Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Spiacevole sorpresa

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© riki60 :

23/10/2013 12:57
 Cari Colleghi buongiorno!
Ho una GSX 1250 FA da 2 anni. Fila meravigliosamente, ho fatto 27000 km con tagliandi regolari ogni 6000 - 7000 km. Prestazioni come da dichiarato, soprattutto nei consumi. Sul misto faccio tra 17 e 19 km/litro e se vado in autostrada si passano i 20 km/l. A meta` estate (circa 24000 km) ho cambiato il terminalone di serie con un RoadsItalia Doublefire in titanio. Stupendo; la moto e` un po' piu` vivace e i consumi sono migliorati; diciamo circa 1 km/l in piu` (quindi il terminale aggiunge un po' di tono ma non fa` miracoli, ma questo lo sapevo gia`).
Poi a 27000, tagliando di rito e, dato il chilometraggio ho fatto controllare i giochi delle valvole, come previsto del resto, e sostituire le candele (piu` controlli generali).
Dopo il ritiro, faccio circa 1000 km e ho la strana sensazione che si sia spenta leggermente e soprattutto sui bassi regimi; niente di preoccupante, ma solo una sensazione. Che pero` non e` piu` solo una sensazione, dato che da 18 km/l in media sono passato a 15 - 16 km/l!

Cosi` come la racconto voi che ne pensate? Da non troppo esperto avrei pensato:
1 - di far ricontrollare cavi-candele e candele
2 - di far ricalibrare i corpi farfallati
3 - di far sostituire il filtro aria (magari con qualche cosa di piu` performante rispetto al filtro standard, ammesso che serva)

Wkowalski mi ha gia` dato due dritte dato che ho postato lo stesso argomento sul forum Ting'avert, ma spero che in un forum dedicato alla Bandit possa trovare un maggior numero di informazioni.

Fatemi sapere e buona strada a tutti.

Riki

© nikon :

23/10/2013 13:09
 hai pasticciato la moto con filtro aria non originale o candele?

centralina aggiuntiva?

non sono d accordo a taroccare la moto,se è stata progettata cosi' cè un motivo...

come ti ho gia' detto la mia non ha nulla,aveva un leggero vuoto sui 2000-2500 giri durato solo circa 100 km ,ho cambiato il filtro aria respirava di piu',ora non lo fa' piu'

il mio mecca mi ha detto che se non cè un motivo di non toccare i corpi farfallati

[ Modificato da nikon 23.10.2013 - 14:10 ]

© riki60 :

23/10/2013 13:21
 Ciao Nikon (mi hai risposto sul Tinga? Che nick hai laggiu`?).
A parte il terminale non ho toccato niente, e` tutto originale. Le uniche operazioni "importanti" sono state fatte appunto a questo tagliando: sostituzione candele e registro valvole (le ha fatte il meccanico ovviamente ... io non ho i mezzi).

© nikon :

23/10/2013 14:12
 ti ho scritto su' facebook

quindi il probl è stato dopo il tagliando giusto?


ti ha toccato il corpo farfallato?.....ahi ahi forse il probl è qui

io non lo mai fatto toccare il mio mecca mi ha detto che se la moto va' bene è meglio non toccarlo?

se hai dei vuoti puo' essere la pompa della benzina è piena di sporco,prima di bruciarla (costa 500 euro) ,eglio che la fai pulire al piu presto

la mia è stata pulita a 26 mila km ed era piena di M

[ Modificato da nikon 23.10.2013 - 15:15 ]

© riki60 :

23/10/2013 15:20
 ... su facebook non ho visto niente ... sei sicuro di avere scritto a me?

Si il prob. e` sorto DOPO il tagliando. Il mecca dice di NON avere toccato niente.
Non e` che la moto abbia dei vuoti, salendo di giri la progressione e` regolare, ma ... e` leggermente leggermente spenta ai bassi. Questo e i consumi sono gli unici indizi e il sintomo quantificabile sono solo i consumi. E` da quelli che mi sono convinto che c'e` qualche cosa di sottile che non va. Altrimenti l'altro sintomo sarebbe rimasto una "sensazione". Ma i consumi sono un fatto. Poi la cosa strana e` che il cambiamento e` stato OFF/ON. Prima del tagliando tutto OK, esattamente dopo il tagliando questo.

© nikon :

23/10/2013 16:49
 allora non ha fatto bene il suo mestiere....

il banditone non ha difetti 8-)

© Pinuccio :

23/10/2013 22:06
 Ciao, secondo me è il terminale. Prova a rimontare quello originale e vedi se torna apposto, magari facci un po' di chilometri ...

© riki60 :

23/10/2013 22:36
 @Pinuccio
Grazie del tuo contributo, ma non puo` essere il terminale. Dopo averlo montato ci ho fatto praticamente tutta l'estate (qualche cosa come 3000 km) e non e` successo niente. Il tutto e` successo DOPO il tagliando.

© wkowalski :

24/10/2013 7:49
 riki60,
Citazione:

Dopo averlo montato ci ho fatto praticamente tutta l'estate


la centralina ha dei margini per adattarsi ai cambiamenti... forse si è via via accorta che hai montato il terminale e ha reagito male (tra l'altro lo svuotamento ai bassi che senti è molto probabilmente colpa del nuovo terminale).
Prima cosa: controlla se hai errori in memoria, puoi farlo tu in 5 minuti, cerca nel forum "dealer mode".
Se non ci sono errori, rimonta il terminale originale, quindi resetta la centralina staccando la batteria per una nottata.
A questo punto la moto è come mamma l'ha fatta, giraci un po' e vedi se i consumi tornano nella norma, altrimenti bisognerà andare alla ricerca del guasto, chessò, qualche sensore andato.

ciao

WK

PS: il filtro aria è stato cambiato? tu ovviamente hai controllato che sia stato montato bene e che nulla ostruisca la presa d'aria, vero?

[ Modificato da wkowalski 24.10.2013 - 08:50 ]

© Sir_J :

24/10/2013 8:14
 wkowalski,
Citazione:

andare alla ricerca del guasto, chessò, qualche sensore andato


O qualche cosa che, al tagliando, il meccanico ha ricollegato ad minchiam ;-)

© wkowalski :

24/10/2013 9:20
 Sir_J,
Citazione:

O qualche cosa che, al tagliando, il meccanico ha ricollegato ad minchiam


per cambiare olio/filtri/controllare le valvole, non dovrebbe aver toccato nessun sensore... certo, non stavo lì con lui mentre ci lavorava :-)
Poi se avesse danneggiato/staccato qualche sensore si accenderebbe la spia FI, e se non si accende vuol dire che i contatti sono tutti a posto... un sensore difettoso invece magari manda dati plausibili ma errati.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 24.10.2013 - 10:21 ]

© wkowalski :

24/10/2013 9:23
 riki60,
Citazione:

di far sostituire il filtro aria


non te l'ha già cambiato al tagliando? Un filtro ostruito può aumentare i consumi... certo non così tanto e non così improvvisamente.
In ogni caso evita robaccia tipo i filtri lavabili... usa solo filtri in carta, l'originale o uno equivalente.

ciao

WK

© riki60 :

24/10/2013 15:53
 wkowalski,
Citazione:

la centralina ha dei margini per adattarsi ai cambiamenti... forse si è via via accorta che hai montato il terminale e ha reagito male (tra l'altro lo svuotamento ai bassi che senti è molto probabilmente colpa del nuovo terminale).
Prima cosa: controlla se hai errori in memoria, puoi farlo tu in 5 minuti, cerca nel forum "dealer mode".
Se non ci sono errori, rimonta il terminale originale, quindi resetta la centralina staccando la batteria per una nottata.
A questo punto la moto è come mamma l'ha fatta, giraci un po' e vedi se i consumi tornano nella norma, altrimenti bisognerà andare alla ricerca del guasto, chessò, qualche sensore andato.

ciao

WK


Questa del "dealer mode" dovresti spiegarmela meglio per cortesia. Ho cercato nel forum e guardero` a casa nel libretto istruzioni (ora sono in ufficio), ma se tu potessi postare un link mi faresti un favore.
Per i tempi di reazione della centralina al terminale after-market ... ma ci mette cosi` tanto? Intendo dire: quanti km gli ci vogliono per adattarsi? Ma se fosse cosi` come mai questo cambiamento improvviso (con il terminale nuovo i consumi erano addirittura migliorati ...).
Sto pensando di resettare la centralina comunque; ritenete che faccio danni?

Saluti a tutti (che palle questo tempo!!)
Riki

© riki60 :

24/10/2013 15:59
 OK parziale correzione: trovato il post relativo al "dealer mode" ... interessante!! Le altre domande restano aperte.

Riki

© wkowalski :

24/10/2013 16:17
 riki60,
Citazione:

Per i tempi di reazione della centralina al terminale after-market ... ma ci mette cosi` tanto? Intendo dire: quanti km gli ci vogliono per adattarsi?


In teoria la centralina non si può adattare... può solo compensare entro certi limiti quando il motore è in closed loop (motore caldo, bassi giri e basso carico). Se vai a influire sull'equilibrio del motore (come hai fatto tu montando uno scarico diverso), poi devi compensare in qualche modo (centralina aggiuntiva e mappatura personalizzata), altrimenti il guadagno in prestazioni è nullo o negativo, e i risultati sono imprevedibili.
La cosa migliore è vedere se ci sono errori, altrimenti fai come ti ho detto (scarico originale + resetta la centralina). Se continui a consumare troppo e ancora non risultano errori, non ti resta che andare da un concessionario suzuki che abbia il computerino SDDS da collegare alla moto, con quello puoi vedere subito se c'è qualche anomalia non grave che però potrebbe influire sui consumi (es. sensore temperatura che indica temperature troppo basse). Puoi telefonargli e chiedergli quanto vorrebbero per una diagnosi elettronica... sulle auto in media 40-50 euro.

ciao

WK

© nikon :

24/10/2013 17:55
 quando ho messo la mivv il mecca mi aveva detto di non fare niente la centralina si adegua

© riki60 :

24/10/2013 20:25
 wkowalski,
Citazione:

In teoria la centralina non si può adattare... può solo compensare entro certi limiti


... si si ... mi sono espresso male ... la centralina compensa.
@Nikon era la stessa cosa che mi aveva detto il concessionario ufficiale di Udine (il tipo e` un ex pilota di moto, mi raccontava di quando correva con la RG Gamma 8-) )

© Sir_J :

24/10/2013 20:45
 wkowalski,
Citazione:

er cambiare olio/filtri/controllare le valvole, non dovrebbe aver toccato nessun sensore


Mi riferivo a riki.
Se ha fatto il gioco valvole, ha dovuto smontare un bel po' di cose.
Inoltre se il problema si e' presentato esattamente dopo il tagliando, il sospetto viene

© wkowalski :

24/10/2013 22:57
 nikon,
Citazione:

la centralina si adegua


la centralina usa mappe fisse, compensando solo variazioni di temperatura e pressione aria... l'unico momento in cui si potrebbe adeguare è quando va in closed loop, ovvero a motore caldo, bassi giri e basso carico. Se cambi scarico o filtro aria vai a turbare l'equilibrio del motore, e devi rimettere le cose a posto con una mappatura fatta su misura al banco.

ciao

WK

© wkowalski :

24/10/2013 23:00
 Sir_J,
Citazione:

Inoltre se il problema si e' presentato esattamente dopo il tagliando, il sospetto viene


vero ma... non mi vengono in mente cose che potrebbero essere state fatte male senza conseguenze evidenti (spia FI, difetti gravi di erogazione).
Vuoi dire che ha messo il motore fuori fare di 1-2 denti? Tutto può essere, ma secondo me a quei km ha trovato tutto a posto e ha richiuso senza fare nulla (ammesso che avesse aperto/smontato qualcosa).

ciao

WK

© Sir_J :

25/10/2013 7:53
 wkowalski,
Citazione:

ammesso che avesse aperto/smontato qualcosa


gia'.... :-(
anche questo e' un dubbio che viene

© Pinuccio :

25/10/2013 8:48
 Ciao scusami se rispondo solo ora. Cambiando lo scarico, a meno che si tratti dello Ioshimura di serie-after, andrebbe sempre controllata la carburazione, quantomeno i valori del monossido, uno scarico nuovo fa reagire diversamente il programma che gestisce l'iniezione visto che i sensori, la lambda per prima, inviano dati differenti, di poco, ma differenti rispetto all'originale. Il fatto che inizialmente non ti dava problemi non significa nulla, molto dipende dal cambiamento di temperatura esterna, di condizioni d'utilizzo ...
Non penso che il meccanico abbia fatto danni per un tagliando e la regolazione del gioco valvole, a quei chilometri, l'ha fatta solo sulla carta. Posso sbagliarmi, a meno che si tratti di un meccanico cane, ma non c'entra nulla, rimetti lo scarico originale e gira. Ciao

© Pinuccio :

25/10/2013 8:53
 wkowalski,
Citazione:

In teoria la centralina non si può adattare... può solo compensare entro certi limiti quando il motore è in closed loop (motore caldo, bassi giri e basso carico). Se vai a influire sull'equilibrio del motore (come hai fatto tu montando uno scarico diverso), poi devi compensare in qualche modo (centralina aggiuntiva e mappatura personalizzata), altrimenti il guadagno in prestazioni è nullo o negativo, e i risultati sono imprevedibili.La cosa migliore è vedere se ci sono errori, altrimenti fai come ti ho detto (scarico originale + resetta la centralina).


Quoto tutto WK, ma non serve resettare, anzi meglio evitare, così come non gli serve andare in conce se rimette lo scarico originale. Purtroppo gli scarichi after con le E3 portano a questo, con le E2 senza catalizzatori andavano bene quasi tutti e nella maggior parte delle moto, ma dopo il 2006 gli scarichi sono rimasti uguali, centraline, mappe, catalizzatori e sonde no ...

© wkowalski :

25/10/2013 9:18
 Pinuccio,
Citazione:

Quoto tutto WK, ma non serve resettare, anzi meglio evitare


Perchè? Ora a causa dello scarico nuovo la centralina si è assestata su valori sballati, se rimette su lo scarico originale e la resetta, il processo di "apprendimento" dovrebbe essere più veloce... e comunque male non gli fa.

ciao

WK

© BandiCO :

25/10/2013 9:18
 Non so se ho fatto bene o male e se puo' servire ma quando ho mantato il silenziatore tamarro la moto in rilascio scoppiettava:in sede di tagliando(olio,filtro,insomma tagliando base)il concessionario ufficiale mi ha ingrassato la carburazione e ora scoppietta meno.

© riki60 :

25/10/2013 10:19
 wkowalski,
Citazione:

Perchè? Ora a causa dello scarico nuovo la centralina si è assestata su valori sballati, se rimette su lo scarico originale e la resetta, il processo di "apprendimento" dovrebbe essere più veloce... e comunque male non gli fa.


Siete tutti veramente gentili!!

E se lasciassi su il terminale RoadsItalia e resettassi la centralina in modo che "apprenda" da zero in questa configurazione? E` vero che la centralina si aspetta il terminale originale, ma forse puo` apprendere lo stesso. Che dite?

© wkowalski :

25/10/2013 10:40
 riki60,
Citazione:

E se lasciassi su il terminale RoadsItalia e resettassi la centralina in modo che "apprenda" da zero in questa configurazione? E` vero che la centralina si aspetta il terminale originale, ma forse puo` apprendere lo stesso.


Dubito, perchè è stata programmata per lo scarico originale. Ci sono piccoli aggiustamenti che può fare (il cosiddetto apprendimento) per compensare le minuscole differenze che ci possono essere tra due motori uguali, ma uno scarico diverso può essere una bastonata difficilmente ammortizzabile. Se vuoi tenerlo devi montare una centralina aggiuntiva e farti fare una mappatura ad hoc da un tecnico specializzato... allora sì che le prestazioni potrebbero aumentare e i consumi diminuire, almeno in teoria.

ciao

WK

© Pinuccio :

25/10/2013 10:42
 wkowalski,
Citazione:

Perchè?

No, male certamente non gli fa, ma praticamente riporti la centralina ai valori di default del costruttore dopo il rodaggio su banco del motore, di conseguenza deve rincominciare tutto daccapo e ci va tempo, spazio e ... benzina ;-))

© Pinuccio :

25/10/2013 10:45
 BandiCO,
Citazione:

Non so se ho fatto bene o male e se puo' servire ma quando ho mantato il silenziatore tamarro la moto in rilascio scoppiettava:in sede di tagliando(olio,filtro,insomma tagliando base)il concessionario ufficiale mi ha ingrassato la carburazione e ora scoppietta meno.

Giusto, parola magica: ingrassare ...
Ora il sistema d'iniezione Suzuki sta ingrassando impropriamente la moto di Riki, legge valori sballati che gli arrivano in conseguenza di uno scarico più aperto ...

© Pinuccio :

25/10/2013 10:47
 riki60,
Citazione:

E se lasciassi su il terminale RoadsItalia e resettassi la centralina in modo che "apprenda" da zero in questa configurazione? E` vero che la centralina si aspetta il terminale originale, ma forse puo` apprendere lo stesso. Che dite?


Ri-quoto WK, non va bene, la mappa originale, con i dovuti aggiustamenti dei 1600 km, serve per lo scarico originale, se ne metti uno diverso quantomeno dovresti far controllare, come ti ho scritto sopra, i valori di CO e se il caso farli correggere ...

© wkowalski :

25/10/2013 11:11
 Pinuccio,
Citazione:

quantomeno dovresti far controllare, come ti ho scritto sopra, i valori di CO e se il caso farli correggere ...


Purtroppo non si può regolare nemmeno quello, ci ho sbattuto il grugno l'anno scorso: le nostre centraline sono blindate, solo col computerino della suzuki il concessionario può collegarsi e intervenire su qualche rara zona della mappa ingrassando o smagrendo (ma non credo più di un 5-10%). Pregi e difetti dell'elettronica :-)

ciao

WK

© nikon :

25/10/2013 12:01
 è normale che scoppietta in rilascio,è il passaggio della benza al minimo altrimenti il motore si spegne

con l originale non lo sentivi perche piu' silenzioso

© Stufo76 :

25/10/2013 13:24
 nikon,
Citazione:

è normale che scoppietta in rilascio,è il passaggio della benza al minimo altrimenti il motore si spegne

con l originale non lo sentivi perche piu' silenzioso

eh? (cit.)

© Pinuccio :

25/10/2013 19:24
 wkowalski,
Citazione:

le nostre centraline sono blindate, solo col computerino della suzuki il concessionario può collegarsi e intervenire su qualche rara zona della mappa ingrassando o smagrendo (ma non credo più di un 5-10%).


A quello mi riferivo, i settaggi col tester Suzuki, 5% sul rapporto stechiometrico sono tanta roba ... :-)

[ Modificato da Pinuccio 25.10.2013 - 20:25 ]

© riki60 :

30/10/2013 9:06
 wkowalski,
Citazione:

Dubito, perchè è stata programmata per lo scarico originale. Ci sono piccoli aggiustamenti che può fare (il cosiddetto apprendimento) per compensare le minuscole differenze che ci possono essere tra due motori uguali, ma uno scarico diverso può essere una bastonata difficilmente ammortizzabile. Se vuoi tenerlo devi montare una centralina aggiuntiva e farti fare una mappatura ad hoc da un tecnico specializzato... allora sì che le prestazioni potrebbero aumentare e i consumi diminuire, almeno in teoria.

ciao

WK


Aggiornamento che forse puo` essere utile a chi ha la mia stessa moto.

Dall'ultimo pieno (siamo a circa 1000 km dopo il tagliando) ho fatto 254 km e sta per entrare in riserva (5 l); prevedo di fare almeno 260 km prima che la spia dichiari ufficialmente la riserva. Ammettendo di fare il pieno con 15 l (20 - 5 di riserva) avrei fatto 260/15=17.33 km/l il che riporta la situazione nella normalita`. Che cosa e` successo??
L'altro ieri tolgo la sella perche` volevo controllare la presa di corrente che ho installato in parallelo alla batteria (... si si e` protetta con fusibile da 3 A) per il navigatore e ... trovo un cavo scollegato. Dato che avevo usato terminali ad anello (!!!) l'unico modo per scollegarlo era quello di svitare completamente la vite che lo fissava alla batteria. Ipotizzando che il meccanico abbia dovuto scollegare la batteria, sempre per ipotesi, la stessa e` rimasta scollegata il tempo sufficiente per resettare la centralina. La quale poverina ha dovuto imparare tutto daccapo. E` l'unica spiegazione che riesco a darmi. La moto ora e` fluida, sale regolare, e` grintosa come sempre! Verifichero` meglio con il prossimo pieno, ma sembrerebbe che tutto sia rientrato nella normalita`.

Siete sicuri che la batteria scollegata diciamo per una notte causa il reset della centralina?
Ma chi mette la moto a riposo in inverno che fa` per non resettare la centralina?

Buona strada a tutti!!

© riki60 :

30/10/2013 18:56
 Dettaglio definitivo: 268.4 km con 14.37 l = 18.68 km/l ... direi che ci siamo!!

© wkowalski :

30/10/2013 19:13
 riki60,
Citazione:

Siete sicuri che la batteria scollegata diciamo per una notte causa il reset della centralina?
Ma chi mette la moto a riposo in inverno che fa` per non resettare la centralina?


basta anche molto meno... ti dicevo una nottata così sei sicuro che dopo tutte quelle ore i condensatori si sono scaricati.
Per tenere la moto ferma ci colleghi il mantenitore tutto l'inverno, consuma pochissimo e ti tiene la batteria sempre efficiente.
Sarebbe anche da tornare dal meccanico a chiedergli perchè ha voluto togliere la batteria... a 'sto punto siamo curiosi! :-)

ciao

WK

© riki60 :

31/10/2013 13:12
 Ehh si, so' curioso pure io.
Facevo quella domanda (reset della centralina) perche` il concessionario da cui ho preso la moto mi dice invece che la centralina NON si resetta. Ho il sospetto che ci si debba mettere d'accordo su cosa si resetta e cosa no. Per es. se un PC fa` le bizze e` noto che spesso basta spegnerlo, scollegarlo dall'alimentazione perche` si scarichino i condensatori (ho studiato elettronica hehehe) e poi farlo ripartire. Se non ci sono guai piu` seri, riparte. Pero` il BIOS non si e` resettato. Capite quello che voglio dire?

Riki

© wkowalski :

31/10/2013 14:57
 riki60,
Citazione:

(ho studiato elettronica hehehe)


be', allora sai tutto molto meglio di me :-)
Credo che le centraline siano fatte in modo da tenere botta un po' di più dei PC, in modo da darti il tempo necessario per sostituire la batteria senza perdere la memoria... qualcuno dice che mettendo la chiave su ON a batteria staccata si scarica subito tutto senza aspettare, ma è difficile da verificare con certezza.
Sulle auto di adesso invece non se ne parla, se devi cambiare la batteria è obbligatorio collegare una batteria tampone che tenga in tensione l'impianto, altrimenti poi non ti riconosce più le chiavi, lo stereo, ecc...

ciao

WK

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