Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> [B600] Grossi problemi dopo aver montato filtro K&N

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© mgve64 :

18/10/2010 18:52
 Ciao,

io ho il B600 del 2001 a carburatori.
Mi piace fare qualche piccolo lavoretto sulla moto.
Ultimamente ho cambiato il filtro aria e messo su
il K&N SU-6000. Ora succede che la moto ha problemi
di carburazione e tira indietro. Ci ho fatto 400km,
la situazione è migliorata un po ma il problema permane.
Qualcuno di voi ha montato questo filtro sul 600 o 1200 ?
Come vi siete trovati ? Avete dovuto fare qualche regolazione?
grazie e ciao.

© creccola :

18/10/2010 19:01
 ti consiglio di non mettere le mani sulla carburazione, rimetti su piuttosto il filtro originale. quando avevo l`honda black widow ho fatto anch`io come e mi sono invetato di andare atoccare la regolazione dei carburatori, ho fatto un disastro, l´ho portata da tre meccanici honda diversi e nessuno e` riuscito a metterla apposto.

© mgve64 :

18/10/2010 19:06
 creccola,

azz...l'hai scritto 3 volte: sono convinto dell'importanza!!!
infatti non metterò mani alla carburazione...
ma tu, hai il 600 e che filtro hai? mai cambiato? risultati?

© boltz :

18/10/2010 19:11
 mgve64,
Citazione:

infatti non metterò mani alla carburazione...


cambiando filtro hai gia' messo mano alla carburazione ;-)

© mgve64 :

18/10/2010 19:13
 boltz,
Citazione:

cambiando filtro hai gia' messo mano alla carburazione



si...ma lui dice la regolazione della carburazione tramite le viti
che ci sono sui carburatori...
io comunque il filtro l'ho cambiato perchè il vecchio era
tutto sporco ed il K&N è lavabile, solo per questo,
non per guadagnare qualcosa..
boltz, tu hai il 1200, che filtro hai? mai cambiato ?
perchè SuziBandit, mi ha detto che sul suo 1200 l'ha cambiato
e non ha avuto grossi problemi...

[ Modificato da mgve64 18.10.2010 - 20:15 ]

© boltz :

18/10/2010 19:23
 non sono un esperto di carburazione, ma un filtro K&N e' di solito piu' aperto di uno non lavabile, il che vuol dire che adesso entra piu' aria.
In questo senso hai cambiato carburazione: hai piu' aria e stessa benzina, puo' essere che la carburazione non sia ottimale.
Ripeto, discorsi teorici non sono un esperto e non ho mai toccato i carburatori del mio B6 o B12.

© Pitbull :

18/10/2010 19:26
 mgve64,
Citazione:

Ora succede che la moto ha problemi
di carburazione e tira indietro.


frasi celebri? :-P

comunque...è normale quello che hai qlc problemino.
mettendo un filtro sportivo hai un maggior afflusso di aria nell' airbox non adeguatamente controbilanciato da quella della benza!
in pratica hai smagrito la miscela aria/benzina che il tuo motore utilizza.
soluzioni:
a) rimetti la moto in config originale
b) compra anche un kit dinojet per i carburatori in modo da far affluire più benzina al motore e ripristinare l'equilibrio

© freddy55 :

18/10/2010 19:37
 Sul b12 avevo installato un filtro aperto ed un kit dynojet(getti e spilli),la carburazione la feci con un analizzatore gas di scarico sul lavoro e ci persi parecchio la testa,però maniacalmente e complici i fori sui collettori presi in esame singolarmente i cilindri.
Sicuramente l'hai smagrita,ma che fa?vuoti a regimi bassi?strappa?mura in alto?scoppietta in rilascio?fatica a prendere i giri?

© NatZan :

18/10/2010 20:29
 mgve64,
Citazione:


si...ma lui dice la regolazione della carburazione tramite le viti
che ci sono sui carburatori...
io comunque il filtro l'ho cambiato perchè il vecchio era
tutto sporco ed il K&N è lavabile, solo per questo,
non per guadagnare qualcosa..
boltz, tu hai il 1200, che filtro hai? mai cambiato ?
perchè SuziBandit, mi ha detto che sul suo 1200 l'ha cambiato
e non ha avuto grossi problemi...


i problemi di carburazione sono inversamente proporzionali alla cilindrata
più il motore è piccolo più la carburazione è delicata

il terminale di scarico è originale, aftermarket con dbkiller, aftermarket senza dbkiller, completo di colloettori racing?


dicci di più


se hai solo cambiato il filtro con scarico originale dovresti riuscire a metterci na pezza con le viti di regolazione pilota ... parti da dove sei ... segnati a quanti giri sei in modo da poter sempre tornare indietro... chiudi di un giro tutti e vedi come va..
poi apri tutto di un giro (rispetto a come sei ora) e vedi come va...
scegli come va meglio e inizia a lavorare di fino

potresti anche provare a spessorare gli spilli con delle rondelle... chiedi a overkill lo ha fatto in maneira tutto sommato soddisfacente

© mgve64 :

18/10/2010 20:35
 freddy55,
Citazione:

Sicuramente l'hai smagrita,ma che fa?vuoti a regimi bassi?strappa?mura in alto?scoppietta in rilascio?fatica a prendere i giri?



all'inizio vuoti di potenza a qualsiasi regime...
poi è migliorata un po...non scopiietta mai e fatica sempre a prendere i giri...poi quando li prende
mi sembra anche più cattiva di prima...
una zona molto vuota è tra i 4000 ed i 5000, semplicemente giri la manopola (in corsa intendo)
e lei non prende giri se non con molto ritardo...
ai regimi più alti va meglio, ma senti sempre che l'erogazione di potenza non è fluida e lineare,
ma ci sono dei vuoti/buchi ...
non so se mi spiego bene...
non strappa...solo tira indietro a colpi...
"mura in alto" non so cosa vuol dire...

© mgve64 :

18/10/2010 20:40
 NatZan,
Citazione:


i problemi di carburazione sono inversamente proporzionali alla cilindrata
più il motore è piccolo più la carburazione è delicata



non sapevo...per quello che a SuziBandit le cose sono andate molto meglio,
lui ha il 1200 e mi ha consigliato il filtro K&N ed anche il meccanico dove l'avevo
portata per fare il tagliando mi aveva detto che era meglio montare un filtro lavabile...
dunque ho pensato che grossi problemi non ci sarebbero stati...
invece SuziBandit con il 1200 in 80-100km si è assestata, ma la mia ha
la cilindrata più piccola...

Citazione:


il terminale di scarico è originale, aftermarket con dbkiller, aftermarket senza dbkiller, completo di colloettori racing?



tutto originale...ho solo cambiato il filtro benzina contestualmente che probabilmente non era mai stato cambiato (40.000km ha ora)
ho messo un originale Suzuki...


Citazione:


se hai solo cambiato il filtro con scarico originale dovresti riuscire a metterci na pezza con le viti di regolazione pilota ... parti da dove sei ... segnati a quanti giri sei in modo da poter sempre tornare indietro... chiudi di un giro tutti e vedi come va..
poi apri tutto di un giro (rispetto a come sei ora) e vedi come va...
scegli come va meglio e inizia a lavorare di fino



non credo di fidarmi a fare questa cosa...non sono un gran meccancio...
eppoi ste viti sono accessibili senza smontare il serbatoio?

Citazione:


potresti anche provare a spessorare gli spilli con delle rondelle... chiedi a overkill lo ha fatto in maneira tutto sommato soddisfacente



in che senso? spessorando passerebbe più aria e quindi andrebbe peggio...
o sbaglio?
però mi dispiacerebbe ritornare indietro al filtro originale perchè il lavabile
è una comodità troppo grande...

[ Modificato da mgve64 18.10.2010 - 21:41 ]

© Pitbull :

18/10/2010 20:46
 come ho detto....
kit dinojet e risolvi il tutto...non perder tempo con altro!
visti i km è consigliabile poi un bel riallinamento dei carburatori col vacuometro!

© mgve64 :

18/10/2010 20:58
 Pitbull,
Citazione:

kit dinojet e risolvi il tutto...non perder tempo con altro!



ma scusa, dopo il kit dinojet ci va anche lo scarico aftermarket?
e per gudagnar cosa? 3 cavalli e risolvere il problema ?
eppoi io sulla mia moto vorrei cambiare il meno possibile e lasciarla
originale...

© Pitbull :

18/10/2010 21:11
 lo scarico after non ne estremamente necessario quanto il kit se non lo abbini al filtro sportivo.
filtro+kit+scarico=ottimo
filtro+kit=buono
filtro=tu!

© mgve64 :

18/10/2010 21:23
 Pitbull,
Citazione:

filtro=tu!



ahahaha

© NatZan :

18/10/2010 22:20
 le viti pilota si trovano sotto i carburatori... grossi danni non ne fai....

importante è che ti segni di quanto ti muovi

la misura delle viti aria o viti pilota che dir si voglia si fa in "giri dal tutto chiuso"...

ovvero prendi i tuoi carburatori, individui la vite, avviti e conti quanti giri fai fino a che la vite non si avvita più... non va forzato.
fatto questo individui quanto sono aperte ora le tue viti

ora che sono tutte chiuse puoi riaprire svitando di tanti giri quanto quello originale -1
poi vai a fare un giro
e poi sviti di altri due giri.... in modo da trovarti in una situazione di tanti giri quanto quello originale +1
scopri in quale delle due situazioni ti trovi meglio

individuata... puoi muoverti di 1/4 di giro per volta... fino a che non trovi la situazione ottimale.


con un dinojet senza scarico a mio parere fai una cagata.. i kit carburatori che siano factorypro, dynojet, arrows, o qualsiasi servono per pareggiare la carburazione in caso di modifica agli scarichi... il filtro in realtà fa poco...

di solito il solo filtro con tutto il resto originale basta agire sulle viti pilota e si risolve... e il tutto si fa senza smontare i carburatori e senza togliere il serbatoio.



il discorso spessorare gli spilli (gli spilli si trovano dentro il carburatore e non sono modificabili se non togliendo il serbatoio e togliendo i coperchi neri dei depressori dei carburatori...) serve a ingrassare la miscela ai medi giri

la carburazione funziona cosi

al minimo e in rilascio... getto del minimo
ai medi forma e posizione dello spillo conico e del relativo polverizzatore
ai massimi getto del massimo

la vite pilota serve una volta individuata la carburazione di massima ideale con i tre pippolini qui sopra.... a lavorare di fino.

alzando gli spilli (quindi posizionando una rondella sotto la rondella gia in dotazione sullo spillo conico di serie) si ingrassa la miscela ai medi



ecco la posizione delle viti aria.... in questo caso stiamo guardando il lato destro di un motore di un gpz 500 ma il concetto non cambia...

© mgve64 :

18/10/2010 22:33
 NatZan,
Citazione:

le viti pilota si trovano sotto i carburatori... grossi danni non ne fai....
importante è che ti segni di quanto ti muovi



Nat, ma tu l'hai mai fatta questa cosa su un Bandit600 ?
io non mi fido molto...
hai letto cosa ha scritto CRECCOLA sopra?
se sbaglio qualcosa chi me la ricarbura ?????

© NatZan :

18/10/2010 22:49
 mgve64,
Citazione:


Nat, ma tu l'hai mai fatta questa cosa su un Bandit600 ?
io non mi fido molto...
hai letto cosa ha scritto CRECCOLA sopra?
se sbaglio qualcosa chi me la ricarbura ?????


bandit 600, 400, 1200, gpz 500, trx 850, qualsiasi moto a carburatori è uguale una per l'altra

l'importante è fare le cose per bene e segnarsi sempre cosa si fa...

se cominci a spippolare a caso.... non va molto bene


ideale è partire sempre dalla configurazione standard della casa e muoversi di 1/4 di giro per volta

© Pitbull :

18/10/2010 23:04
 NatZan,
Citazione:

l'importante è fare le cose per bene e segnarsi sempre cosa si fa...
se cominci a spippolare a caso.... non va molto bene


appunto...i kit in vendita evitano propio questo spippolamento!

NatZan,
Citazione:

con un dinojet senza scarico a mio parere fai una cagata.. i kit carburatori che siano factorypro, dynojet, arrows, o qualsiasi servono per pareggiare la carburazione in caso di modifica agli scarichi... il filtro in realtà fa poco...
di solito il solo filtro con tutto il resto originale basta agire sulle viti pilota e si risolve... e il tutto si fa senza smontare i carburatori e senza togliere il serbatoio.


allora...dal suddetto kit escono precise istruzioni a seconda che si monti o no uno scarico after!
che si faccia una cagata nel montarlo è tua opinione come hai ben detto...
in ogni caso le viti pilota agiscono su una regolazione di fino solo nel primo range di giri...praticamente al minimo! (vanno comunque aperte di qlc mezzo giro, e nelle istruzioni del kit c'è scritto!).
i getti del max e gli spilli contenuti nel kit invece, che sono ben diversi da quelli di serie, oltre a permettere un maggior afflusso di benza (i getti hanno foro maggiorato), hanno anche forma diversa (gli spilli) permettendo così (accoppiati insieme) una regolazione su tutto l'arco di erogazione (medi ed alti)!

© NatZan :

19/10/2010 0:07
 per esperienza diretta il montaggio di kit carburatori di solito si ottiene solo una parziale risoluzione della carburazione e un abissale peggioramento dei consumi

e con esperienza diretta intendo montati da me su una decina di moto diverse


le uniche che hanno avuto un riscontro positivo sono state l'szr 660 con scarico completo di collettori termignoni trofeo rigorosamente aperto e non omologato e filtro kn e la trx 850 con scarico completo di collettori termignoni rigorosamente gara e filtri a cono KN senza air box.

nelle altre moto la differenza era trascurabile e i consumi decisamente poco trascurabili....


detto questo ogni motore è diverso dall'altro.... io ho avuto diverse moto uguali...stessa preparazione, stesso filtro, stessi scarichi.... una voleva il getto max da 140, l'altra voleva il getto max da 148.... e la posizione degli spilli diammetralmente opposta.



poi ognuno è libero di far cio che più gli pare...


ho dato la mia opinione basata su diverse esperienze con questi aggeggi....

se poi uno è un purista... allora.... deve carburare ogni volta che cambia aria (da livello mare a montagna la carburazione cambia in maniera drastica... quindi la carburazione che il meccanico di riccione ti fa non va bene se vai ad abitare a sondrio)...

e ovviamente... una carburazione giusta serve solo se se gioco valvole e sincronizzazione sono perfetti


poi fate come vi pare.... giusto per info... di solito i sacs preferiscono i kit holeshot rispetto ai dynojet

© NatZan :

19/10/2010 0:11
 queste sono le istruzioni del kit dynojet per la gsf 600 2000-2003
http://www.dynojet.com/pdf/3190.pdf

© Pitbull :

19/10/2010 7:19
 come si vede il kit si può montare anche con scarico originale.
sta di fatto che mettere solo il filtro sportivo/lavabile ti smagrisce la miscela aria/benza....per cui la moto andrà certemente peggio sia se si abita a riccione o sondrio, sia che si abbia esperienza di montaggio su 1 o 1000 moto.
giustamente poi...uno è libero di fare quel che vuole!

© mgve64 :

19/10/2010 8:50
 NatZan,
Citazione:

poi ognuno è libero di far cio che più gli pare...



nonono...nessun kit: per cosa? aumentare i consumi?
a me i consumi stanno bene così...
o riesco a risolvere in quelche modo o torno al filtro originale Suzuki...
io ho preso questo filtro per semplificarmi la vita, non per complicarmela...
Oggi l'ho ripresa per venire al lavoro (10km circa)...è chiaro che non ha
fatto nemmeno tempo a scaldarsi....sono rimasto sempre al di sotto dei 5-6000 giri...
non mi sembrava male, è migliorata...però si sente che quando giri la manopola,
ha difficoltà...la carburazione era molto migliore con il vecchio filtro...
Natale, ma un buon meccanico dovrebbe riuscire a fare questa regolazione anche in poco tempo,
o sbaglio?

© NatZan :

19/10/2010 8:57
 allora... un carburazione fatta come dio comanda costa soldi e tempo... tanto di entrambi....


a mio parere.... poi provare tranquillamente da solo danni non ne fai
e se il buco di erogazione che hai ai medi è consistente.... io alzerei gli spilli... è un lavoro facile e fattibile in un oretta.... magari senti qualche bandito con più esperienza vicino a te se ti da una mano

© fispino :

19/10/2010 9:20
 Opinione personale:
hai un B600 2001 con 40.000 km con scarico originale e ti piace questa configurazione.
D:- vale la pena spendere 130 eurozzi +o- e la mano d'opera di un mecca (mi sembra di capire che non lo faresti da solo) per sistemare un buco ai medi e senza sostituire lo scarico completo (altri soldi)? E il tutto per avere 3 cv forse in più magari perdendone altri 3 per una brutta trasmissione.
A mio avviso no. Accertati con semplicità in tanto che le viti di tenore miscela siano posizionate come da manuale di servizio, se puoi spessorare con semplici rondelline anche da o.3-0.5 mm gli spilli (progressione ai medi) il gioco è fatto. I soldi che risparmi dal kit non acquistato spendili per l'allineamento (vedrai che ti fanno anche il resto) e già che ci sei comincia dal gioco valvole.
Opinione personale.

© mgve64 :

19/10/2010 9:29
 NatZan,
Citazione:

il discorso spessorare gli spilli (gli spilli si trovano dentro il carburatore e non sono modificabili se non togliendo il serbatoio e togliendo i coperchi neri dei depressori dei carburatori...) serve a ingrassare la miscela ai medi giri



ma per spessorare gli spilli, bisogna smontare anche i collettori di aspirazione?
perchè i miei sono un po crepati ma mi hanno consigliato di non cambiarli in quanto,
sono crepe esterne che difficilmente passano fuori per fuori...
però se li smonto non so cosa succede...

© mgve64 :

19/10/2010 9:34
 fispino,
Citazione:

Opinione personale:
hai un B600 2001 con 40.000 km con scarico originale e ti piace questa configurazione.



si...ma guarda sono molto sicuro: la moto non la voglio modificare...quindi assolutamente
niente scarico e niente kit...la voglio tenere il più possibile originale...non ho nemmeno cambiato
gli specchietti che non sono un granchè per questo motivo e non voglio nemmeno
cambiare le frecce anche se dovessi mettere su la valigie laterali...
il filtro K&N l'ho preso perchè è lavabile e mi semplifica le cose nei tagliandi...solo per questo.
quindi, non è questo il problema...
le alternative sono due:

- comprare il filtro originale e sostituirlo al K&N nuovo e magari cercare di vender eil K&N
- andare avanti come dici tu con la regolazione della carburazione

quindi, cosa consigli?

[ Modificato da mgve64 19.10.2010 - 10:37 ]

© Pitbull :

19/10/2010 10:22
 mgve64,
Citazione:

- comprare il filtro originale e sostituirlo al K&N nuovo e magari cercare di vender eil K&N


fai così...

© NatZan :

19/10/2010 10:35
 mgve64,
Citazione:

ma per spessorare gli spilli, bisogna smontare anche i collettori di aspirazione?
perchè i miei sono un po crepati ma mi hanno consigliato di non cambiarli in quanto,
sono crepe esterne che difficilmente passano fuori per fuori...
però se li smonto non so cosa succede...


per spessorare non bisogna smontare i collettori

© mgve64 :

20/10/2010 10:13
 altrimenti SuziBandit mi suggeriva di passare un po del grasso apposito dell K&N
sul filtro per vedere se migliora un po...
teoricamente dovrebbe passare meno aria.. che ne dite?

© NatZan :

20/10/2010 10:16
 mgve64,
Citazione:

altrimenti SuziBandit mi suggeriva di passare un po del grasso apposito dell K&N
sul filtro per vedere se migliora un po...
teoricamente dovrebbe passare meno aria.. che ne dite?



in teoria il filtro KN DEVE essere oliato.... sennò non filtra proprio nulla


quindi se il filtro che hai montato non era "Preoiled" ovvero oliato di fabbrica... dentro la confezione dovresti aver trovato una busta con dell'olio rosso da mettere sul filtro....


se il filtro che hai montato non è oliato... è come se tu girassi praticamete senza filtro

© mgve64 :

20/10/2010 10:55
 NatZan,
Citazione:



in teoria il filtro KN DEVE essere oliato.... sennò non filtra proprio nulla
quindi se il filtro che hai montato non era "Preoiled" ovvero oliato di fabbrica... dentro la confezione dovresti aver trovato una busta con dell'olio rosso da mettere sul filtro....
se il filtro che hai montato non è oliato... è come se tu girassi praticamete senza filtro




io putroppo questa cosa non la sapevo...
nella scatola ho trovato degli adesivi, un foglietto illustrativo e forse una busta bianca, ma non ne sono sicuro...
comunque la scatola l'ho conservata con tutto dentro ed è a casa...stasera guardo...
se fosse che ho dimenticato l'olio, sarebbe grave per il motore aver fatto 400km in questo stato?

© NatZan :

20/10/2010 11:01
 mgve64,
Citazione:

se fosse che ho dimenticato l'olio, sarebbe grave per il motore aver fatto 400km in questo stato?


no
anche perche se anche fosse si comunque ormai hai fatto

© mgve64 :

20/10/2010 11:10
 NatZan,
Citazione:

no
anche perche se anche fosse si comunque ormai hai fatto



non capisco: ma il filtro così com'è, ammesso che non sia oliato, filtra o non filtra?
potrebbe essere entrato qualcosa che danneggia il motore?
non sono paranoie: vorrei solo sapere cosa devo fare. grazie.

© NatZan :

20/10/2010 11:15
 mgve64,
Citazione:

non capisco: ma il filtro così com'è, ammesso che non sia oliato, filtra o non filtra?
potrebbe essere entrato qualcosa che danneggia il motore?
non sono paranoie: vorrei solo sapere cosa devo fare. grazie.



i filtri in tessuto (tipicamente quelli della kn o della BMC o simili) filtrano solo se oliati
nel senso

senza filtro una mosca entra
col filtro non oliato una mosca non entra

senza filtro entra tutto
col filtro non oliato entra tutto diciamo dal 0,5mm in giu
col filtro oliato entra tutto dai 0,001 mm in giu


(i numeri non sono esatti... ma per rendere l'idea)


potrebbe essere entrato qualcosa che danneggia il motore?
-se avessi fatto strade sterrate o sabbia o deserto mi preoccuperei
nell'uso normale... potrebbe...ma dubito che si sia danneggiato qualcosa

© mgve64 :

20/10/2010 11:26
 NatZan,
Citazione:

potrebbe essere entrato qualcosa che danneggia il motore?
-se avessi fatto strade sterrate o sabbia o deserto mi preoccuperei
nell'uso normale... potrebbe...ma dubito che si sia danneggiato qualcosa



eh, speriamo...io non ho fatto strade di sterrate ne sabbia...
allora faccio così:

1. verifico se c'è questa bustina con l'olio e se c'è glielo applico (va steso con a mano con un guanto?boh!)
2. se non c'è verifico se è preoliato
3. se nessuna delle due, sento se SuziBandit mi presta un po del suo olio perchè io non ce l'ho...

qualcos'altro da tener presente?
se non fosse oliato la carburazione sarebbe dunque magra o sbaglio?

[ Modificato da mgve64 20.10.2010 - 12:28 ]

© NatZan :

20/10/2010 11:39
 i KN o sono oliati o da oliare..... generalmente sono oliati.

se leggi bene dentro la scatola capisci..... di solito leggere le istruzioni aiuta :-D

© mgve64 :

20/10/2010 11:42
 NatZan,
Citazione:

di solito leggere le istruzioni aiuta


lo so che sembro un mona a non aver letto bene...ma ero convinto
che il filtro fosse preoliato e non me ne sono accertato...
non sapevo che mettessero in commercio dei filtri da oliare...

© NatZan :

20/10/2010 11:47
 http://www.knfilters.com/instructions/SU-6000_inst.pdf


dice di rimuovere l'o-ring
ma non dice di rimetterlo....

© mgve64 :

20/10/2010 12:03
 NatZan,


scusa se sono ignorante...ci sono o-rings nella scatola del filtro dell'aria?

[ Modificato da mgve64 20.10.2010 - 13:04 ]

© Pitbull :

20/10/2010 12:44
 mgve64,
Citazione:

non sapevo che mettessero in commercio dei filtri da oliare...


nemmeno io.... :-o

© NatZan :

20/10/2010 13:11
 magari si riferiscono al bordino di gomma che fa chiusura tra base e coperchio dell'air box

© mgve64 :

20/10/2010 13:12
 Pitbull,
Citazione:

nemmeno io....



ho provato a vedere sul manuale Hayes che ho sottomano se c'è qualche riferimento
ma non ho trovato nulla...tu hai idea a come si possa risalire a cosa si riferiscono senza
smontare il serbatoio, ovviamente ?
però, ora che riguardo meglio, se ce l'hai, a pagina 1-8 ed 1-9, nelle figure, sotto il filtro aria
sembra che ci sia come una griglietta che però io non ho...forse è quella?

[ Modificato da mgve64 20.10.2010 - 14:14 ]

© NatZan :

20/10/2010 13:30
 mgve64,
Citazione:

tu hai idea a come si possa risalire a cosa si riferiscono senza
smontare il serbatoio, ovviamente ?


no...



ma scolta ... perchè non ti prendi un paio di ore di domenica pomeriggio e vieni a farti un giro? cosi gli diamo un occhio??!?



i filtri sono generalmente di 3 tipi

in carta (OEM)
in tessuto (tipicamente 4 strati di garza di cotone) tipo KN BMC ecc
in spugna (tipo Pipercross, JR, ecc)

i filtri in tessuto e in spugna lavorano SOLO se imbevuti del loro olio specifico
se li lavi, vanno poi rioliati

a me son capitati filtri KN già oliati (e sulla plastica trasparente di confezione del filtro c'è scritto "PREOLIED") oppure da oliare.... e nella confezione è presente una bustina con l'olio da usare

© mgve64 :

20/10/2010 14:23
 NatZan,
Citazione:


ma scolta ... perchè non ti prendi un paio di ore di domenica pomeriggio e vieni a farti un giro? cosi gli diamo un occhio??!?



veramente ci avevo pensato...il problema è che per domenica non è previsto
un gran bel tempo, anzi...mi sa che pioverà....però le previsioni potrebbero cambiare...

Citazione:


a me son capitati filtri KN già oliati (e sulla plastica trasparente di confezione del filtro c'è scritto "PREOLIED") oppure da oliare.... e nella confezione è presente una bustina con l'olio da usare



ma scusa, vabbeh mona, ma non vedere la scritta sul celofan, non credo proprio...
quella scritta sul celofan non c'era...nel caso di filtro non-preoiled, secondo te
c'è qualche indicazione sulla scatola, perchè forse il celofan l'ho gettato...

© svernicio :

20/10/2010 15:20
 ciao a tutti, mi presento ovviamente perchè sono nuovo da queste parti.
io posseggo un b650 k5 al quale ho sost il filtro originale con uno bmc.
stessi problemi poichè non avevo chiuso bene la scatola del filtro (pigrizia nel dovere smontare il serbatoio benzina)

© svernicio :

20/10/2010 15:39
 poi ho chiuso completamente le viti del registro miscela aria-benzina poste tra i carb e i condotti
di aspirazione(tutti originariamente a 1 giro e 3/4) e dopo tanti tentativi ho ottenuto una ottima risposta
(ovviamente migliore rispetto a quella con filtro orig. di carta) con due giri completi dal tutto chiuso.
quindi: 1) controlla la perfetta tenuta dellla scatola filtro;
2) individua queste viti(ti scorticherai le nocchie), procurati un giravite cortissimo con testa piatta
e con un colore(magari anche il correttore bianco) segnati un puntino per
contare con precisione i giri;
3) chiudi una per volta le viti in senso orario prendendo nota di ognuna quanti
giri o frazioni di essi;
4) aprile una per volta aumentando solamente di un quarto di giro in più rispetto ai giri originari
es. se originariamente avevi 1 giro e tre quarti, portale tutte a due giri.
N.B. tutte le prove terminano testando l'allungo su strada avendo avuto cura di scaldare a dovere la moto.
non fare la cazz. di provare a fare salire di giri la moto ferma per sentire se va bene
perche il risultato veritiero è quello con motore sotto il reale sforzo con il quale deve lavorare

buon lavoro

© mgve64 :

20/10/2010 15:58
 svernicio,
Citazione:

pigrizia nel dovere smontare il serbatoio benzina



non mi vorrai mica dire che hai cambiato il filtro senza smontare il serbatioio????
il filtro K&N è quasi identico come forma al filtro originale, ma ha delle linguette
attorno che sono più pronunciate per cui è più difficile che il coperchiocombaci bene...
soprattutto quando si inserisce prima nella parte inferiore il coperchio, non si chiude
proprio benissimo....però - credo - che una volta chiuso il coperchio bene e chiuso cone le viti
di aria non ne può passare se non per il filtro...

© mgve64 :

20/10/2010 16:20
 svernicio,
Citazione:

buon lavoro




alcune domande:

1. secondo te è un attività che può fare anche una persona poco esperta di manutenzione come me?
2. quanti tentativi hai fatto, grosso modo?
3. il tuo filtro BMC era pre-oiled?
4. le viti, alla fine, devo avere tutte l stessa apertura?

© mgve64 :

20/10/2010 21:06
 NatZan,
Citazione:

a me son capitati filtri KN già oliati (e sulla plastica trasparente di confezione del filtro c'è scritto "PREOLIED") oppure da oliare.... e nella confezione è presente una bustina con l'olio da usare



allora, ho guardato la confezione...non c'è scritto da nessuna parte che il
filtro è da oliare, tranne che sull'etichetta dove c'è il partnumber, c'è scritto:

"use 0.48oz (14ml) K&N oil when servicing filter"


però la bustina con l'olio non la trovo e sì che ho conservato tutto, perfino
il celofan che copriva il filtro...o non c'era o m'è scivolata da qualche parte...
se fosse stato peroliato l'avei comunque sentito oleoso? io non c'ho messo le dita
sopra, ma leggermento avevo snetito com'era la superfice....
che ne dici, Natale?

© creccola :

21/10/2010 9:35
 si, ho combiato il filtro perche` era sudicio.......pero` ho montato uno originale!!!

© mgve64 :

22/10/2010 17:35
 nessuno risponde?

© NatZan :

22/10/2010 17:36
 mgve64,
Citazione:

nessuno risponde?



qual'è la domanda?

© mgve64 :

23/10/2010 8:33
 NatZan,
Citazione:

qual'è la domanda?


ho una nuova domanda: mettendo le mani alla carburazione,
poi la revisione si passa senza colpo ferire?

© NatZan :

23/10/2010 8:51
 mgve64,
Citazione:



ho una nuova domanda: mettendo le mani alla carburazione,
poi la revisione si passa senza colpo ferire?


cosi com'è ora sicuramente no
poi dipende anche da chi fa la revisione
in teoria comunque il filtro kn è suoi simili sono per uso in circuito o area privata..... non sono utilizzabili su strada.

per esperienza.... gpz 500 con filtro kn e modifica air box e modifica posizione spilli e apertura viti pilota

la moto girava benissimo e pulitissima
ha fatto la revisione e mi hanno detto che per quella moto inquinava troppo poco (Co basso)
sono andato dal meccanico... ho chiuso le viti pilota di un giro...ha fatto il co... era perfetto (ma erogazione con un buco)
portato fuori la moto.... riaperto le viti di un giro e sono andato per la mia strada felice contento e revisionato

© mgve64 :

23/10/2010 17:51
 NatZan,
Citazione:

cosi com'è ora sicuramente no
poi dipende anche da chi fa la revisione
in teoria comunque il filtro kn è suoi simili sono per uso in circuito o area privata..... non sono utilizzabili su strada.

per esperienza.... gpz 500 con filtro kn e modifica air box e modifica posizione spilli e apertura viti pilota

la moto girava benissimo e pulitissima
ha fatto la revisione e mi hanno detto che per quella moto inquinava troppo poco (Co basso)
sono andato dal meccanico... ho chiuso le viti pilota di un giro...ha fatto il co... era perfetto (ma erogazione con un buco)
portato fuori la moto.... riaperto le viti di un giro e sono andato per la mia strada felice contento e revisionato


ascolta, stmattina ho smontato il filtro KN, applicato l'olio KN e rimontato.
Non molto olio una spruzzatina dappertutto lato rear.
ho fatto un giro di 70km e va veramente molto meglio...
in alto è perfetta e meglio di prima, diciamo dai 7000 in su...
in basso un po meno, nel senso che alcune volte, ma non sempre, tirando la seconda,
dai 3000 ai 5000 riprende un po stancamente e poi ai 5.500 arriva
un colpo che sembra il turbo e li si che va alla grande poi fino ai 9000
ma non è successo sempre, qualche volta...
l'importante è che non singhiozza più, non è più indecisa,
non ha buchi tranne questa incertezza qui..
qualche consiglio?

© suzibandit :

23/10/2010 20:32
 NatZan,
Citazione:

dappertutto lato rear

Marco, fammi capire... se non ho preso un abbaglio, il lato "rear" è quello che va verso il lato interno della cassa filtro, cioè verso il motore.
Non è che mi hai montato il filtro rovescio? Quantomeno mi sa che lo hai oliato dal lato sbagliato...
I sintomi attuali che lamenti ricordano quelli che ho avuto io quando ho montato il K&N sul B12, e che sono spariti con l'uso della moto.
Non so esattamente cosa comporti il fatto di avere oliato il lato sbagliato (ammesso e non concesso che tu lo abbia fatto), a questo lascio rispondere gli esperti del caso, comunque appurato che non dia problemi direi che lasci tutto come sta e che ci fai altra strada.
A mio avviso non potrebbe che migliorare ;-)

© NatZan :

23/10/2010 20:48
 va oliato su entrambi i lati
lasciato riposare 24h
montato

© suzibandit :

23/10/2010 22:30
 suzibandit,
Citazione:

a questo lascio rispondere gli esperti del caso


NatZan,
Citazione:

va oliato su entrambi i lati

Bon, visto che il maestro "ObiZan" ( :-P ) conferma che non ci sono problemi, direi che puoi tranquillamente fare altri kilometri in serenità.
Confido che anche i problemi "random" che hai accusato spariscano nel giro di poco tempo.

Adesso vedi di riportarmi l'olio che il b12 aspetta! :-D

© mgve64 :

24/10/2010 10:52
 suzibandit,
Citazione:

Marco, fammi capire... se non ho preso un abbaglio, il lato "rear" è quello che va verso il lato interno della cassa filtro, cioè verso il motore.
Non è che mi hai montato il filtro rovescio? Quantomeno mi sa che lo hai oliato dal lato sbagliato...
I sintomi attuali che lamenti ricordano quelli che ho avuto io quando ho montato il K&N sul B12, e che sono spariti con l'uso della moto.



nonono, non sono mona fino a questo punto...
lato rear, com'è scritto sul filtro, è il lato ESTERNO,
cioè quello che guarda il coperchio...il SOPRA per capirci...
Rovescio non si puoò montare....io l'ho montato com'era l'originale,
cioè son la parte sporgente del filtro che guarda verso dentro..
e poi su filtro c'è una chiara scritta con indicato REAR/OUTSIDE e
non si può sbagliare...
se mi dici che sono gli stessi sintomi che avevi sul tuo B12,
allora forse sono sulla strada giusta...

© mgve64 :

24/10/2010 10:56
 NatZan,
Citazione:

va oliato su entrambi i lati
lasciato riposare 24h
montato



ah, se lo sapevo prima...
io l'ho oliato solo per fuori...
ora vedo se si assesta e comunque terrò presente
per una prossima volta...

© mgve64 :

24/10/2010 10:57
 suzibandit,
Citazione:

Adesso vedi di riportarmi l'olio che il b12 aspetta!



uno dei prossimi giorni...ci sentiamo...

© mgve64 :

24/10/2010 21:38
 oggi ho fatto altri 50km con il bandit
ed il problema del blocco sui 5000giri
sembra notevolmente attutito...
però, se devo fare un bilancio direi che:

1. dai 6000 ai 10000 giri è più performante
che con il vecchio filtro
2. dai 3000 ai 6000 giri mi sembra sia nettamente
meno performante che con il vecchi filtro...
è un po lenta a riprendere, talvolta ha una leggera
"ondulazione" nell'erogazione della potenza...
inizio a sentire che spinge di più dopo i 6000 giri

che ne dite?

© overkill22 :

25/10/2010 6:53
 NatZan,
Citazione:

chiedi a overkill lo ha fatto in maneira tutto sommato soddisfacente


direi che ho eseguito il lavoro in maniera eccelsa.

ho alzato gli spilli carburatori e li ho spessorati con una rondella per spillo ricavata dai rivetti.
molto semplice ed efficace con spesa pari a 0 euro.
oppure compra kit dynojet, spesa mi pare intorno ai 100-150 euro (senza installazione)
soluzione 3 vendi la tua moto e ti pigli la mia che è gia a posto e impenna pure :D

© mgve64 :

25/10/2010 7:06
 overkill22,
Citazione:

soluzione 3 vendi la tua moto e ti pigli la mia che è gia a posto e impenna pure :D



altra soluzione: vendo il bandit e mi compro una gsx-r 1000 ! ahahah

© overkill22 :

25/10/2010 14:04
 mgve64,
Citazione:

altra soluzione: vendo il bandit e mi compro una gsx-r 1000 ! ahahah


ma con quella ci si fa male !

© Rollyzan :

25/10/2010 14:14
 mgve64,
Citazione:

oggi ho fatto altri 50km con il bandit
ed il problema del blocco sui 5000giri
sembra notevolmente attutito...
però, se devo fare un bilancio direi che:

1. dai 6000 ai 10000 giri è più performante
che con il vecchio filtro
2. dai 3000 ai 6000 giri mi sembra sia nettamente
meno performante che con il vecchi filtro...
è un po lenta a riprendere, talvolta ha una leggera
"ondulazione" nell'erogazione della potenza...
inizio a sentire che spinge di più dopo i 6000 giri

che ne dite?


forse era meglio l'originale?
:-D

© Stufo76 :

25/10/2010 14:17
 Rollyzan,
Citazione:

forse era meglio l'originale?
:-D

q8 :-D

© overkill22 :

25/10/2010 14:19
 minchiasanta, mi sono letto tutta la discussione :-o :-o :-o
ma falli sta modifica agli spilli e morta li !
hai presto il filtro perchè fosse piu pratico nei tagliandi ma a me sembra che ti crei piu rogne che altro.
io il mio l'ho montato e pulito con l'apposito kit un paio di volte (ora non ricordo i chilometraggi), però ho dovuto fare la modifica agli spilli (senza toccare le viti).
chiamala botta di culo, ma con i rivetti ho trovato la carburazione giusta. sicuramente si potrebbe far meglio ma non ho ne tempo ne voglia di sputtanarmi una carburazione che è gia buona al 95%...
poi vedi tu...ora vado a riprendermi perchè questo topic mi ha sfiancato ! :-D

ps. se ti servono info per come fare il lavoro fammi sapere, e per la revisione non ti preoccupare, io quest'anno l'ho passata con scarico aperto, collettori 4-2-1 gsxr750 racing, filtro, carburazione e pure le pinze freno del cbr :D

© mgve64 :

26/10/2010 8:16
 overkill22,
Citazione:

ora vado a riprendermi perchè questo topic mi ha sfiancato !


ahaha...anch'io sono stanco: ho smontato il serbatoio 3 volte...
ma è stato un allenamento: ora in 5 minuti lo smonto...
per quanto riguarda gli spilli: è un lavoro difficile da farsi, secondo te?

© overkill22 :

27/10/2010 7:52
 mgve64,
Citazione:

per quanto riguarda gli spilli: è un lavoro difficile da farsi, secondo te?


io l'ho fatto, non è difficile ne servono attrezzi particolari.
non ricordo però se mi sono aiutato con qualche guida...
ricordo solo che ho aperto i carburatori nella speranza che gli spilli fossero regolabili (come nel 1200 mi pare), mentre invece li ho trovati fissi. le rondelle piu piccole (quelle da 3) hanno il diametro esterno troppo grande.
ho dovuto quindi usare i famosi rivetti.
procedura:
1) prendi un rivetto piccolo piccolo, il diametro esterno della parte piu larga (quella che poi userai come rondella) dovrebbe essere comunque piu larga dell'alloggiamento dello spillo, quindi:
2) monti il rivetto su un avvitatore e lo usi come tornio, facendo girare il rivetto su carta vetrata fino a che la rondella non è del diametro giusto. ripeti l'operazione per 5-6 rivetti.
3) con la rivettatrice fissi i rivetti su una lastra qualunque
4) con l'avvitatore ed una punta per il ferro molto fina (del diametro dello spillo o poco piu sarebbe meglio), fori il centro del rivetto. a questo punto la rondella si stacca (e probabilmente te la trovi incastrata sulla punta del ferro). fai l'operazione per tutti i rivetti
5) tenendoli fermi con una pinza, senza rovinarli, metti l'avvitatore al contrario e togli le tue rondelle incastrate (se ce ne fossero) dalla punta del ferro
6) con della carta vetrata fina rifinisci le rondelle ed elimina eventuali sbavature.

il resto va da se :D

occhio a quando smonti i pezzi di ricordarti dove vanno e soprattutto come. io trovo molto utile fare delle foto.

non ricordo se ci sono passaggi in cui prestare particolarmente attenzione. a memoria non mi sembra di aver inventato nessuna nuova imprecazione, quindi il lavoro dovrebbe essere stato abbastanza semplice e privo di intoppi...

© mgve64 :

27/10/2010 8:31
 overkill22,
Citazione:

memoria non mi sembra di aver inventato nessuna nuova imprecazione



ah. hai usato solo quelle vecchie che conosci da una vita???????

© overkill22 :

27/10/2010 14:24
 mgve64,
Citazione:

ah. hai usato solo quelle vecchie che conosci da una vita???????


si, quindi normale routine...

© DarkRider :

11/2/2011 22:44
 Ma...ma...ma io ho appena acquistato un filtro K&N per la mia B65...vengo qui sul forum e mi aspettavo opinioni del tipo:

"wauuu...ad ogni accelerata si apre una voragine nell'asfalto"
"wow...il tempo di accendere la moto e mi è rimasto solo il portachiavi in mano"

e invece ve ne uscite così...bellini bellini...a parlare di kit dynojet obbligatorio, di aghi :-? (mi devo iscrivere ad un corso di taglio e cucito?) ma dico...siamo ammattiti??? :-D
Spero tanto di non avere problemi del genere...altrimenti mi sa che ricompro il filtro originale!!! Uff però...ero così contento di aver preso il mega filtrozzo sportivo!!! :-(

Domani monto e vi faccio sapere...anche se spero di macinare un pò di km piuttosto che venir qui a scrivere righe e righe di bestemmie in antico dialetto maori.

© DarkRider :

12/2/2011 16:30
 Dunque ho montato il filtro (non sto qui ad elencarvi le imprecazioni per togliere e rimettere il coperchio ma soprattutto riavvitare le viti cortissime).
Ho fatto un piccolo giro per verificare le "differenze"...mi sa che devo farmi un bel giro per notare se era meglio prima col filtro OEM o adesso.

Prime impressioni:
- Minimamente più scattante nelle partenze.
- fino ai 3000 giri sale un pò più lentamente rispetto a prima.
- tra i 3000-4000 giri non mi è sembrato di avvertire alcun buco di erogazione, vuoto o altro.
- dai 4000-5000 in su ruggisce :-D

Secondo me la "differenza" è veramente impercettibile e girandoci un pò su credo non ci farò nemmeno più caso.

© leox11 :

12/2/2011 21:03
 DarkRider,
Citazione:

Secondo me la "differenza" è veramente impercettibile e girandoci un pò su credo non ci farò nemmeno più caso

Insomma, abbinaci lo scarico aperto e la carburazione fatta da un meccanico esperto col kit adatto e vedi che le cose cambiano!

Te ne accorgi sopratutto quando ti fermi a far benzina. :-x

© DarkRider :

13/2/2011 19:35
 A essere onesto questi interventi non li faccio per avere maggiori prestazioni (e di conseguenza anche maggiori consumi)...ho messo il filtro K&N semplicemente perchè dovevo sostituirlo e penso che così il motore respiri meglio e infine perchè me lo sono aggiudicato a 25 euro su ebay...con paypal :-D

Il prossimo acquisto è di sicuro lo scarico più aperto...per la semplice goduria di un sound più cupo...e perchè credo sia d'obbligo dato il maggior afflusso d'aria.

Ma non mi và di intervenire sulla meccanica (anche perchè dovrei farlo fare dato che non so dove mettere le mani) ne di aggiungere un kit tipo dynojet e simili...uso la moto al 90% nel tragitto casa-lavoro e ci tengo che i consumi restino bassi.

comunque oggi ho fatto un bel giro...e a essere onesto la moto la sento andare proprio bene...forse anche leggermente meglio che col filtro OEM.

© leox11 :

13/2/2011 22:22
 DarkRider,
Citazione:


Il prossimo acquisto è di sicuro lo scarico più aperto...per la semplice goduria di un sound più cupo...e perchè credo sia d'obbligo dato il maggior afflusso d'aria.

Se vuoi proprio cambiare anche lo scarico allora un giretto da un meccanico o da Giuspe te lo consiglio vivamente, farà bene al motore e al portafoglio ;-)


(specie quello del benzinaio :-P !)

© mgve64 :

25/2/2011 13:23
 DarkRider,
Citazione:


- fino ai 3000 giri sale un pò più lentamente rispetto a prima.
- dai 4000-5000 in su ruggisce



io ho il 600 a carburatori e confermo i due punti sopra...
ovviamente sono differenze non evidenti ma percettibili...
ora la moto e ferma in garage e domani la tiro fuori...
sono curioso di vedere che sensazioni mi da...
molte modifiche non ne vorrei fare perchè a Luglio ho la revisione...
kit dynojet+scarico aftermarket potrebbero essere un problema
per la revisione? (ho già fatto questa domanda ma non ricordo la risposta -
se qualcuno vuole aggiungere la sua, ben venga)

© DarkRider :

7/4/2011 22:21
 Allora dopo 500-700 km percorsi col filtro K&N vi aggiorno sulle mie sensazioni. A dire il vero non ho molto da dire...tranne che la moto và bene...ora vai a capire se sono io che mi sono assuefatto nel senso che non avverto alcun buco, lentezza nel salire da un certo numero di giri o è il filtro che essendosi sporcato un pò è meno aperto e quindi gli effetti iniziali si sono attutiti. Boh...l'unica cosa che ancora riesco a notare è che sopra i 5000-6000 giri veramente si apre di brutto rispetto che col filtro originale.

© mgve64 :

8/4/2011 8:39
 DarkRider,
Citazione:

'unica cosa che ancora riesco a notare è che sopra i 5000-6000 giri veramente si apre di brutto rispetto che col filtro originale.


ma forse per voi con il 650 è diverso...puoi specificare tipo di moto/anno ?
io ho il 600 del 2001 a carburatori...
il buco tra i 4000 ed i 5000 rimane...cioè, a quei regimi fatica a prendere giri...
poi, come dici tu, sopra i 6000, apre di brutto e rende molto meglio che con il filtro originale...

© DarkRider :

8/4/2011 16:52
 mgve64,
Citazione:

ma forse per voi con il 650 è diverso...puoi specificare tipo di moto/anno ?


La mia è una 650 a carburatori del 2006...però onestamente non ho notato nessun buco sin da quando l'ho montato. Solo una leggerissima diminuzione della velocità nel prendere i giri dal basso rispetto che col filtro originale...ma inizialmente e ripeto era molto impercettibile...ora non la noto nemmeno più. Come dicevo o è perchè mi sono abituato o perchè sporcandosi un pò il filtro si è attutito il vuoto ai bassi. Forse entrambe le cose.

© blusmoke :

8/4/2011 18:32
 una volta, un meccanico con i co....ni (quelli con quasi 50 anni di esperienza) ,mi ha sconsigliato di mettere il filtro K&N su un Goldwing 1500
perchè tende a sballare la carburazione come diceva giustamente Pitbull , a meno che non si cambino anche i getti dei carburatori e si esegua
una buona messa a punto. Ho seguito il consiglio e ho ancora il filtro K&N bello e imballato nella sua confezione originale, se qualcuno lo volesse, è in vendita.

© DarkRider :

8/4/2011 20:48
 A dire il vero...il mio meccanico (che è in gamba...non sono solo io a dirlo ma in tanti) sinceramente quando gli dissi di voler mettere un filtro sportivo, mi disse che secondo lui era inutile, in quanto il filtro originale era molto valido. In effetti quando l'ho cambiato e ho aperto per la prima volta la scatola filtro...sono rimasto sorpreso!!! Il filtro originale è un filtro di gran qualità...ma oramai avevo preso il K&N non potevo non montarlo. Dovevo provare per credere. Non nego che alla prossima (pulita o controllata) possa decidere di mettere di nuovo l'originale. I cambiamenti (di sound, accelerazione ai bassi agli alti quello che sia) se ci sono stati sono molto impercettibili...tutto ciò a discapito della progressività dell'erogazione...che da quel che ricordo era più fluida.

Pensavo di ottenere lo stesso effetto sonoro ottenuto con il conico sull'auto. Forse era meglio montare solo uno scarico sportivo...sarei stato più soddisfatto con un sound più cupo. Anche se non escludo un'accoppiata filtro - scarico sempre per il mio "provare per credere".

© MANZO :

9/4/2011 9:06
 Il filtro BMC (uguale a K&N) che monta il mio B12 l'avevo anche sul B6, sul 1200 non ho avuto problemi di carburazione, mentre sul 600, per evitare di mettere mano a spilli & C. avevo seguito i consigli di un utente del forum (non ricordo il nick) che ho conosciuto al raduno naz. di Marotta, nel 2005, il quale mi ha prospettato una soluzione semplice ed economica....fissare con del biadesivo ai bordi in gomma del filtro un foglio di "filtro per cappa cucina", spesso un paio di mm...a me non interessava incrementare potenza o cose simili, ma solo avere un filtro da lavare e non sostituire....così facendo la carburazione era tornata perfetta e il filtro era "controfiltrato "da quello attaccato sopra.. 8-)

© NatZan :

10/4/2011 7:40
 DarkRider,
Citazione:

Pensavo di ottenere lo stesso effetto sonoro ottenuto con il conico sull'auto. Forse era meglio montare solo uno scarico sportivo...sarei stato più soddisfatto con un sound più cupo. Anche se non escludo un'accoppiata filtro - scarico sempre per il mio "provare per credere".


dovresti eliminare l'air box e mettere 4 filtri a cono

© mgve64 :

11/4/2011 16:39
 blusmoke,
Citazione:

una volta, un meccanico con i co....ni (quelli con quasi 50 anni di esperienza) ,mi ha sconsigliato di mettere il filtro K&N su un Goldwing 1500
perchè tende a sballare la carburazione come diceva giustamente Pitbull , a meno che non si cambino anche i getti dei carburatori e si esegua
una buona messa a punto. Ho seguito il consiglio e ho ancora il filtro K&N bello e imballato nella sua confezione originale, se qualcuno lo volesse, è in vendita.


tu hai il 1250?
non è del tutto vero questo...suzibandit ha il 1200 ed il filtro lo ha cambiato e va benissimo...
ma comunque...se le sai le cose, perchè non le dici agli amici? :-)

© mgve64 :

11/4/2011 16:42
 MANZO,
Citazione:

fissare con del biadesivo ai bordi in gomma del filtro un foglio di "filtro per cappa cucina", spesso un paio di mm...a me non interessava incrementare potenza o cose simili, ma solo avere un filtro da lavare e non sostituire....così facendo la carburazione era tornata perfetta e il filtro era "controfiltrato "da quello attaccato sopra..


questo sul B6, vero?
e la moto come la senti? ha buchi? com'è l'erogazione?
anch'io ho fatto lo stesso ragionamento, mi serviva un filtro da poter lavare...
il nastro biadesivo, tiene?

[ Modificato da mgve64 11.04.2011 - 17:43 ]

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