Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> [B650] Smontare serbatoio per pulire filtro aria...

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© leox11 :

16/4/2010 20:37
 Seguendo le accurate (!!!) descrizioni del manuale, ovviamente sono riuscito a staccare il serbatoio dalla sede svitando le 2 viti sotto la sella e sganciandolo vicino al perno dello sterzo, MA i tubicini della benzina sono corti e non riesco a togliere il filtro BMC per pulirlo con il kit apposito. Come cacchio si mollano questi dannati tubicini??? meglio che svuoto il serbatoio prima di allagare il box??? e poi cìè anche il contatto del livello serbatoio....

© mos :

16/4/2010 20:52
 cosa stai facendo a quest'ora?
Mi sembra che dovresti fare dell'altro ...che ne so lavarti na camicia :ot:

© Barone :

16/4/2010 20:56
 penso sia uguale... sul B12 k6 che avevo ricordo che mi ero limitato a sfilare i tubicini in gomma, tirandoli.
non so spiegarti per quale motivo, ma il serbatoio, pur con benzina dentro, non pisciava benzina una volta liberato; bastava non inclinarlo troppo.
mi sono limitato, una volta liberato dai tubi, a sollevarlo, mantenendolo orizzontale, e collocarlo su una superficie non rigida (avevo usato un cartone).
nessun problema nemmeno per rimontarlo; io non sono assolutamente esperto ed era la prima volta che facevo quel lavoro.

© JacopoNH3 :

16/4/2010 20:58
 Non sono esperto della b650 ma penso che stacchi il tubo non esca benzina per effetto del rubinetto che non è a cascata...
Se vuoi essere sicuro attendi comunque qualche vero bandit-meccanico in risposta ;-)

© Klaudio :

16/4/2010 23:16
 I tubi vanno staccati allentando le fascette a molla, la benzina non esce per effetto di un incantesimo zen, roba da giapponesi!
In europa lo chiamiamo "rubinetto a depressione".

© Sir_J :

17/4/2010 6:30
 di solito all'artifatto zen, come dice Klaudio rubinetto a depressione, arrivano 2 tubi. quello vero e proprio della benzina che e' tenuto in sede da una fascetta a molla che e' difficilissimo prendere con la pinza e che fa malissimo se lo fai con le dita, e il tubicino dell'incantesimo (quello che crea la depressione) che e' semplicemente da tirare. Gli altri tubicini di sfiato sono anche loro semplicemente infilati ma si incollano visceralmente al serbatoio stesso. Per staccarli scatena la potenza che c'e' in te

© leox11 :

18/4/2010 9:38
 Klaudio,
Citazione:

"rubinetto a depressione".

Gracias! Avevo fatto confusione e mi ricordavo i carburatori a depressione, ma quelli non devo staccarli.
Farò 2 foto per i posteri. :-D

© skido :

18/4/2010 15:00
 Se passavi di qui l'ho fatto giusto ieri :-P

© Barone :

18/4/2010 20:27
 una precisazione a questa mia affermazione, onde evitare di portare qualcuno a fare cazzate

Barone,
Citazione:

mi ero limitato a sfilare i tubicini in gomma, tirandoli.


come giustamente scrivono Klaudio e Sir_j, prima di tirare i tubi avevo allentato le fascette a molla, facendole scorrere verso il basso, e rimesse ovviamente in sede dopo aver reinfilato i tubi, a lavoro finito.
era un passaggio dato per scontato, perché sollevando il serbatoio le vedi lì, in bella vista, ma giustamente mai omettere alcun passaggio che possa risultare d'aiuto per chi esegue un lavoro, magari per la prima volta, e non ha l'adeguata dimestichezza.
:-)

© rederik :

19/4/2010 8:45
 Sir_J,
Citazione:

si incollano visceralmente al serbatoio stesso


Quando avevo rifatto il colore alla moto, dopo parecchi tentativi sono stato costretto ad "amputare", ma mi rendo conto che non si può fare tutte le volte... :-(

© banzai78 :

19/4/2010 10:05
 anch'io ho smontato ieri il serbatoio per cambiare il filtro dell'aria.
Un piccolo suggerimento per appoggiarlo: io ho usato una cassetta di plastica (di quelle per le bottiglie di vino per capirsi), in modo che il serbatoio restasse inclinato più o meno come se fosse montato sulla moto e soprattutto in modo che il rubinetto non si appoggiasse da nessuna parte.

© DarkRider :

7/5/2010 20:16
 Ragazzi oggi mi è balenata l'idea di fare il tagliando dei 6000 km fai da me al mio B65. Sulla guida del tagliando sul B1250...in apparenza sembrerebbe tutto abbastanza semplice ma volevo alcune conferme. In genere sono un tipo abbastanza pratico (cambio filtri e candele su auto e sputer da una vita)...ma questa storia del serbatoio...mmm...mi fà paura. Considerate che non ho ancora osservato la moto nello specifico per cui alcune cose le ignoro proprio. In particolare:

1) Sganciato il serbatoio stacco tutti i tubicini senza problemi e non fuoriesce nulla? In poche parole non mi è chiaro il discorso del rubinetto...devo chiuderlo...devo lasciarlo così com'è...e perchè dovrei svitarlo? Ma soprattutto...n'dò stà???

2) Dissipato questo dubbio e cambiato il filtro dell'aria e le candele...passerei al cambio olio: per non spanare il tappo di scarico dell'olio in che direzione devo girare? Inoltre sia nella guida che da altre parti ho letto che il filtro può essere svitato con una chiave a catena che io non ho...e sempre la guida conclude con l'avvitamento del nuovo a mano :-o e a questo punto...cito testuali parole del manuale di servizio:

Stringere il tappo di scarico dell’olio
1 alla coppia prescritta e
versare olio fresco nel tappo di rabbocco.
Per stringere il filtro in modo corretto, utilizzare l’attrezzo speciale (quale attrezzo speciale? Ce l'ho tra gli attrezzi nel sottosella?).
Non stringere mai il filtro manualmente.

Tappo scarico olio: 23 N·m (2,3 kgf-m) cos'è dialetto egiziano? come si vedono questi valori??? :-o

3) Concludo con i carter...quello dx è leggermente graffiato (caduta da fermo dell'ex proprietario)...mentre quello sx è integro...ma la vernice sembra come cotta e presenta tante minicrepe. Vorrei riverniciarli con bomboletta nera (o farli riverniciare da un carrozziere) secondo voi...svuotato l'olio posso smontarli? E poi come la metto con le guarnizioni devo cambiare qualcosa? Oppure smonto rivernicio e rimonto senza dover sostituire nulla?

Scusate se un pò off topic e la confusione ma ho letto varie cosucce un pò qui e un pò li sul forum e anche altrove.

Help!!!

[ Modificato da DarkRider 07.05.2010 - 22:27 ]

© Bulldozer :

7/5/2010 20:32
 darkrider.. se hai dubbi puoi venirceli a chiedere di persona! ieri l'ho fatto anche io per la prima volta ( smontaggio serbatoio, sostituzione candele e filtro aria con uno sportivo) allora il rubinetto non è altro che un innesto del tubo... quindi se lo stacchi non perdi benzina se non qualche goccia presente nel tubo.. ti consiglio di fare prima il cambio olio.. cosi mentre smonti il serbatoio.. la coppa dell'olio si svuota completamente.. i tappi si svitano tutti in senso antiorario.. x smontare il filtro ti ci vuole x forza una chiava apposita.. o prendi quella a tazza suzuki o una universale.. x stringere non c'è bisogna della chiave dinamometrica.. basta una semplice chiave a cricchetto.. basta non anadare troppo pesanti!!
per quanto riguarda la verniciatura se usi una bomboletta.. non tiene.. dovresti usare una vernice specifica x alte temperature..
OT: domani vieni a miseno a conosce le nostre brutte facce!!

© DarkRider :

7/5/2010 20:39
 Ok grazie mille per le delucidazioni!!! ;-)

© boltz :

7/5/2010 20:42
 DarkRider,
Citazione:

3) Concludo con i carter

quoto per bomboletta specifica per alte temperature: l'ho fatto e tiene bene (ho i carter neri). Se vuoi puoi smontarli dopo aver tolto l'olio, ma non vale la pena. Metti un po' di giornali attorno a coprire le parti che non vuoi colorare e vai direttamente.

© DarkRider :

7/5/2010 20:50
 Anche i miei appunto sono neri, mi sa che farò così anche io, se non tiene ripasso la vernice di volta in volta...e quando mi sarò stancato smonto tutto e porto dal carrozziere ;-)

© andrea_k :

10/5/2010 9:01
 Ieri sera mi sono cimentato anche io nel cambio del filtro aria. ma ho preferito non levare completamente il serbatoio. Ho sganciato solo i due tubi in gomma, per farlo sollevare meglio, dopo ho messo una scatola di cartone come "appoggio" per il serbatoio. a quel punto avevo possibilità di lavorare tranquillamente sulla scatola filtro :-D

© nathannever :

10/5/2010 11:11
 Sir_J,
Citazione:

Gli altri tubicini di sfiato sono anche loro semplicemente infilati ma si incollano visceralmente al serbatoio stesso. Per staccarli scatena la potenza che c'e' in te

rederik,
Citazione:

dopo parecchi tentativi sono stato costretto ad "amputare"

in alternativa lasciali attaccati al serbatoio e sfila i tubi interi (finiscono sotto la moto, devi solo ricordarti il percorso, ma è difficile sbagliare)

banzai78,
Citazione:

Un piccolo suggerimento per appoggiarlo: io ho usato una cassetta di plastica (di quelle per le bottiglie di vino per capirsi)

idem, però da acqua (vino non ne bevo :pinocchio: )

andrea_k,
Citazione:

Ho sganciato solo i due tubi in gomma, per farlo sollevare meglio, dopo ho messo una scatola di cartone come "appoggio" per il serbatoio

per pulire il fitro è più che sufficiente, per registrare le valvole no

© jak :

11/5/2010 14:32
 DarkRider,
Citazione:

del tagliando sul B1250

Non devi chiudere nessun rubinetto,non e' una vasca ;-) sviti le due viti sottosella, (2) tiri verso di te il serbatoio,sganci il tubicino corto sottoil serbatoio,quelli della benzina hanno una molla intorno e sono duri,ma non serve toglierli,metti uno, due, cuscini, o spessori sottoil serbatoio girandolo in orizzontale e lo appoggi sul telaio ,cosi' hai spazio,e smonti il porta filtro,se vuoi mettere un filtro KeN devi togliere la piccolissima guarnizione della scatola del filtro se no non entra.buon lavoro

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