Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> chilometraggio sospetto

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© bloodrunner :

4/6/2010 10:57
 domani vado a vedere una bandit 1200 del 1998, il venditore dichiara 14000km, però mi ha detto di aver cambiato la catena e che le gomme sono alla frutta, in più ho visto in foto che sul lato sx manca l'adesivo sul codone...
Domande:
1) in 14000 km si consuma una catena? :-?
2) marca e modello e durata media delle gomme originali della B12 '98?
3) ammesso che io abbia visto bene la foto e manchi l'adesivo... controllo pedalino, scarico & co rivelatrici di eventuali cadute da quel lato...
4) se qualcuno ha subito una caduta lato sarico mi farebbe un resoconto dei danni subiti e del tipo di caduta?
5) il prezzo è 1400 trattabili... gli sparo 1200 compreso passaggio? :-D

© Alexpaper :

4/6/2010 11:40
 ma è una "S" o una nuda?

© pinobandito :

4/6/2010 11:42
 1) se non fai manutenzione si
2) dipende da stile di guida possono durare anche solo 3.000 km
3) puoi controllare anche i nottolini che fermano lo sterzo in caso di caduta sono fortemente deformati
4) non saprei ....
5) idem ....

© Banditos-Latino :

4/6/2010 12:42
 1) se non lubrificata mai e con guida irregolare (a trappi) su un b12 ti dura anche meno
2) se non ricordo male montava Pirelli Dragon GT, ma è un dato praticamente irrilevante
3)se l'ha fatta mettere a posto da uno bravo non ti accorgi molto della cosa...comunque controlla le distanze sia da un lato che dall'altro delle parti simmetriche( carene, pedaline, nottolini di sterzo, pesi ecc...)
4)se è un B12 S sicuro semicarena rigata, freccia anteriore DX rotta o piegata ( per vedere se è stata sistemata controlla il telaietto metallico di supporto della freccia, lo vedi internamente alla carena) righe sul carter dx (se non si è rotto vedi se è un pezzo nuovo o rivernicato) supporti scarico modificati o piegati
5)io non gli offrirei più di 1000- 1100 passaggio compreso...gli togli le gomme...e con quel chilometraggio controlla anche le pastiglie dei freni anteriori...

buon'acquisto!!

© ghostridermanny :

4/6/2010 12:44
 quoto pino e aggiungo
usura manopole
gomme pedane del guidatore
segni sulla sella
segni sulle alette paratacco
segni sul serbatoio altezza ginocchia
queste rivelano meglio il kilometraggio e l uso in definitiva

© skido :

4/6/2010 13:24
 ghostridermanny,
Citazione:

gomme pedane del guidatore


Oltre alla parte superiore in gomma, controlla che non siano grattate sotto:

- in caso di grattugiata regolare la moto è stata usata in pista (o eventualmente in strada da uno molto smanettone)
- in caso di grattugiata irregolare, potrebbe essere caduto da quel lato.

© bloodrunner :

4/6/2010 14:33
 la bandit in questione è una N, con la semi carena non l'ho presa in considerazione. (avrò modo di pentirmene al primo viaggetto :P )
14000 km mi sembrano tutto sommato pochini, no?
da queste parti non se ne trovano tantissime, e hanno tutte almeno 30000km, la distribuzione a quanti km si fa?

© skido :

4/6/2010 14:44
 bloodrunner,
Citazione:

la bandit in questione è una N, con la semi carena non l'ho presa in considerazione.


Dipende da quanti km conti di farci e che tipo di utilizzo...nel senso che se ti fai il giretto in giornata su statali curvose puoi stare anche senza carena ed eventualmente con un semplice cupolino te la cavi egregiamente. Se ti fai tirate di autostrada da 500 km alla volta magari è il caso di pensare ad una semicarenata.

Citazione:

14000 km mi sembrano tutto sommato pochini, no?


Un 1200 con quei km, se reali, è appena uscito dal rodaggio! ;-)

Citazione:

da queste parti non se ne trovano tantissime, e hanno tutte almeno 30000km, la distribuzione a quanti km si fa?


Non so il 1200, sulla mia 650 sacs, utilizzata in maniera 'intensa' la catena di distribuzione l'ho fatta a 70'000 km circa

© jessejames :

4/6/2010 15:17
 Una buona indicazione è l'usura dei dischi ;-)

© lanza56 :

4/6/2010 15:18
 mentre percorrevo, a bassa velocità, una curva a destra ho incontrato del brecciolino probabilmente ho frenato con l'anteriore e la moto ha perso aderenza, quindi sono caduto lato marmitta e ho subito i seguenti danni:
serbatoio ammaccato all'altezza del punto più largo- riverniciato al costo di circa 350 euro
grattugiato coperchio strumenti- sostituito
grattugiato parafango- riverniciato
rotto supporto porta strumenti- sostituito
cornice faro grattugiata- sostituito
garattugiato bordo mamitta- lasciata così
leva freno grattugiata- lasciata così
pedale freno piegato- sostituito
coperchio serbatoio freno garattugiato- sostituito
piccola graffiatura carter- lasciato così
per un totale di 1400,00 € circa
è un b650 wc del 2007

© suzibandit :

4/6/2010 20:04
 bloodrunner,
Citazione:

e hanno tutte almeno 30000km,

Io il mio b12 l'ho comperato a con 43000km, e ti posso garantire che se la manutenzione è fatta con criterio anche 30000 km sono pochi.

bloodrunner,
Citazione:

la distribuzione a quanti km si fa

io l'ho fatta ad 80.000 km perchè cominciava ad avere un gioco eccessivo (rumorosità)

© bloodrunner :

4/6/2010 23:19
 

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Queste sono le foto prese dall'annuncio della moto che andrò a vedere... 14mila km
ho notato graffi sul terminale di scarico all'altezza dell'attacco inferiore e la mancanza dell'adesivo sulla fiancata sopra lo scarico, una porzione annerita nel punto dove i collettori si riuniscono per attaccare alla parte terminale dello scarico, sotto la moto, la maniglia del lato opposto sembra scolorita...
voi che ne pensate?

© ghostridermanny :

4/6/2010 23:29
 bella conciata
forse chi la veva non era proprio un gran pilota
o forse non son 14000 km

© Banditos-Latino :

5/6/2010 9:56
 dalla foto non si può capire molto..

di sicuro i pesetti del manubrio non sono i suoi originali questo potrebbe esere

indice di caduta..
oppure li voleva più belli...(anche se a parere mio cromati sono terribili)
l'annerimento della marmitta non è un annerimento normale sembra quasi che abbia viaggiato per un bel po' con il collegamentotra collettore e terminale che sfiatasse...(ma non saprei questa è una mia supposizione..potrebbe essere errata)
il fatto che non abbia l'adesivo da 1 lato e dall'altro si è sicuramente indice di caduta...non avrebbe senso altrimenti.. tu comunque chiediglielo. e se ti dice che non è mai caduto digli " e come mai dall'altra parte manca l'adesivo.." vedi come ti risponde..

nel complesso non sembra messa male
ma abbassa il prezzo di almeno 300€

© darkfour :

5/6/2010 10:31
 Sembra che sia caduta, controlla anche il carter motore di sinistra che sembra segnato. Il nero sullo scarico fa pensare che la connessione tra i tubi sia lenta e tutt'ora ci sia uno sfiato.
Se superi tutti i dubbi che si sono evidenziati fai qualche centinaio di metri e fai attenzione alla sensazione delle braccia sul manubrio: se ti sembra che non sia allineato e che un braccio sia più indietro.... non la comprare.
E non credere alle storie che raccontano i venditori: è di mia madre; è di mio figlio; non sono mai caduto; ho sempre fatto i tagliandi in concessionaria.......

© bloodrunner :

5/6/2010 11:34
 sono appena tornato...
era in condizioni pessime, tutta mangiata, consumatissima, rumorosa... :-(
il venditore era gentile però!

morale della favola: CERCO BANDIT 1200n zona Palermo :-D

© bloodrunner :

18/6/2010 14:32
 continuando a cercare, pare che la bandit non sia la moto + venduta a Palermo e prov, ho tovato un annuncio di una '99 gomme nuove e messa a punto, km 45/50mila, richesta 1700 tratt... pareri?
allego foto...



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