Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Rimessaggio invernale

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© Caviglia :

15/10/2013 13:52
 Sono giorni che leggo in giro per la rete tutto e il contrario di tutto sulle tecniche di letargo invernale per le nostre piccine.
Sto letteralmente fondendo a forza di cercare di capire quale sia la reale soluzione migliore.

Posto che tutti convengono su un punto, ovvero lavare la moto, sgrassare e re-ingrassare la catena; ci sono poi diversi partiti politici per le altre cose da fare o non fare.

Ho un garage in cui sistemare la mia bimba. Ella in quanto della old school (gsf bandit 600 del 2001) è dotata di cavalletto centrale, ma amici vari mi han consigliato comunque di prendere entrambi i cavalletti.

Già qui prima diatriba: che cavalletti ci vogliono? Van bene quelli di Auchan? Per l'anteriore devo cercare quello con appoggio al cannotto di sterzo (che chiedono fucilate), oppure va bene il classico sulle forcelle?

Altro dubbio amletico: manutenzione della carica.

Io pensavo, trullo trullo, di spendere quei 70 euro o giù di lì, per acquistare un manutentore di carica come ne ho visti a decine in giro per i garage di amici motociclisti, staccare la batteria (fisicamente toglierla dalla moto proprio) e attaccarla a quel marchingegno e dimenticarmene fino a febbraio/marzo quando sarei andato a risvegliarla.

Invece alcuni mi dicono di limitarmi ogni 2-3 settimane ad accenderla per un po' per farla entrare in temperatura, poi leggo su internet che facendo così si fanno più danni che altro.....io ovviamente per risparmiare ho sospeso l'assicurazione al 30 settembre e non pensavo di riattivarla fino alla "rimessa in strada"....se ogni 2-3 settimane me ne esco a fare un giro...mi tocca incrociare le dita....senza contare che girare dalle mie parti (provincia nord di Torino) in inverno significa raccogliere sabbia e sale peggio che al mare.....

Insomma sono pieno di paranoie.....qualche buon esperto di vecchia data che possa elargirmi i suoi saggi consigli sul da farsi senza pormi più preoccupazioni?

© boltz :

15/10/2013 14:12
 Se la tieni con le gomme sollevate da terra, e' meglio, ma va benissimo anche sul centrale, non e' che fai danni. Per eventuale cavalletto, serve quello che si attacca alla fine della forcella.

Ok togliere o quantomeno scollegare la batteria, e attaccarla al mantenitore: di nuovo, se la batteria e' ok, facile che non sia strettamente necessario, potrebbe farcela comunque, ma sicuramente cosi' allunghi la vita della batteria.

Poi se proprio vuoi fai il pieno nel serbatoio. A primavera gonfi le gomme, ingrassi bene tutto quanto c'e' da ingrassare, metti il rubinetto della benzina su PRI per 30"/1', la accendi e vai a farti i tuoi giri.

E' un bandit, mica un ducati :-D

ps: non fare ca***te e non sognarti di girare senza assicurazione: e non serve a nulla accenderla in garage per qualche decina di minuti, anzi, rischi di fare peggio.

© wkowalski :

15/10/2013 14:24
 Caviglia,
Citazione:

Sono giorni che leggo in giro per la rete


ecco l'errore: leggi sul manuale della moto e non sbaglierai :-)

Che poi ci stanno scritte sempre le solite cose:

1- riempire il serbatoio fino all'orlo, così l'interno non è a contatto con l'aria e non farà ruggine.
2- svuotare le vaschette dei carburatori
3- via le candele, versare 1 cucchiaino di olio motore in ogni foro, poi far girare a mano il motore per spalmarlo bene sui cilindri, quindi rimettere le candele
4- sollevare la moto per tenere staccate le ruote da terra (qualsiasi cavalletto va bene... anche 2 pezzi di legno), altrimenti stando schiacciate sempre nello stesso punto si sformano. In alternativa si possono gonfiare a 3-4 bar... ma non è il massimo dalla vita.
5- togliere la batteria e portarla in un luogo areato dove la temperatura non va mai sottozero, collegarla ad un mantenitore di carica (una 20ina di euro al max) e lasciarla lì.
6- tappare bene lo scarico con un sacchetto di plastica per evitare che si formi condensa.
7- non mettere sulla moto teli impermeabili che fanno ristagnare l'umidità, per la polvere (sigh!) è meglio un lenzuolo vecchio.
8- inumidire appena di olio motore le parti cromate
9- pulire e ingrassare la catena e i cavi

10- [solo per paranoici] riempire fino all'orlo il carter di olio motore, mettendo un bigliettino sul contakm che ci ricordi di scaricarlo prima di avviare il motore :-)


Se manca qualcosa, correggetemi!

ciao

WK

© Caviglia :

15/10/2013 14:27
 boltz,

Perfetto. Infatti volevo proprio evitare di dover fare stupidaggini.

Ragion per cui il serbatoio a sto punto (per le suddette ragioni) lo terrò pieno solo a metà, o al limite vedo se riesco a passare a riempire una tanica dal benzinaio e rabboccarla poi in garage alla vecchia maniera.

Le gomme tanto in primavera intendo cambiarle, però se i cavalletti sono utili in senso generale è un investimento che consideravo di fare anche per il futuro, certo ci son rimasto un po' quando per un anteriore a canotto di sterzo mi han chiesto 170 euro :-o

Ancora un ultimo dubbio sul manutentore di carica: non ho il libretto di manutenzione originale della moto, mi servo del mitico Haynes come riferimento. E da quanto ho capito, la batteria montata sul k1 si consiglia di caricarla ad un amperaggio massimo di 0.9 amps per un massimo di 5 ore (prendo pari pari dal manuale). La batteria è una 12V da 8Ah.

Dunque che genere di manutentore di carica dovrei cercare? Perchè nei supermercati o nei bricocenter/self in zona, ne ho trovati di vari tipo e costo, ma tutti mi pare che erogassero amperaggi ben più cospicui.....

Vorrei evitare di fondare la poveraccia.....l'intento è di mantenerla in ottima salute....

© wkowalski :

15/10/2013 14:33
 Caviglia,
Citazione:

Invece alcuni mi dicono di limitarmi ogni 2-3 settimane ad accenderla per un po' per farla entrare in temperatura


ah, dimenticavo: questo evitalo assolutamente, è inutile e dannoso.
Ne ho avuto la prova l'ultima volta che ho cambiato l'olio, avevo il motore freddo e volevo scaldarlo un po' per avere l'olio tiepido, che scorre meglio. Così ho avviato il motore da fermo e l'ho lasciato lì qualche minuto a girare in folle... dopo un po' mi sono reso conto che si scaldava (e non poco) solo la testa e la parte alta dei cilindri, mentre il resto restava freddo tale e quale: sono le condizioni ideali perchè dentro si formi condensa acida che poi ristagna e corrode.
Quando poi ho levato il tappo dell'olio mi sono ustionato con i collettori, ma incredibilmente l'olio era ancora freddo!
Un'esperienza che dovrebbero fare tutti quelli che "mi ha detto mio cuGGino che la moto va fatta scaldare al minimo sul cavalletto prima di partire, così poi posso tirare subito" :-)

ciao

WK

© wkowalski :

15/10/2013 14:38
 Caviglia,
Citazione:

Le gomme tanto in primavera intendo cambiarle


e allora fregatene, i cavalletti non ti servono :-)

Attento che il mantenitore di carica è una cosa (un aggeggino minuscolo tipo caricatore del cellulare, che eroga pochi mA), mentre il caricatore è un'altra (un attrezzo più grosso che eroga anche parecchi A per caricare le batterie delle auto). Il mantenitore costa ormai 10-20 euri, un caricatore buono anche molto di più... a te basta un mantenitore, tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI-CARICA-BATTERIA-12V-0-5AH-PER-BATTERIE-SCOOTER-MOTO-QUAD-/271295213362?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3f2a746f32

ciao

WK

© Satoru :

15/10/2013 14:56
 Caviglia,
Citazione:

Sto letteralmente fondendo a forza di cercare di capire quale sia la reale soluzione migliore.

Non smettere di usarla e' la soluzione migliore: quando c'e' quella giornata di sole fantastico a febbraio con 12 gradi alle 2 di pomeriggio se sei senza assicurazione e/o ci vogliono 2 ore a rimettere per strada la moto ti mangi le mani

© Satoru :

15/10/2013 15:02
 Caviglia,
Citazione:

quello con appoggio al cannotto di sterzo (che chiedono fucilate), oppure va bene il classico sulle forcelle?

Ci ballano forse 10 euro. Il mio l'ho pagato 80 spedito della constands, modello vario (che va anche per moto alte da terra) comprensivo di 5 spinotti da 13 a 18mm
Se pendi che mai e poi mai vorrai fare un lavoro sulle forcelle risparmia i 10 euro e prendi quello da forcelle.
Io ho sia l'anteriore che il posteriore, ma non avendo il centrale...

© Mendi :

15/10/2013 15:06
 Satoru,
Citazione:

Non smettere di usarla e' la soluzione migliore: quando c'e' quella giornata di sole fantastico a febbraio con 12 gradi alle 2 di pomeriggio se sei senza assicurazione e/o ci vogliono 2 ore a rimettere per strada la moto ti mangi le mani


Non avrei potuto dire di meglio.

© wkowalski :

15/10/2013 15:06
 Satoru,
Citazione:

Se pendi che mai e poi mai vorrai fare un lavoro sulle forcelle risparmia i 10 euro e prendi quello da forcelle


giusto... ma se lui ha il cavalletto centrale basta qualche mattone sotto il motore, protetto da un pezzo di legno, e voilà :-)

ciao

WK

© Satoru :

15/10/2013 15:31
 wkowalski,
Citazione:

giusto... ma se lui ha il cavalletto centrale basta qualche mattone sotto il motore, protetto da un pezzo di legno, e voilà

Non so quanto sia comodo da fare e disfare da soli.
Io i due cavalletti li levo in due minuti

© Caviglia :

15/10/2013 15:58
 grazie a tutti per le risposte.
Come ho detto, i cavalletti io li vedo come un investimento ed una comodità/sicurezza. E' chiaro che con il cavalletto centrale e attualmente sapendo di dover cambiare gomme l'anno prossimo, non è che sia un acquisto obbligato. Mi sono posto il dubbio su quello con appoggio al canotto semplicemente perchè 170 euro (o 140 sentite in un altro concessionario) mi sono sembrati esagerati, e infatti sono il doppio rispetto a quanto detto da uno di voi.

Per quanto riguarda il manutentore di carica, ne avrei trovato uno a 30 euro che va bene per diversi mezzi, per batterie 12 volt e con amperaggio da 7 a 150 Ah (fa pure i furgoni). Considerato che la mia batteria secondo l'Haynes sta a 8 Ah dite che uno del genere con amperaggio minimo può andar bene oppure dovrei cercare amperaggi sotto l'1 Ah come ad esempio il manutentore da ebay postato da un altro utente poco fa?

© boltz :

15/10/2013 16:11
 Caviglia,
Citazione:

Per quanto riguarda il manutentore di carica, ne avrei trovato uno

vanno tutti bene.

Da quello del Lidl che prendi al costo di due peperoni e una melanzana a quello della NASA a gravitoni prematurati da 10 megagigazilioni di eurodollari.

© wkowalski :

15/10/2013 16:31
 Satoru,
Citazione:

Non so quanto sia comodo da fare e disfare da soli.


Sicuramente è più comodo il cavalletto... ma per usarlo una volta l'anno io farei coi mattoni :-)

ciao

WK

© Satoru :

15/10/2013 18:33
 Caviglia,
Citazione:

170 euro (o 140 sentite in un altro concessionario) mi sono sembrati esagerati

Demenziali direi...

Cavalletto alza moto anteriore per canotto sterzo ConStands Vario nero
Oggetto n° 131001927790 €59,27 EUR 1 €59,27 EUR

Spedizione e imballaggio €6,90 EUR
Assicurazione - (non offerta) ----
Totale €66,17 EUR

Nuovo di trinca.
E' arrivato ieri.
Con 10 minuti di montaggio (necessaria una chiave a brugola [credo del 6] e tre chiavi a forchetta [se ben ricordo 13, 14 e 15]) era pronto ed operativo.
I perni si fissano a vite anziche' con la clip di sicurezza, ma non starai a cambiarli ogni due per tre, no? Quindi i 15 secondi aggiuntivi per metterli e toglierli sono abbastanza irrilevanti.

Lo stesso venditore ha anche quello posteriore. Io ho i nottolini e mi trovo bene con le forchette, ma ci sono anche quelli che lavorano sul forcellone direttamente.
Non saprei dirti se sia piu' stabile un tipo o l'altro.

[ Modificato da Satoru 15.10.2013 - 19:36 ]

© G-Spot :

15/10/2013 19:08
 boltz,
Citazione:

quello del Lidl

posso confermare direttamente.

© Pinuccio :

15/10/2013 20:39
 ... sei mesi ferma nel box alle gomme non succede nulla, da Norauto la coppia di cavalletti (anteriore e posteriore) costa 50 euro.
L'olio motore va cambiato, va messo olio pulito. A trattar bene il motore dopo il letargo anche quest'olio andrebbe cambiato (e conservato per l'analoga operazione al successivo letargo).
Spruzzata generale di WD40 o CRC ...
Il cucchiaio di olio motore nei cilindri è sempre una manosanta, soprattutto per le fasce.
La batteria basta toglierla ed una volta al mese ricaricarla con un comune caricabatteria a carica lenta.
E' buona abitudine, che si metta olio pulito o meno, tirare la leva della frizione e fissarla alla manopola con un elastico, evita di far incollare i dischi.
Comunque quoto sul fatto che sarebbe meglio non tenerla ferma...

© Satoru :

15/10/2013 22:43
 boltz,
Citazione:

quello del Lidl


Funziona bene anche per me. Devo solo ricordarmi di mettere in PRI se era ferma da troppo.

© FilippoC :

16/10/2013 9:36
 Caviglia,
Citazione:


(...)
Ella in quanto della old school (gsf bandit 600 del 2001) è dotata di cavalletto centrale, ma amici vari mi han consigliato comunque di prendere entrambi i cavalletti.
(...)
io ovviamente per risparmiare ho sospeso l'assicurazione al 30 settembre e non pensavo di riattivarla fino alla "rimessa in strada"....se ogni 2-3 settimane me ne esco a fare un giro...mi tocca incrociare le dita....
(...)



L'unico consiglio certo che posso darti è questo:
Non girare senza assicurazione!

Poi qualcuno mi spiega a cosa servono i cavalletti alzamoto quando si ha già il centrale?
Se proprio si è paranoici e si vogliono eliminare anche i pochi grammi che gravano sulla ruota anteriore basta in pezzettino di legno tra il pavimento e la forcella.

Lamps!

[ Modificato da FilippoC 16.10.2013 - 10:36 ]

© Satoru :

16/10/2013 10:32
 FilippoC,
Citazione:

il centrale?

Beato ricordo, lo avevo sulle moto precedenti, ma non pochi lo avevano rimosso al B4 da quanto ricordo.
FilippoC,
Citazione:

a cosa servono i cavalletti alzamoto

Ad avere piu' luce a terra per lavorare sulla moto, avere 4 punti di appoggio anziche' due (o tre con il legno sotto la forcella), spostare la moto in un angolo dove disturba meno se hai preso il modello con le ruote pivottanti (e' pressoche' impossibile mettere da solo la moto a filo con il muro sinistro del box usando il centrale e non esente da qualche rischio di graffiarla nel metterla a filo di quello destro)

© chiotto :

16/10/2013 12:15
 quante storie! non è che la fermi per 10 anni e non siamo neanche al Polo Nord!

- fai il pieno così eviti che si formi ruggine nel serbatoio (magari c'è già da tempo :-D )
- metti la moto sul cavalletto centrale e se proprio vuoi essere perfetto controlla che il peso sia ben distribuito (alle volte basta che metti un peso, ad esempio un bloccadisco, dalla parte che rimane sollevata)
- stacca la batteria e lasciala lì oppure portala a casa e mettila da qualche parte come soprammobile
- copri la moto con quel che ti pare

- durante il lungo inverno cerca il caricabatterie più economico che trovi (quello del LIDL va benissimo)

- il giorno prima di rimetterla in moto metti la batteria sotto carica e poi rimontala

- se invece non vuoi staccare la batteria, lasciala sulla moto e collegala ad un mantenitore di carica (ovvio che devi avere una presa nel bocs, o comunque dove tieni la moto)

STOP

© nikon :

16/10/2013 13:50
 quest anno blocco anchio l assi del banditone

faro' il pieno

la lascio sul cav centrale

metto il mantenitore

amen

© Caviglia :

17/10/2013 9:28
 Satoru,
Citazione:



Demenziali direi...

Cavalletto alza moto anteriore per canotto sterzo ConStands Vario nero
Oggetto n° 131001927790 €59,27 EUR 1 €59,27 EUR

Spedizione e imballaggio €6,90 EUR
Assicurazione - (non offerta) ----
Totale €66,17 EUR

Nuovo di trinca.
E' arrivato ieri.
Con 10 minuti di montaggio (necessaria una chiave a brugola [credo del 6] e tre chiavi a forchetta [se ben ricordo 13, 14 e 15]) era pronto ed operativo.
I perni si fissano a vite anziche' con la clip di sicurezza, ma non starai a cambiarli ogni due per tre, no? Quindi i 15 secondi aggiuntivi per metterli e toglierli sono abbastanza irrilevanti.

Lo stesso venditore ha anche quello posteriore. Io ho i nottolini e mi trovo bene con le forchette, ma ci sono anche quelli che lavorano sul forcellone direttamente.
Non saprei dirti se sia piu' stabile un tipo o l'altro.

[ Modificato da Satoru 15.10.2013 - 19:36 ]


Questo mi sembra perfetto....unico dubbio: nella pagina del venditore c'è scritto che "Può essere usato solo in combinazione con cavalletto posteriore".....io per il posteriore ho preso giusto ieri il normalissimo cavalletto di Norauto....dici che non posso "mischiare" i due?

© SNAIL62 :

17/10/2013 10:09
 Io faccio un letago a metà, meteo ( e voglia) permettendo ogni 30 /40 gg faccio un girino di 70 km. Non ne ho più voglia di cambiare e ricambiare olio etc etc. nè tantomeno di acquistare un cavalletto per l' anteriore, almeno nel mio caso non serve a un tubo, l' anteriore non si ovalizza in un mesetto di fermo, per il posteriore invece il cavalletto ce l' ho.
Unici accorgimenti, lavata asciugata bene e incerata, serbatoio colmo fino all' orlo e un pò di olio sulle parti che potrebbero ossidarsi come gli attacchi dei dischi freno (occhio a non ungere la pista frenante !) perchè in garage c'è un gran umido e con il telo sopra la ruggine è in agguato. La batteria non la stacco e ogni tanto collego il mantenitore per un paio di gg.

Per Vespa e bici invece non è necessario nessun tipo di accorgimento 8-)

[ Modificato da SNAIL62 17.10.2013 - 10:12 ]

© Marc :

17/10/2013 13:05
 Ho letto anch’io sul libretto di manutenzione tutte le indicazioni sul rimessaggio e francamente non credo esista nessuno sulla faccia della terra che le rispetti (parliamo di una moto e non della navetta Shuttle). Vorrei conoscere che faccia ha chi si prende la briga di levare il serbatoio, togliere le candele, versare un cucchiaio di olio nei cilindri, ecc… (nei concessionari pieni zeppi di moto usate pensate lo facciano?)
Io faccio questo: moto sul cavalletto centrale, magari riempio il serbatoio, ogni tanto giro a mano la ruota anteriore per evitare che il peso gravi sempre sullo stesso punto, ogni 15 giorni attacco il mantenitore di carica (costo 45 euro) per mezza giornata e la copro con un lenzuolo. Tutto qua.
Dopo sette anni moto e batteria sono perfette. Possiedo anche un’altra moto del 2005 e la batteria, perfettamente funzionante, è ancora quella originale.
Ciao.

P.s.: la cosa migliore sarebbe non smettere di usarla ma con le nostre condizioni climatiche e delle strade non ci penso nemmeno.

© wkowalski :

17/10/2013 14:52
 Marc,
Citazione:

Vorrei conoscere che faccia ha chi si prende la briga di levare il serbatoio, togliere le candele, versare un cucchiaio di olio nei cilindri, ecc… (nei concessionari pieni zeppi di moto usate pensate lo facciano?)


molto probabilmente no... tanto poi le compriamo noi fessi, mica loro :-)

Un motore lasciato fermo 6 mesi in un ambiente umido viene facilmente aggredito dalla corrosione... versando un goccio di olio direttamente nei cilindri crei uno strato protettivo ed eviti che l'aria umida possa causare ruggine là dentro. Non ho mai tenuto la moto ferma più di 15 giorni, ma se dovessi fermarla 6 mesi lo farei.

ciao

WK

© NatZan :

17/10/2013 15:33
 wkowalski,
Citazione:

causare ruggine là dentro


ormai le moto con canne e pistoni in ghisa non ne esistono più... fanno tutto in alluminio con cromature, nikasil salcazzolega e quantaltro... ruggine non ne vedi più nemmeno se lasci il cilindro all'aria aperta tutto l'inverno senza testata!

© Satoru :

21/10/2013 11:38
 Caviglia,
Citazione:

Questo mi sembra perfetto....unico dubbio: nella pagina del venditore c'è scritto che "Può essere usato solo in combinazione con cavalletto posteriore".....io per il posteriore ho preso giusto ieri il normalissimo cavalletto di Norauto....dici che non posso "mischiare" i due?

Io ho un cavalletto senza marca comprato al planetsport con l'aggancio a forchetta e il mischiamento non mi da nessun problema.

© wkowalski :

21/10/2013 15:23
 NatZan,
Citazione:


ormai le moto con canne e pistoni in ghisa non ne esistono più... fanno tutto in alluminio con cromature, nikasil salcazzolega e quantaltro... ruggine non ne vedi più nemmeno se lasci il cilindro all'aria aperta tutto l'inverno senza testata!


anche le leghe si ossidano, poi i segmenti sono di acciaio. Dipende anche dove la lasci ferma tutto quel tempo, se c'è umidità o salsedine.
Io una spruzzatina extra di olio ce la darei... ma tanto non la lascio ferma più di 15 giorni :-)

ciao

WK

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