Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> B400 cambio olio e procedura.(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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gig76 : |
27/4/2017 10:10 |
Ciao ragazzi, Finalmente ho rimesso in piedi il mio b400 dopo,cambio candele, la revisione dei carburatori e delle pinze. Adesso e' arrivato il momento di un bell tagliandone.
Quale olio ? MOTUL 5100 / 7100 bardhal xtc 10/40 W
Inoltre qualè la procedura migliore per cambiare l olio? Di norma si scarica olio,si cambia il filtro e poi si inserisce olio.
*si scarica l'olio. E' necessaria una bacinella da 4 litri?
*cambio il filtro. Il filtro e' posizionato dietro i collettori marmitta? E' necessario togliere la marmitta o si puo' effettuare l'operazione senza smontare i collettori? *Olio da manuale con il cambio filtro quanti litri sono necessari?
[ Modificato da gig76 27.04.2017 - 12:12 ] | |
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Satoru : |
27/4/2017 10:18 |
gig76, Citazione: E' necessario togliere la marmitta o si puo' effettuare l'operazione senza smontare i collettori?
Mai smontati. Se ti venisse l'idea comunque di smontarli assicurati di avere brugole di alta qualita' e di partire per tempo con lo svitol pena bestemmie in ligue orientali E occidentali. | |
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gig76 : |
27/4/2017 10:29 |
Satoru,
si ho gia' affrontato questa avventura....le bestemmie erano per far inquadrare le boccole dei collettori!!!
Quindi chiave crecchetto e via!!!
tu che olio usi di solito?
[ Modificato da gig76 27.04.2017 - 12:31 ] | |
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gig76 : |
27/4/2017 10:30 |
si ho gia' affrontato questa avventura....le bestemmie erano per far inquadrare le boccole dei collettori!!!
Quindi chiave a cricchetto e via!!!
tu che olio usi di solito? | |
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RedsDone71 : |
27/4/2017 11:06 |
Non c'è necessità di smontare i collettori ... procurati il filtro e l'oring nuovo per il coperchio filtro.
dovrebbero essere circa 2,8 litri tra filtro e coppa.
Procedura: a motore caldo, in piano, si svita il tappo sotto la coppa, previo posizionamento di una bacinella (fai attenzione nello svitare il tappo che l'olio bollente potrebbe schizzare). Mentre fuoriesce l'olio, si smonta il coperchio portafiltro, facendo attenzione a non scottarsi, toccando i collettori; si fa leggermente dondolare la moto sul centrale per rimuovere tutti i residui di olio. Si rimonta il tappo alla coppia di serraggio specifica (mi pare sui 25 NM), si monta il filtro nuovo, bagnando la guarnizione e l'oring con dell'olio fresco e si richiude il coperchio sempre alle coppie di serraggio specifiche. Si rabbocca l'olio nuovo circa 2,5 litri. Si accende la moto e la si lascia al minimo per qualche minuto verificando la presenza di eventuali perdite dal tappo o dal filtro. Si spegne la moto, si attendono 10 min e si controlla dalla finestrella il livello dell'olio che non deve superare la tacca del massimo. Buon Lavoro | |
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gig76 : |
19/5/2017 9:57 |
Ciao Ragazzi,
alla fine ho messo 2,8 litri di motul 5100 cambiato anche il filtro la procedura e' stata semplicissima considerando anche il fatto che avevo uno snodo per il cricchtto per uno dei bulloni del filtro. Pero' ce sempre un pero' l'olio esausto che ho scaricato era 500-600 ml ....l'oblo' comunque era pieno avevo controllato con il tappo ma non e' presente l'astina. Ora vorrei capire se il b400 consuma olio o se ne avevano messo veramente poco ..... Come si verifica il livello di olio solo con oblo'? | |
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moro : |
19/5/2017 13:02 |
Se non ricordo male: a motore caldo spegnimento e moto in piano su cavalletto centrale, dopo qualche minuto verificare il livello dall'oblò | |
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RedsDone71 : |
19/5/2017 17:19 |
il b 400 consuma olio (o almeno il mio) tipo 300gr ogni 1000km (devo rivedere le fasce ed i gommini di chiusura dei guidavalvole). Un meccanico preparatore, molto bravo, mi ha sconsigliato il motul e mi ha suggerito l'agip/Eni I-Ride 10-60w per cercare di contenere i consumi di olio. Al momento ho messo un Tamoil 10-50 per moto che rispetta la norma jaso ma2, ma i consumi sono più o meno simili. Il repsol sintetico lo sconsiglio vivamente | |
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NatZan : |
19/5/2017 19:20 |
io uso 5w40 Sunoco 100% synth racing estere | |
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gig76 : |
22/5/2017 10:01 |
RedsDone71,
Ragazzi ma come faccio a veirifcare il livello ....dal oblo' non e' molto attendibile, Come faccio a vedere s emanca 1 litro? l'astina non esiste solo da me? il motul 5100 e' buono ? se metto piu' oilio dei 2,8 l cosa succede ? | |
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wkowalski : |
22/5/2017 10:26 |
gig76, Citazione: Ragazzi ma come faccio a veirifcare il livello
dall'oblò... perchè dici che non è attendibile? è molto meglio dell'astina.
ciao
WK | |
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Satoru : |
22/5/2017 12:26 |
wkowalski, Citazione: dall'oblò...[...] è molto meglio dell'astina.
Concordo: l'astina e' una palla! | |
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gig76 : |
22/5/2017 13:24 |
wkowalski,
ti spiego a questo cambio d'olio, oblo' era al max con colore dell' olio giallo .... considerando il max e il colore non volevo nemmeno effettuare il cambio.
Quando ho scaricato ho trovato solo 500-600 ml di olio nero e sottolineo con mia grande sorpresa ed anche FORTUNA...con il rischio che potevo buttare un motore!!!
Quindi o oblo' serve a capire quando sei proprio senza olio o nella mia moto non funziona correttamente!! per questo chiedevo se esisteva l'astina!!!
Chi potra' mai chiarire l'arcano?? | |
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boltz : |
22/5/2017 14:49 |
Satoru, Citazione:
Chi potra' mai chiarire l'arcano??
se avevi solo 5-600 ml di olio, di sicuro non arrivava nemmeno all'oblo'. Al limite vedevi il velo lasciato dall'olio in circolazione. A maggior ragione se l'olio ti sembrava chiaro (diventa scuro dopo pochi km)
Avevi provato a inclinare la moto dal lato carter per vedere se il livello cambiava? Non e' che l'hai misurato con la moto sul centrale? | |
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gig76 : |
22/5/2017 15:14 |
boltz,
quando ho scaricato la differenza nell' oblo' lho vista......anche adesso che ho cambiato olio dentro oblo' si vede un colore giallognolo.!!! ho misurato sul laterale! ma ce differenza se la metti sul centrale o sul laterale?
[ Modificato da gig76 22.05.2017 - 17:16 ] | |
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boltz : |
22/5/2017 15:45 |
gig76, Citazione: ma ce differenza se la metti sul centrale o sul laterale?
sul laterale la moto e' inclinata, sul centrale e' dritta. | |
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avolteritorno : |
22/5/2017 16:48 |
Parlo del mio B4: sempre usato Motul 5100, tranne una volta un olio per moto dell'Agip o comunque gruppo Eni trovato da Norauto. Il mio non consuma olio, nessuna differenza riscontrata dopo i cambi, fatti una volta l'anno a prescindere dai km. Io cambio sempre il filtro. L'oblo' non mi ha mai tradito, l'ho avuto su tutte le moto e mai problemi, ovvio che devi guardarlo mettendo la moto in piano. | |
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avolteritorno : |
22/5/2017 16:53 |
Invece, per mia imperizia, ho spanato la filettatura sotto la coppa e avendo un mezzo motore di scorta l'ho direttamente cambiata, quindi attento a non stringere quando chiudi tutto, te ne potresti accorgere solo quando sviti di nuovo la vite che fa da tappo sotto la coppa, vengono via vite e trucioli spanati e non si serra quando riavviti. Boltz, lo so. | |
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gig76 : |
23/5/2017 9:48 |
Ragazzi avevate ragione ieri ho guardato l'oblo' e adesso e' di colore nerastroo..... sicuramente oblo' era trasparente perche' non vi era olio.....
ma secondo voi con 500 km fatti piano poche aperture a 12000 giri su strada statale, la ventola si e' accesa solo una volta, con 500-600 ml di olio ho potuto fare danno? | |
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gig76 : |
23/5/2017 11:07 |
wkowalski,
adesso il livello e' corretto,la spia dell'olio non si e' mai accesa.... rumori strani?? ieri propio per questo dubbio lho fatta sentire da un meccanico vicino casa mia .... in effetti un po' di rumore lo fa ho chiesto se secondo lui era un rumore di punterie o valvole regolate male ma lui diceva che il rumore era normale di un motore raffreddato ad aria....(anche se ci sta il radiatore?) Bo...ragazzi se metto un video mi date un opinione sul rumore al minimo? | |
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boltz : |
23/5/2017 12:33 |
gig76, Citazione: la spia dell'olio non si e' mai accesa
la spia misura la pressione dell'olio, non il livello.
Il B4 non e' raffreddato ad aria (come giustamente dici tu)! E' il B6/B12 SACS che lo e'. | |
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clioleiene : |
24/5/2017 15:42 |
Secondo me sto meccanico non capisce una mazza ahahahahahah... comunque il B4 è raffreddato ad acqua e fa un piccolo rumore ( come tutti i motori suzuki ) quindi stai tranquillo e portalo da un meccanico capace. Per quanto riguarda l'olio io l'ho fatto cambiare appena preso il B4 ( a febbraio ) ma il meccanico mi ha consigliato un olio minerale e non sintetico come molti ti hanno detto. Il motivo è che i sintetici sono troppo sottili, hanno il vantaggio che a freddo hanno più fluidità ma durano di meno perchè hanno un punto di ebollizione più basso quindi ne consumi di più con gli stessi km, non so se rendo l'idea e per questo mi ha messo un normale olio minerale, pagato anche poco....4lt 20€ | |
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gig76 : |
25/5/2017 10:03 |
Inoltre guardando bene sul Carter segnala 2300 ml
ho inserito 2,8 mi sono accorto che il tubicino è un Po sporco di olio ed ho trovato una chiazza sotto la moto.
a cosa serve il tubicini? Potrebbe essere lo sfiato olio motore? | |
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RedsDone71 : |
25/5/2017 10:31 |
Il tubicino piccolo è lo sfiato dal serbatoio per il troppo pieno e per eventuale acqua al di sotto del tappo; quello grande è il drenaggio che proviene dalla scatola filtro, serve ad eliminare la benzina e l'olio che si accumula nel filtro | |
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gig76 : |
25/5/2017 16:01 |
Ragazzi ma scusate olio in eccesso che ho inserito 2,8-2,3 = 500 ml dove va a finire? quale' lo sfiato per olio del motore? | |
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wkowalski : |
25/5/2017 17:36 |
non c'è alcuno sfiato, l'olio in eccesso resta lì dentro. Togline fino a portare il livello tra le due tacche.
ciao
WK | |
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gig76 : |
25/5/2017 17:42 |
cosa potrebbe causare se lascio 2,8 ml ? | |
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gig76 : |
25/5/2017 19:16 |
Allora stasera ne ho un altra ho trovato olio sulla ruota, da dove potrebbe perdere?
ho notato che ammortizzatore posteriore è molto mollo non vorrei che si fosse rotto un Paraolio .... Inoltre come si potrebbe regolare l ammortizzatore sempre se si può? Vi posto la foto della chiazza olio,
grazie ragazzi dell aiuto... | |
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Satoru : |
25/5/2017 20:32 |
gig76, Citazione: regolare l ammortizzatore sempre se si può
Non si puo' con il suo originale. | |
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avolteritorno : |
26/5/2017 6:27 |
Tra le pedane del conducente e il forcellone c'è un tubicino di sfiato che parte dalla scatola del filtro aria e scarica l'olio in eccesso che proviene dal motore e viene prima scaricato nella scatola del filtro. Quello a terra mi sembra più fluido dell'olio, ma dalla foto si capisce poco. | |
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gig76 : |
26/5/2017 8:28 |
stamattina ho controllato meglio, ho asciugato tutto l'olio/liquido nella ruota e poi ho cercato la perdita sul motore, perfetto sia sui carter sia sul carterino filtro dell'olio vi erano solo 2 goccioline dagli sfiati dei carburatori. Guardando meglio mi sono reso conto che il liquido e' dot4 che fuoriesce dalla pinza posteriore.... sono andato al lavoro camminando piano domani mattina vedo se riesco a smontare la pinza.... La pinza l'avevo revisionato un mesetto fa' cambiando le guarnizioni, non vorrei che le buche di roma mi hanno allentato i bulloni o una delle guarnizioni perde o la pinza non piu' affidabile.... che controlli potrei effettuare? | |
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gig76 : |
26/5/2017 10:11 |
si perde dalla pinza posteriore, ho trovato molto liquido in corrispondenza della valvola di spurgo lato ruota,cercando su internet ho visto che molti con le pinze nissin hanno questo problema dovuto alla conicita' della valvole di spurgo che non faanno piu' tenuta.
I bulloni lho serrati a mano senza dinanometrica.... adesso ho comprato una dinanometrica da norauto 20e 28-200 nm ma a quanto dovrebbero essere serrati?
ho messo queste guarnizioni: http://www.wemoto.it/bikes/suzuki/gsf_400_m_n_bandit_gk75a_single_front_disc/91-92/picture/piston_seal_and_dust_seal_rear_brake/
dovrebbero essere quadrate ma potrei verificare su quelle vecchie, comunque per piu di 2 mesi non perdeva....se fosse stato sbagliato il montaggio doveva perdere da subito?
si devo pulire tutto e cercare di rifare pressione per capire da dove perde!!! Mi conviene effettuare la prova con pinza montata? | |
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gig76 : |
26/5/2017 12:20 |
pero' la pinza frena bene....cosa mi consigli svito la valvola e poi riavvito leggermente?
comunque pompando 3 o 4 volte si vede che dalla valvolina esce una goccia di dot 3...
[ Modificato da gig76 26.05.2017 - 15:57 ] | |
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gig76 : |
31/5/2017 8:05 |
Ragazzi ma a cosa serve la ghiera sulla ammortizzatore?
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RedsDone71 : |
31/5/2017 8:44 |
serve a regolare il precarico del mono ... è necessaria una chiave che dovrebbe essere nel corredo degli attrezzi | |
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gig76 : |
31/5/2017 10:21 |
cioe' se stringo diventa piu' duro? perora sto notando che dopo ogni avvallamento la moto mi risponde con un dondolio ....ora non so se l'ammortizzatore e' andato o se e' regolato molto soft? | |
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Satoru : |
31/5/2017 13:10 |
gig76, Citazione: perora sto notando che dopo ogni avvallamento la moto mi risponde con un dondolio ....ora non so se l'ammortizzatore e' andato o se e' regolato molto soft?
Se dondola la molla non ci puo' fare nulla perche' vuol dire che l'idraulica non smorza piu' e quindi non ferma il moto armonico della molla stessa. Indurirla non ti aiuta, al limite rende le reazioni ancora peggiori.
Guida con prudenza visto che se prendi una strada ondulata rischi di perdere contatto a terra con la ruota posteriore senza che tu lo voglia. In assenza di smorzamento potresti ritrovarti con movimenti di dondolio sempre piu' accentuati.
[ Modificato da Satoru 31.05.2017 - 15:11 ] | |
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gig76 : |
31/5/2017 14:04 |
quindi in finale ci vuole l'ammortizzatore nuovo? | |
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Satoru : |
31/5/2017 16:46 |
gig76, Citazione: quindi in finale ci vuole l'ammortizzatore nuovo?
Io direi di si'. O nuovo o rigenerato.
Oramai dentro avrai una acquetta puzzolente al posto dell'olio che non frena piu' il pistone e potenzialmente anche le varie tenute al limite o oltre. Da quanto ricordo quello del B4 e' difficile se non impossibile da rigenerare e comunque poco conveniente dal punto di vista economico visto che non era un gioiello degno di nota manco da nuovo.
Alla fine spendi uguale, guidi meglio, stai poco senza moto e stai piu' tranquillo a prenderne uno nuovo entry level. | |
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gig76 : |
31/5/2017 19:18 |
Ma su che cifre siamo? | |
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RedsDone71 : |
1/6/2017 9:39 |
Un mono nuovo per b400 lo puoi trovare sui 350-400€, in alternativa puoi comprare un mono della suzuki SV 650 prima serie (molla gialla) modificando l'altezza dei fori (hai necessità di un trapano a colonna) per riportare l'interasse a quella del mono originale del b400; in questo ultimo caso la spesa si aggira sui 60€ | |
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Satoru : |
1/6/2017 11:34 |
RedsDone71, Citazione: Un mono nuovo per b400 lo puoi trovare sui 350-400€, in alternativa puoi comprare un mono della suzuki SV 650 prima serie (molla gialla) modificando l'altezza dei fori (hai necessità di un trapano a colonna) per riportare l'interasse a quella del mono originale del b400; in questo ultimo caso la spesa si aggira sui 60€
Io personalmente ci aggiungere anche un 100 di rigenerazione visto che anche quello nuovissimo non sara'.
Per farti una idea di cosa copre il range 300-400 vedi qua: http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66581&forumid=31#1421493
[ Modificato da Satoru 01.06.2017 - 13:36 ] | |
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wkowalski : |
1/6/2017 14:38 |
c'è un tale di Firenze che sostiene di essere in grado di rigenerare qualsiasi mono... mai provato, ma se interessa ve lo rintraccio.
ciao
WK | |
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gig76 : |
5/6/2017 8:39 |
ragazzi a roma sapevo che esistono 2 centri che ricaricano mono uno e' rs sospension zona tuscolana....io non ci sono mai stato.
[ Modificato da gig76 05.06.2017 - 09:41 ] | |
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gig76 : |
5/6/2017 9:56 |
ma quale' la procedura per cambiare il mono? ci vuole un cavalletto ? la ruota posteriore va smontata? | |
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boltz : |
5/6/2017 10:31 |
gig76, Citazione: ci vuole un cavalletto ? la ruota posteriore va smontata
basta il centrale. Molli sopra, molli sotto, e hai il mono in mano.
Di solito c'e' una specie di oblo' sul telaio per accedere facilmente ai bulloni (non ricordo sul B4). Forse ce la fai senza togliere la ruota dietro, ma di sicuro e' molto piu' comodo smontarla per avere un accesso piu' semplice. | |
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gig76 : |
5/6/2017 14:51 |
si gli oblo' sono 2...e da li si riesce a smontare il bullone superiore. secondo voi e' quello corretto questo mono sv prima serie:
[ Modificato da gig76 05.06.2017 - 15:52 ] | |
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Satoru : |
6/6/2017 2:40 |
gig76, Citazione: la ruota posteriore va smontata?
boltz, Citazione: non ricordo sul B4
Non ricordo manco io, ma posso dirti che sul TRX avevo fatto tutto senza smontare nulla. L'unica cosa e' che non avendo il centrale ho dovito inventarmi un modo di tenere su il sedere della moto. | |
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gig76 : |
6/6/2017 11:08 |
grazie satoru,vediamo cosa riesco a combinare appena mi arriva il monmo posto le foto della modifica e poi vediamo | |
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RedsDone71 : |
7/6/2017 11:15 |
Il mono è quello giusto!! Procedura di perforazione della forchetta inferiore del mono dell'sv: appendi i due mono, con un asta più o meno di 1 metro che penetra nel foro superiore, con un pennarello indelebile segna il punto preciso dove forare la forchetta sul mono dell'sv, avendo come misura precisa il mono originale che è appeso di fianco. Con un trapano a colonna, pratica un foro dello stesso diametro nella forchetta del mono giallo; fatto questo taglia l'estremità della forchetta in eccesso, facendo attenzione di lasciare almeno 1 cm di metallo al di sotto del nuovo foro. Buon Lavoro
[ Modificato da RedsDone71 07.06.2017 - 12:15 ] | |
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Satoru : |
7/6/2017 11:59 |
Non andare troppo veloce con la punta (in temrini di velocita' di penetrazione e di rotazione) per evitare di uncrudire il metallo facendolo scaldare. Durante il processo di foratura usa un po' di olio da taglio; se non ne hai in giro l'olio motore e' comunque meglio che niente.
Ingrassa un poco il nuovo foro con un po di grasso al molibdeno (quello nero) per ridurre l'attrito ancora il vecchio fosse stato cementificato per renderlo piu' resistente all'attrito. | |
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seryeri : |
29/8/2017 0:02 |
Ciao ho cambiato l'olio motore,domanda per caso ce da fare lo spurgo? grazie. | |
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