Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> problema contachilometri digitale bandit 650

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64912&forumid=36


© diuffy :

8/10/2014 15:07
 Gentili amici, ho il contakm della bandit650 k7 che è impazzito ed ora benchè funzioni tutto non si muove mai dallo zero (in marcia ovviamente). Ho smontato il sensore ed ho visto che nel suo alloggiamento vi è come della lana di acciaio o paglietta, proprio come quella per lavare le stoviglie più ostinate. Ma non altro. Il magnete sembra ok. I cablaggi mai toccati, la moto dorme in garage ed ha 20.000 km, mai lavata con la lancia, solo pelle di daino o umida.
Vi è mai capitata una cosa simile?
La porto alla Suzuki?
Mi arrendo?

© skido :

8/10/2014 15:42
 Se non ricordo male il sensore dovrebbe essere sul carter sx che copre il pignone. Probabile che sia finito dentro dello sporco che insieme al grasso della catena abbia creato una morchia metallica che impedisce la corretta lettura del sensore velocità che è avvitato assialmente all'albero del pignone.
Smonta il carter pignone e dai una bella pulita.

© diuffy :

8/10/2014 16:05
 Infatti quando ho aperto e tolto il sensore, dentro il suo alloggiamento è pieno di limatura metallica......ma sarà normale?

© diuffy :

8/10/2014 16:07
 cosa sarà quella limatura metallica?Intendo dentro l'alloggiamento del sensore velocità....li cosa ci sta la catena e pignone?

© skido :

8/10/2014 16:49
 diuffy,
Citazione:

dentro il suo alloggiamento è pieno di limatura metallica......ma sarà normale?


Li dentro ci passa la catena che avvolge sul pignone.
Io ho sempre trovato del gran sporco ma più che altro normale grasso misto a polvere raccattata per strada.
Se c'è limatura metallica, mi vien da pensare che la catena lavori male e sfreghi su qualcosa di metallico che consumandosi porta li dentro tutta la limatura.

© diuffy :

8/10/2014 17:16
 ....grazie mille provvedo....

© wkowalski :

8/10/2014 18:34
 diuffy,
Citazione:

dentro il suo alloggiamento è pieno di limatura metallica


hmmm... qualcosa produce quella limaglia, che si deposita sul sensore essendo magnetico. Pulisci il sensore, ma soprattutto cerca di capire da dove viene la limaglia. La guida della catena in plastica nera che protegge il forcellone è a posto?

ciao

WK

© diuffy :

8/10/2014 18:39
 sembra tutto ok la limaglia è grigia.....che strano....se non risolvo domani la porto all'officina purtroppo.....
:-x :-?

© diuffy :

8/10/2014 18:47
 si è proprio di colore grigia e metallica per giunta ed a fili lunghi e si sono creati come un nido di uccellini....non mi è mai capitato....il sensore col magnete in pratica rimane infilato in questa limaccia che ne ostruisce sicuramente il funzionamento, il bello o brutto che sia, è che non riesco a smontare il coperchietto del pignone e sto rovinando i dai di tenuta.....mi sa che ci rinuncio e domani mattina la porto. Mai successo una cosa simile...anzi proprio mai vista in 3 moto.... :-o :-o :-o

© skido :

8/10/2014 21:44
 diuffy,
Citazione:

si è proprio di colore grigia e metallica


Sei sicuro?? Solitamente la guida catena è in gomma proprio per attutire i colpi della catena.

diuffy
Citazione:

fili lunghi e si sono creati come un nido di uccellini....non mi è mai capitato....il sensore col magnete in pratica rimane infilato in questa limaccia

... e ci credo che non funziona....

diuffy
Citazione:

non riesco a smontare il coperchietto del pignone e sto rovinando i dai di tenuta...

Cosa usi per smontare i bulloni che tengono il carter??

© diuffy :

9/10/2014 6:40
 ho rimontato il carterino penso proprio sia la guida catena, non mi fido a metterci mano....ci hai beccato...mi sa...

© Satoru :

9/10/2014 9:22
 diuffy,
Citazione:

si è proprio di colore grigia e metallica per giunta ed a fili lunghi

Hai un problema significativo.
La descrizione che fai è quella dello scarto prodotto da un tornio o da una fresa, quindi hai qualcosa che si sta mangiando con una certa velocità.
Potrebbe essere dovuto ad un cattivo allineamento di catena-corona-pignone con il resto del telaio

© skido :

9/10/2014 9:50
 Satoru,
Citazione:

Potrebbe essere dovuto ad un cattivo allineamento di catena-corona-pignone con il resto del telaio


È quello che ho pensato anche io, ma dovresti sentire un rumore infernale venire dalla catena, se mangia così tanto metallo!

© diuffy :

9/10/2014 19:47
 E' una delle rarissime volte che non ci ho messo mano...non me la sentivo.....l'officina Suzuki mi ha detto che è il sensore velocità andato (lo hanno ordinato) e si è tirato della limatura metallica?????????????????Si ma da dove??????Mi ha risposto che è porcheria presa dal magnete....Boh starò a vedere al momento del ritiro....Tutto il resto mi ha appena detto che è OK.............???

© skido :

10/10/2014 6:36
 Trovo alquanto strano che un sensore del genere (alla fine è un interruttore di prossimità allo stato solido) si possa danneggiare.
Anche perchè, conoscendo mamma Suzuki, un ricambio del genere non te lo tirano proprio nella schiena.
Ma a prescindere da questo, se avessi un problema del genere, indagherei assolutamente sulle cause che hanno portato in zona così tanta limatura, visto che non si tratta di una situazione normale.
Se non si trovano le cause, terrei comunque controllata la zona carter (sono solo 5 brugole da togliere se non ricordo male) per evitare il ripetersi della medesima situazione.

© Satoru :

10/10/2014 8:53
 diuffy,
Citazione:

limatura metallica

Fai drifting in una officina di lavorazioni meccaniche?
In caso contrario la sostituzione del sensore mi sembra la cosa meno urgente.

© diuffy :

21/10/2014 14:16
 A chi può servire, ho ritirato la moto, praticamente il magnete (del sensore velocità) si è spezzato perchè attorno allo stesso si era raccolta tipo lanetta d'acciaio o filo di ferro finissimo che ho sollevato da terra in questi 20.000 km, boh....eppure l'ho visto con i miei occhi....devo averlo preso da qualche parte trascinato dall'olio che c'è nella catena (forse troppo lubrificata)...non sapreiil motivo o il come e perchè ma c'era....Totale .....sensore+candele+mano d'opera 195 €.....
In compenso mi è stato detto una moto in queste condizioni è rara....tenuta da vero amatore...lucida come il primo giorno.....
Un saluto a tutti

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64912&forumid=36