Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Tubi in treccia?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Tonji : |
2/12/2017 10:10 |
Hola Banditi! La mia amante (così la definisce ormai mia moglie) sfiora ormai 24000 km e 10 anni e mi consigliano di cambiare tubi freno e frizione . Mi consigliereste i tubi in treccia? Mi dicono che per durabilità farei centro! Grazie per i consiglio e buon fine settimana a tutti! | |
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NikoB4 : |
4/12/2017 7:31 |
Tonji, Citazione: sfiora ormai 24000 km e 10 anni e mi consigliano di cambiare tubi freno e frizione .
Ciao, se parli anche di tubo frizione, deduco che si tratti di un 1200.
Per i freni, se li cambi non fai male, se metti dei kit in treccia metallica migliori l' efficienza ed anche la durata.
Assicurati solo di acquistare dei kit con i raccordi "crimpati" e non di quelli che si "avvitano" , dal momento che questi utlimi non sono omologati per l' uso su strada.
Per la frizione, non + indispensabile la sostituzione, ma cerce di tenere l' olio sempre in buone condizioni e controlla la tenuta del corteco dell' ast sotto l' attuature frizione. | |
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wkowalski : |
4/12/2017 8:28 |
NikoB4, Citazione: Assicurati solo di acquistare dei kit con i raccordi "crimpati" e non di quelli che si "avvitano" , dal momento che questi utlimi non sono omologati per l' uso su strada
a voler essere pignoli, nessun kit tubi in treccia è legale su strada, e molto in teoria se ti fermano dovrebbero farti un art.78 (multone, sequestro, visita di prova in motorizzazione). Poi nei fatti non ho mai sentito di qualcuno multato per i tubi... rimane "solo" il rischio di rivalsa in caso di incidente. Nel dubbio, prenderei un kit rivestito in gomma nera, così dà meno nell'occhio.
ciao
WK | |
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Satoru : |
4/12/2017 10:28 |
Ad essere pignoli le pinze originali del TRX erano morte gia' prima che la comprassi: il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente. Anche sul CBR dopo 23 anni ho fatto la sostituzione delle pinze (che sono sfaticato e sistemare le vecchie e' uno sbattito: anche li' il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente. | |
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NikoB4 : |
5/12/2017 7:47 |
wkowalski, Citazione: nessun kit tubi in treccia è legale su strada
non ne sono così sicuro, nel senso che i kit che sono specifici per le singole moto per essere venduti ed installati devono rispondere ad un omologazione (es: i tubi freno ACCOSSATO sono omologati con omologazione DEKRA 201126026).
magari, sarebbe da aggiornare la carta di circolazione, un pò come succede con gli scarichi "omologati".
wkowalski, Citazione: Nel dubbio, prenderei un kit rivestito in gomma nera, così dà meno nell'occhio.
questa è sicuramente cosa buona e giusta per minimizzare eventuali rischi durante un controllo. | |
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wkowalski : |
5/12/2017 8:26 |
purtroppo come al solito la dicitura è ambigua... "omologato" su un kit tubi vuol dire che è omologato il loro processo produttivo, certificata la qualità dei loro materiali, ecc. ... non certo che sei autorizzato a montarli sulla tua moto... e infatti se spulci bene prima o poi esce sempre la scritta "usare solo in circuiti privati, illegale su strada". Il cds è molto chiaro: sul tuo veicolo non puoi modificare nulla, solo sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti, con l'unica eccezione dei terminali omologati, per i quali è stata emanata una specifica circolare... per tutto il resto devi rifare il collaudo alla motorizzazione.
ciao
WK | |
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wkowalski : |
5/12/2017 8:30 |
Satoru, Citazione: Ad essere pignoli le pinze originali del TRX erano morte gia' prima che la comprassi: il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.
uhm... non credo di aver capito... dicevo che il grosso rischio è che se investi qualcuno l'assicurazione potrebbe sfruttare il fatto della presenza dei tubi in treccia (che davanti a un giudice sono una modifica illegale all'impianto frenante, e nemmeno fatta da un tecnico qualificato) per rivalersi su di te e farti pagare direttamente il danno.
ciao
WK | |
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Satoru : |
5/12/2017 9:15 |
wkowalski, Citazione: non credo di aver capito
Direi che hai compreso bene: il mio impianto frenante non era in regola gia' quando ho comprato la moto per via delle pinze non originali. wkowalski, Citazione: sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti
Ho sostituito l'intera pinza con una equivalente (che infatti monta direttamente senza alcun adattamento) al posto di sostituire tutte le parti interne delle pinze originali. wkowalski, Citazione: rivalersi su di te e farti pagare direttamente il danno
Terro' a mente di mettere l'obolo per la rinuncia alla rivalsa: quando in passato non l'ho fatto ho pensato solo alla guida in stato di ebbrezza che non mi riguarda e non agli altri scenari possibili. | |
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G-Spot : |
5/12/2017 13:13 |
OT (amarezza incombe) la situazione "retrofit"/tuning migliorativo e' triste, soprattuto perche' di fronte al rishcio di conseguenze legali, l'artigiano (competente) rischia grosso ed i "grossi" spingono ancora poco (per qualsivolgia motivo) verso una customizzazione. A me darebbe fastidio scendere i nstrada e sentirmi "sporco", ma sembra la regola, ingiusta del "tanto se volgio trovare qualcosa, te lo trovano".
scusatemi | |
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Tonji : |
11/12/2017 18:25 |
Intanto grazie tutti per gli interventi. Tirando le somme potrei sostituire con kit tubi originali e verificando puntualmente olio DOT poiché i tubi in treccia sono soggetti a "rivalsa". Considerando il mio stile di guida più turistico forse la spesa della "treccia " risulta superiore. Buona strada a tutti | |
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Tonji : |
11/12/2017 18:25 |
Intanto grazie tutti per gli interventi. Tirando le somme potrei sostituire con kit tubi originali e verificando puntualmente olio DOT poiché i tubi in treccia sono soggetti a "rivalsa". Considerando il mio stile di guida più turistico forse la spesa della "treccia " risulta superiore. Buona strada a tutti | |
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boltz : |
11/12/2017 20:41 |
Non mi stupirebbe se i tubi originali costassero il doppio di quelli in treccia...
Io ho messo quelli in treccia: l'importante è essere consapevoli dei possibili rischi. Quanto siano reali non credo sia in grado di dirlo nessuno, nemmeno su base aneddotica. | |
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wkowalski : |
12/12/2017 14:36 |
Tonji, Citazione: Tirando le somme potrei sostituire con kit tubi originali e verificando puntualmente olio DOT poiché i tubi in treccia sono soggetti a "rivalsa"
non è una cosa automatica... è sicuro solo se li monti male, provochi un incidente e i periti se ne accorgono. Lo stesso vale se li monti bene, ma dopo un anno si rompono e provochi un incidente... è un rischio abbastanza remoto, e se consideri che i tubi originali costeranno il doppio e durano la metà, forse potrebbe convenirti. A me sia alle revisioni che ai controlli su strada non hanno mai detto niente, e nella mia cerchia non ho mai sentito di qualcuno a cui fossero stati contestati, ma teoricamente avrebbero potuto farlo.
ciao
WK | |
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Satoru : |
13/12/2017 9:42 |
wkowalski, Citazione: non è una cosa automatica... è sicuro solo se li monti male, provochi un incidente e i periti se ne accorgono. Lo stesso vale se li monti bene, ma dopo un anno si rompono e provochi un incidente... è un rischio abbastanza remoto, e se consideri che i tubi originali costeranno il doppio e durano la metà, forse potrebbe convenirti. A me sia alle revisioni che ai controlli su strada non hanno mai detto niente, e nella mia cerchia non ho mai sentito di qualcuno a cui fossero stati contestati, ma teoricamente avrebbero potuto farlo.
Uguale nel mio caso. | |
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