Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8

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© Cicileo :

13/2/2011 18:17
 Oggi decido che è il momento di rimettere in moto il mio ferro!

Il concessionario mi aveva garantito che era stata tagliandata a 9000 ma non fidandomi del tutto ho deciso di fare 3000 e rifare il tagliando ai 12000.

Ma prima... visto che il livello del liquido di raffreddamento quasi non si vedeva... e leggendo che in genere è bene cambiarlo ogni 2 anni ho deciso di farlo!

Ho comprato 2 litri di liquido rosso della Arexon contento anche del fatto che c'è scritto che può essere mischiato con altri tipi di liquido e di altri colori perchè tanto non da problemi!

Ok... allora proviamo a spurgare... si ma da dove?

Ho girato tutta la moto e non ho trovato nessuna rondella! Controllo sul forum e leggo che andrebbe tolta una rodella sulla pompa dell'acqua... allora smonto il puntale e non ho trovato nulla che posse assomigliare a una rondella! Bhè... a questo punto... provo a staccare i manicotti!

Stacco il manicotto dentro, quello alto! Accendo la moto ed esce un bel po' di liquido VERDE!!!! :-o

Non ne usciva +... allora stacco il manicotto sinistro, quello basso, e ne esce ancora! Avrò spurgato credo... 1 litro... non di +!

Allora penso... bhè... se aggiungo liquido e accendo il tutto dovrebbe andare in circolo... E al massimo rispurgo come prima!

Avrò messo mezzo litro di quello nuovo rosso... accendo... e nulla! Non scende!

Ma allora il liquido che ho tolto? In pratica adesso ho il radiatore a secco? Bisogna camminare un po' perchè il liquido giri?

Avete idee?

Sta vitarella per lo spurgo... dove diavolo sta? Ho fatto il bagno di quella robba verde!

Come faccio a capire se il liquido gira correttamente?

[ Modificato da Cicileo 14.02.2011 - 09:58 ]

© lupo56 :

13/2/2011 21:21
 ...il mistero del liquido verde...
Non ho capito che moto hai, ad ogni modo ho fatto anch'io la sostituzione del liquido sul mio 1250SA (capienza dichiarata di lt.3,25 sul manualetto di servizio, mentre sono solo 3 nel manuale di officina...).
Io ho aperto tutto l'impianto e praticamente tolto tutti i tubi, compreso quello in uscita dalla pompa dell'acqua che, secondo il manuale di officina è la procedura corretta ed unica per svuotare l'impianto (non si parla ne di tappi e neppure di altro; metodo primitivo: togli il tubo e vedrai che si svuota).
Bene; fatte tutte le mie belle operazioni di manutenzione, incluso lavaggio dell'impianto con tubo dal rubinetto di casa, rimonto e riempio: infilati due litri di liquido e me ne è anche rimasto....e il resto????
Un altro litro lo infili un pò alla volta dopo aver acceso la moto e spento solo dopo il funzionamento della ventola; attendi il totale raffreddamento e rabbocchi.
Devi ripetere l'operazione di accensione, attesa raffreddamento e rabbocco per almeno 4 o 5 volte, poi si assesta.
Tieni conto comunque che quanto togli i tubi il liquido secondo me non esce tutto; nel manuale non lo dice ma di sicuro nel rimane dentro più di mezzo litro.
Per riempire dovresti inizialmente togliere il serbatoio e inserire il liquido direttamente dal tappo di carico dell'impianto; poi i rabbocchi successivi li fai dal serbatoio sotto alla sella.
Per verificare che effettivamente giri, a motore caldo tocca i tubi in entrata e uscita dal radiatore: in teoria quando funziona la ventola dovrebbero essere entrambi alla stessa temperatura

[ Modificato da lupo56 13.02.2011 - 21:25 ]

© Cicileo :

13/2/2011 22:04
 Ho una bandit 650 K8.

Il liquido che ho comprato, riporta che può essere mischiato anche con altri liquidi senza creare problemi... quindi anche se non ho cambiato tutto il liquido... di sicuro quello nuovo che metto farà sicuramente bene!

Il mio cruccio è quello di avere il radiatore vuoto... i due condotti vuoti... la pompa non so... ma sicuramente ci sarà liquido anche li... ma non ho visto scendere il livello di liquido nel serbatoio!

Quindi dovrei tenerla accesa un tot di tempo... aspettare che parta la ventola... a quel punto la pompa dovrebbe cominciare a far girare il liquido... togliere l'aria fino a prendere quello nuovo che ho rabboccato! E' corretto? A quel punto io rabbocco sempre con quello nuovo fino a che non si assesta!

Posso tenerla accesa senza problemi giusto?

© Rollyzan :

14/2/2011 9:54
 di che moto? inseriscilo nel titolo grazie

© Cicileo :

14/2/2011 9:59
 Scusa Rollyzan... ho sistemato!

Ma la pompa dell'acqua come funziona?

Comincia a far girare il liquido solo quando parte anche la ventola?

© Rollyzan :

14/2/2011 12:29
 Cicileo,
Citazione:

Ma la pompa dell'acqua come funziona?

Comincia a far girare il liquido solo quando parte anche la ventola?


la pompa acqua gira quando il motore è in moto. il suo albero è collegato direttamente al movimento del gruppo termico.

© Cicileo :

14/2/2011 12:42
 E allora non mi spiego come è possibile che il radiatore sia stato vuotato, i due manicotti sono stati svuotati... e il serbatoio del liquido non è sceso di nulla.

Ho rabboccato 400ml circa fino all'orlo.

Ho messo il tappo e ho acceso la moto per 2 o 3 minuti e il liquido nel serbatoio è rimasto sempre allo stesso livello... mi sarei aspettato che fosse stato richiamato...

Che sia rimasta aria dentro al circuito? Aria nel radiatore e nei manicotti? Come faccio a togliere quel vuoto?

© Cicileo :

14/2/2011 14:49
 Ma se c'è aria... e accendo la moto... se il motore si scalda troppo... la spia di surriscaldamento del liquido si accende non essendoci liquido nel radiatore?

© Rollyzan :

14/2/2011 17:06
 guarda che se hai svuotato l'impianto il liquido lo devi mettere dal tappo dell'impianto, che è o dove si trova la valvola termostatica o sul radiatore. dal vaso di espansione non si riesce a ricaricare l'impianto

© Rollyzan :

14/2/2011 17:12
 Cicileo,
Citazione:

Ma se c'è aria... e accendo la moto... se il motore si scalda troppo... la spia di surriscaldamento del liquido si accende non essendoci liquido nel radiatore?

potrebbe anche essere, ma credo che sarebbe un attimo pure bruciare la guarnizione di testa.

© Cicileo :

14/2/2011 17:16
 Sul radiatore non vedo tappini e nulla che possa assomigliarci!

Quindi non basta aggiungere liquido nel serbatoio sotto la sella?

© Rollyzan :

14/2/2011 17:22
 no, deve esserci un tappo classico, quelli da radiatore con le due orecchiette e il mollone che fa tenuta.

© pago74 :

14/2/2011 18:35
 Cicileo,
Citazione:

Sul radiatore non vedo tappini e nulla che possa assomigliarci!



Il tappo che cerchi nel 1250 è sotto al serbatoio carburante, non sul radiatore, presumo che sia così anche sul 650.

© Cicileo :

14/2/2011 18:52
 Esatto!

Ho appena ricontrollato e non ho trovato nulla!

Quindi mi tocca smontare il serbatoio?

Ora che sono sceso ho aperto la sella e ho trovato che il livello del serbatoio era sceso...

Poi però guardo a terra e c'era del liquido verdastro.... palpeggiando qui e li sembra che io abbia stretto male una fascetta!

Ma evidentemente il liquido ha ricominciato a girare... Altrimenti non avrebbe potuto perdere da quella fascetta... visto che era del manicotto della pompa che avevo staccato.

Appena ho tempo provo a tirare via il serbatoio e controllo... Si vede facilmente il tappo con le orecchie? Conosco bene la forma nella automobili. Ma aperto quello... cosa dovrei trovare? Se c'è poco liquido devo rabboccarlo?

Sarò un po' preso dalla fobia adesso... ma è normale che la moto accesa da 1 minuto... si possa toccare tranquillamente il carter... e ci si ustioni se si tocca l'alluminio dei cilindri e testata?

Questo sempre perchè non sto capendo se gira tutto come deve oppure no!

© lupo56 :

14/2/2011 22:29
 Aspetta a smontare il serbatoio: probabilmente hai solo riempito troppo la vaschetta laterale. Finchè c'è aria nel circuito oppure se hai messo un pò troppo liquido nella vaschetta, è normale che la sputi fuori, e il tubino di scarico è proprio vicino al tubo di uscita della pompa.
Dopo un minuto è difficile che ti bruci le mani sulle teste dei cilindri...ma tieni conto che nel coperchio delle testate non gira acqua! controlla a mano le temperature dei tubi di gomma.
Il tappo di carico è sotto al serbatoio ed è fatto come quello delle auto di qualche anno fa; non ti puoi sbagliare c'è solo quello ed è in centro, poco spostato dal cannotto di sterzo.

[ Modificato da lupo56 14.02.2011 - 22:34 ]

© Cicileo :

14/2/2011 22:37
 No no ho visto che c'era nel liquido sul manicotto sinistro (guardando il radiatore) quello basso. E seguendo il tragitto... è sceso, ha toccato il puntale ed è finito li sotto. Ho asciugato bene tutto, ho messo un panna chiaro per controllare esattamente in caso di altre gocce. Ho stretto meglio entrambe le cravatte, ho rabboccato liquido nel serbatoio sotto la sella e ho acceso...

Sarà stata accesa due minuti e il carter era fresco (non freddo) mentre i cilintri non si potevano toccare perchè scottavano.

Ok non è che vado a toccare il motore ma è per farmi un'idea se il liquido gira!

Il fatto che quel manicotto fosse vuoto ieri... e oggi invece perdeva liquido... vorrà dire che il liquido comunque girava nel circuito... altrimenti non sarebbe arrivato fin li!

Domani ricontrollo se per caso si è tirata ancora un po' di liquido questa sera... ma a occhio mi pare di aver rimesso il liquido che avevo tolto ieri... circa...

Ci fosse un sensore che indichi la temperatura del motore... invece di dover andare a naso...

© Rollyzan :

15/2/2011 8:48
 allora, mettiamo le cose in ordine.
se hai tolto il liquido devi rimetterlo prima di riavviare, pena danni gravi al motore.
per mettere il liquido devi rabboccare al massimo dal tappo dell'impianto, non dal tappo della vaschetta di espansione.

non c'è altro.

© Rollyzan :

15/2/2011 8:49
 Cicileo,
Citazione:

Ci fosse un sensore che indichi la temperatura del motore... invece di dover andare a naso..



se non c'è liquido nell'impianto non funzionerebbe.

non accendere la moto senza metterci il liquido. rischi di bruciare la guarnizione di testa.

© Cicileo :

15/2/2011 9:38
 Ok questa sera tiro via il serbatoio e verifico il livello dal tappo dell'impianto.

Se il livello li è buono vuol dire che tutto gira correttamente?

© Rollyzan :

15/2/2011 10:40
 si

© cucco :

15/2/2011 12:32
 il liquido nella vaschetta di recupero ha la funzione di ''riserva'' a freddo e a caldo può, ma non deve necessariamente, espandersi e contrarsi.

se avete già vuotato tutto la procedura corretta è:

riempire lentamente strizzando i tubi in gomma per farer uscire tutta l'aria, fino al livello del collo sotto il tappo radiatore, riempire di nuovo la vaschetta di recupero in plastica,

aprire la valvola di sfiato (posta sul termostato o nei pressi del tappo radiatore) e chiuderla apenna da li esce solo acqua e non anche aria.

(in genere è una valvola identica a quella dello spurgo freni)

chiudere tutto, accendere e fare attaccare la ventola, quando la moto si è completamente raffreddata verificare il livello nel vaso espansione ed in caso rabboccare.

tutto qua.

ps, se l'impianto prevede 2.5 litri e voi ce ne fate stare solo 1, allora c'è qualcosa che non va.. ma piccole variaiozni sono ammesse, anche in virtù del fatto che parecchia acqua rimane dentro al circuito quando si scarica.. (a meno che apriate anche la pompa acqua, ma non è conigliabile/utile)

[ Modificato da cucco 15.02.2011 - 12:33 ]

© Cicileo :

15/2/2011 19:41
 Aggionamento...

Asportato il serbatoio, aperto il tappo e dentro effettivamente era vuoto!

Ci ho versato un litro e mezzo di liquido nuovo rosso + mezzo litro di acqua distillata.

Appena tutto pieno ho trizzato i 3 tubi che si vedevano ed effettivamente uscivano qualche bolla... e quindi rabboccavo. Appena fatto ho chiudo il tappo e sinceramente... valvole di sfiato non ne ho trovate... o magari non ne ho individuate io...

comunque... chiuso e acceso... tutto sembrava firare liscio... mi ha spurgato un po' di liquido dal tubicino sotto la moto ma ok... magari troppo liquido...

Dopo un po' che era accesa... facciamo 5 minuti... la ventola non ha attaccato per nulla ma ho visto del fumo tipo vapore... tipo quando si alita... ho fatto il lavoro fuori e pioveva quindi il caldo del radiatore e l'umiditò dell'aria ha fatto questo effetto ma comunque il radiatore era bollente! Il fumo l'ho visto, guardando la moto dall'alto... nei pressi del tubo destro. Immagino sia quello di uscita del radiatore.

I tubi erano duri quindi immagino a pressione...

Appena spento... ho aspettato un po'... ho provato a strizzare i tubi e sentivo dei gorgoglii... sempre li dal tappo dove ho ricaricato oggi. Appena si raffredda scendo a controllare a la massimo rabbocco ancora fino all'orlo... magari c'era aria nel circuito.

Sapete dove posso trovare quella valvola di sfogo? Magari c'è aria nel circuito e questo da noie al ricircolo...

Idee su come procedere?

© FAndrea :

15/2/2011 21:18
 Questo l'ho preso dal manuale d'officina del B650 K7, se può essere utile...

Cambio liquido refrigerante motore
1) Rimuovere il serbatoio del carburante.
2) Rimuovere il tappo del radiatore (1).



3) Scaricare il liquido refrigerante scollegando il tubo di
uscita della pompa dell’acqua (2)



4) Lavare il radiatore con acqua pulita se necessario.
5) Ricollegare il tubo di uscita della pompa dell’acqua.
6) Riempire con liquido refrigerante specificato fino
all’ingresso del connettore del termostato.
Capacità refrigerante
Lato serbatoio di riserva: 250 ml
Lato motore: 2 750 ml

7) Spurgare l’acqua dal circuito di raffreddamento.
8) Sostituito il refrigerante, reinstallare le parti rimosse.

Spurgo dell’aria dal circuito di raffreddamento
1) Sorreggere la motocicletta col cavalletto centrale.
2) Sollevare il serbatoio del carburante dopo averne
tolti i bulloni.
3) Porre uno straccio sotto il connettore del termostato.
4) Versare liquido refrigerante fino all’imbocco del
connettore del termostato.



5) Far oscillare lentamente la motocicletta a destra ed a
sinistra per far fuoriuscire l’aria intrappolata nel
circuito del liquido refrigerante.
6) Versare liquido refrigerante fino all’imbocco del
connettore del termostato.
7) Avviare il motore e spurgare completamente l’aria
dall’imbocco del connettore del termostato.
8) Versare liquido refrigerante fino all’imbocco del
connettore del termostato.
9) Ripetere le procedure 6) e 7) fino a che non
fuoriesce più aria dall’imbocco del connettore del
termostato.
10) Chiudere bene il tappo del radiatore.
11) Dopo aver riscaldato e lasciato raffreddare il motore
più volte, aggiungere fluido di raffreddamento sino
all’indicazione di massimo del serbatoio di riserva.
ATTENZIONE
Controllare che il radiatore sia riempito con
refrigerante fino all livello massimo.

12) Reinstallare le parti rimosse.

© Cicileo :

15/2/2011 22:50
 Bhè credo di aver fatto la stessa cosa...

Sono appena risalito dal box e ho rabboccato pochissimo liquido nel radiatore...

Domani provo a riaccendere e vediamo se gira...

Non mi spiego quel fumo in quel punto del radiatore... sembra come se fosse liquido o condensa che evaporava... ho tolto la griglia pararadiatore per controllare meglio... domani provo!

© Cicileo :

16/2/2011 18:49
 Aggiornamento.

Ho riacceso la moto per controllare.

In pratica il tappo del radiatore risulta pieno. Il livello nel serbatoio riserva è ok.

Ho acceso e dato delle sgasate e il liquido dentro il radiatore si muove senza dare problemi o bolle.

La cosa strana è che tenendola accesa pochino... il tubo di uscita dal radiatore e che va verso la pompa è caldo, così come quel lato del radiatore... mentre il tubo che porterebbe il liquido al radiatore è freddo. Il radatore stesso al tatto è freddo dove si inserisce il liquido e caldo dove esce... mi sarei aspettato il contario!

Avete idee?

© Rollyzan :

16/2/2011 20:22
 un'esorcismo? :-D

© Cicileo :

16/2/2011 20:27
 Mi sa che mi arrendo... o faccio venire un meccanico... oppure ce la porto io... e amen...

Che disdetta... che una fesseria... mi tocca chiedere sopporto esterno...

© cucco :

17/2/2011 10:11
 se è entrata la giusta quantità di acqua significa che è uscita l'aria ...

© Cicileo :

17/2/2011 10:24
 Ieri quando ho provato... Nel radiatore sentivo qualche gorgoglio...

Avete presente quando entra aria nei termosifoni... e gorgolia?

Ecco una robba simile...

Credo ci sia aria proprio dentro lo scambiatore. Come si fa a spurgare quell'aria?

Bisogna sgasare proprio tanto?

© cucco :

17/2/2011 16:17
 ma hai versato l'acqua lentamente?

non riesco a capire cosa hai sbagliato, dalla descrizione sembra giusto..in fondo è una cosa banale, strano che non ti sia riuscita :-?

© Cicileo :

17/2/2011 16:47
 A chi lo dici... io vorrei capire come caspita faccio a togliere l'aria da dentro al radiatore...

Se rispurgo tutto per bene... cambia qualcosa? La verso dentro... ma sempre che c'è aria nel radiatore...

Avendo staccato i tubi che portano liquido al radiatore ho fatto entrare aria?

Devo solo provare a farci un giro per fargli girare bene il liquido?

[ Modificato da Cicileo 18.02.2011 - 08:32 ]

© Cicileo :

18/2/2011 14:13
 Aggiornamento.

Ieri accendo da capo e la faccio scaldare... stessa storia... lato tubo di uscita dallo scambiatore (radiatore) caldo... lato opposto fresco...

Avvicino l'orecchio e a motore spento sento dei gorgoglii... avete prensente quando c'è dell'aria nei termosifoni di casa... accendere il riscaldamento e sentite gorogliare?

Ecco è la stessa cosa ma proveniente dallo scambiatore (radiatore).

Ho fissato un appuntamento col meccanico domani mattina ma prima... dato che oggi il tempo è decente... pensavo di portare fuori la moto... sfruttare l'aria sfresca della sera e provare a fare un paio di sgasate direttamente in strada! Magari facendo girare di + la pompa riesco a far uscire quell'aria da li!

Che ne dite?

Male che vada il meccanico dista 2 km da dove abito... e sabato mattina la porto da lui...

© Rollyzan :

18/2/2011 15:11
 dico che è impossibile che il liquido giri al contrario.

tieni presente che finche non è caldo potrebbe essere che la valvola termostatica chiude il circuito di raffreddamente impedendo il ricircolo.

per togliere le bolle d'aria basta scuotere ed inclinare la moto a dx sx per un pò di volte.

© Cicileo :

18/2/2011 19:29
 Ho fatto un giretto 10 minuti fa.

Avrò fatto 2 km al massimo andanto dai 3k ai 5k giri.

Mi fermo, tocco i tubi e nulla. Quello di uscita è caldo, quello di ingresso è freddo. Allora ho strizzato un po' quello di ingresso e ho sentito un po' gorgogliare.

E' come se l'acqua non gira... sta ferma!

Eppure quando acceleravo col radiatore aperto vedevo l'acqua un po' scendere nel tappo e poi tornare normale appena mollavo.

Ho aspettato 5 minuti e me ne son tornato mesto a casa... non ho superato i 3k giri... la serata è bella fresca... è umida e ci sono 6 gradi...

Appena tornato al box tocco... e stavolta sono entrambi caldi i i tubi... e il radiatore scotta!!! Che si sia sbloccato?

Eppure mi sarei aspettato che la ventola partisse... visto che il radiatore non si poteva toccare!

Idee?

Altrimenti domani mattina porto la moto dal dottore... e amen... :-(

© Rollyzan :

19/2/2011 0:01
 se il radiatore è caldo domani a freddo fai il rabbocco e vivi sereno.

© Cicileo :

19/2/2011 10:46
 ...allora il meccanico non ha voluto nemmeno vedere la moto.se prima é freddo solo li é perché non era a 70 gradi e quindi la valvola non faceva passare acqua.se poi scalda anche dall`altra allora la valvola ha superato i 70 e fa passare acqua. L'aria viene comunque spurgata dal tubicino nel caso. La ventola parte a 105 gradi e con 8 gradi potrebbe non accendersi mai.

Mbhu mi ha convinto...

Forse alla fine ero solo io paranoico evendo messo mano da solo. Poi toccando il radiatore che scotta... Pensavo dovesse stare piu' fresco... Amen...

Grazie a tutti per la pazienza e a giugno spero di ringraziarvi di persona!

© night-77 :

25/2/2013 18:49
 wow ,io ho appena effettuato lo svuotamento del vekkio liquido mollando i manicotti presenti su lato sx del radiatore e poi ho anche mollato il tubicino che parte dalla vaschetta sottosella ed arriva al tappo dell'impianto.
Succesivamente ho ricollegato tutti i raccordi ed ho iniziato a versare antigelo ,miscelato al 50% con acqua distillata,dal tappo impianto sotto serbatoio benz .
Ora xò x quanto concerne lo spurgo ho dei dubbi poichè di aria ne ho fatta uscire un pò premendo sui vari manicotti (ad impianto pieno) ed ho anche acceso la moto successivamente con tappo impianto aperto.
Risultato?
Fuoriscita di micro bolle d'aria e versamento di un po di liquido sullo straccio che avevo preventivamente posizionato sulle testate.
Posso ritenermi soddisfatto o devo anch'io ancora pernsare che ci sia aria nel radiatore?

:-?

© Mechano :

26/2/2013 11:06
 night-77,
Citazione:

Posso ritenermi soddisfatto o devo anch'io ancora pernsare che ci sia aria nel radiatore?


Direi che sì, la procedura che hai fatto è perfetta.

Adesso devi solo tenere d'occhio il vaso d'espansione.
Sai che devi mettere liquido fino a livello segnato a freddo che credo sia a metà tra min e max. E poi lo devi vedere salire al livello max a motore caldo.

Credo il vaso d'espansione sia sotto il codone lato dx anche per la B650.

© nik1100 :

26/2/2013 13:57
 night-77,
Citazione:

wow ,io ho appena effettuato lo svuotamento del vekkio liquido mollando i manicotti presenti su lato sx del radiatore e poi ho anche mollato il tubicino che parte dalla vaschetta sottosella ed arriva al tappo dell'impianto.
Succesivamente ho ricollegato tutti i raccordi ed ho iniziato a versare antigelo ,miscelato al 50% con acqua distillata,dal tappo impianto sotto serbatoio benz .
Ora xò x quanto concerne lo spurgo ho dei dubbi poichè di aria ne ho fatta uscire un pò premendo sui vari manicotti (ad impianto pieno) ed ho anche acceso la moto successivamente con tappo impianto aperto.
Risultato?
Fuoriscita di micro bolle d'aria e versamento di un po di liquido sullo straccio che avevo preventivamente posizionato sulle testate.
Posso ritenermi soddisfatto o devo anch'io ancora pernsare che ci sia aria nel radiatore?

:-?

ripeti piu volte il controllo del livello (dopo aver camminato un po') sembre dal tappo sotto al serbatoio fino a quando il livello non rimane al max,io l'ho fatto per tre o quatro volte prima che non uscisse piu' aria, tutto questo perche il circuito non ha una valvola di spurgo,anche se un po si autospurga tramite il tappo che manda l'aria alla vaschetta di recupero e fa affluire il liquido dallo stesso al circuito

[ Modificato da nik1100 26.02.2013 - 13:02 ]

© night-77 :

26/2/2013 14:54
 ok grazie molte a tutti
;-)

© wkowalski :

27/2/2013 11:09
 night-77,
Citazione:

Posso ritenermi soddisfatto


se dopo tutto ciò i manicotti al tatto sono belli duri, se scuotendo la moto a destra/sinistra col tappo aperto non salgono più bolle, è tutto a posto.
Vedrai che dopo un po' di giorni si abbasserà il livello nella vaschetta di espansione, segno che era rimasta ancora qualche bollicina d'aria, ma non fa niente: ripristina il livello e non scenderà più.

ciao

WK

© night-77 :

27/2/2013 14:26
 ok farò attenzione
Grazie

© blueyes :

11/6/2015 12:10
 Ragazzi, sento pareri discordanti sulla sostituzione del liquido refrigerante...alcuni dicono che come qualsiasi fluido si degrada ed è meglio cambiarlo, altri dicono che non è necessario farlo, ma solo rabboccarlo nel caso sia necessario. Cosa ne pensate? In quasi 8 anni di Bandit non l'ho mai sostituito e a leggere qui sembra un casino...l

© wkowalski :

11/6/2015 22:11
 blueyes,
Citazione:

Cosa ne pensate? In quasi 8 anni di Bandit non l'ho mai sostituito e a leggere qui sembra un casino...l


guarda la vaschetta, se il liquido è blu/verde va cambiato ogni 2 anni, se è rosa/viola ogni 4... il liquido non serve solo a raffreddare, ma contiene additivi che lubrificano la pompa acqua e proteggono il circuito dalla corrosione; questi additivi col tempo si degradano, per questo va cambiato. Per 10-20 euro di fluido ogni X anni non ci starei molto a pensare :-)

ciao

WK

© blueyes :

12/6/2015 15:52
 Quello che mi preoccupa maggiormente è lo sbattimento immane tipo cambio delle candele...già leggo che pure in questo caso bisogna smontare il serbatoio. :ancora:

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