Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Consigli carburazione e buon vacuometro(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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fabrizio979 : |
16/9/2011 10:35 |
Ciao a tutti,
sono il possessore di una bandit k6 del 2003 con poco meno di 20 mla km.
Uso un carbtune per mettere in linea di carburatori, ma avendo delle molle ho come l'impressione che queste abbiano perso le loro proprieta', ed inoltre il carbtune che posseggo mi permette di sincronizzare solo due carburatori per volta, pratica non priprio ortodossa nei quattro cilindri.
Ho visto che da qualche tempo i cinesi stanno smerciando questi:
http://www.wizbizltd.co.uk/public/viewproduct.php?ProductID=1152&TagList=369
che con circa 50 euro ti porti a casa. Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha esperienza di queste cineserie?
Un'altra piccola domanda: ho notato che nel manuale di manutenzione suzuki e in quello haynes non è indicato, in fase di tagliando, alcun intervento nel rapporto aria benzina, ma solo allineaneamento dei corpi farfallati con vacuometro. Infatti (penso sia una conferma) le viti per la regolazione dei rapporti aria/benzina stanno nella parte inferiore dei carburatori, quasi inaccessibili se non smontando gli stessi. Di conseguenza, avendo fatto due tagliandi, un a 11mila km ed un altro da poco, a 17mila km, ho solo (con non poche difficolta data l'inaffidabilità del carbtune) messo in linea i carburatori. Cosa ne pensate?
[ Edited by fabrizio979 16.09.2011 - 11:36 ] | |
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wkowalski : |
16/9/2011 11:57 |
fabrizio979,
Non ho idea della qualità del kit che dici... però gli strumenti di misura di solito costano parecchio se sono buoni, e se hai solo una moto non ha senso comprarli per usarli 3 volte, tanto meno prendere la cinesata e conciare i carburatori peggio di prima. Io per l'allineamento delle farfalle preferisco far fare al meccanico, di solito insieme al gioco valvole, gli do 100 euro ogni 3 anni e non ci penso più. Ci sono dei lavori che non conviene fare in casa, vedila così.
ciao
WK | |
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boltz : |
16/9/2011 12:38 |
fabrizio979, Citazione: quasi inaccessibili se non smontando gli stessi
si riescono a registrare usando gli inserti per i cricchetti/avvitatori, che sono abbastanza piccoli da entrare, a costo di bruciarsi le dita quando si va a girarli
oppure con i praticissimi (ma assai costosi) cacciaviti a 90 gradi, magari anche calibrati. Che pero' costano un botto (ne ho visti da 80 euro in su), quindi l'unica volta in 50'000 km che ho avuto bisogno di regolare la carburazione sul mio B12, sono passato dal meccanico con la moto bella calda, e ho fatto fare a lui (5 minuti). Per la cronaca, li ho regolati appena comprata, e poi basta: mi dicono che la carburazione di casa e' magra per norme uro sarcaxxo. | |
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fispino : |
16/9/2011 13:36 |
Citazione: ma avendo delle molle ho come l'impressione che queste abbiano perso le loro proprieta'
Credo che tu debba agire sui restrittori, quelle piccole viti alla base del carbtune subito sopra l'innesto dei tubicini in nitrile. Non è "non ortodosso" l'uso di un vacuometro a due canali è solo scomodo: prima i carb 1 e 2, poi i 3 e 4, poi 2 e 3 (vedi sez. 4-26 del Manuale). | |
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pontex : |
16/9/2011 13:38 |
Quoto fispino, è scomodo ma si fa tranquillamente. | |
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Satoru : |
16/9/2011 15:25 |
Se proprio non sai che fare con il tuo vacuometro a 2 vie e vuoi prenderti il 4 io ho lasciato indietro un paio di cilindri tempo addietro quindi non mi ci troverei male...
[ Modificato da Satoru 16.09.2011 - 16:25 ] | |
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Voodoo78 : |
3/10/2011 13:16 |
fabrizio979, Citazione:
sono gli stessi che utilizzo anche io e che presto (a lunga scadenza) anche agli "amici" (vero sil11? ) e mi/ci siamo trovati sempre bene. una volta gli ho smontati ed all'interno c'è una sorta di camera deformabile in lamiera di ottone (credo) a cui poi è collegata la lancetta. giocando e deformando (di poco ovviamente) con le dita quelle lamierine, si possono sempre tenere sotto controllo eventuali discrepanze dovute all'utilizzo. attualmente dopo diversi anni di utilizzo non c'è mai stato bisogno d'interventi di questo tipo...solo la sostituzione dei tubi di gomma con si collega ai carburatori che col tempo di erano induriti e deteriorati. | |
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pago74 : |
3/10/2011 21:08 |
Io ho preso quello in vendita da louis.de, QUESTO era in offerta a 59 euro e l'ho preso al volo, l'ho usato una volta sola e l'ho trovato ottimo. Stò ancora maledicendo i gommini sui carburatori del b12 che chiudono i condotti a cui vanno collegati i 4 tubi del vacuometro....hanno delle mollette dure e impossibili da togliere, una volta fatto quello e individuato le viti per la regolazione dei carburatori il lavoro si fà in meno di un minuto. | |
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Rollyzan : |
4/10/2011 9:12 |
Voodoo78, Citazione:sono gli stessi che utilizzo anche io e che presto (a lunga scadenza) anche agli "amici" (vero sil11? ) e mi/ci siamo trovati sempre bene.
gli stessi li abbiamo nel box zan. presi e accantonati. Quelli che sono arrivati a noi sono di qualità pessima, non tengono le regolazioni e leggono cose diverse ogni volta.
l'allineamento da allora lo faccio fare al mio mecca, con pochi euro lo fa e io evito smadonnamenti inutili. | |
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