Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> ingrassare catena di trasmissione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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logan411 : |
1/7/2010 13:57 |
dopo varie letture, varie bestemmie e qualche centinaio d'euro per il cambio di catena corona e pignone scrivo una cosa che potrebbe forse essere utile ai taschevuote come il sottoscritto.
Ho preso la mia prima moto nel 2006, ed ho sempre utilizzato prodotti spray e grassi specifici per la lubrificazione della catena. Pagando ovviamente costi anche superiori ai 6 euro per una bombola da 250.
Dato che faccio molti km, e spesso sotto la pioggia, cominciava a diventare esoso questo ragionamento. Ho così cercato consiglio arrivando ad un paio di conclusioni:
Il vantaggio delle bombolette spray sta nella comodità di applicazione, nella componente adesiva che mantiene il grasso più allungo e anche in caso di forte velocità, nella velocità di applicazione anche in strada e nella praticità di trasporto della stessa.
Poi ho visto il gommista che usava un pennello...mmmhhh. Gli chiedo spiegazioni e candidamente mi spiega:
Per far durare la catena, questa deve essere pulita e lubrificata. La si lubrifica ogni 5/700 km e sempre dopo un'acquazzone. Prestare infine particolare attenzione quandio si viaggia su strada che hanno goduto del trattamento antighiaccio (sale) o molto polverose. Mi consiglia perciò di acquistare del petrolio lampante (petrolio bianco) per pulire la catena, in quanto le schifezze impediscono al grasso di fare il proprio lavoro e tendono ad usurare comunque la catena, e di acquistare un pennello e dell'olio per cambi meccanici di gradazione 80W90. Detto fatto. Un litro di quell'olio saranno si e no 4 euro, un pennello pochi centesimi...sono molti km che la catena è alla frutta ma con questa manutenzione la sto tenendo in vita per quanto possibile.
In sostanza con pochi spiccioli spesi ormai a ottobre dello scorso anno, e con un pò di tempo in più, sto tenendo in efficenza una catena quasi da sostituire (Nat hai visto in che condizioni è vero?)
Personalmente trovo rilassante prendermi cura delle cose semplici della moto, lubrificare qualche punto piuttosto che controllare livelli ed efficenza. Pulire la catena, prima di andare in giro, è un lavoro che tutto sommato mi distende i nervi. Avere poi il cavalletto centrale è un bel vantaggio, il pennello fa il suo porco lavoro, e la catena in un paio di minuti è pulita e lubrificata permettendoci di risparmiare soldi a sufficenza per un paio di pieni e molti km di guida in più.
Ad oggi, nei giri lunghi o di qualche giorno, giro con uno straccio dentro il quale c'è un pennello, e un contenitore per sigari d'alluminio pieno di olio. Ho risolto in maniera molto "ruspante" ma pare funzionare.
A presto e buona strada!
Logan | |
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ilredicuori : |
1/7/2010 14:33 |
... i metodi per ingrassare e pulire la catena c'è ne sono tanti, come tanti sono i prodotti, personalmente per ingrassare la catena uso grasso bianco a litio e per il lavaggio o pulizia della catena petrolio bianco, la spesa e molto irrisoria per la manutenzione visto che un barattolo da 1 kg di grasso nei vari castorama o brico lo paghi pochissimo (e per finire un barattolo di grasso ce ne vuole) ,mentre petrolio bianco un litro costa pochissimi euro forse uno. comunque anche io per mettere il grasso uso il pennello n° 9 credo , viene distrubuito bene sulla catena ed evito sprechi eccessivi, posso dirvi che cosi facendo ho anche meno grasso che spara in giro anzi veramente pochissimo. PS il grasso sulla catena e meglio metterlo quando si rietra da un bel giro cosi con la catena calda appiccica e lubrifica meglio le o-ring, nel caso di una semplice lubrificazione mentre nel caso si pulisce la catena e meglio prima di mettere il grasso di farsi un giretto molto corto il tempo di riscaldare la catena quel poco che basta per poi ingrassarla. | |
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darkfour : |
2/7/2010 10:01 |
logan411, Citazione: olio per cambi meccanici di gradazione 80W90
L'olio cambio è meno adesivo del grasso per catene e lo dovresti applicare molto più spesso che 5/700 km; trascurando lo Scottoiler che, forse, non siamo ancora 'pronti', una buona soluzione è il grasso al litio in tubetti o in barattoli, che costa meno del grasso spray e se ben applicato ingrassa meglio e dura di più. Altro difetto dell'olio cambio è che ti fa nero il cerchio. | |
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logan411 : |
2/7/2010 12:03 |
Infatti la catena in genere la ingrasso dopo i 500 km. Grasso al litio eh? mmmhhh, devo andarlo a cercare. | |
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Umbi : |
3/7/2010 8:46 |
darkfour, Citazione: logan411,
Perchè non siamo pronti? ho montato lo scottoiler prima di scendere in Puglia per il raduno.
Dopo 2 catene buttate per manutenzione evidentemente non corretta, ora finalmente è come avere il cardano. devi solo tarare correttamente l'erogazione, c'è la relativa ghiera di regolazione, e ricrdarti ogni 2.000 km di controllare il livello del serbatoio, finito, non pensi ad altro. puoi viaggiare sotto l'acqua anche per ore e ore, quando ti fermi la catena è perfettamente oliata.
Perchè non lo ho montato prima? avrei risparmiato almeno 1 kit catena. Lamps | |
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suzibandit : |
3/7/2010 14:52 |
E' da tanto che avevo fatto un pensierino sullo scottoiler. L'ho appena acquistato online, sfruttando una offerta di louis.de LINK. Ho solo una perplessità. Essendo l'erogatore dell'olio solo su un solo lato della corona, mi chiedevo come potesse lubrificare entrambi gli o-ring: mi è stato risposto che per la forza centrifuga la goccia di olio si spargeva ovunque. Comunque fosse, l'esperienza delle varie persone che l'hanno montato non mi ha fatto "preoccupare" più di tanto. Adesso ho visto sul sito della scottoiler che esiste un erogatore doppio, che prevede un ugello per entrambi i lati della corona: è stato fatto per i paranoici, o di fatto è una implicita conferma alla limitata funzione dell'ugello "singolo"?
ps: E' mia intenzione, come da abitudine, di fare un report sul montaggio quando lo farò. Se vale solo la metà do quello che dicono, sicuramente si pagherà da solo in poco tempo...
[ Modificato da suzibandit 03.07.2010 - 18:35 ] | |
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ghostridermanny : |
3/7/2010 23:19 |
io uso l erogatore doppio (circa 20 euro ) mentre il grasso hai saponi di litio per le catene con o.r. non e indicato, minimamente anzi tutt al piu puo essere deleterio...... | |
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