Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Regolazione frizione B65(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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DarkRider : |
11/1/2011 20:33 |
Salve a tutti, vorrei regolare la leva della frizione in modo tale che stacchi bene...ma qualsiasi regolazione adoperi non mi convince:
1) troppo morbida, la frizione stacca troppo sotto e nel traffico con la prima inserita, quando si riscalda la moto tende a partire. Inoltre la leva ha troppo giogo, quasi rimane tirata e si intravede abbondantemente il filo. 2) una via di mezzo, con un leggero giogo, si intravede un pò il filo, ma non mi soddisfa...non so spiegarvi il perchè, non è pratica nel traffico...comunque non mi sembra stacchi bene. 3) troppo dura, ovvero la leva è molto tirata, nessun giogo, il filo non si intravede, la frizione stacca troppo in alto e le marce (soprattutto la 1a) grattano.
Il problema sta nel punto 2 che dovrebbe essere quello più corretto eppure non riesco ad avere la giusta regolazione.
Inutile dirvi che finora ho provato a regolarla solo con il fermo ed la rondella sotto la guarnizione di gomma lato leva. Ho letto anche il manuale di servizio e dice che appunto si può regolare anche lato motore...le difficoltà iniziano quando il manuale comincia a descrivere l'operazione di regolazione similmente al manuale "Come scassinare una cassaforte in 30 secondi" ovvero togliere il tappo, fare 3 giri del dado a sinistra, poi a destra e una volta sentito il clack...sarete ricchi!!!
Consigli in merito? La moto ha 6500 km circa non credo dipenda dalla frizione...è semplicemente un problema di regolazione...cioè sono io che volendo renderla più agevole...ho modificato più volte la regolazione e ora non riesco più ad ottenere quella ottimale. | |
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chiotto : |
12/1/2011 12:04 |
se ben ricordo il manuale di istruzioni dice di lasciare un gioco di 3/5 mm quella è la regolazione standard | |
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Stufo76 : |
12/1/2011 14:11 |
la regolazione correta è di circa 1cm di gioco (corsa a vuoto) all'estremità della leva al manubrio, ed è indifferente se regoli lato leva frizione o lato carter | |
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sandrino : |
12/1/2011 15:40 |
Prima di cercare la reolazione migliore, lubrifica il cavo con una goccia d'olio a frizione tirata in modo che l'olio scivoli nella guaina insieme al cavo quando rilasci la frizione, ne migliora il funzionamento e la vita. Con l'uso il cavo si allunga conferendo gioco alla leva, quindi per riguadagnare la giusta tensione si svita la guaina dalla leva o dal motore indifferentemente. | |
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chiotto : |
12/1/2011 16:54 |
ha ragione Stufo:
[img] Uploaded with ImageShack.us[/img]
chissà perchè mi ricordavo 3/5 mm (riferito all'estremità opposta della leva) | |
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DarkRider : |
12/1/2011 20:17 |
Allora per la regolazione lato leva mi trovo in pieno col manuale che avete postato...però ho notato che per avere la regolazione (a mio parere giusta) la leva frizione deve essere abbastanza tirata (forse troppo) e la frizione infatti stacca troppo in alto. La regolazione lato motore invece sul manuale K5-K6 che ho io è leggermente diversa...in quanto come potete vedere dall'immagine che allego prevede un passo ulteriore.
Il mio dubbio è che si sia allentato il filo della frizione...per cui occorre regolarla dal lato motore per tirarlo anche dall'altro lato...in modo tale da avere il giogo cavo (lato leva) di 10-15 mm con la frizione che però stacca a metà rilascio della leva. Ecco il problema è proprio qua:
- se la regolo troppo bassa (cioè che stacca subito rilasciando un pò la leva) la moto tende a saltare e a spegnersi. - se la regolo troppo alta (cioè che stacca sopra a tutto) con le partenze in salita mi trovo un pò in difficoltà. - la leva a mio parere dovrebbe staccare a metà (come faceva prima) solo che ora a metà è come se trattenesse...la moto vibra...tende facilmente a spegnersi...devo accompagnare la staccata della leva con un pò di gas. Prima lasciavo la frizione a metà senza accelerare e la moto camminava da sola. | |
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DarkRider : |
19/1/2011 14:25 |
Ehm...volevo solo aggiungere che dopo qualche tentativo...sono riuscito ad ottenere una regolazione diciamo "ottimale" regolando la frizione dal lato della leva della frizione. Inizialmente non ero soddisfatto, poi su consiglio di qualcuno ho lubrificato il cavo nella guaina con dello Svitol e la leva è diventata più morbida...non so come spiegarlo è una sensazione soggettiva. Per me va bene così...grazie a tutti...si può chiudere. | |
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DarkRider : |
19/1/2011 20:12 |
Ci avevo pensato al grasso spray in quanto ce l'ho...ma non sapevo se scivola come lo svitol nella guaina!!! Ho utilizzato lo svitol anche per lubrificare il cavo dello starter...mi consigliate il grasso spray allora? | |
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DarkRider : |
21/1/2011 21:07 |
Ehm...Houston abbiamo un problema!!! Non so cosa sia successo, ma sono due giorni che mi capita una cosa moooolto strana...scalo da 3 o 2 fino al folle...o almeno credo...si accende la luce verde sul quadro...lascio la frizione e baaaaaaaam...salta la moto e si spegne!!! In poche parole c'era la prima ma il quadro da luce verde. Non succede sempre...però intanto mi è capitato già 3 volte cosa può essere successo??? | |
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DarkRider : |
22/1/2011 9:25 |
P.S.: non credo dipenda dalla regolazione della frizione...mi è successo 1 volta anche qualche tempo fà. Credo sia più un fatto elettronico...può essere che dato che uso la moto per lavoro...magari stando ferma sotto all'acqua...che ne so qualche contatto fa falso contatto? E cosa dovrei pulire o sostituire nel caso? | |
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DarkRider : |
17/11/2013 22:14 |
Salve ragazzi riapro questo topic perché questa volta penso di aver battuto il record...credo di aver finito la frizione in soli 15000 km (chi c'è riuscito in meno??? )
Premetto che finalmente ho imparato a registrare il cavo frizione ad hoc agendo su tutti e tre i registri (quello nel carter sinistro, quello sul carter sinistro e quello sulla leva frizione). Ora la leva è registrata in modo perfetto (fa resistenza a dovere, ha un giogo di 10-15 mm come da manuale) il problema è che inserita la prima marcia la frizione stacca a fine corsa della leva e se non accelero la moto si spegne. In poche parole inserita la marcia la moto trattiene, fa dei piccoli sobbalzi (leggasi strattona), non so come spiegarlo comunque "non tira" devo accelerare per forza...in salita che ve lo dico a fare. Però a parte questo problema che si manifesta solo in partenza poi và bene non mi dà nessun altro problema una volta in marcia...ma è come se non avesse proprio forza in partenza!!!
Ho fatto da poco il tagliando dei 12000 (candele, filtro aria e filtro olio originali con olio motul 5100 10w40) quindi non può essere un problema di lubrificazione.
Secondo voi è normale? Si è rotto qualcosa in particolare o si sono solo consumati i dischi frizione (quelli di sughero)? Cosa mi consigliate di controllare? Help
[ Modificato da DarkRider 17.11.2013 - 22:16 ] | |
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Mattia_12 : |
12/3/2015 14:07 |
Ciao a tutti, riapro il post perchè nell'ultimo mese mi son accorto che il cavo frizione è come se si fosse allungato: per spiegarci la leva è più vicina al manubrio e per innestare la marcia devo tirarla quasi fino alla manopola. la mia domanda è: secondo voi devo sostituire il cavo oppure è solo questione di rifare la regolazione? (mai fatta). Grazie | |
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DarkRider : |
12/3/2015 14:27 |
Devi solo regolarla...ogni tot di km a me si allenta (in 24.000 km l'avrò fatto almeno 4-5 volte) | |
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Mattia_12 : |
12/3/2015 15:40 |
Meglio così...appena arrivano olio e filtri e mi metto a fare il tagliando provo a fare la regolazione sperando di non fare casino . Grazie! | |
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wkowalski : |
12/3/2015 16:01 |
Mattia_12, Citazione: secondo voi devo sostituire il cavo oppure è solo questione di rifare la regolazione?
controlla bene il cavo alle estremità, in genere quando è vecchio si sfilaccia dove si attacca alla leva, col risultato che la corsa della leva si allunga improvvisamente, e dopo poco si rompe del tutto. Se non è sfilacciato, puliscilo e ungilo con olio motore, quindi registralo come da manuale. Quando avevo la frizione a cavo lo cambiavo a prescindere una volta l'anno.
ciao
WK | |
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paci : |
13/3/2015 10:12 |
Mattia_12, Citazione: Non l'ho mai cambiato sono intorno ai 27000 km ed è del 2006...che dite lo faccio cambiare? io non so se da solo sarei in grado.
non è una cosa complicata, l'unica accortenza e nella fase successiva al montaggio cioè la regolazione in quanto parti praticamente con i registri a zero. il covo con il tempo tende ad arruginire all'interno della guaina, quando cambiai il cavo alla KLE la differenza era chiara. wkowalski, Citazione: Se non è sfilacciato, puliscilo e ungilo con olio motore, quindi registralo come da manuale.
quoto | |
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Stufo76 : |
13/3/2015 11:13 |
wkowalski, Citazione: Fosse la mia moto, cambierei cavo e guaina... 20-30 euro e non ci pensi più.
idem | |
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Mattia_12 : |
13/3/2015 12:46 |
wkowalski, Citazione: Quei cavi hanno la particolarità di rompersi intorno alle 3 di notte, in zone isolate, mentre grandina
Bene allora vedrò di farlo cambiare e già che ci sono faccio registrare la catena che mi pare un po lasca e a farlo da soli sembra si debba tribulare un po data la poca praticità dei registri e mia soprattutto. | |
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Stufo76 : |
13/3/2015 16:11 |
skido, Citazione: wkowalski, Citazione:
Fosse la mia moto, cambierei cavo e guaina... 20-30 euro e non ci pensi più.
Con 2 euro ti compri un buon cavo di acciaio svedese, un nottolino fermacavo e sostituisci solo il filo senza smontare la guaina.
anche la guaina si ossida si consuma e si sporca, dopo tanti anni io cambierei anche quella a prescindere | |
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Mattia_12 : |
13/3/2015 16:35 |
skido, Citazione: Con 2 euro ti compri un buon cavo di acciaio svedese, un nottolino fermacavo e sostituisci solo il filo senza smontare la guaina.
Barbone!!! scherzo ovviamente... Aspetto che arrivi il pacco dal famoso sito tedesco con l'occorrente per il tagliando e provo a fare tutto compreso regolazione cavo dopo averne controllato l'usura..eventualmente procederò alla sostituzione e vi romperò le balle nell'eventualità! | |
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