ma più economico rispetto al conce
a meno che il tuo mecca sia un autirizzato suzuki e sul timbro compaia l'autorizzazione allora....

© freddy55 :

15/4/2009 19:33
 Un pò di chiarezza:
il "decreto Monti" stabilisce delle regole per dare la possibilita/libertà al consumatore di scelta servizi a lui più consoni,ho trovato on-line questo SchiaCCiami,sono un pò di pagine abbastanza chiare ;-) .
Skiboy.......io andrei da chi mi da fiducia pretendendo comunque l'utilizzo di ricambi originali(o certificati,va benissimo iso) e una regolare fattura che specifichi il lavoro eseguito ed i ricambi utilizzati.

© nonelaser :

15/4/2009 19:35
 Per le riparazioni dei veicoli esiste la cosiddetta legge Monti, che liberalizza il mercato delle riparazioni, anche nel corso di validità della garanzia.
Il presupposto è che il meccanico generico, essendo comunque un professionista, esegua i lavori a regola d'arte e secondo quelle che sono le prescrizioni della casa costruttrice. Certo che molte volte il meccanico generico è all'oscuro di specifiche procedure di montaggio o settaggio, per cui c'è un proliferare notevole di aziende che forniscono questo tipo di informazioni a pagamento.
Il timbro del meccanico sul libretto della garanzia e la regolare ricevuta/fattura dei lavori eseguiti sono sufficienti affinchè il costruttore consideri valida la garanzia. Ovviamente se succede qualcosa di spiacevole relativo al lavoro svolto (da chiunque, ufficiale e non) ci si deve rivalere su chi ha eseguito i lavori. Molte officine, per scongiurare pericolosi rimborsi dovuti a rotture importanti, si avvalgono di apposite polizze assicurative a copertura dei danni.
Se il problema riguarda parti del veicolo non interessate dall'opera eseguita dal meccanico generico il costruttore deve riconoscere comunque la garanzia, se è ancora valida.
Il minor costo dell'officina generalista è dovuto alla minor specializzazione, alla mancata partecipazione a corsi di aggiornamento, all'utilizzo di ricambi equivalenti agli originali, a strutture meno complete ed aggiornate rispetto agli ufficiali, che per contro hanno costi fissi superiori, obblighi di acquisto dal costruttore e dipendenti da mantenere, per cui il costo orario della manodopera è normalmente più elevato.
Se cerchi bene troverai anche autorizzati che lavorano al prezzo dei non autorizzati, così come ti capiterà di entrare in officine che, pur non esponendo alcunché di ufficiale, sono delle vere cliniche.

- Tempo che scrivevo tutta 'sta pappardella ha risposto Freddy, in maniera più sintetica -

In buona sostanza portala da chi ti fidi di più e stai comunque tranquillo. 8-)

[ Modificato da nonelaser 15.04.2009 - 20:37 ]

© skiboy :

15/4/2009 20:25
 grazie a tutti per le esaurienti risposte, credo che portero' per l'ultima volta la moto dal concessionario,
sperando che faccia il lavoro a regola d'arte (comunque chiedero' espressamente che mi vengano cambiate le candele e il filtro aria).
finora la moto non ha mai avuto il minimo problema e non saranno certo qualche euro in piu' a cambiarmi la vita.

l'ultima considerazione che mi sento di fare riguarda, oltre ai costi, l'intervallo dei tagliandi...troppo ravvicinati...
6000 km per dei mezzi moderni, considerando la tecnologia e il livello di qualita' raggiunti dai vari olii/parti meccaniche, ecc., sono troppo pochi,
altre case, tipo Yamaha, hanno gli intervalli posti ogni 10000 km (quasi il doppio), come dire: ti faccio pagare meno il mio prodotto/moto ma poi
mi rifaccio sulla manutenzione.
naturalmente IMHO


lampsss

© filippo :

15/4/2009 20:51
 Io fossi in te andrei dal tuo mecca di fiducia mi pare molto onesto come prezzo.

Ho appena fatto il tagliando dei 24000 al mio B650 e ho speso:

5 litri Motul 7100 = 50 euro
4 NGK CR8EK = 36 euro
filtro olio = 8 euro
filtro aria = 27 euro

Totale 121 euro

Praticamente non ti fa pagare neanche la mano d'opera rispetto a questi prezzi.

ciao

Filippo

© skiboy :

15/4/2009 20:58
 filippo,
Citazione:

filtro aria = 27 euro



ecco dov'e' la manodopera...nel mio preventivo c'e' la sola pulizia (l'eventuale sostituzione verrebbe pagata a parte)
comunque sono daccordissimo con te...e' un prezzo piu' che onesto (oltre ad essere un buon meccanico) :-)




lampssss

© Kalle60 :

15/4/2009 21:07
 filippo,
Citazione:

5 litri Motul 7100 = 50 euro


ma la quantità d'olio quando si cambia anche il filtro non è di 3,5 litri? :-o

© filippo :

15/4/2009 21:31
 Kalle60,
Citazione:

ma la quantità d'olio quando si cambia anche il filtro non è di 3,5 litri?


Si, scusa, infatti erano 4 e non 5, quindi fa un totale di 111 non 121.
Comunque 120 euro da un meccanico rimane onestissimo.
E rimane onesto anche se non c'e' il filtro dell'aria, perche' ti sfido io a trovare un meccanico che ti fa pagare il motul 7100 10 euro !

ciao

Filippo

© lucianomm :

15/4/2009 21:57
 filippo,
Citazione:

5 litri Motul 7100 = 50 euro
4 NGK CR8EK = 36 euro
filtro olio = 8 euro
filtro aria = 27 euro

Totale 121 euro

non per fare polemica,ma la mano d'opera te la messa compresa nei prezzi dei ricambi.

© filippo :

15/4/2009 22:15
 lucianomm,
Citazione:

non per fare polemica,ma la mano d'opera te la messa compresa nei prezzi dei ricambi.


Io la mano d'opera non l'ho pagata perche' l'ho fatto io il tagliando.
Ho comperato olio e candele su internet e filtri (originali Suzuki) da un ricambista.
Lo stesso olio dai ricambisti non lo trovavo a meno di 17 euro.
Quanto avrei dovuto pagarli e dove ?

ciao

Filippo

© freddy55 :

15/4/2009 23:02
 Occhio ai lubrificanti a basso prezzo(soprattutto se di marca).....parlo per esperienza.

© daunio :

15/4/2009 23:43
 Kalle60,
Citazione:

il tagliando quante volte si fa in un anno 1 o 2?


sul bandit 4 volte all'anno

© BandiCO :

16/4/2009 8:40
 Per esperienza confermo:il mio concessionario mi ha detto che usando ricambi originali e facendomi rilasciare fattura i tagliando potevano esser fatti dove volevo,e cosi' ho fatto.
Certo sarebbe utile sapere se ci sono mai stati problemi usando questo comportamento e avendo avuto dei problemi con la moto ancora in garanzia...tra il dire e il fare...

© Kalle60 :

16/4/2009 9:12
 daunio,
Citazione:

sul bandit 4 volte all'anno


il b1250, deve eseguire i tagliandi ogni 6000km, quindi significa che per fare 4 tagliandi, percorri circa 24000km all'anno!!! complimenti :-D

© filippo :

16/4/2009 11:47
 freddy55,
Citazione:

Occhio ai lubrificanti a basso prezzo(soprattutto se di marca).....parlo per esperienza.


Infatti questo dubbio è venuto anche a me visto che appunto il 7100 l'ho pagato 10,5 euro online da Motorstock contro 17 o anche piu' dei negozi intorno a Milano.
Tu che esperienza negativa hai avuto ?

ciao

Filippo

© freddy55 :

16/4/2009 12:24
 Lavoro in concessionaria auto da 18 anni,ed all'epoca in cui la casa madre era "appoggiata" alla casa x per la fornitura lubrificanti l'olio x costava in concessionaria lire 18000 mentre al supermercato costava lire 10000.
Chi usava l'olio del supermercato ha sempre avuto consumi anomali olio motore e immotivate accensioni spie insufficienza pressione olio motore.
Ricordo che ad un corso di aggiornamento venne fuori che ad un'officina non venivano riconosciuti interventi in garanzia riguardanti il sistema di lubrificazione motore poichè dall'analisi dei ricambi si era riscontrato che il difetto non era dovuto alla scarsa lubrificazione,ma al lubrificante non idoneo e venne anche fuori che il titolare si approvigionava di lubrificante non dalla rete ufficiale visto il prezzo migliore,per lo "stesso" prodotto,trovato in via ufficiosa.
Ci vuole poco,dal ricambista e al supermercato acquistate lo stesso olio motore,prendete 2 bicchieri di plastica versate separatamente i prodotti e poi confrontateli ;-)



scusate l'OT ultimamente con vetture euro 4 persistono parecchi problemi dovuti al carburante diesel che si trova al di fuori delle rete distributiva case petrolifere,il costo inferiore ha il suo perchè.

© Barone :

16/4/2009 13:26
 siccome ho visto che ho sempre meno tempo libero, e alla fine mi pesa il culo anche organizzarmi per portare la moto dal meccanico, farmi accompagnare da qualcuno per essere riportato a casa e rifare il tutto a distanza di qualche giorno per andarmela a riprendere, ho deciso che provo a farmi il lavoro da solo, tanto i freni sono ok, la carburazione anche.
pertanto ho preso questo materiale:
1 filtro olio champion k301 € 8,95
1 filtro aria Delo € 16,95
4 candele NGK JR9B € 6,65 l'una = € 26,60
5 kg olio bardahl xtc c60 15w50 € 9/kg. = € 45
totale € 97,50

tranne l'olio, il resto l'ho preso da louis.de
tenterò, dall'alto della mia inesperienza, di fare il lavoro di notte, come tempo fa avevo fatto per la sostituzione del mono, almeno non mi sbatto le balle ad andare dal meccanico.
tutto questo alla facciazza della garanzia che mi scadrà tra qualche mese.
ah, se non doveste vedermi arrivare al raduno, ora sapete perchè...

© filippo :

16/4/2009 16:00
 Mi fai preoccupare !

Terro' sotto controllo il consumo olio.


freddy55,
Citazione:

scusate l'OT ultimamente con vetture euro 4 persistono parecchi problemi dovuti al carburante diesel che si trova al di fuori delle rete distributiva case petrolifere,il costo inferiore ha il suo perchè.


Mi dispiace continuare l'OT e forse sarebbe meglio aprire un altro post ma dove si trova il gasolio al di fuori della rete distributiva delle case petrolifere ?
Intendi per esempio Auchan ?


ciao

Filippo

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