Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Aiuto cambio olio(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Mattia_12 : |
10/7/2012 8:38 |
Ciao a tutti...tra poco mi tocca cambiare olio e filtro, mi sono già procurato i materiali di consumo e per la prima volta vorrei provare a fare da solo o meglio senza il meccanico...Ho letto e scaricato la procedura sul sito, e ho letto svariati post sull'argomento, alcuni parlavano di viti che si sfilettavano e altri problemi... A questo punto mi chiedo se anche senza dinamometrica riesco a fare il lavoro senza far caxxate...una dinamometrica buona la trovo dai 50 euro in su...le altre son cinesate e forse è piu precisa la mia mano no?Non posso fare un segno con un pennarello e poi andare a riserrare facendo coincidere nuovamente il segno magari stringendo un filo di più? so che è abbastanza empirico ma forse sarebbe preciso come la chiave da 20 euro... P.S Se qualcuno ha voglia e tempo per darmi una mano si offra pure io metto box e birra...(purtroppo non ho sorelle ne cugine nelle vicinanze).
[ Modificato da Mattia_12 10.07.2012 - 10:40 ] | |
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HoRnEtSbUsTeR : |
10/7/2012 9:03 |
Per il dado puoi fare un segno di riconoscimento anche se è piuttosto difficile serrare troppo, se accendi il cervello mentre lavori.. Tieni solo conto che se il motore è ancora caldo tutto diventa di burro per cui se non ti senti sicuro fai scolare bene bene l'olio e quando è tutto raffreddato rimetti il dado serrandolo lentamente fino alla battuta; poi rabbocchi.Dai un altro leggero colpetto e stop. Il filtro puoi stringerlo a mano finchè puoi dopo aver lubrificato la guarnizione con un filo d'olio nuovo e infine dare 1/4 di giro con la chiave. | |
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rederik : |
10/7/2012 9:47 |
Per il tappo della coppa stringi fino a sentire una buona resistenza ma non esagerare, nel dubbio meglio un po' meno che di più... diciamo che per regolarti puoi metterci un po' meno forza di quanta te ne è servita per allentare. Quando hai finito fai un giro di prova e se per caso noti una perdita d'olio vuol dire che puoi stringere ancora un po'... Per il filtro i casi sono due: o stringi fino a battuta senza forzare e poi dai 1/4 di giro con la chiave, oppure stringi "forte" a mano e basta, che è più che sufficiente. Anche in questo caso controlla dopo il giro di prova e tienilo d'occhio nei primi giorni... Vedrai, è più facile a farsi che a dirsi... | |
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FAndrea : |
10/7/2012 21:55 |
Per il cambio olio e filtro puoi evitare di usare la dinamometrica. Sabato mi sono cimentato anch'io per la prima volta nel tagliando fai da me; mi sono fatto prestare la chiave dinamometrica da un amico, ma quando e' stato il momento di usarla, essendo le coppie in gioco prossime al limite inferiore della scala, ho deciso di provarla. Siccome non sentivo nessuno scatto o click, ho deciso di non usarla per evitare di stringere troppo. Per il filtro ho utilizzato la tecnica alternativa, descritta nel manuale d'officina: avviti a mano il filtro fino a che va' in battuta l'o-ring, quindi avviti di due giri. Anche per avvitare ho comunque utilizzato la chiave per il filtro dell'olio (14 angoli, diametro 68 - l'innesto e' 3/8") che ho comprato su bricomoto per 4€ ca, personalmente te la consiglio. Per il tappo della coppa ho adottato la tecnica di wkowalski che ho letto in altro post: avviti fino a battuta, poi ancora di 10 gradi. Quindi pulisci bene e, come dice rederik fai girare il motore e controlli che non ci siano perdite. Comunque affronta il lavoro in modo calmo e sereno, alla fine sarai soddisfatto. Pensa sempre a quello che stai facendo: se fai scaldare il motore per qualche minuto prima di scaricare l'olio, ricordati che i collettori davanti al filtro diventano roventi... Io me lo sono dimenticato! Pero' sono stato furbo a mettere un post-it che mi ricordava di avvitare il tappo della coppa dell' olio prima di mettere l'olio nuovo | |
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rederik : |
11/7/2012 8:34 |
rederik, Citazione: Per il filtro i casi sono due: o stringi fino a battuta senza forzare e poi dai 1/4 di giro con la chiave,
FAndrea, Citazione: Per il filtro ho utilizzato la tecnica alternativa, descritta nel manuale d'officina: avviti a mano il filtro fino a che va' in battuta l'o-ring, quindi avviti di due giri.
Sentivo di aver detto una bischerata... effettivamente 1/4 di giro dalla battuta è un po' poco... Ora che ci penso anch'io son partito la prima volta con le indicazioni del manuale, poi mi sono reso conto che stringendo "forte" a mano gli facevo fare proprio quei 2 giri circa (1/4 + o 1/4 - non importa) quindi non mi sono più preoccupato.. stringo a mano e via.
[ Modificato da rederik 11.07.2012 - 10:34 ] | |
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darkfour : |
11/7/2012 9:13 |
FAndrea, Citazione: quello che ho notato è che quando me l'ha data era gà impostata sui 20 Nm
Le dinamometriche vanno scaricate prima di metterle via! | |
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Sir_J : |
11/7/2012 18:46 |
Mattia_12, Citazione: Quindi per il tappo della coppa arrivo a battuta e poi stringo ancora un pochino senza esagerare e poi controllo, dopo aver fatto scaldare, che non ci siano perdite.
esatto. se non perde sei a posto. per il filtro olio non puoi spanare neanche volendo, ci virrebbe troppa forza e poi rovineresti prima il filtro. Il rischio e', se stringi troppo, che poi non lo sviti piu'. | |
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Mattia_12 : |
17/7/2012 11:49 |
Ok! fatto tutto da solo nel fine settimana perchè siete dei barboni e non siete venuti a darmi una mano! Comunque con un pochino di manualità non è così complicato...ora è un paio di giorni che uso la moto e non ho riscontrato alcun trafilamento ne dalla coppa ne dal filtro. Grazie del non aiuto Barboni! | |
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