Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> INFO prodotti per pulizia catena(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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iltoz : |
8/9/2010 17:09 |
Tenio, Citazione: e visto che nella città in cui vivo (Potenza) di petrolio bianco proprio non c'è ne sta
Io l'ho trovato anche nel piu' piccolo (e meno fornito) ferramenta della mia città... E' strano che da te non si trovi! Comunque, a parte tutto, il petrolio bianco (o petrolio lampante), a mio avviso, è molto piu' efficace (e soprattutto economico) dei prodotti specifici per pulizia tipo Motul, DID etc etc... | |
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BandiCO : |
8/9/2010 17:18 |
Anch'io la prima volta ho tribolato per trovare 'sto benedetto petrolio bianco...poi quando ho capito che la bottiglia in metallo che lo contiene è identica come forma a quella dell'acquaragia ma cambia contenuto e etichetta ho iniziato a trovarlo in qualsiasi "Brico"andassi :un po' come per i funghi o i polipi...visto uno poi li vedi tutti! | |
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RUGGY77 : |
8/9/2010 17:27 |
Dimenticavo... io uso del gasolio per pulirla e sgrassarla... con un pennellino pulisco ogni singola maglia e con uno straccio asciugo i residui. Dopo la pulizia ingrasso il tutto con motul per catene. Alcuni usano l'olio per trasmissione dei camion per lubrificare! | |
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RedsDone71 : |
8/9/2010 18:59 |
Io sapevo che il gasolio o benzina rovina gli O-ring, mah. | |
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boltz : |
9/9/2010 7:26 |
Controlla che sulla confezione ci sia scritto che il prodotto e' adatto a catene con o-ring. Il problema non e' il grasso, ma i solventi che ci metteno dentro, che sono quelli che rovinano gli o-ring. Puo' essere che anche nel gasolio ci siano solventi simili, forse qualcuno puo' confermare/smentire.
Sul libretto originale Suzuki di uso e manutenzione c'e' scritto di usare olio motore sulla catena, e grasso altrove. Io uso olio per trasmissioni di camion a alta viscosita' (75w90), cosi' la catena non lo spara via subito. | |
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racing : |
9/9/2010 11:34 |
ciao tenio...io a potenza il petrolio bianco lo prendo da hobby centro...costa una cavolata...devi cercare petrolio bianco lampante...è sullo stesso scaffale dei diluenti...il primo nel settore legnami. fatti sentire così usciamo insieme qualche volta..... | |
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RUGGY77 : |
9/9/2010 11:46 |
boltz, Citazione: Sul libretto originale Suzuki di uso e manutenzione c'e' scritto di usare olio motore sulla catena,
Quoto... in verità la suzuki indica di lubrificare la catena con olio motore! Valida alternativa grasso per catene. | |
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nikon : |
9/9/2010 12:13 |
uso la lancia dell autolavaggio poi l asciugo e la ungo....
con il petrolio è una rottura di balle...
e mo' ora diranno che si rovina...
ma come credete che lavavino i conce di moto,con la lancia | |
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BandiCO : |
9/9/2010 13:51 |
E' vero che con il petrolio bianco è uno sbattimento enorme ma mi sembra sia riconosciuto come il metodo migliore e "omologato" per pulire 'sta benedetta catena,in alternativa si potrebbe sostituire catena-corona-pignone ogni volta che il tutto non è bello lindo e dorato come da nuovo!
Mo' mi avete incuriosito con l'olio motore per lubrificare:quanto schizza in giro(immagino che "attacchi"meno del grasso spary-io uso Motul e DID-)? | |
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BandiCO : |
9/9/2010 14:49 |
Ruggy,non metto in dubbio la correttezza del consiglio:volevo solo capire se usandolo poi devo usare il petrolio bianco per pulire cerchione,forcellone,copricatena,giubbotto,jeans,casco.... | |
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pampa987 : |
7/10/2010 13:58 |
RUGGY77, Citazione: Quoto... in verità la suzuki indica di lubrificare la catena con olio motore! Valida alternativa grasso per catene.
sul libretto del mio b65 consiglia di pulire con kerosene | |
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francomarsi : |
7/10/2010 21:46 |
Ciao Tenio, io sono di Marsiconuovo ma vivo a Brescia. Il petrolio bianco l'ho trovato facilmente da le roy merlin, si lo so a Potenza non c'è, ma per farti capire chiedi del Kerosene
Peccato un Bandito conterraneo così lontano
[ Modificato da francomarsi 07.10.2010 - 23:46 ] | |
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darkfour : |
7/10/2010 23:16 |
Personalmente, credo che il grasso per catene sia da preferire all'olio cambio perchè è molto più adesivo, quindi manterrà la lubrificazione molto più a lungo; credo che 1000 km a velocità autostradale con un grasso specifico per catene si facciano senza preoccupazione; l'olio durerebbe meno; in caso di pioggia ancora meno. Sul lavaggio... uso la tecnica 'nikon' e poi un bell'ingrassaggio [abbiamo i mezzi, le conoscenze, gli attrezzi... Non abbiamo tempo]. Non ho la sensazione che sarà quello a dare problemi importanti: ovvio che non mi si vedrà mai con la catena brillante. | |
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racing : |
14/11/2010 0:16 |
BandiCO, Citazione: immagino che "attacchi"meno del grasso spary-io uso Motul e DID-)?
un meccanico mi ha consigliato di usare il grasso spray e di metterlo magari al rientro da una passeggiata con la catena un po' calda in modo da attaccare meglio....l'olio va via molto più velocemente e in concessionario lo usano quando la catena è molto secca.... | |
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lucianomm : |
14/11/2010 20:31 |
alterno il grasso spray,con il vecchio grasso da catena dato col pennello. E per pulirla ,si pulisce da sola altrimenti non dovrei ingrassarla di nuovo. | |
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