Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Grasso Motul non buono(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61772&forumid=36
|
CrazyBandit85 : |
3/7/2012 16:11 |
Salve Signori... E' ormai da sempre che utilizzo questo grasso e cioè il Chain Lube Factory Line (Flacone Nero), è un ottimo grasso all'apparenza, resistente ad acqua e veramente ottimo.. talmente buono che ho 2 maglie grippate...! Voodo78 mi disse che secondo Lui grippava le maglie della catena.. così non lo usava più.. lo feci scoprire a Giuspe nel lontano 2006.. insieme al prodotto Chain Clean Motul (per pulire la catena..) e da allora anche Lui fa uso di questo prodotto.. La mia domanda è una e semplice: Vi risulta anche a Voi questo effetto collaterale oppure non ci azzecca nulla???
Ps ricambista mi ha venduto scontato del grasso Bardahl.. bella cagata.. sembrava stucco.. prima accellerata è volato in aria..! | |
|
Gulp : |
3/7/2012 16:41 |
Non lo conosco questo grasso, o perlomeno non l'ho mai usato. Tuttavia però conosco un certo tipo di "grasso" che si accumula anche se non lo spruzzi; ed è di una tenacità, che si stacca solo se muori... resistentissimo all'acqua, anzi la respinge, in favore di altri liquidi (più nobili) che assorbe e li ingloba, così facendo aumenta la sua viscosità e persistenza! A parte gli scherzi, io uso il Castrol e non ho mai avuto di questi problemi... credo però che quello a cui fai riferimento, possa essere un problema di scarsa manutenzione (catena), io prima di ingrassarla (6-700 km), la lavo sempre con un solvente apposito, poi con l'idropulitrice ed infine la soffio con il compressore; solo dopo la spruzzo per bene! Ciao | |
|
felix74 : |
3/7/2012 18:14 |
Lo uso da anni dopo averne provati molti. Per me è il migliore in assoluto. Con la mia precedente moto ho fatto più di 50K km con trasmissione originale ed era ancora perfetta. Mai avuto alcun problema! | |
|
Barone : |
3/7/2012 18:57 |
continuo a pensare che i grassi spray accumulano troppe schifezze che a lungo andare rovinano la catena. a meno che non li lavi via spesso e li riapplichi, ma a quel punto hai perso il beneficio di un prodotto che dovrebbe durarti oltre 500 km. per lubrificare e pulire la catena con un solo gesto uso da anni olio per cambi e vivo felice | |
|
rawson : |
3/7/2012 19:09 |
Ognuno di noi ha la sua ricetta. Io da sempre uso lo spray della Syneco e son contento del risultato | |
|
Pitbull : |
3/7/2012 20:13 |
se hai le maglie grippate...la risposta è dentro di te! comunque trovo anche io che sia troppo "colloso"! | |
|
MarcoEat : |
3/7/2012 20:24 |
io uso grasso al litio trasparente per barche... praticamente infinita la durata... ma soprattutto è VERAMENTE resistente all'acqua... | |
|
wkowalski : |
3/7/2012 23:20 |
CrazyBandit85, Citazione: Salve Signori... E' ormai da sempre che utilizzo questo grasso e cioè il Chain Lube Factory Line (Flacone Nero), è un ottimo grasso all'apparenza, resistente ad acqua e veramente ottimo.. talmente buono che ho 2 maglie grippate...!
ma se da sempre su tutti i manuali di tutte le moto c'è scritto di lubrificare esclusivamente con olio per trasmissioni SAE 80W90, perchè vi accanite a comprare prodotti carissimi che fanno lo stesso lavoro?
boh?
ciao
WK | |
|
Giuspe : |
4/7/2012 9:10 |
Dario ti ho già spiegato che non è il grasso a far grippare le maglie...visto che è un librificante (solido) ma la polvere che vi rimane inglobata...
è un problema di manutenzione...prima di reingrassare devi pulirla per bene!! e bisogna farlo ogni 500 km!
Inoltre la durata della catena dipende dal tipo di strade percorse (poverose, dissestate, etc.) e dallo stile di guida.
La prossima volta osserva la catena di Paolo_69, che fa una manutenzione come si deve e ha uno stile di guida fluido... | |
|
|
|
|
CrazyBandit85 : |
7/7/2012 0:23 |
La catena è andata... la mia guida per quanto fluida.. sulla salitina "preziosa" di casa non posso evitare di impennare e dare un bello strattone alla catena .. inoltre nelle varie situazioni l'ho + spesso ingrassata e non pulita e ingrassata.. il grasso a litio per barche lo trovo ottimo.. finchè la catena non si muova... lo usavo anche io.. poi quando mi sono ritrovato i pantaloni a pois l'ho cambiato . Per l'olio delle trasmissioni non lo prendo nemmeno in cosniderazione.. Ora.. sto usando ahimè un grasso Bardhal.. che è una vera cagata.. colora la catena tipo stucco.. alla prima accellerata vola via... lo butterò quanto prima.. insieme alla catena.. prima di montare la nuova.. mi diverto sulla salitina di casa Grazie a tutti | |
|
Sir_J : |
7/7/2012 7:07 |
Secondo me non bisogna perdere di vista il rapporto costi-benefici. Un flacone di grasso spray specifico come il Motul costa intorno a 8-9 euro. Un tris catena-corona-pignone viene sui 130-150 euro (forse anche qualcosina meno). Tanto vale mi accontento che la catena duri un po' meno lubrificandola con un economico olio per cambio e la cambio quando non va piu' | |
|
|
Giuspe : |
7/7/2012 14:41 |
Visto che siamo in tema... per chiarire la questione Olio Pesante VS Grasso Spray linko la pagina dedicata alla manutenzione di un produttore di catene di ottimo livello, italiane, quale Regina Chain.
>> Manutezione Catene (REGINA) <<
in più riporto dal sito del leader mondiale D.I.D. Chain --> >> Chain Maintenance - Pagina 4 <<
Questo dovrebbe chiarire che possono essere usate entrambe le soluzioni: - Olio pesante - Grasso specifico per catene (in particolare adatto a O-Ring e successivi)
Visto che ci troviamo, cerchiamo di capire quali sono vantaggi e svantaggi delle due soluzioni.
Olio pesante: + economico + ottima lubrificazione + trattiene meno sporco - durata non elevata (schizza via abbastanza facilmente). - applicazione: necessita di pennello e quindi di operazioni aggiuntive: intingitura e successiva pulitura del pennello, con successivo rischio di contaminazione dell'olio - rischio di ossidazione dell'olio una volta aperto (se non richiuso bene) - O-ring, X-Ring e Z-ring servono a trattenere lubrificante tra loro stessi e le piastre della catena. Tale lubrificante è un grasso e non un olio... per cui con l'usura l'olio pesante contamina tale lubrificante generando una meno efficace miscela liquido/pseudo-plastica, inoltre l'olio soggetto a forza centrifuga trova una via di fuga più facile e tende a portar via il grasso (lavaggio).
Grasso spray per O-Ring e simili + eccellente lubrificazione + durata elevata (fulido pseudo-plastico ad alta viscosità: meglio "aggrappato" alle superfici) + facilità di applicazione - prezzo medio-alto - trattiene maggiormente lo sporco (a causa della elevata viscosità), e può inglobare detriti che per attrito rovinano gli O-ring. - necessita controlli più frequenti - solo pochi in commercio sono realmente validi
Infine esiste il grasso per catene non spray che mantiene le stesse caratteristiche di sopra eccetto per una maggiore difficoltà di applicazione.
il numero di applicazioni possibili con uno spray (cicli di manutenzione) è molto variabile... dipende dalle abilità individuali.
Il motivo principale per cui le case costruttrici (di moto, e non di catene) consigliano di usare olio pesante è perchè molti spray per catena (specie economici) contengono solventi che rovinano gli O-ring. | |
|
wkowalski : |
7/7/2012 16:32 |
Giuspe,
hai scritto un bel trattato, complimenti!
Aggiungerei solo sotto la voce "grasso spray": "ogni 1000 km bisogna lavare la catena con la nafta dai residui di grasso misti a sabbia, e anche eliminare la poltiglia orrenda che si crea sotto il carterino del pignone", ed eliminerei per questo motivo la voce "facilità di applicazione".
ciao
WK | |
|
SNAIL62 : |
7/7/2012 17:45 |
rawson, Citazione: Ognuno di noi ha la sua ricetta.
Sono completamente d' accordo. C'è chi usa solamente il grasso, io utilizzo quello al litio bianco, e chi solamente olio, quello per trasmissioni. C'è chi la pulisce in un metodo chi in un' altro
ho letto di chi:
C'è chi non la pulisce per nulla o quando si ricorda e fa > 60000 km con una catena. C' è chi, come me, la pulisce tassativamente ogni 500 km e ogni qualvolta prenda acqua, tuttavia capita che dopo < 30000 Km la catena deve essere sostituita Ovviamente con moto e stili di guida equivalenti escudendo ovviamente la guida in pista. Dando per scontato alcuni comportamenti, tipo macinare km e km su strade salate o sabbiose, pulizia ripetuta e continuata con idropulitrice, pulizia catena con solventi altamente dannosi per gli o ring, attendo smentite su eventuali test e prove tecniche comparative A proposito, dovrei andare giù in garage a pulire la catena della bici per domattina, ma non ne ho proprio voglia
[ Modificato da SNAIL62 07.07.2012 - 18:53 ] | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=61772&forumid=36
|