Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> consigli su smontaggi e rimontaggio cerchi (B650 K8)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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massigr : |
22/8/2009 13:50 |
Salve a tutti tra qualche giorno arriveranno le scarpine nuove alla mia bimba, e visto che , un po x il risparmio e un pò per la paura che il gommista rovini qualcosa, ho deciso di portargli i cerchi gia smontati.
non è la prima volta che effettuo questa operazione in generale, ma è la prima volta col bandit. prima di tutto ho un dubbio: ma dove la trovo una chiave esagonale enorme x smontare il perno ruota anteriore che mi entri su una dinamometrica da 1/2 pollice?
a parte questo volevo qualche consiglio su cosa ingrassare quando rimonto i perni, con che grassi e le coppie di serraggio bulloni. se poi avete qualche avvertenza in particolare accetto consigli.
[ Redigeret af massigr 22.08.2009 - 14:50 ] | |
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nikon : |
22/8/2009 15:22 |
ti graffiera' i cerchi i gommisti sono tutti animali | |
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boltz : |
22/8/2009 15:23 |
Se non sbaglio e' da 24: serve solo se svitando il bullone dall'altra parte, il perno inizia a ruotare (nota che non ho il tuo modello quindi vado a memoria/buon senso). Se sviti il bullone prima di aver allentato i 4 bulloni ferma perno (due per parte), non dovresti avere problemi. Se dovesse servirti, procurati un dado e un bullone da 24: li fissi uno sull'altro, poi inserisci uno nel perno e tieni fisso l'altro con una chiave da 24.
Ti conviene togliere le pinze freni prima di togliere i cerchi, lavori meglio. Fai opportuna attenzione a come sono sono messi i vari distanziali, e mettili in bell'ordine da qualche parte per poi rimontarli correttamente.
Ingrassa i perni: io uso grasso grigio al bisolfuro di molibdeno. Credo che qualunque grasso vada bene. Se vuoi, usa grasso ramato per le filettature, in modo da evitare l'ossidazione.
Le coppie di serraggio dovrebbero essere 100 Nm dietro e 65 Nm davanti: per i bulloni di fissaggio del perno anteriore dovrebbe essere 23 Nm. Io chiudo (senza dinanometrica) al massimo quello dietro e molto bene quello davanti, ma senza esagerare.
Ribadisco che non ho il tuo stesso modello di moto, quindi non prendere per oro colato quello che ti ho detto. | |
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massigr : |
22/8/2009 20:28 |
il perno anteriore è filettato direttamente sulla forcella quindi mi serve la brugola per forza, domani misurerò ci che dimensione è. la coppia di serraggio posteriore è 100 Nm sono sicuro davanti non so.
nikon, Citazione: ti graffiera' i cerchi i gommisti sono tutti animali
spero di no perchè mi inkazzerei moltissimo....
a propositi di questo i dischi freno li lascio o è meglio che li tolgo? | |
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boltz : |
23/8/2009 10:02 |
I dischi lasciali su.
Se il gommista e' serio, usera' gli appositi blocchetti di plastica per fermare il cerchio sulla stallonatrice. Cosi', non graffia niente.
Mi fa strano che che il perno sia filettato sulla forcella e che serva quella brugolona per toglierlo: del resto i miei manuali arrivano fino al modello K6, quindi potrebbe essere. Sicuro che il perno non venga via semplicemente togliendo i bulloni di fermo (come e' sul mio B12K3) ? | |
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massigr : |
23/8/2009 12:22 |
boltz, Citazione: Mi fa strano che che il perno sia filettato sulla forcella e che serva quella brugolona per toglierlo: del resto i miei manuali arrivano fino al modello K6, quindi potrebbe essere. Sicuro che il perno non venga via semplicemente togliendo i bulloni di fermo (come e' sul mio B12K3) ?
mi pare proprio di si | |
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massigr : |
23/8/2009 13:09 |
la prima è la parte destra e la seconda la parte sinistra (visto da davanti). | |
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massigr : |
23/8/2009 23:16 |
oggi ho misurato l'esagonale del perno della ruota anteriore (col calibro) era 19mm possibile? mi pare strano che non sia 18 o 20 | |
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boltz : |
24/8/2009 9:22 |
mah!
Molla i bulloni fermaperno e secondo me il perno viene via. Hai provato? | |
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massigr : |
24/8/2009 11:36 |
no, stasera la cavalletto e provo a togliere i cerchi | |
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massigr : |
24/8/2009 12:30 |
ho ritrovato il manuale uso e manutenzione, per togliere il perno ruota anteriore parla di un attrezzo speciale da richiedere alla suzuki, anche se a me sembra che serva solo una enorme brugola. la coppa di serraggio è 100Nm anche all'anteriore e 23Nm i dadi di fermo, e 23Nm i dadi pinze freno. | |
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nikon : |
24/8/2009 13:44 |
mi ha graffiato i cerchi del 1250 anche se ha i macchinari adatti,verniciati di nero fanno cagare si rigano subito,mi ha fatto dei segni presumo togliendo la pinza ant destra
nel power non mi ha graffiato nulla perche' non sono verniciati di nero sono piu' resistenti
sto' pensando di verniciare i cerchi del bandit come il telaio
[ Modificato da nikon 24.08.2009 - 14:47 ] | |
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boltz : |
24/8/2009 14:25 |
nikon, Citazione: sto' pensando
potresti pensare anche di non andare OT
massigr, Citazione: per togliere il perno ruota anteriore parla di un attrezzo speciale da richiedere alla suzuki, anche se a me sembra che serva solo una enorme brugola.
evidentemente e' cambiato il sistema: temo non sara' facilissimo trovare una brugola da 19, forse l'idea su un dado e un bullone da 19 stretti uno sull'altro puo' essere una soluzione piu' facile da realizzare.
E complimenti alla Suzuki per questa scelta tecnologica! | |
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massigr : |
24/8/2009 17:42 |
boltz, Citazione: evidentemente e' cambiato il sistema: temo non sara' facilissimo trovare una brugola da 19, forse l'idea su un dado e un bullone da 19 stretti uno sull'altro puo' essere una soluzione piu' facile da rea
è una brugola da 19, trovata dal ferramenta alla prima botta. 12,5 €. stasera ho smontato il tutto, niente di particolarmente impegnativo. | |
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boltz : |
2/9/2009 14:16 |
cercando tutt'altro, ho visto da bricomoto questo oggetto, che magari puo' essere utile a qualcuno nella tua stessa situazione. Lo posto qui a futura memoria. | |
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