Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> 10W40, 10W50 o 15W50 ?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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mgve64 : |
13/8/2012 21:56 |
Ciao, ho notato che a mezza stagione, marzo-aprile, il SACS del mio B6 (che ora monta il 10W50) per entrare in temperatura ci mette parecchio tempo...quando avevo il 10W40 entrava più rapidamente. Per il clima lagunar-padano, considerando che uso la moto da aprile a novembre, quali dei tre consigliate ? Grazie e ciao. | |
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NikoB4 : |
13/8/2012 22:43 |
La gradazione SAE consigliata dal costruttore tiene conto della temperatura di esercizio del motore, che è però in funzione della temperatura esterna in cui utilizziamo la moto. Per quanto mi riguarda , ritengo che nel caso di un clima come il nostro (mediterraneo) e con un uso stradale della moto il 10w40 vada più che bene. Nel caso di utilizzi più gravosi vi sono altri tipi di gradazioni.
In genere il costruttore, oltre a fornire la gradazione consigliata, inserisce una tabella che distingue con più accuratezza il tipo di olio a seconda delle temperature esterne in cui si utilizza la moto: es: - da -10° a 40° sae 10/40;
- da -10° a 30° sae 10/30;
- da -10° a oltre 40° sae 10/50;
- da -0° a 40° sae 20/40;
- da -0° a oltre 40° sae 20/50; | |
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mgve64 : |
14/8/2012 11:14 |
Hmmm, sull' Haynes non c'è. C'è solo SAE10W40. Invece sul service manual Suzuki GSF 600 fino al 2000, 10W40 e 10W50 li danno ugualmente raccomandati tra -20 e +40. Il 15W50 lo danno raccomandato tra -15 e +40. Qualcuno ha necessità di avviare la moto a -15 ? Non so...vorrei provare a tornare al 10W40 e vedere cosa cambia... tanto ormai si va verso temperature meno calde... | |
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darkfour : |
14/8/2012 18:38 |
Se non hai seri motivi (temperatura di utilizzo) per mettere un 50 mantieni il 10w40: il 50 è più denso e per ampliare la fascia di temperature in cui è utilizzabile ci aggiungono additivi che riducono (poco) il potere lubrificante: ci vuole più tempo perchè raggiunga la fluidità del 10W40 e resta meno lubrificante. Inoltre la pompa olio fa più fatica a spingere un olio più denso e si potrebbero danneggiare le bronzine di banco/biella con una sequenza sfortunata di mosse: accendo, arrivo subito al bar, faccio 2 accelerate a 12000 giri per salutare... | |
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mgve64 : |
14/8/2012 22:32 |
darkfour, Citazione: ci vuole più tempo perchè raggiunga la fluidità del 10W40
mi sa che ritorno al 10W40... | |
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