Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> B12 85000 chilometri

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© cqcvr :

1/4/2012 10:50
 il mio B12 ha raggiunto gli 85000 chilometri, tutto và bene ma sto programmando di farlo controllare per bene in modo da farmelo durare ancora...
vorrei un consiglio da dove cominciare....
distribuzione,frizione.....??
inoltre qualcuno ha idea di cosa costi far rifare il motore? :-)
grazie

© NatZan :

1/4/2012 11:18
 cqcvr,
Citazione:

inoltre qualcuno ha idea di cosa costi far rifare il motore? :-)


dipende cosa vuoi fare...

il motore si rifà se c'è la necessità, tipicamente se sfumazza azzurro e se magna piu di un kg di olio in 500 km....

per il resto.... la frizione si fà se serve (Se slitta o gonfia).... la distribuzione si fà se suona (anche se a 85.000 km se non è mai stata fatta io personalmente la farei a prescindere)

© MarcoEat :

1/4/2012 12:12
 gonfia??? mi spieghi che sensazione da??? Come me ne accorgo??

© vindo :

1/4/2012 12:46
 cqcvr,
Citazione:

il mio B12 ha raggiunto gli 85000 chilometri, tutto và bene ma sto programmando di farlo controllare per bene in modo da farmelo durare ancora...


pensando a cosa poter farci sora.. farai altri 15 mila km e festeggerai i -centomila-

:-)

© Barone :

1/4/2012 14:19
 oltre a quanto già detto da Nat, gioco valvole se non è stato fatto recentemente, e magari revisione di forcella e mono.

© cqcvr :

1/4/2012 14:22
 la distribuzione non è mai stata fatta, infatti è quello che mi preoccupa di più.
per la frizione la sensazione è che l'inserimento delle marce è sempre più rumoroso
per quanto riguarda il rifare il motore è più una curiosità dovuta a una ovvia perdita di potenza, almeno qs è la sensazione. altri motivi non ce ne sono, olio non ne mangia e non fuma...

hai idea di che cifre si parla?
grazie

© nikon :

1/4/2012 19:08
 se non mangia olio il motore è ancora nuovo....

in germania col bandit sacs ci fanno 300-400 mila km

© Sir_J :

1/4/2012 19:42
 cqcvr,
Citazione:

dovuta a una ovvia perdita di potenza


se non ti perde olio e non sfumazza, facendo il gioco valvole, la carburazione e mettendo il filtro aria nuovo, ti ritorna come 85000 km addietro ;-)

© Mendi :

2/4/2012 8:57
 Cuscinetti di ruote e sterzo.

© wkowalski :

2/4/2012 9:28
 cqcvr,
Citazione:

il mio B12 ha raggiunto gli 85000 chilometri, tutto và bene ma sto programmando di farlo controllare per bene in modo da farmelo durare ancora...
vorrei un consiglio da dove cominciare....
distribuzione,frizione.....??
inoltre qualcuno ha idea di cosa costi far rifare il motore? :-)
grazie


La distribuzione se non fa rumore non si tocca, per scrupolo puoi chiedere che ti smontino il tendicatena per dirti a che punto sta, di solito è accessibile e ci vogliono 10 minuti. La frizione idem, se non slitta non la toccare, ormai se usate normalmente le frizioni durano quanto la moto (ducati a parte :-)). Rifare il motore, idem: se va bene, perchè? :-)

Fagli fare un bel tagliando, compreso il gioco valvole, poi basta, quel motore è un mulo infaticabile!

ciao

WK

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