Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> La catena: come devo fare? b600

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© rantolo :

30/11/2009 16:41
 Dunque...volevo chiedere come mi devo comportare con la catena della NUTRIA (così si chiama la mia moto :-D ).
La moto ce l'ho da un mesetto e sulla catena c'è una sorta di grasso protettivo.Ogni quanto và rinnovato? Va prima tolto e poi messo oppure messo solo quando vedo che comincia a essercene sopra poco? Che tipo di grasso è? E' reperibile sul mercato oppure è un'operazione fattibile solo dalla concessionaria?

[ Modificato da Rollyzan 10.12.2009 - 16:31 ]

© ghostridermanny :

30/11/2009 16:44
 comprati un kit pulisci catena
e poi vai di grasso per or
motul - d.i.d.- pbr...........
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=kettenmax

© Panzer :

30/11/2009 16:49
 8-)

© CavalcaLaNebbia :

30/11/2009 16:51
 Ingrassare la catena è un'operazione da fare ogni qual volta la catena si asciuga e diventa secca.
La velocità con cui ciò accade dipende da diversi fattori... quanto usi la moto... se hai preso pioggia che ha lavato via il grasso presente... ecc.
In generale consigliano di farlo al max ogni 1000 km in condizioni d'uso normali (niente pioggia), ma basta dare un'occhiata alla catena per vedere quando inizia a diventare secca... inoltre anche a orecchio senti un rumore meno fluido e più sferragliante con il passare dei km.

Il grasso spray si trova in commercio a pochi euro: è una bomboletta con cannuccia, e va spruzzato tra le maglie della catena, nel lato interno (quello che appoggia contro la corona in pratica) così da toccare per bene tutte le parti, ma senza esagerare che sennò poi schizza ovunque nei primi km!

Questa operazione si effettua mettendo la moto sul cavalletto centrale, con la marcia in folle. Fai ruotare la ruota posteriore a mano così da scoprire man mano tutti i punti della catena. Non farlo col motore acceso e la marcia inserita, se ti pinzi un dito lì in mezzo te lo porta via!!!

Col passare del tempo inoltre vari tipi di schifezza si fondono col grasso, quindi sarebbe simpatico, ogni tanto prima del reingrassaggio, dare anche una pulita alla catena con del petrolio bianco...

Ti sembra che la manutenzione della catena una cosa troppo noiosa e faticosa? Allora devi comprare una moto col cardano..... :-P

© RUGGY77 :

30/11/2009 16:52
 Lavaggio/pulizia con petrolio bianco o gasolio per risparmiare e dopo una bella lubrificata con un buon prodotto (MOTUL va benissimo).
Non usare il grasso xchè la catena si riempie di terra e polvere. Io la pulisco e la lubrifico ogni 300/400 km.

© ghostridermanny :

30/11/2009 17:04
 la catena va ingrassata a caldo cosi gli spray appositi penetrano

© utente inattivo :

30/11/2009 17:16
 Dopo 2 moto e 50.000 km ti dico come faccio:

Pulizia catena ogni 1000 km circa con: olio di gomito, straccio, olio motore (di quello da supermercato a 1 euro).....pulisce e nello stesso tempo lubrifica (metodo insegnatomi dal gran maestro del priorato di bandit alias Sua eccellenza monsignor egr. dott. gran. farabut MinaVagante 8-)).

Spalmatura con guanto lavapiatti di grasso nero al litio: 1 flaccone euro 8 dal mio ferramenta, quello sotto casa.

Stop !!!

;-)

Oddio: mi leggete ? Prova......prova post......mi leggete ? Io vi leggo......

© nikon :

30/11/2009 17:34
 è la rottura di palle delle moto con catena....

la prox giuro col cardano o con cinghia....

io faccio cosi.....la ingrasso con lo spray ogni volta che la uso una leggera passata....

poi dipende da quanto si sporca,la 1250 in 10 mila km l ho pulita 3 volte col petrolio bianco,pulirla ogni 1000 è inutile,poi dipende dalle strade che fai se prende molta acqua o plvere va' pulita piu' spesso

un mio collega con la fazer 600 la unge quando si ricorda di pulirla manco se ne parla ha 50 mia km ed è ancora buona

© Mattia_12 :

30/11/2009 17:50
 Ho la moto da circa 3000 km, l'ho pulita tre volte: appena presa(usata con 7000 km circa) e ogni mille.
Non sono un esperto, ma un neofita come te, basta armarsi di qualche straccio (o scottex) uno spazzolino ( se si vuole pulire bene in profondita) guanti da chirurgo per non sporcarsi e voglia di passare 15 minuti con la tua bella...Petrolio bianco, gasolio sgrassatore apposta per la catena, qualcuno mi ha detto anche uno sgrassatore universale qualsiasi, a patto che non sia corrrosivo tanto da danneggiare la catena stessa; pulisci tutto per bene facendo ruotare la gomma dietro a motore spento sul cavalletto centrale e poi lubrifichi con uno spry apposito. :-D :-D :-D

© Tod :

30/11/2009 18:14
 la catena la ingrasso ogni 500-800km a seconda del grasso che compro (più o meno "secco") e non la pulisco mai: ogni 6mila km, durante il tagliando, ci pensa il mio meccanico a tirar giù il gruppo catena, corona e pignone e a lavarli a dovere. La prima mi è durata 35mila km; mi sembra che per un 600 supersportivo come chilometraggio non sia affatto male.

© ghostridermanny :

30/11/2009 18:33
 continuo a consigliare il ketten max per pulire che costa n cazzo e non inzozzi in giro

© CavalcaLaNebbia :

30/11/2009 18:36
 rantolo,
Citazione:

La catena: come devo fare?


Insomma, come avrai capito dalle varie risposte ognuno fa un po' come cazzo gli pare! :-D

© CrazyBandit85 :

30/11/2009 19:07
 come mi disseun ducazzista.. le catene possiedono gli O-RING e sono autolubrificate.. non mettere nulla la inguai soltanto ahahahahahahaahahahahuhuauauhuhuahuahuhauah e detto da uno che aveva una smonter in carbonio c'era da "fidari" ... detta da un Bandito.. puliscila con i prodotti della Motul.. e con qualsiasi sciogli morchia o pulitore che non intacca gli O-Ring.. e lubrifica con grasso spray sempre della Motul versione Factory euro 10 a flacone e dai gas ;-) possibilmente non facendo come me.. che ultimamente ho centrato un macchina che non mi dava precedenza... :-x :-x :-x

© OLDrider :

30/11/2009 20:48
 petrolio bianco e grasso spary motul ;-)

© jchnusa :

30/11/2009 21:21
 io lavo la moto lìasciugo ,poi mi faccio un giro di 500 km,poi metto il motul,poi la srasso,poi metto un po di grasso al litio,poi uso il petrolio bianco ,il grasso nero,il gasolio factory,la rilavo con l'aqua ,ma mi fa la ruggine cosa puo essere?
l

© jchnusa :

30/11/2009 21:22
 OLDrider,
semplice ,pulito,economico

© mos :

30/11/2009 21:30
 io la pulisco con il w40 e poi grasso spray spesso dato l'uso anche con la pioggia

© ghostridermanny :

30/11/2009 22:09
 il wd 40 e troppo agressivo rischia di seccare gli o.r. o peggio se penetra in profondita di eliminare il grasso nei rulli.......

© rantolo :

1/12/2009 17:19
 Da quello che avete scritto noto che i metodi sono tanti,però tutti avete in qualche modo risposto alla domanda che più mi premeva, ovvero ogni quanti km che mi sembrano essere tra gli 800 e i 1000 :-D
Il grasso spray dovrei già avercelo in casa, per il petrolio bianco per sgrassare devo provvedere.

CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Ti sembra che la manutenzione della catena una cosa troppo noiosa e faticosa? Allora devi comprare una moto col cardano.....


In quanto a CavalcaLaNebbia, posso dirti che secondo me prendersi cura delle cose che ti stanno a cuore e a cui tieni non è una cosa troppo noiosa e faticosa :-D :-D :-D

© ghostridermanny :

1/12/2009 18:30
 dipende dove stai e come usi la moto
se abiti a londra ti conviene montare uno scottoiler :-D

© paolone84 :

3/12/2009 8:03
 Petrolio bianco e pennello.
Piccolo consiglio che non centra un caz con la pulizia della catena: evita prodotti tipo Cilit Bang per pulire i cerchi, me ne è finita una goccia sulla catena ed è arruginita la maglia :-o

© ghostridermanny :

3/12/2009 12:10
 

© mos :

3/12/2009 12:46
 ghostridermanny,
Citazione:

# 18 ≡ Re: La catena: come devo fare?
»30.11.09 - 23:09il wd 40 e troppo agressivo rischia di seccare gli o.r. o peggio se penetra in profondita di eliminare il grasso nei rulli.......

minchia

© rantolo :

3/12/2009 18:15
 Ieri sono andato in concessionaria a ritirare il coperchio del bauletto (me l'hanno dato nero e ho dovuto attnedere che arrivasse quello rosso) e al meccanico ho chiesto cosa devo fare:mi ha detto di usare semplicemente dell'olio spray specifico che non rovini gli OR (si scrive così :-? :oops: ) da spuzzare all'interno della catena ogni 500-600 km oppure dopo ogni lavaggio. Non devo per forza sgrassarla.

© rantolo :

3/12/2009 18:16
 chiedo scusa, il "(si scrive così :-? :oops: )" era riferito a "spray"

© berny :

3/12/2009 18:26
 rantolo,
Citazione:

Non devo per forza sgrassarla.

se non hai voglia di sbatterti ogni 500km almeno ogni mille fallo, usa tranquillamente un pennello perchè il petrolio bianco cola e pulisce tutto...poi fai un paio di gici con un poco di grasso e alla fine reingrassala per bene..
meglio se prendi del grasso da spalmare, altrimenti uno spray va bene lo stesso....
ps sei un barbone, non hai il cardano? :-D

© ghostridermanny :

3/12/2009 18:27
 sarebbe meglio che la sgrassi con petrolio bianco o prodotti specifici
in modo da pulire tutto lo sporco che a lungo andare si annida tra le maglie
aumentando il consumo della catena e delpignone corona......

se un meccanico ti dice cosi
cambialo..........

© padrino76 :

3/12/2009 18:52
 scusate ma quanti prodotti!!!io uso per pulire petrolio bianco da 1.50 al litro poi a lavoro abbiamo i fusti di olio motore da 200 litri per i caterpiller olio pesante ne prendo quanto serve e mi lubrifico la catenaccia ogni 300-400 km..... e basta....:-D :-D

© SNAIL62 :

4/12/2009 10:22
 rantolo,
Citazione:

Non devo per forza sgrassarla.


Se devi ingrassarla solamente e mai pulirla allora tantovale non ingrassarla MAI.

Non capisco tutti sti problemi, io prima di ingrassarla la pulisco con un pannocarta, lo faccio spesso ogni 500 Km perchè perdere 3 minuti non è assolutamente un problema.
Poi ogni 1500 Km la pulisco bene con il kerosene.

© utente inattivo :

4/12/2009 13:02
 di sicuro ogni 500 km e' da pulire!con petrolio bianco, pennello, grasso spray e 10 min di manodopera sei a posto! :-D

© Barone :

4/12/2009 13:13
 rantolo,
Citazione:

Non devo per forza sgrassarla.

chiedi al tuo meccanico se si mette le mutande pulite senza farsi il bidet

© Svampy :

4/12/2009 13:16
 si.. ora vi faccio ridere... io che non ho il cavalletto centrale... come faccio? :-x

© ghostridermanny :

4/12/2009 13:44
 opzione uno
frenando la ruota anteriore e facendo leva sul cavaletto (tenuto fermo con la punta del piede)alzi il post della moto con la mano restante spruzzi il grasso mentre con il restante piede fai girare la ruota :-P
opzione due
cavaletto da officina
opzione tre

distanziale sotto il laterale e rulli sotto la ruota post
opzione quattro vai dal meccanico
opzione cinque scottoiler

© jak :

4/12/2009 13:46
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Fai cosi' che funziona ,alla grande ,ma stai attento la prima volta ;-)

© Stufo76 :

4/12/2009 13:59
 opzione sei: con l'aiuto di 3-4 amici, capovolgi la moto, appoggiandola sulla sella e sul manubrio

© Svampy :

4/12/2009 14:11
 Codice:
opzione sei: con l'aiuto di 3-4 amici, capovolgi la moto, appoggiandola sulla sella e sul manubrio


ah si a mò di bici.. mmmm magari no! eh eh :-P

Codice:
frenando la ruota anteriore e facendo leva sul cavaletto (tenuto fermo con la punta del piede)alzi il post della moto con la mano restante spruzzi il grasso mentre con il restante piede fai girare la ruota
la vedo moooooooooooolto dura.. magari seguirò le altre opzioni!!

© boltz :

4/12/2009 14:15
 [siamo sul tecnico, no cazzeggio grazie]

opzione #(ho perso il conto): ingrassi un pezzo di catena, sposti la moto in avanti ~1/2 metro, ingrassi un altro pezzo di catena, e ripeti fino a finire il giro.

© Svampy :

4/12/2009 14:24
 Codice:
ingrassi un pezzo di catena, sposti la moto in avanti ~1/2 metro, ingrassi un altro pezzo di catena, e ripeti fino a finire il giro
vero vero.. ci avevo pensato.. ma altra mia curiosità .. mi hanno sconsigliato di utilizzare il petrolio bianco.. ma di sparargli direttamente il grasso.. perchè meno additivi chimici ci metto meglio è .. perchè se no alla lunga si rovinano i cuscinetti di plastica/eo gomma dipende dai modelli e marche che sono presenti nelle maglie della catena si rovinano.. e quindi come posso pulirla?

© ghostridermanny :

4/12/2009 14:55
 col petrolio bianco o con prodotti specifici per pulire le catene con o.r. (i cuscinetti di plastica/eo gomma)
la soluzione dei due cric auto la vedo instabile (un po pellegrina direi)
prima di tirarti la moto addosso
con 30 euro ti compri un cavaletto da officina posteriore........
e scusate se aggiungo per l ennesima volta sento che la catena non va pulita prima d ingrassarla
queste pratiche le posso anche capire se si e in viaggio
se non te ne puo fregare di meno della tua moto e del tuo portafoglio

e noto anche con disappunto che molti fautori di cio siano "meccanici"
per l amor del cielo io avro anche tanta esperienza e anni di lavoro alle spalle
ma questi come fanno a stare ancora aperti , cioe come fa la gente a non rendersi conto che sono ciarlatani

fine o.t.


:-(

[ Modificato da ghostridermanny 04.12.2009 - 16:00 ]

© cucco :

4/12/2009 21:46
 un cavalletto posteriore INDISPENSABILE per tutta la manutenzione ordinaria costa 30 euro :-x

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