Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Olio Giusto ???

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© bikerbyte :

4/12/2014 22:21
 Scusatemi....ma oramai qualcuno ha già capito che sono un ex customista pentito e convertito al BANTismo :-P :-P :-P

Io ho un Bandit 1250 s del 2008 ....Ho preso 4 litri olio 10W40 Bardhal XCT C60 specifiche API SM / JASO MA-MA2 da dare in pasto alla mia BANDITona.....

Ho fatto una cazzata oppure puo' andar bene? ho letto che c'è un post 1-4-08 in cui se ne parla male...ma non lo trovo...
Dal conce mi avevano detto che loro usavano il Motul 5100 semisintetico oppure il Motul 7100 full synthetic...ma costava un botto

Il Bardhal pagato 42 euro con filtro e spedizione incluso ......PER FAVORE datemi addosso così poi non vi rompo più le scatole....ALMENO PER LOLIO :-P

Grazie a tutti

[ Redigeret af bikerbyte 04.12.2014 - 23:02 ]

© wkowalski :

4/12/2014 22:49
 un thread sull'olio... prevedo la consueta guerra di religione :-)

ciao

WK

© bikerbyte :

4/12/2014 22:51
 wkowalski,


..si ma tu cosa mi dici ???

© utente inattivo :

4/12/2014 23:12
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:53 ]

© Barone :

5/12/2014 7:39
 va benissimo l'olio che hai preso.
di più: va benissimo qualunque olio che rispetta le caratteristiche api previste da Suzuki (cioè quasi tutti, al giorno d'oggi) e adatto a frizioni a bagno d'olio (cioè Jaso MA).
come gradazione, basta rispettare anche in questo caso quella prevista, o anche una leggermente diversa in rapporto alle condizioni climatiche in cui si pensa di utilizzare la moto.

© HoRnEtSbUsTeR :

5/12/2014 9:30
 Strano che per il Motul 5100-7100 ti abbiano chiesto di più rispetto al Bardhal XTC...in genere è il contrario :-o
comunque vanno tutti più che bene

© bikerbyte :

5/12/2014 11:01
 ...non so che dirti...volevano 18 euro /lt ...sti pazzi...
comunque mi ero preoccupato che il Bardhal avesse specifiche diverse da quello che diveva il libretto di manutenzione...
grazie a tutti

© wkowalski :

5/12/2014 11:12
 bikerbyte,
Citazione:

mi ero preoccupato che il Bardhal avesse specifiche diverse da quello che diveva il libretto di manutenzione...


il libretto dice che vanno bene gli olii gradazione SAE 10W40, da API SF in poi... se sono sopra la classe SG (come tutti ormai) devono essere anche JASO MA. Ovvero: qualsiasi roba trovi in commercio è più che sufficiente.
Io ho sempre usato olii per auto (semisintetici o sintetici di marca) perchè costano la metà, e ci ho fatto quasi 60 mila km senza alcun problema... spendendo per un cambio olio 15 euro o meno :-)

ciao

WK

© boltz :

5/12/2014 13:29
 HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

Strano che per il Motul 5100-7100 ti abbiano chiesto di più rispetto al Bardhal XTC

se capisco bene, il Bardhal l'ha comprato direttamente, mentre il Motul era a prezzo conce. La differenza e' tutta li' (ed e' molto grande!)

confermo che il Bardhal XTC va benissimo.

© bikerbyte :

5/12/2014 13:35
 grazie a tutti ragazzi......stasera linfa fresca per il mio ferraccio !!!!

Appena vi incontro una birra pagata !!!! :-D :-D

© utente inattivo :

5/12/2014 14:53
 .

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:53 ]

© wkowalski :

5/12/2014 17:04
 Polipo,
Citazione:

Portami i barattoli vuoti, te li riempio con il mio te lo faccio pagare 15 e ti sfido a vedere la minima differenza


ah ah! quotissimo! :-)
Sempre usato olio per auto da 3-5 euro/L su tutte le moto che ho avuto, facendoci chilometraggi da ricovero... mai aperto un motore, mai cambiata una frizione :-)

ciao

WK

© bikerbyte :

6/12/2014 11:31
 wkowalski,

...un dubbio mi assale...ho tolto tutto l'olio e cambiato anche filtro olio e già che c'ero ho cambiato anche il filtro dell'aria....ma di fianco al Carter con la finestrina c'è scritto 3000ML...a me prima ce ne sonoandati 3 litri e la finestrina era piena, ho fatto girare il motore 3 minuti e poi la finestrina si è svuotata...ne ho aggiunto altri 400 cc e ora la finestrina è QUASI a livello F....

MA QUANTI LITRI CI VOGLIONO ???

© wkowalski :

6/12/2014 12:07
 bikerbyte,
Citazione:

MA QUANTI LITRI CI VOGLIONO ???


dipende da molte cose, tu mettine dentro 2 litri, poi avvia il motore e fai girare per un minutino (se hai cambiato anche il filtro la spia olio ci metterà qualche secondo per spegnersi), quindi spegni, aspetta 5 minuti e poi rabbocca lentamente a occhio fino a metà finestrella. Moto sul cavalletto centrale, pavimento perfettamente piano.
Dopo il primo giro controlla ancora il livello, non so perchè ma cambia sempre leggermente.

ciao

WK

© bikerbyte :

8/12/2014 7:35
 ...ce ne sono andati 3,6 lt....mahhh !!!!!
...poi ho fatto un mini giretto id 20 km e sembra tutto normale, il rumore in fase di innesto delle marce mi sembra abbastanza diminuito .....
...ho cambiato anche il filtro dell'aria che quello che c'era era praticamente nero...spero adesso respiri un po meglio....
...volevo cambiare anche le candele ...ma a questo punto credo che le cambiero la prossima volta...

Ho provato anche le Pirelli Angel GT appena montate e devo dire che mi gustano un sacco!!!

RIPETO
provengo dal custom quindi magari per voi è tutto normale ma a me mi GUSTA un sacco questo nuovo modo di guidare...ho fatto una rotonda sfidando la fisica e mi sono divertito come un bimbo !!!

GRAZIE per i consigli

© boltz :

8/12/2014 7:58
 3.5 litri cambiando anche filtro é ok.

Adesso devi solo divertirti :-D

© Eikichi :

9/12/2014 15:34
 Anche sul manuale del mio 650 wc è riportato che servono 3.5 L nel caso si cambi anche il filtro olio.

Buon divertimento!

© RUGGY77 :

10/12/2014 10:22
 Motul 5100 va benissimo e costa il giusto.

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