Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> B600S Insegnatemi come si fà il tagliando(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Adynolfy : |
27/3/2010 10:06 |
Non vi incavolate, io ho provato a guardare per farmi un'idea......ma dal non sapere nulla al interpretare tutto quello che scrivete ce ne vuole...
Dunque: io ho comprato la bestiolina a 33.000 Km e sono arrivata a 34.500, ora leggendo mi è sorto il dubbio: chissà quando il tizio le ha fatto l'ultimo tagliando? Chiamo e mi dice che a 28.000 le ha fatto il tagliando (cambio oglio + filtro + catena, poi non ricordava altro). Ora visto che sono senza lavoro e squattrinata, che non ho nessuno di voi nelle vicinanze, credo proprio che dovrò ingegnarmi da sola
Dittemi da dove devo iniziare, cosa controllare e se c'è una procedura specifica da seguire (il libretto di manutenzione sarà anche utile ma dà per scontato che uno sappia già cosa fare.....).
Grazie a tutti, qualsiasi consiglio è ben accetto (anche i vari sfotii che comunque alla prima occasione vi farò ripagare ) | |
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NatZan : |
27/3/2010 11:24 |
metti la moto sul centrale, motore caldo non bollente... sotto la moto c'è un bullone... svitalo
esce l'olio che finirà sul pavimento perchè non ti ho detto dimettere sotto una bacinella
quando ha sgrollato per bene...non e ne esce più una goccia.... rimetti il tappo
con l'apposita chiave svita il filtro olio.... se non ce l'hai valla a comprare in un qualsiasi briko o roba del genere.... costa 2-3 euro...
svitato il filtro olio metti il filtro olio nuovo... si avvita a stringere forte con le mani.... ma non va avvvitato con la suddetta chiave...
metti olio nuovo fino a che la finestrella in parte non segna max.
avvia la moto..... falla girare qualche minuto
spegni tutto.... aspetta 2-3 minuti
verifica il livello olio.... e se necessario portalo a max aggiungendo.
fine. | |
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Adynolfy : |
27/3/2010 14:15 |
E' solo questo? Ma sostituire il filtro olio a aria???? Registrare le candelette e tutto il resto che c'è scritto nel libretto???? | |
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Adynolfy : |
27/3/2010 17:43 |
Cacchio ridi? Sul libretto c'è scritto che bisogna "rimuovere periodicamente i depositi carboniosi dagli ellettrodi delle candele"
[img align=left][/img]
[ Modificato da Adynolfy 27.03.2010 - 18:50 ] | |
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Sir_J : |
27/3/2010 17:50 |
le candele, appunto. le candelette sono quelle del diesel. comunque non perdere tempo a pulire le candele, ogni 10-12k km cambiale e basta | |
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Mobius : |
27/3/2010 18:25 |
caxxo lo voglio anche io il bandit che va a diesel | |
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Adynolfy : |
27/3/2010 19:05 |
csdb | |
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Tatan : |
27/3/2010 20:35 |
Se dovessi rinunciare al "fai da te" e decidere per un meccanico, non andare dal primo che ti capita. Per lo più i riparatori di moto sono banditi (e non come gli amici del sito ma dei veri e propri disonesti ...banditi appunto). Magari te la tirano a lucido e poi non ti cambiano neanche il filtro ma te lo fanno pagare. Meglio nel dubbio un'officina suzuki che costa un pò di più ma ti lascia la fattura con il dettaglio delle cose fatte. | |
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Adynolfy : |
27/3/2010 22:40 |
Grazie ragazzi, siete grandi! | |
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mos : |
28/3/2010 8:46 |
olhobandido, Citazione: quando ha sgrollato per bene...non e ne esce più una goccia.... rimetti il tappo
c
puoi anche accenderla per pochi secondi.... | |
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Adynolfy : |
28/3/2010 13:23 |
Shak,
Infatti ci avevo pensato
Ps: ma l'olio e i filtri conviene comprarli dal conce suzuki o ordinarli in ebay? Qualcuno ha qualche link?
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NatZan : |
28/3/2010 13:34 |
Adynolfy, Citazione: Ps: ma l'olio e i filtri conviene comprarli dal conce suzuki o ordinarli in ebay? Qualcuno ha qualche link?
olio puoi prendere quello che ti pare... vanno ragionevolmente tutti bene... All'auchan vendono un ottimo olio marchiato Auchan, per moto 4T 100% sintetico specifico per frizioni in bagno d'olio (la famosa Jaso MA)
io nei miei mezzi non mi sono mai preoccupato delle specifiche se non della gradazione.... e non ho mai avuto problemi... perfino col sint2000. piuttosto che 80 euro per 4 litri di olio a 20 euro al litro ogni 20.000 km, meglio 80 euro per 16 litri di olio da 5 euro al litro e cambiarlo ogli 5000 km.!!
L'olio è mezzo meccanico come si suol dire.
il filtro lo trovi in un qualsiasi rivenditore di ricambi moto... anche l'olio...
oppure su ebay... uno qualsiasi va bene.
i migliori filtri sono i KN, i Mann o i Purolator
dietro a ruota tutti gli altri HiFlo, Meiwa, Champion, ecc... | |
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Adynolfy : |
30/3/2010 12:13 |
Tagliando fatto (con l'aiuto telefonico in diretta )
Poi mi dico: prima di pulire e ingrassare la catena la lavo con la lancia, torno e la agghindo per benino. Insomma: non parte!!!! STA PER PIOVERE E LA MIA BIMBA è DA SOLA AL DISTRIBUTORE ALLO SCOPERTO!!!!
Ho aperto i tappini delle candelle e ho asciugato dentro ma non parte uguale! Adesso che mi invento???? | |
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G-Spot : |
30/3/2010 13:50 |
ady, domanda stupida, non 'e che hai chiuso la benza ? | |
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Barone : |
30/3/2010 14:33 |
Adynolfy, Citazione: Ho aperto i tappini delle candelle e ho asciugato dentro ma non parte uguale!
lavare la moto con la lancia é SEMPRE sconsigliabile, per varie parti (cuscinetti, componenti elettrici, ecc.). ad ogni modo se proprio non hai puntato il getto sull'alloggio candele, non dovrebbe essere entrata acqua. ma che sintomi ha? il motorino di avviamento gira? hai controllato l'interruttore rosso al manubrio, sul lato destro? | |
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nathannever : |
30/3/2010 14:54 |
Adynolfy, Citazione: Insomma: non parte!!!!
ma la strumentazione si accende? il motorino di avviamento gira? "non parte" è troppo da utente medio!
G-Spot, Citazione: ady, domanda stupida, non 'e che hai chiuso la benza ?
eh, già... domanda stupida il rubinetto benza non ha una posizione di "chiuso" dai, dillo, che volevi vedere se eravamo attenti! | |
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Adynolfy : |
30/3/2010 16:40 |
Ragazzi ora vi spiego tutto
Per fare il tagliando ho lasciato la bimba con poca benza altrimenti sarebbe stato + difficile smontare il serbatoio,ma ancora non era in riserva, fatto tutto la accendo e vado a lavarla. Quando ho visto che non ripartiva ho pensato subito all'acqua nelle candele ma non era quella!!! E' che mi è andata in riserva credo appena arrivata al lavaggio!!!
"Per i tonti non c'è medicina che tenga!!!!"
Volevo farvi vedere la mia Bardascia ma non mi funziona il link per caricare la foto!!! | |
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Barone : |
30/3/2010 16:43 |
pirla | |
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Adynolfy : |
30/3/2010 16:44 |
Già!!! | |
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Barone : |
30/3/2010 16:56 |
ma alla fine che lavori hai fatto? cambio olio, filtro olio e...? | |
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Adynolfy : |
30/3/2010 17:08 |
...smontato il serbatoio, pulito il filtro dell'aria, montato il cuppolino originale poi dopo la dissaventura al lavaggio ho pulito per bene la catena con gasolio (ho girato stamattina un'ora e mezza per trovare il Kerosene ma dev'esse che siete passati prima voi e l'avete già bevuto tutto ) l'ho ingrassata, poi ho ingrassato per bene con WD40: leva frizione, leva freno, perno pedalini, perno dell'freno posteriore, cavaletto laterale e centrale
Ps: lavarla con la lancia nopn vale una cippa, non la pulisce bene in + fà solo casini! Mi sono rotta tutte le unghie ma sono contenta | |
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racing : |
30/3/2010 17:15 |
io non laverei mai la moto con la lancia una volta al mio dr mi hanno fatto saltare la vernice a causa della pressione elevata dell'acqua....e poi all'impianto elettrico non credo faccia un gran bene... | |
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RUGGY77 : |
30/3/2010 17:48 |
ci vuole olio di gomito... e le unghia rotte!!! | |
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marcoluna : |
30/3/2010 19:47 |
NatZan, Citazione:Adynolfy, Citazione: L'ho batezzata oggi: Bardascia cosa hai battezzato?
Secondo me,qua dentro,devi mettere per benino il soggetto quando parli di cose al femminile ...Sennò poi chissa cosa va a pensare la gente !!!
Comunque, a parte gli scherzi, sei ammirevole! | |
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Tatan : |
30/3/2010 19:51 |
ma no, bardascia nel suo dialetto dovrebbe voler dire BAMBINA. Maliziosi | |
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voldan : |
30/3/2010 21:59 |
Mai lavare la moto con la lancia a pressione, mai lavare la catena con gasolio, rovina gli o-ring in gomma. La catena va lavata con il petrolio bianco e pennello, si asciuga con straccio e aria compressa. Il petrolio bianco si acquista in ferramenta a max 2 Euro il litro. Il petrolio bianco è perfetto per togliere tutti i residui di grasso spry anche dal copricatena e dalla carrozzeria
Lamps | |
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Stufo76 : |
31/3/2010 9:01 |
nathannever, Citazione: nathannever, mi spiace contraddirti ma quanto scrive voldan è vero, e infatti il link parla di "nafta o kerosene" che non sono assolutamente sinonimi di gasolio per autotrazione che trovi dal benzinaio; quest'ultimo infatti contiene additivi, e sono proprio gli additivi che rovinano gli o-ring. Il prodotto più economico e di facile reperibilità è il kerosene per le stufe oppure una latta di "petrolio bianco" o "petrolio lampante" che si trovano in ferramenta/brico e che non contengono additivi | |
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nathannever : |
31/3/2010 9:22 |
ho sempre pensato che nafta e gasolio fossero la stessa cosa ho sempre pulito la catena del bandit con della roba che credo fosse appunto nafta o gasolio (ereditata da mio padre, credo provenisse da un benzinaio) ho appena venduto la moto: a 51k km aveva ancora la catena originale, in condizioni dignitose forse era nafta e non gasolio x autotrazione, se dici che la differenza sta negli additivi ci posso anche credere però sarà pure possibile repereire in commercio della nafta, no? | |
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nathannever : |
1/4/2010 7:54 |
'inkia, come fai a salire in macchina? da destra? o alla bo&luke? | |
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DrSanguedolce : |
1/4/2010 8:02 |
ciao, ho una bandit combinata più o meno nello stesso modo....ma cosa sono quai tubi neri davanti ai cilindri sulla sx della foto? se vi interessa, io i telaietti per le borse laterali li ho sverniciati e ridipinti di grigio, lo stesso grigio delle pedaline del passeggero. stanno molto meglio. quel nero mi ricordava il telaio della mia prima moto, una laverda 125....da 0 a 100 in circa il tempo necessario a trovare una discesa abbastanza ripida. | |
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Adynolfy : |
2/4/2010 17:31 |
Scusate se insisto.....
"Donca" : oggi visto che il tempo permetteva ho deciso di portare fuori la Bardascia per farla sgranchire un pò, però.....non ne voleva sapere di accendersi!!!
Allora, in seguito a consiglio telefonico, ho smontato le candele per farle asciugare (se tante volte l'avessi ingolfata nei tentativi al distributore che è a 3 km da casa mia) però non ne voleva sapere...allora dai dai si stava scaricando la batteria ( e l'ho messa in moto con i cavi da una batteria di una panda )...è possibile che l'ho indebolita l'altroieri? O è proprio ora che la cambio??? Premetto che oggi ho girato per circa 100 Km, rischio che domani non riparte o l'ho caricata abbastanza?
[ Modificato da Adynolfy 02.04.2010 - 19:46 ] | |
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voldan : |
2/4/2010 17:54 |
Le batterie possono cedere da un momento all'altro senza preavviso, certo buttarle a terra non aiuta ma non è automatico che si danneggino. Con 100 km quindi con almeno 1 ora di moto accesa sicuramente si sarà ricaricata a sufficienza, se domani non parte, cioè la batteria è a terra, sostituire subito, in tal caso se credi fai un giro da OBI (4torri) ci sono le BOSH per moto in offerta, può valerne la pena.
Solo per precisione, ma hai tirato la frizione per accenderla? Se la moto era fredda hai tirato l'aria ?
Ricorda che sono condizioni indispensabili per accendere il bandit 600 del 2002 ed è quasi impossibile che non vada in moto.
Lamps | |
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Adynolfy : |
2/4/2010 19:52 |
voldan,
MA!!!! CACCHIO!!!!!! tu sei della mia zona e non dici niente?????
Si, ho tirato sia l'aria che la freizione sennò non si accende no! Io credevo di averla un pò stressata al lavaggio (leggi sopra) e in 3 Km credo che abbia poche probabilità di ricaricarsi....domani vedo...
Ma se non ti fai vivo, prega cristo che non riesco a trovarti!!!! | |
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Adynolfy : |
2/4/2010 21:11 |
Ora ho capito: io ho comprato da te la mia bimba!!!!!!!
Augura buona Pasqua a tua moglie!!!!!!
Ps: spero non ti dispiaccia che l'ho battezzata..... | |
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