Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> b4: consigli su manutenzione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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moro : |
3/10/2011 11:08 |
ciao a tutti! un consiglio per la mia b4, quest'anno per vari motivi non ho potuto utilizzarla, praticamente è ferma da ottobre 2010.
Sarebbe meglio aspettare la prossima primavera per rimetterla in attività (se il mio fisico me lo consentirà) o qualche accensione di tanto farebbe bene al motore! grazie a tutti | |
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Rollyzan : |
3/10/2011 12:55 |
se è ferma da ottobre scorso a sto punto aspetta la primavera. io ti consiglierei di svuotare le vaschette dei carburatori e di riempire il serbatoio della benzina, stacca la batteria e vedi se è ancora in forma.
buon lavoro | |
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Voodoo78 : |
3/10/2011 12:56 |
da ex proprietario posso dirti che il b4 non digerisce tanto bene le lunghe soste se proprio sei costretto a tenerlo fermo nei box: -riempire il serbatoio per evitare il formarsi di ruggine -staccare la batteria e tenerla sotto carica -metterla sul cavalletto centrale -lavaggio, ingrassaggio, copertura con telo -alcuni puristi consigliano anche di cambiare l'olio con uno di buon mercato (per mettere poi quello buono al momento giusto) per evitare che le sostanze acide contenute nel vecchio possano a lungo andare rovinare le guarnizioni
se opti per accensioni saltuarie, che non siano troppo brevi per evitare condensa nello scarico e per evitare che la batteria si scarichi inutilmente...meglio se ci fai un giretto, anche solo intorno all'isolato. | |
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wkowalski : |
3/10/2011 14:41 |
moro,
Se per "qualche accensione" intendi giretti di un paio d'ore una volta a settimana non c'è problema... se però pensi solo di dargli due sgassate sul cavalletto, gli fa più male che bene, si crea condensa nel carter che corrode l'alluminio.
Se sei certo di non usarla tutto l'inverno "immagazzinala" seguendo le indicazioni del manuale d'officina (che poi sono in pratica le stesse cose che ti hanno consigliato gli altri!).
ciao
WK | |
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wkowalski : |
3/10/2011 15:14 |
Voodoo78,
Boh? A me una volta dissero che il blow-by dai cilindri finisce nel carter, e a motore freddo crea una condensa acida che a lungo andare rovina i metalli... poi appena il motore si scalda evapora tutto, finisce nell'aspirazione e sparisce, altrimenti resta lì dentro.
Niente di terribile, è in pratica quello che succede ai motori usati in città (e forse uno dei motivi per cui durano meno).
ciao
WK | |
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