Forum: [FT] Manutenzione e tagliandi -> Tubi in treccia?

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© Tonji :

2/12/2017 10:10
 Hola Banditi! La mia amante (così la definisce ormai mia moglie) sfiora ormai 24000 km e 10 anni e mi consigliano di cambiare tubi freno e frizione . Mi consigliereste i tubi in treccia? Mi dicono che per durabilità farei centro! Grazie per i consiglio e buon fine settimana a tutti!

© NikoB4 :

4/12/2017 7:31
 Tonji,
Citazione:

sfiora ormai 24000 km e 10 anni e mi consigliano di cambiare tubi freno e frizione .


Ciao, se parli anche di tubo frizione, deduco che si tratti di un 1200.

Per i freni, se li cambi non fai male, se metti dei kit in treccia metallica migliori l' efficienza ed anche la durata.

Assicurati solo di acquistare dei kit con i raccordi "crimpati" e non di quelli che si "avvitano" , dal momento che questi utlimi non sono omologati per l' uso su strada.

Per la frizione, non + indispensabile la sostituzione, ma cerce di tenere l' olio sempre in buone condizioni e controlla la tenuta del corteco dell' ast sotto l' attuature frizione.

© wkowalski :

4/12/2017 8:28
 NikoB4,
Citazione:

Assicurati solo di acquistare dei kit con i raccordi "crimpati" e non di quelli che si "avvitano" , dal momento che questi utlimi non sono omologati per l' uso su strada


a voler essere pignoli, nessun kit tubi in treccia è legale su strada, e molto in teoria se ti fermano dovrebbero farti un art.78 (multone, sequestro, visita di prova in motorizzazione). Poi nei fatti non ho mai sentito di qualcuno multato per i tubi... rimane "solo" il rischio di rivalsa in caso di incidente. Nel dubbio, prenderei un kit rivestito in gomma nera, così dà meno nell'occhio.

ciao

WK

© Satoru :

4/12/2017 10:28
 Ad essere pignoli le pinze originali del TRX erano morte gia' prima che la comprassi: il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.
Anche sul CBR dopo 23 anni ho fatto la sostituzione delle pinze (che sono sfaticato e sistemare le vecchie e' uno sbattito: anche li' il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.

© NikoB4 :

5/12/2017 7:47
 wkowalski,
Citazione:

nessun kit tubi in treccia è legale su strada


non ne sono così sicuro, nel senso che i kit che sono specifici per le singole moto per essere venduti ed installati devono rispondere ad un omologazione (es: i tubi freno ACCOSSATO sono omologati con omologazione DEKRA 201126026).

magari, sarebbe da aggiornare la carta di circolazione, un pò come succede con gli scarichi "omologati".

wkowalski,
Citazione:

Nel dubbio, prenderei un kit rivestito in gomma nera, così dà meno nell'occhio.


questa è sicuramente cosa buona e giusta per minimizzare eventuali rischi durante un controllo.

© wkowalski :

5/12/2017 8:26
 purtroppo come al solito la dicitura è ambigua... "omologato" su un kit tubi vuol dire che è omologato il loro processo produttivo, certificata la qualità dei loro materiali, ecc. ... non certo che sei autorizzato a montarli sulla tua moto... e infatti se spulci bene prima o poi esce sempre la scritta "usare solo in circuiti privati, illegale su strada".
Il cds è molto chiaro: sul tuo veicolo non puoi modificare nulla, solo sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti, con l'unica eccezione dei terminali omologati, per i quali è stata emanata una specifica circolare... per tutto il resto devi rifare il collaudo alla motorizzazione.

ciao

WK

© wkowalski :

5/12/2017 8:30
 Satoru,
Citazione:

Ad essere pignoli le pinze originali del TRX erano morte gia' prima che la comprassi: il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.


uhm... non credo di aver capito... dicevo che il grosso rischio è che se investi qualcuno l'assicurazione potrebbe sfruttare il fatto della presenza dei tubi in treccia (che davanti a un giudice sono una modifica illegale all'impianto frenante, e nemmeno fatta da un tecnico qualificato) per rivalersi su di te e farti pagare direttamente il danno.

ciao

WK

© Satoru :

5/12/2017 9:15
 wkowalski,
Citazione:

non credo di aver capito

Direi che hai compreso bene: il mio impianto frenante non era in regola gia' quando ho comprato la moto per via delle pinze non originali.
wkowalski,
Citazione:

sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti

Ho sostituito l'intera pinza con una equivalente (che infatti monta direttamente senza alcun adattamento) al posto di sostituire tutte le parti interne delle pinze originali.
wkowalski,
Citazione:

rivalersi su di te e farti pagare direttamente il danno

Terro' a mente di mettere l'obolo per la rinuncia alla rivalsa: quando in passato non l'ho fatto ho pensato solo alla guida in stato di ebbrezza che non mi riguarda e non agli altri scenari possibili.

© G-Spot :

5/12/2017 13:13
 OT
(amarezza incombe)
la situazione "retrofit"/tuning migliorativo e' triste, soprattuto perche' di fronte al rishcio di conseguenze legali, l'artigiano (competente) rischia grosso ed i "grossi" spingono ancora poco (per qualsivolgia motivo) verso una customizzazione.
A me darebbe fastidio scendere i nstrada e sentirmi "sporco", ma sembra la regola, ingiusta del "tanto se volgio trovare qualcosa, te lo trovano".
:-(
scusatemi

© wkowalski :

5/12/2017 15:11
 Satoru,
Citazione:

Terro' a mente di mettere l'obolo per la rinuncia alla rivalsa


credo che nessuno la offra per le modifiche al mezzo... sarebbe come se ti dicessero: truffami pure, pagherò lo stesso :-)
gli unici casi di rinuncia alla rivalsa che ho visto sono per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente... che faccio regolarmente perchè nella vita non si può mai sapere (sgrat).

ciao

WK

© Tonji :

11/12/2017 18:25
 Intanto grazie tutti per gli interventi. Tirando le somme potrei sostituire con kit tubi originali e verificando puntualmente olio DOT poiché i tubi in treccia sono soggetti a "rivalsa". Considerando il mio stile di guida più turistico forse la spesa della "treccia " risulta superiore. Buona strada a tutti

© Tonji :

11/12/2017 18:25
 Intanto grazie tutti per gli interventi. Tirando le somme potrei sostituire con kit tubi originali e verificando puntualmente olio DOT poiché i tubi in treccia sono soggetti a "rivalsa". Considerando il mio stile di guida più turistico forse la spesa della "treccia " risulta superiore. Buona strada a tutti

© boltz :

11/12/2017 20:41
 Non mi stupirebbe se i tubi originali costassero il doppio di quelli in treccia...

Io ho messo quelli in treccia: l'importante è essere consapevoli dei possibili rischi. Quanto siano reali non credo sia in grado di dirlo nessuno, nemmeno su base aneddotica.

© wkowalski :

12/12/2017 14:36
 Tonji,
Citazione:

Tirando le somme potrei sostituire con kit tubi originali e verificando puntualmente olio DOT poiché i tubi in treccia sono soggetti a "rivalsa"


non è una cosa automatica... è sicuro solo se li monti male, provochi un incidente e i periti se ne accorgono. Lo stesso vale se li monti bene, ma dopo un anno si rompono e provochi un incidente... è un rischio abbastanza remoto, e se consideri che i tubi originali costeranno il doppio e durano la metà, forse potrebbe convenirti. A me sia alle revisioni che ai controlli su strada non hanno mai detto niente, e nella mia cerchia non ho mai sentito di qualcuno a cui fossero stati contestati, ma teoricamente avrebbero potuto farlo.

ciao

WK

© Satoru :

13/12/2017 9:42
 wkowalski,
Citazione:

non è una cosa automatica... è sicuro solo se li monti male, provochi un incidente e i periti se ne accorgono. Lo stesso vale se li monti bene, ma dopo un anno si rompono e provochi un incidente... è un rischio abbastanza remoto, e se consideri che i tubi originali costeranno il doppio e durano la metà, forse potrebbe convenirti. A me sia alle revisioni che ai controlli su strada non hanno mai detto niente, e nella mia cerchia non ho mai sentito di qualcuno a cui fossero stati contestati, ma teoricamente avrebbero potuto farlo.

Uguale nel mio caso.

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