Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Tagliando dei 12000 - B650 K8

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© Cicileo :

27/6/2011 16:08
 Ancora 400km e raggiungerò i 12000... ho già in box un filtro olio, 4 litri d'olio e 4 belle candele...

Il filtro aria... ho pensato di provare a pulirlo prima di cambiarlo!

Sono sicuro della corretta procedura per spurgare l'olio, cambiare il filtro e ricaricare l'olio... ho però un paio di dubbi sul serbatoio.

L'ho già smontato un paio di volte quando ho cambiato il liquido di raffreddamento ma ho allentato le viti e fatto ruotare appoggiandolo sul telaio... tanto quanto basta per raggiungere la bocchetta del liquido... Forse riesco a farlo anche per le candele e avere abbastanza spazio per operare... ma sono sicuro che tocca toglierlo per arrivare all'air box e controllare il filtro...

Ho visto la guida del forum dove però fa riferimento a un B1200 con tanto di rubinetto e altri condotti... la mia è a iniezione elettronica e ha delle differenze...

Per tirar via il serbatoio... Stacco i cavi e tubicini vari... ma se c'è benzina... siamo sicuri che non ne viene giù? da quei tubicini? Devo fare attenzione a tappare con qualcosa i buchetti del serbatoio? Oppure tiro via senza paura e la benza rimane magicamente dentro?

Altra domanda... se il filtro aria dovesse stare bene... come suggerite di pulirlo? Getto d'aria? Aspirapolvere? Battipanni...?

Poi magari è nero... e tocca cambiarlo... ma ci provo a evitare se possibile!



Graaaaaazie...

[ Modificato da darkfour 28.06.2011 - 09:12 ]

© Stufo76 :

27/6/2011 16:45
 Ho il 1250, e grosso modo la procedura è uguale.
Il serbatoio puoi toglierlo staccando senza problemi i tubi, la benzina non esce a parte qualche goccia (residuo nei tubi stessi).
Per cambiare le candele è obbligatorio togliere il serbatoio e armarti di tanta pazienza, per togliere le bobine c'è veramente poco spazio per lavorare.
Il filtro dell'aria se non eccessivamente sporco puoi soffiarlo con il compressore nel verso opposto a quello di lavoro: in pratica devi soffiare con la pistola sulla dalla retina metallica, facendo fare all'aria il percorso inverso rispetto a quando viene aspirata dal motore, passando per il filtro. Quando lo rimonti occhio che ha un verso, a memoria le due frecce stampigliate vanno verso il basso... comunque quando lo togli guarda l'orientamento. Io a 12mila l'ho cambiato, costa poco ed il motore va moooolto meglio con il filtro aria nuovo.
Per cambiare il filtro olio ti servirà l'apposita chiave a tazza che si vende a caro prezzo come ricambio suzuki, oppure una chiave a tazza del diametro opportuno comprata al ferramenta (vai con il filtro olio in mano). Con la chiave a catena o a nastro non ce la fai perché hai i tubi dell'acqua in mezzo alle palle.

© Cicileo :

27/6/2011 16:56
 ...io contavo nella mia energica stretta e potedora forza... di svitarlo a mano...!!!

Sinceramente stasera farò un sovralluogo e come primo passaggio mi occuperò di candele e filtro... credo siano le più facili evitando di mettere in mezzo mille cose... smonto il sebatoio e controllo come stanno le cose... cambio le candele e se il filtro non mi piace lo ordino... già spedito lo dovrei pagare 20 euri...

Così mentre attendo il filtro mi dedico al cambio olio e filtro... credo che avrò bisogno di tempo per far tutto! Io speravo di risolvere con la pinza a nastro... Eppure che di aver visto della tazze in qualche centro commerciale... magari mi porto dietro il filtro nuovo e le provo al volo... mi pare in qualche Brico...


Vediamo un po'...

© wkowalski :

27/6/2011 17:34
 Cicileo,

Si può togliere anche con la chiave a nastro, ti consiglio di provarci dal lato sinistro della moto, lo spazio è davvero poco, ma basta smollarlo di quei 10°, poi prosegui a mano. Alle bruttissime usi il metodo viuleeento: cacciavite e martello, lo passi da parte a parte e lo sviti così, farai un macello per terra e mentre pulirai ti ricorderai bene di stringere meno il nuovo filtro che metterai :-)
Il filtro aria dagli solo una soffiata e cambialo verso i 20 mila (da manuale 18 mila). Le candele secondo me a 12 mila saranno ancora come nuove... questi intervalli di manutenzione suzuki non mi convincono per niente (troppo frequenti...).

ciao

WK

© maxs :

27/6/2011 19:00
 wkowalski,
Citazione:

Il filtro aria dagli solo una soffiata e cambialo verso i 20 mila (da manuale 18 mila). Le candele secondo me a 12 mila saranno ancora come nuove


Effettivamente gli intervalli consigliati sono troppo ravvicinati. Ho cambiato il filtro originale a 12.000 km con un bmc e ne poteva fare tranquillamente altrettanti. Chiaramente dipende molto dalle strade percorse, se si guida spesso sotto la pioggia etc. etc. Le candele le ho cambiate ai 18.000 ma più per tranquillità che per effettiva necessità. comunque secondo me i 20.000 sarebbero un chilometraggio accettabile per candele e filtro aria ed il cambio d'olio ogni 10.000 (che poi erano gli intervalli che Yamaha consigliava sulla mia vecchia FZS1000 che aveva un motore notevolmente più performante). Presumo che le case tendano ad indicare degli intervalli ridotti oltre che per guadagnare con i tagliandi (soprattutto per il periodo della garanzia) xchè molti utenti hanno percorrenze annuali molto ridotte e non facendo caso alle scadenze temporali previste (gli intervalli vanno fatti a seconda di quello che si raggiunge prima tra i km o gli anni) effettuerebbero le sostituzioni con troppo ritardo.

© Stufo76 :

27/6/2011 20:51
 wkowalski,
vale la pena tribolare con la chiave a nastro facendo i giochi di prestigio in mezzo al telaio e ai tubi del radiatore oppure fare un macello globale piantandoci dentro il cacciavite per risparmiare pochi euro per una chiave a tazza (che poi ti rimane) con la quale fai il lavoro in 30 secondi con il massimo della comodità?
per le candele concordo: le mie a 12k erano ancora nuove e non le ho cambiate.
il filtro aria invece l'ho soffiato a 6k e cambiato a 12k nonostante da manuale è indicato 18k perché era discretamente intasato, e qualsiasi motore trova enorme beneficio dal filtro aria nuovo e pulito.

© bottamark :

27/6/2011 21:27
 Ciao cicileo! Guarda io sono fresco di tagliando dei 28.000 su un b650s lo ho fatto sabato pomeriggio! Allora per arrivare all'air box devi togliere il serbatoio e' semplice! L'unica cosa che mi ha fatto penare e' il morsetto -fastom- che collega il sensore della riserva penso...infila per far leve un bel cacciavite piatto e il dentino in plastica che lo tiene chiuso si aprirà.. Risparmierai un bel20 min... Per quanto riguarda altre cose ci sono due tubi in gomma,penso per i vapori benzina. Da li non esce nulla. Poi scollega il tubo della benza lo vedi e' quello nel centro. Da quel tubo (non dal serbatoio) potrebbe scendere un Po di benzina, metti intorno al tubo un bello straccio e il gioco e' fatto!! Ora per togliere le candele dovrai x forza togliere il serbatoio( operazione, fidati, semplice), ma io qui mi sono fermato. Sono riuscito a cambiare solo le candele dei cilindri laterali, ora chiedo aiuto a te su come cambiare quelle dei due cilindri centrali!! Non ce spazio per manovrare!! Aggiornami ti prego!

© bottamark :

27/6/2011 21:53
 Dimenticavo per filtro olio ho usato chiave a nastro, se ti metti sul lato dx della moto riesci a smontarlo tranquillamente!

© nikon :

28/6/2011 8:03
 le candele ai 12 mila km è inutile cambiarle sono come nuove

mai cambiate anche nel vecchio power venduto a 36 mila km,anche li suzuki diceva di cambiarle ai 12 mila km...

© wkowalski :

28/6/2011 8:04
 Stufo76,

Non c'è mica da tribolare, con la chiave a nastro si smolla poco a poco, poi si svita a mano... la cacciavitata resta l'extrema ratio quando tutto il resto (anche la chiave a tazza originale) fallisce. La chiave a tazza la cercavo anch'io qualche mese fa, mi hanno chiesto 30 euri e li ho mandati in c... :-)

ciao

WK

© wkowalski :

28/6/2011 8:06
 maxs,

Anch'io la penso così, sarà che vengo da una honda (cambio olio ogni 12 mila), ma 6 mila km a volte li faccio in 3 mesi... che faccio, ogni volta butto via una tanica d'olio? :-)

ciao

WK

© Stufo76 :

28/6/2011 8:44
 wkowalski,
Citazione:

La chiave a tazza la cercavo anch'io qualche mese fa, mi hanno chiesto 30 euri e li ho mandati in c... :-)

sono andato con il filtro olio in mano e ne ho presa una della dimensione adatta per pochi euro

© Cicileo :

28/6/2011 9:00
 Ooooook! Oggi mi procuro una chiave a nastro (4 euri) e domani sera, donna in libera uscita... e io mi coccolo il mio ferro!

Proverò prima a smontare tutto e in base allo stato valuterò il da fare... se cambiare o lasciare! Sono molto per il cambiare perchè la moto è stata comprata usata a 9000km e mi fu detto che era stata tagliandata... ma non mi hanno detto nello specifico cosa... era gommata nuova e si vedeva... l'olio e filtro credo lo abbiano cambiato... ma candele a filtro aria... più rognosi... credo abbiano saltato! Inoltre considerando che da agosto ad oggi ho fatto solo 3000km... quindi con periodi molto lunghi con moto ferma... credo sia peggio che usarla regolarmente per certi componenti.

Ho sempre percorso strade asfaltate... mai pietriccio o strade polverose.. mai usato la moto sotto la pioggia!! Una sola volta scendeva qualche gocciolina e la strada era umida... ma per il resto mai pioggia... si può non contare il pirla con l'alfa che ha scaricato 2 litri di liquido tergicristalli sul suo vetro... nella speranza di eliminare una microscopica macchiolina... inzuppandomi completamente e facendomi odorare per tutto il giorno di Vetril????:-D Dato che gli ero in scia in autostrada....
Quindi non credo che troverò un filtro aria messo tanto male...

Ok bottamark domani sera smonto e ti scriverò la mia impressione sulle bobine! Ho già visto il tuo post!

Grazie a tutti!

[ Modificato da Cicileo 28.06.2011 - 10:04 ]

© Stufo76 :

28/6/2011 9:07
 Cicileo,
Citazione:

domani sera, donna in libera uscita... e io mi coccolo il mio ferro!

[OT mode ON]
perché invece non vieni al banditmercoledì? --> VEDI <--
[OT mode OFF]

Cicileo,
Citazione:

Oggi mi procuro una chiave a nastro (4 euri)

se la devi comprare vai da un ferramenta ben fornito con il filtro olio in mano e prendi la chiave a tazza, te la cavi con poco più e lavori anni luce più comodo e veloce

© Cicileo :

28/6/2011 9:37
 [OT mode ON]
Ok... ci vediamo mercoledì sera li!!! Ovviamente vengo in moto... La manutenzione dovrà aspettare un altro giorno!
[OT mode OFF]

Purtroppo stacco alle 18:00 da lavoro e arrivo ogni volta impiccato nei negozi! I Centri commerciali invece sono comodamente aperti fino alle 22:00 e mi viene + facile e comodo prendere una pinza a nastro...

Prima verifico che qualche collega ne ha una da prestarmi...

© Stufo76 :

28/6/2011 10:14
 Cicileo,
te la presto io la chiave a tazza della zuzzukki basta che poi me la ritorni con una birra in allegato :-D

© wkowalski :

28/6/2011 10:48
 Stufo76,

In effetti io avevo chiesto in suzuki, mossa notoriamente poco saggia... se costa tipo 5 euro allora è ottima!

ciao

WK

© Stufo76 :

28/6/2011 10:57
 wkowalski,
Citazione:

In effetti io avevo chiesto in suzuki, mossa notoriamente poco saggia... se costa tipo 5 euro allora è ottima!

questa costa esattamente 5 euro... se vai da un auto/moto ricambi o da un ferramenta con il filtro nuovo in mano sicuramente la trovi... magari la paghi anche un 7-8 euro ma vista la comodità precisione e velocità ne vale sicuramente la pena ;-)

© Cicileo :

28/6/2011 11:04
 ...si ma sono un barbone maledetto... non ho neanche un cricketto per agganciarla... la mia borsa attrezzi è composta da 2 set di chiavi inglesi dalla 5 alla 22, una mazzetta, un martello, un voltmetro, un avvitatore elettrico con set di punte, qualche chiodino, nastro isolante e un seghetto... Se devo prendere la "tazza" e un crick per agganciarlo... con 4 euri di pinza a nastro me la cavo... e magari il resto lo compro la prossima volta che avrò una reale necessità! ^_^

© Stufo76 :

28/6/2011 11:19
 Cicileo,
Citazione:

...si ma sono un barbone maledetto... non ho neanche un cricketto per agganciarla... la mia borsa attrezzi è composta da 2 set di chiavi inglesi dalla 5 alla 22, una mazzetta, un martello, un voltmetro, un avvitatore elettrico con set di punte, qualche chiodino, nastro isolante e un seghetto... Se devo prendere la "tazza" e un crick per agganciarlo... con 4 euri di pinza a nastro me la cavo... e magari il resto lo compro la prossima volta che avrò una reale necessità! ^_^

ci sono anche con il doppio attacco cricchetto/chiave inglese, e se hai pochissimo spazio infilare una chiave inglese (che è sottile) è più agevole che il cricchetto (molto più spesso)

© Cicileo :

28/6/2011 11:22
 Essì! Dai stasera valuto!

Comincerò con candele e filtro aria... pulizia e ingrassaggio catena!

Domani esco...

E dopodomani mi concentrerò sul discorso olio... Vi farò sapere!

© Stufo76 :

28/6/2011 11:23
 Cicileo,
tipo questa:


puoi usarla sia con il cricchetto infilato nel buco che con la chiave inglese agendo sul "bullone"

© Cicileo :

28/6/2011 11:26
 Mi hai convinto...

Vediamo cosa trovo! Domani vo a lavoro con il filtro in mano... e provo alla ferramente qui dietro...

© nikon :

28/6/2011 13:05
 ocio che a diego una birra non basta :-D :-D :-D :-D :-D :-D

© bottamark :

28/6/2011 13:13
 @ cicileo

se riesci a smontare le candele centrali vengo da con un fusto di birra....;) :-D

© Cicileo :

28/6/2011 13:22
 Hehehehe ooook vi fo sapere!!!

© Cicileo :

28/6/2011 21:50
 Al Carrefour vendono un tris di chiavi a tazza a 18 euri... 3 misure diverse... purtroppo questa sera non riesco a metterci mano... ma domani sera ci lavoro su!

© Cicileo :

30/6/2011 23:44
 Allora a 12000km mi sono trovato:

Filtro aria leggermente grigio... ho passato una bella aspirapolvere è ok... non è come lavato con dash e immacolato... ma è abbastanza pulito! Vitare le 2 vitine in basso dell'airbox è stato distruttivo per braccia e mano... ho dovuto infilare il braccio seguendo il raccordo della marmitta...

A parte che sono moto fatte per nani con mani nane... un casino cambiare le candele... alla fine sembrava di giocare alla pesca miracolosa... per cavare via le candele!!! La candela 1 era ok... mentre la 2, 3 e 4 hum... sopra la filettatura... in pratica vicino la rondella... c'era della polverina bianca... come se si fossero ossidate... ok che la moto ha quasi 4 anni e 12000km... ma ridotte così... e solo la 2, 3 e 4... mi è parso strano... Avete idee a riguardo? E' semplice usura? Nel dubbio le ho cambiate...

Ok... e qui il tocco da nabbo... faccio il figo... metto il mio recipiente nuovo con tappino... svito il tappo del rabbocco olio... e ora... svito... mbhu... non ho trovato il dado dello scolo... che pirlone che sono... ho visto della foto che dovrei trovare accando ai collettori una specie di griglietta con questo dado... ma a tatto mi è sembrato tutto piatto... domani controllo meglio...


Bhè 2 ore per candele e filtro aria... miserie che fatica risparmiarsi quei 70 euri... ma è una bella soddisfazione!

© bottamark :

1/7/2011 8:57
 allora domani faccio la guerra alle mie candele c@@@@o...non è possibile che non riesca a togliere le bobine dei cilindri centrali!!! ok ho le mani grosse, ma che ci devo fare?
una cosa...nel set in dotazione delle chiavi moto, ci sono due chiavi per le candele diverse, una + lunga dell'altra...a che servono?? io per i cilindri esterni ho usato quelle lunghe...ma per quelli centrali???

altra info...ma le candele le avviti a mano??? non è possibile vero??

© Cicileo :

1/7/2011 9:25
 Per quelle interne conviene usare le chiavi lunghe o altrimenti non ce la fai! Io ho staccato lo spinotto... e ho fatto ruotare come se fosse un tappo di bottiglia la pippetta... ruota e tira, ruota e tira e vedrai che la stappi via! Se non riesci... prova ad acchiapparla con una pinza ma occhio a non stringere troppo o rovini la plastica!

Prova a svitare quei due bulloni che tengono fermo il termostato dell'acqua al telaio... avrai un po' di gioco in +!

Si... per cambiarle le infili bene della chiave tubolare, la infili e la avviti a mano... c'è molto poco spazio... l'ho fatto a piccoli movimenti... pian piano la avviti... di spazio c'è veramente poco! Alla fine con una chiave inglese da 14... non quella in dotazione nel set... ne avevo una mia lunga circa 20cm... riesci a far fare quei quarti di giro per stringere la candela!

Oppure compra una chiave lunga a T con innesto tubolare da 14... e la sviti e avviti in 5 secondi... facile! Io credo che la comprerò... investo quei 10 euri e guadagno salute e le mia mani ringraziano... a volte ho temuto mi morire incastrato col braccio dentro la moto...

© Cicileo :

1/7/2011 9:28
 ...ah mi son dimenticato... se non riesci ci possiamo incontrare e lo facciamo insieme! Se hai un box vengo da te!

© nikon :

1/7/2011 10:35
 non ne vale la pena diventare matti se non si è del mestiere

per 130 euro valter moto fa' un bel tagliando completo :-D

© bottamark :

1/7/2011 10:36
 ehi grazie mille!!! domani ci ri-provo...ormai è guerra con queste maledette bobine!!!
se poi non riesco, sfruttero' la tua disponibilità!!!

ps. anche se dovessi riuscire...ci possiamo vedere per un birrozzo ;-) sono di Arese...

© Cicileo :

1/7/2011 10:41
 ...Nikon... 4 litri d'olio, filtro e 4 candele... 65 euri... vogliamo metterci la pinza a nastro da 4 euri? Facciamo 70...

Bhè ammesso che Vatermoto mi faccia lo stesso prezzo che fa a te... cliente affezionato... sono 60 euri che mi restano in tasca... e la soddisfazione di esserci riuscito!!! Due orette a smanettare in box mi rilassano... specie a fine serata...


comunque sono lavori fattibili ingegnandosi un po'!

La mia disponibilità per una mano... c'è... e per il birrozzo... pure!!!

© bottamark :

1/7/2011 10:46
 quotooooo!!!!! cin cin! 8-)

© nikon :

1/7/2011 10:49
 cicileo non hai calcolato il tempo che perdi per cercare il tutto per il tgaliando piu il tempo x farlo se non sai dove mettere le mani e se non hai gli attrezzi giusti rischi di spendere di piu x sistemare il danno

ognuno ha il suo mestiere....

anchio da ragazzo ci facevo tutto alle due ruote che ho avuto,ma oggi è meglio farlo fare a chi lo fa di mestiere.....

per i tagliandi dei bandit non ho speso piu di 130 euro

per il power al max 170 euro

e mai cambiato le candele detta dai ragazzi dei valter moto sono soldi buttati,le candele durano tanto.....mai cambiate al mio 1250 ne al vecchio power con cui ci ho fatto quasi 40 mila km....

cicileo 130 euro li fa a tutti i clienti io non sono privilegiato......ad un amico col power dove ha preso lui il mezzo al tagliandco dei 6000 gli costava 200 euro,da valter moto a desio ha speso 130 euro

[ Modificato da nikon 01.07.2011 - 11:52 ]

© Cicileo :

1/7/2011 10:55
 130 euri... e non cambiano le candele sono tanti allora...

Le mie candele erano un po' ossidate vicino la filettatura... evidentemente le brevi attività e lunghe inattività hanno dato rogne... mbhu... ma credo di aver fatto bene a cambiarle.

Per la moto è un giocattolo... mi ci diverto... ci passo il tempo sia guidandola che mettendoci mano... Fosse una cosa di cui non ne so nulla hai ragione Nikon... meglio far fare!!! Ma una base ce l'ho, perchè non provare? Magari la prossima volta ripensando alla fatica... la porterò da un meccanico... ma ieri ero in si... faceva fresco... il box era silenzioso...

Serata perfetta!

© nikon :

1/7/2011 10:57
 ho gia' poco tempo libero nella vita figuriamoci se mi metto a fare il tagliando alla moto.....

mi danno anche il mezzo sostitutivo x tornare a casa e in mezza giornata il tagliando è fatto senza rotture di scatola e smadonnamenti vari

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