Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Consigli per un mega tagliando!

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© Mark :

20/3/2013 12:11
 Ciao ragazzi, come già scritto nel topic di presentazione avrei bisogno di Voi esperti di Bandit 400.

Ho appena acquistato un bandit, fermo da un po' di tempo ma perfettamente funzionante.

Sicuramente bisognerà dare una regolata ai carburatori, e fin li non ho dubbi!

Ovviamente volevo cambiarci anche filtri e olio motore.

Leggendovi dovrei cambiare anche l'olio alla forcella, mettendone uno più denso.

Ora:

- Che olio motore mi consigliate? (la moto ha 20.000 km, la userei per andarci a lavoro, ma non disdegno qualche tirata con gli amici per i nostri monti, vivo in zona temperata)

- Che olio forcella mi consigliate? (o meglio ancora converrebbe cambiarci tutto il forcellone con uno delle sorelle più grandi?)

- Cosa dovrei far controllare meglio nello specifico in questi piccoli banditi?


Ringrazio chiunque mi risponda e mi aiuti a far ritornare il Bandit un gioiellino!

:cincin:

© Rollyzan :

20/3/2013 12:45
 se è perfettamente funzionante io non toccherei proprio nulla oltre al cambio olio, candele, filtro olio e lavaggio filtro aria.

quello che funziona bene non si tocca.

per olio motore non farti grossi problemi, va bene praticamente qualsiasi cosa che abbia almeno 40 come indice di comportamento estivo. per cui 5w40, 10w40, 5w50, 15w50, 10w60, etc... unica cosa per stare tranquillo cerca un olio marchiato jaso ma e possibilmente full synth, ma anche un semisintetico sarebbe ok.

per l'olio forcella cambialo insieme ai paraolio e ad un lavaggio accurato. mi sembra che da libretto d'officina ci voglia un sae 10, ma io mi sono trovato meglio col sae20 e le molle wp. in questo caso la marca è ininfluente.



[ Modificato da Rollyzan 20.03.2013 - 12:51 ]

© Mark :

20/3/2013 13:05
 Perfetto, grazie 1000!!

Ma per mettere un olio più denso alla forcella, invece del sae10 o sae20 quale dovrei prendere? O andrebbe bene uno dei 2?

Scusate le domande che a voi sembreranno stupide, ma è la mia prima moto e non so ancora bene dove toccare o come muovermi al meglio.

© Gunny :

20/3/2013 13:16
 Mark,
Citazione:

Sicuramente bisognerà dare una regolata ai carburatori, e fin li non ho dubbi!

Ovviamente volevo cambiarci anche filtri e olio motore.

Leggendovi dovrei cambiare anche l'olio alla forcella, mettendone uno più denso.


Aggiungerei anche olio freni e liquido dell'impianto di raffeddamento... se hanno già i suoi annetti é meglio cambiarli ;-)

© Mark :

20/3/2013 13:19
 Grazie!

Cambierò anche i vari liquidi.

Come olio avrei trovato questo su ebay.

Me lo consigliate o è una porcheria?

http://www.ebay.it/itm/OLIO-ELF-4-XT-TECH-10W50-100-SINTETICO-API-SJ-JASO-MA-2-1-LITRO-/321033378131?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4abf149953&_uhb=1#ht_500wt_1180

10w 40, JASO, 100% sintetico.

© Rollyzan :

20/3/2013 17:28
 va benissimo.

© Lucons :

26/3/2013 11:19
 Un piccolo consiglio giusto per non aprire un ulteriore topic, ma è necessario fare il tagliando (più che altro olio e filtro) ad ogni inizio di stagione considerando la moto ferma da dicembre anche se non si sono percorsi durante l'anno moltissimi chilometri (5000 circa)?

© Mattia_12 :

26/3/2013 11:34
 Lucons,
Citazione:

Un piccolo consiglio giusto per non aprire un ulteriore topic, ma è necessario fare il tagliando (più che altro olio e filtro) ad ogni inizio di stagione considerando la moto ferma da dicembre anche se non si sono percorsi durante l'anno moltissimi chilometri (5000 circa)?


Consigliabile fare cambio olio e filtro, anche perchè se non erro il cambio olio da manuale lo si fa ogni 6000/7000 km intervallati. :-D

© rederik :

26/3/2013 12:17
 Rollyzan,
Citazione:

ma anche un semisintetico sarebbe ok.

col Motul 5100 caschi sempre in piedi ;-)

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