Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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bottamark : |
4/1/2012 18:47 |
Cari compagni,
Scrivo perchè ho una sinistra sensazione... Oggi volevo fare il tagliando..cambio olio etc... Svito con fatica il dado della coppa...e vedo che scendono pezzi di filetto!!!! Con fatica tolgo il dado...l'olio sgorga.. Tralasciamo vi prego, su cosa abbia combinato.. Ora, vedo che il filetto del dado della coppa è a posto, perfetto...ma; quando riavvito il dado nella coppa, gira e tira, ma quando arrivo a stringere.... ecco che il dado scende di un paio di millimetri. Da qui la sensazione di aver irrimediabilemente rovinato il filetto interno della coppa.
La possibile soluzione, che proverò a praticare sara quella di mettere una rondella a spessore..in modo da far rimanere in tiro il il dado...
Voi che pensate? Lasciamo da parte inutili commente del tipo come hai fatto?? sono gia abbastanza inca...zato, nero e deluso!!!!!!!
grazie bottamark | |
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gengis : |
4/1/2012 19:19 |
beh avrai avanzato un tappo dello spumante... io ti suggerisco gli elicoil e c'è anche una mini guida da proprio su un bandit... http://www.motoingrasso.it/files/Guida_Applicazione_Elicoil_by_suzibandit.pdf non l'ho mai usato sulla moto me su auto e trattori funziona. Consolati io nello spostare la moto ho perso l'onda e l'ho appoggiata su un fianco... leva freno,frecce e un po'di puntinature sulla verniciatura | |
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bottamark : |
4/1/2012 19:37 |
grazie del suggerimento!!
a parte il nervoso che ho addosso...
ho visto questo helicol...mi chiedo. ma quando rifiletti le bave di scarto del nuovo filetto, come le tolgo dalla coppa?!??! forse si attaccano al dado (una volta re-inserito) visto che ha in testa un magnete?!
ma sara cosi semplice? e poi come faccio a lavorare sotto la moto con un helicoill? non ho montana per sollevarla... | |
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bottamark : |
4/1/2012 19:39 |
ma sopratutto..scartiamo a priori dubbi.. Si puo rifilettare l'alluminio??? | |
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rawson : |
4/1/2012 19:40 |
Per fare un buon lavoro, togli la coppa, non solo l'olio | |
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bottamark : |
4/1/2012 20:00 |
ok quello che immaginavo..forse andro' dal meccanico... avete idee di quanto potra chiedere? per smontare coppa - mand'opera e ricambi immagino che dovra' cambiare guarnizione...almeno... | |
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Sir_J : |
4/1/2012 20:53 |
bottamark, Citazione: quando riavvito il dado nella coppa, gira e tira, ma quando arrivo a stringere.... ecco che il dado scende di un paio di millimetri.
Un altro fesso che ha spanato la coppa dell'olio! Aspe', chi era quell'altro..... Cominciava con la S..... Sir_K... no, non era quello, forse..... occazzo! ero io... Benvenuto nel club, fratello. Allora, calma. Non e' una tragedia. Intanto sappi che la colpa non e' del tutto tua. Il tappo del bandit e' cosi' corto che e' facilissimo spanarlo. Detto questo, la soluzione e' l'helicoil. Con una 15ina di euro viene calettata una filettatura in acciaio che secondo me dovrebbero mettere di serie. Da quel momento sei a posto per sempre. Il problema e' che devi obbligatoriamente smontare la coppa dell'olio. Io l'ho fatto e ho portato il pezzo bello pulito al meccanico che me lo ha restituito helicoilizzato in 24 ore al costo che ti ho detto. Per il b12 ti posso descrivere passo passo il lavoro, per la tua moto no, ma se intendi fare tu, ne possiamo parlare. Fammi sapere | |
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ghostridermanny : |
4/1/2012 21:40 |
niente di tragico , ti consiglio anche io il filetto riportato lavoro che si puo fare a coppa montata , ma se la smonti e 100 volte meglio
p.s. ce comunque la remota possibilita che oltre al filetto si crepi anche la coppa con conseguente trasudo (hayabusa docet) | |
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ursett : |
5/1/2012 8:26 |
bottamark, Citazione: Cari compagni, ....Scrivo perchè ho una sinistra sensazione...
Innanzitutto escludiamo la "politica" dal discorso tecnico ..........(va bè, dai, per alleggerire un po'...) bottamark, Citazione: quando riavvito il dado nella coppa, gira e tira, ma quando arrivo a stringere....ecco che il dado scende di un paio di millimetri.
Non comprendo, ma prima di tutto la diagnosi: se l'accoppiamento è spanato, NON si serra; in altre parole NON riesci a stringerlo ad una coppia ragionevole (lasciamo stare per ora la dinamomentrica) bottamark, Citazione: La possibile soluzione, che proverò a praticare sara quella di mettere una rondella a spessore..in modo da far rimanere in tiro il il dado...
Se il fissaggio è spanato, questo intervento peggiorerà le cose (probabili meno filetti in presa, al massimo gli stessi rovinati) bottamark, Citazione: sono gia abbastanza inca...zato, nero e deluso!!!!!!!
Ti capisco, ma, a parte la mia battuta iniziale, bisogna sempre ricordarsi che si tratta di oggetti e come tali possono essere riparati (cercando di farlo nel miglior modo possibile e con la minor spesa) bottamark, Citazione: ho visto questo helicol...mi chiedo. ma quando rifiletti le bave di scarto del nuovo filetto, come le tolgo dalla coppa?!??! forse si attaccano al dado (una volta re-inserito) visto che ha in testa un magnete?! ma sara cosi semplice? e poi come faccio a lavorare sotto la moto con un helicoill? non ho montana per sollevarla...Si puo rifilettare l'alluminio???
Allora (sempre con calma): l'elicoil non è altro che un inserto d'acciaio che viene "inserito" nel foro filettato esistente (modificato opportunamente) e funge da madrevite; quindi: sicuramente provocherai delle bave di alluminio (quindi non magnetiche) per creare la sede, che vanno tassativamente eliminate (non le vorrai tenere che girano nella coppa, vero?). L'alluminio si può certamente filettare, ma non ri-filettare, nel senso che se operi sullo stesso diametro/materiale (supposto ci sia ancora materiale) il filetto sarà sicuramente debole. Quindi come suggerimento finale, riprendo quello dell'esperto Sir_J (dico esperto, perchè anche lui ha fatto la ca...ta): NON fare il lavoro in opera, smonta la coppa e portala in officina (più semplice e più sicuro); ricordati, se lo fai, l'attenzione alla pulizia, alle guarnizioni ed alla chiusura finale. Buon lavoro, laaaaampssssss.
[ Modificato da ursett 05.01.2012 - 08:30 ] | |
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bottamark : |
5/1/2012 14:02 |
grazie per i consigli!! ho guardato attentamente il sito della helicoil sembra anche a me la soluzione...avere poi un filetto in acciaio a questo punto non mi dispiacerebbe. Sono molto dubbioso sul smontare la coppa da me...forse chiamo carro attrezzi..e la porto da qq meccanico... ..ci sto pensando...boh... il manuale d'officina lo ho. mi mancano pero chiave dinamometrica per serraggio viti. oltre ad avere forti dubbi su come rimettere il liquido nel radiatore evitando bolle etc. ho letto vecchi post deliranti sul tema...
quindi forse opto per un meccanico che faccia tutto il lavoro. Ora il tema è cercare un meccanico che faccia il lavoro e bene!! e a prezzi onesti.
Ora sapete dell'esistenza di qq meccanico o amico meccanico o cugino del meccanico, che possa fare il lavoro con dovute garanzie? io sono di Arese (milano nord). Ma sopratutto secondo voi, un meccanico in 4 ore riesce a smontare e rimontare il tutto? (helicoil a parte)
grazie! | |
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ghostridermanny : |
5/1/2012 22:04 |
in 4 ore ti do indietro il telaio .... | |
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bottamark : |
7/1/2012 10:38 |
peccato sei a berlino...senno'.. | |
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bottamark : |
7/1/2012 10:42 |
aggiornamento... ho tel ad un meccanico suz. dice che in 3 ore mi fa il lavoro (smontaggio e rimontaggio coppa)+guarnizione+helicoil.
a parte che ho insistito io nel voler farmi togliere interamente la coppa. Lui diceva che poteva fare il lavoro a coppa montata... ho spiegato i miei dubbi al riguardo magari della presenza di scorie di filetto nella coppa.. lui ha risposto che dubita fortemente che ce ne sianoi e che al max, ce il filtro olio che le pesca...
bah ad ogni modo ho chiesto che fosse smontato tutto. Ora il tema è come porto la moto dal meccanico..non so se assicurazione mi compre i 24km di distanza dall'officina... mannaggia! | |
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Sir_J : |
7/1/2012 13:10 |
bottamark, Citazione: Ora il tema è come porto la moto dal meccanico..non so se assicurazione mi compre i 24km di distanza dall'officina...mannaggia!
questo e' l'unico vero problema. dovresti riuscire a trovare qualcuno che ha il carrello o un furgone. Il meccanico non ha alcun mezzo? | |
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ghostridermanny : |
7/1/2012 16:34 |
non sono a berlino sono a sud di un 1000 km da te ad ogni modo il meccanico pare largamente ragionevole ( ci vuole di meno ) | |
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bottamark : |
10/1/2012 14:57 |
Sono riuscito a portare la moto dal meccanico. Al di la di tutto, il meccanico mi diceva che forse è necessario cambiare le 4 guarnizioni dei collettori di scarico dei cilindri, perché dice che dovendo smontare lo scarico forse è necessario sostituirle (6€cad), cosi come la guarnizione dello scarico/ terminale (18€) Dice che poi è probabile che poi una volta rimontato lo scarico le guarnizioni non tengano piu...(sfiati) e quindi dovrebbe nuovamente smontare scarico etc. etc...
voi che ne pensate? | |
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Sir_J : |
10/1/2012 16:45 |
bottamark, Citazione: voi che ne pensate?
boh, nel mio b12 non ho cambiato nulla e non sfiata. se te le cambia per davvero, al limite fallo fare. | |
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bottamark : |
11/1/2012 11:57 |
ok. vedo cosa mi dice il mecc.
un'altra domandina...ma quando svitate il tappo della coppa, cambiate la guarnizione ogni volta... il meccanico dice che si deve cambiare ogni volta... mi spiego...il mio dado non ha mai avuto una rondella di tenuta.. arcani misteri degni di kazzenger... | |
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ghostridermanny : |
11/1/2012 13:23 |
per esperienza le guarnizioni originali tengono se non vengono tolte e rimesse in posizione differente la guarnizione del tappo (meglio rame) e una sicurezza in piu ad ogni cambio olio | |
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wkowalski : |
11/1/2012 19:01 |
bottamark, Citazione:un'altra domandina...ma quando svitate il tappo della coppa, cambiate la guarnizione ogni volta... il meccanico dice che si deve cambiare ogni volta... mi spiego...il mio dado non ha mai avuto una rondella di tenuta.. arcani misteri degni di kazzenger...
Mai cambiato la rondella, mai perso una goccia una. Certo, basta stringere alla giusta coppia...
ciao
WK
PS: sicuramente hai la rondella anche tu, ma è così schiacciata che ti sembra parte del dado. | |
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wkowalski : |
11/1/2012 19:04 |
ghostridermanny, Citazione: la guarnizione del tappo (meglio rame) e una sicurezza in piu ad ogni cambio olio
Se è in rame va cambiata ogni volta, una volta la riciclai sulla pompa acqua di una honda, perdeva, svuotai tutto di nuovo, andai dal ricambista e mi spiegò che per un qualche sarcazzo di motivo metallurgico il rame una volta serrato tiene, ma se smolli e riserri perde. Per cui -> guarnizione in fibra e un velo di sigillante.
ciao
WK | |
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cucco : |
11/1/2012 21:13 |
mai cambiato rondella su nessuna delle mie tre moto, nessuna perdenza mai.
per parecchio tempo non ho usato una dinamometrica, ma mettendo per avvitare... più o meno la stessa forza che si mette per svitare non si dovrebbero far danni
cose che capitano dai!
si sa che nella vita .....non si finisce mai di spanare | |
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bottamark : |
12/1/2012 8:47 |
boh..che dire...nei due cambi olio che ho effettuato al mio b. non ho mai trovato ne una rondella di rame ne altro!! misteri della meccanica! vi aggiorno su prezzo finale pagato, per essermi mangiato il filetto!!!! | |
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ursett : |
12/1/2012 10:07 |
wkowalski, Citazione: ....che per un qualche sarcazzo di motivo metallurgico il rame una volta serrato tiene, ma se smolli e riserri perde. Per cui -> guarnizione in fibra e un velo di sigillante....
Corretto (va bene essere grezzi, ma non troppo!). Allora, una rosetta di rame dopo che è stata schiacciata la prima volta, non ha abbastanza riserva elastica (vedila come la forza che la rosetta esercita contro le pareti che l'accolgono) per garantire la tenuta, quindi va cambiata (addirittura sul filtro gasolio del furgonino, usavo gurarnizione di rame toroidali: lì, ad esempio l'effetto schiacciamento era evidente anche ad occhio). Sono conttrario invece all'utilizzo del sigillante (diciamo "pasta") in generale, ma soprattutto per parti di frequente smontaggio (es vite in oggetto; non foss'altro per i residui); al limite su parti da "non" smontare (es carter, o scarico terminale) ove, quelle specifiche, hanno il vantaggio "termico". Quindi, in sintesi, le guarnizioni metalliche vanno sempre cambiate; la pasta non andrebbe mai usata o al massimo (quella giusta) solo per accoppiamenti di rarissimo smontaggio. Laaaaampssss | |
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cucco : |
12/1/2012 10:45 |
per le guarnizioni di rame io uso un sistema che consiste nello scaldarle con un cannello e poi metterle nell'olio , dopo non perdono più. | |
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bottamark : |
13/1/2012 10:41 |
ci siamo ritirata. 130 € totali.
elicoil solo2,5€ tappo coppa nuovo 5€ che ne dite? | |
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Mattia_12 : |
13/1/2012 16:16 |
Quindi quante ore di mano d'opera ti ha messo?Sono anche io di Arese e volevo avere un'idea...visto che tra poco mi appresterò a a farmi il cambio d'olio...e sicuro prima o poi lo faccio anche io il disastro... | |
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Mattia_12 : |
13/1/2012 18:57 |
quello è ovvio... | |
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avolteritorno : |
13/1/2012 19:11 |
bottamark, Citazione: 130 € totali.
Mi sa che è un po' caro. | |
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bottamark : |
16/1/2012 12:13 |
ha messo 3,5 h di mano d'opera.... | |
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bottamark : |
16/1/2012 12:14 |
wk anche tu di arese!?!
buono a saperlo la prox volta ti chiamo!!! | |
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avolteritorno : |
16/1/2012 19:12 |
wkowalski, Citazione:avolteritorno, Citazione: Mi sa che è un po' caro. Se comprende il trasporto all'officina direi invece che è onesto! ciao WK in quel caso sicuramente. In caso di sola manodopera non so cosa comporti lo smontaggio della coppa del B6, quindi mi fido della vostra opinione. L'importante è aver risolto e una mano professionale fa stare più tranquilli. | |
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bottamark : |
19/1/2012 8:12 |
no comprende trasporto in officina! 3,5h di manod'opera. | |
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