Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> dinamometrica BGS

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© Sili9c :

8/1/2016 16:30
 volevo comprare una dinamometrica beta 8-60 Nm ma mi hanno proposto una BGS made in Germany 7-105... qualcuno ha esperienza o conoscenze in merito?

© Satoru :

8/1/2016 20:32
 Beta tanta roba e tanto prezzo.
Tendenzialmente questo si riflette in una ottima precisione su tutto il range di utilizzo che può permettere di ridurre il numero totale di dinamometriche.
Le dinamometriche più "andanti" tendono ad essere meno precise e sensibili agli estremi consigliando quindi maggiore cautela.
Esempio: avendo una 5-25 ed una 10-210 non userei la seconda per fare i serraggi fra 10 e 20 magari nella zona delle punterie.

© darkfour :

8/1/2016 23:47
 Mi sembra che entrambe abbiano un range di utlizzo "ampio" e su entrambe mi fiderei poco delle misurazioni agli estremi; che cosa vuoi serrare a coppia?
Personalmente prenderei la 8-60 se vuoi lavorare su testate e elementi "minuscoli"; l'altra per lavori meno fini; oppure la BGS se non fai testate ma vuoi avere un sistema di serraggio meno "a braccio".

Serrare a 10Nm una vita da 10mm con una chiave dinamometrica lunga mezzo metro... non so...

© Sili9c :

9/1/2016 6:48
 Citazione:

avendo una 5-25 ed una 10-210 non userei la seconda per fare i serraggi fra 10 e 20 magari nella zona delle punterie.

Citazione:

Serrare a 10Nm una vita da 10mm con una chiave dinamometrica lunga mezzo metro... non so...


Non fa na piega...

il fatto è che con gli stessi soldi di una beta potrei prendere 2 BGS.. una da 5-25 e la 7-105 da usare su coppie alte..
non è che debba fare chissà che ma non mi va neanche di rovinare qualcosa che poi son rogne...

© fispino :

9/1/2016 11:14
 Chiavi con questi valori di serraggio immagino abbiano la testa da 1", quindi che cosa pensi di stringere a 10 N/m? Una chiave che abbia una escursione più ragionevole es. 10 - 25 da 1/4" e una 20 - 100 da 1" credo siano più fruibili

© Sili9c :

9/1/2016 14:11
 Citazione:

Chiavi con questi valori di serraggio immagino abbiano la testa da 1", quindi che cosa pensi di stringere a 10 N/m? Una chiave che abbia una escursione più ragionevole es. 10 - 25 da 1/4" e una 20 - 100 da 1" credo siano più fruibili


la 5-25 è da 1/4 mentre la 7-105 è da 3/8

© darkfour :

10/1/2016 2:01
 una 10-40 anzichè 5-25....
comunque accertati di avere i raccordi tra le dinamometriche e le bussole da cricchetto che già hai...

© Sili9c :

22/2/2016 14:27
 alla fine ho trovato una beta in occasione...
chiedo solo una conferma... la coppia corretta per i carter è 11 nm?

© wkowalski :

22/2/2016 14:44
 Sili9c,
Citazione:

la coppia corretta per i carter è 11 nm?


vuoi dire i coperchi laterali? mi sembra verosimile... ma aspetta qualcuno che ha sottomano il manuale.

ciao

WK

© Sili9c :

22/2/2016 14:56
 Citazione:

vuoi dire i coperchi laterali? mi sembra verosimile... ma aspetta qualcuno che ha sottomano il manuale.


yess





© Sili9c :

23/2/2016 13:14
 in attesa di qualche conferma ho fatto delle prove sulle viti del carter che non ho tolto..
la dinamometrica scatta tra gli 11 e 17 nm ... forse qualcuna si è indurita col tempo perchè non credo sia mai stato rimosso..
potrei fissarle tutte a 11... riempire d'olio... se non perde lascio così se trafila stringo di uno-due nm per volta finche non smette
che dite?

© wkowalski :

23/2/2016 14:36
 Sili9c,
Citazione:

potrei fissarle tutte a 11...


oppure smetterla con le paranoie e fare a mano libera, con la chiave più corta che hai, senza esagerare :-)

ciao

WK

© Sili9c :

23/2/2016 17:14
 Citazione:

oppure smetterla con le paranoie e fare a mano libera, con la chiave più corta che hai, senza esagerare :-)


eddaii ho appena comprato il giocattolo nuovo e non mi ci vuoi far giocare?!! :-D

© wkowalski :

23/2/2016 18:34
 Sili9c,
Citazione:

e non mi ci vuoi far giocare?!!


è abbastanza tipico il danno da dinamometrica nuova... ci vai di peso con 60cm di leva, e ora che senti il clic hai già spaccato tutto peggio che a mano libera :-)

ciao

WK

© Sili9c :

23/2/2016 21:12
 Vorrà dire che userò solo i primi dieci centimetri del manico allora...ah ah

A parte gli scherzi...é una chiave fatta apposta per fermarsi ad una forza precisa... Perché si dovrebbe rischiare di far danni... non mi é chiaro...

© Satoru :

24/2/2016 18:41
 Sili9c,
Citazione:

A parte gli scherzi...é una chiave fatta apposta per fermarsi ad una forza precisa... Perché si dovrebbe rischiare di far danni... non mi é chiaro...

Allora...
in realtà non si ferma perché non ha una specie di frizione per realizzare il funzionamento.
La chiave fa uno scatto che segnala il raggiungimento della coppia desiderata.

Ma se tu una volta che ha fatto lo scatto fai ancora forza la coppia supera il limite impostato.
Non che tu voglia farlo, ma se la leva è lunga e la velocità angolare significativa è un lampo farlo senza volerlo.

[ Modificato da Satoru 24.02.2016 - 22:18 ]

© wkowalski :

24/2/2016 19:04
 Satoru,
Citazione:

ma se la leva è lunga e la velocità angolare significativa è un lampo farlo senza volerlo


quoto assai...
ci vuole sempre tatto, specie con le leghe leggere :-)

ciao

WK

© Sili9c :

25/2/2016 9:46
 grazie delle spiegazioni e dei consigli, chiesti e dunque sempre ben accetti... di più..

comunque ho preso la dinamometricca proprio per non far danni sulle leghe leggere... che poi è una rogna...
prima di usarla sui carter ho fatto delle prove, visto che non ne avevo mai usata una, su viti su cui non c'era nulla da far danni... ho visto come funzionava e poi l'ho fatto sui carter..
per la cronaca le ho tirate a 11 e non perde... dunque direi ok... se la coppia era più bassa... pazienza.. ormai...

dunque moto rimessa in moto e prossima al riuso....


:cincin:

[ Modificato da Sili9c 25.02.2016 - 10:46 ]

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