Forum: [FT] Varie -> Problemi B4 [risolti?]

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© mkcerusky :

3/12/2004 10:19
 Ciao gente, modifico questo post per l'ennesima volta, però lascio quellche avevo scritto precedentemente così rimane tutta la storia del caso clinico che potrebbe essere utile a qualcuno per il futuro

Sintomi che aveva la moto:
- Ogni tanto, almeno 2 o 3 volte a settimana, la moto si ferma mentre vado e
- sembra che cali di potenza o che manchi benzina, non sono anra riuscito a dedurlo, comunque si ferma
- ha sempre ceduto quando andavo piano, mai in velocità
- ogni volta, poco prima che si fermi, ho notato che se sono fermo al semaforo, la moto rimane un po' accelerata
- si è sempre fermata in momenti in cui tentavo di dare gas, ma a causa di qualche altro mezzo indeciso dovevo strozzare l'accelerata ripetutamente
- Quando si ferma seprovo a riaccenderla riparte per un paio di secondi e si riferma, lo fai una, due o al massimo 3 volte, e poi non riparte.
- Fortunatamente dopo 10-15 minuti di riposo riparte tranquillamente e va senza problemi

Alla fine si è fermata e non è più partita

Ipotesi di problemi che avevo fatto (indico tra parentesi le conclusioni su ogni ipotesi):
1. potrebbe essere un problema di surriscaldamento, ma di cosa? (scartato)
- Delle candele? Dei cavetti delle candele? Delle pipette? (scartato)
- Di qualche filo che si surriscalda e va in corto? (scartato)
- Della membrana del rubinetto della benzina che quindi smette di funzionare regolarmente? (scartato)
2. La carburazione (sicuramente era scarburata, ma non era quello il problema chiave)
3. Qualche dispersione elettrica (scartato)
4. Candele sbagliate (scartato)
5. E' colpa del meccanico che mi ha rivestito il serbatoio (compresa pulizia carburator)? Ha iniziato a presentare questo problema subito dopo (scartato)
6. Tengo il minimo troppo alto? (scartato)
7. Forse si tratta dell'acqua nel serbatoio, ora l'ho tolta...staremo a vedere (INDIVIDUATO)

Dopo vari tentativi, e grazie anche alle vostre indicazioni sono giunto alla seguente conclusione e, spero, a risolvere il problema:
Probabilmente si è trattatodi una combinazione delle seguenti tre cose, magari con pesi diversi:
1. Il problema principale è l'acqua nel serbatoio che entra quasi sicuramente dal tappo della benzina, infatti
da quando (circa un mese) tengo il tappo coperto con della plastica, non siè più fermata. Contemporaneamente avevo anche svuotato un bel po' d'acqua al serbatoio.
Tenete presente che io tengo la moto all'aperto e si becca anche gli acquazzoni.
2. Il filtrino supplementare della benzina: ho provato prima a cambiarlo, ma la moto mi si è rifermata ed ho visto che aveva delle goccioline d'acqua. Credo che da una parte il filtrino faccia scendere male la benzina, e dall'altra una volta che è bagnato, si tiene l'acqua li e di quando in quando la fa andare ai carburatori. Ho provato anche ad asciugarlo tenendolo sul termosifone per qualche gior, ma i buchini son troppo piccoli e l'acqua ci rimane dentro.
3. Ristagna l'acqua sulla candela esterna di destra, quella più esposta alla pioggia: Mi è capitato di trovarce dentro il buco della pipetta anche un paio di centimetri d'acqua...non crdo che faccia bene, no?


Da quando ho contemporaneamente tenuto coperti tappo e candele (con un mini telo da serbatoio che mi sono fabbricato) ed ho eliminato il filtro, non si è più fermata, sono passati una decina di mesi, ci ho fatto un sacco di km e non ho più avuto problemi. Ah, l'avevo anche fatta carburare dal meccanico.


[ Modificato da mkcerusky il 19/9/2005 14:35 ]

[ Modificato da Rollyzan il 26/10/2005 10:26 ]

© oPKo :

3/12/2004 12:48
 Esperienze:
1) Problema elettrico
un cavo delle candele era usurato e quando veniva "inondato" da una pozza d'cqua, faceva corto e il motore si spegneva di botto. Dovevo aspettare che il calore del motore stesso asciugasse il cavo per farla ripartire.

Puoi provare a metterla in moto e con una pompa spruzzarla e vedere se si spegne.

2) Filtro benzina sporco:
questa estate mentre si andava a bergeggi, uno dei nostri ha presentato i tuoi sintomi, moto che in accelerata si impuntava, calo di potenza e poi puf! spenta.... non ne voleva sapere di ripartire.
Smontato il filtro della benzina, era completamente lercio. Una volta pulito è ripartita al primo colpo. Prova a controllarlo se non l'hai già fatto.

Ciao

PK

© utente inattivo :

3/12/2004 15:44
 Non sono un esperto, posso solo riportarti la mia esperienza sperando possa esserti d'aiuto.
Più o meno i tuoi stessi sintomi, solo che a me a un certo punto non partiva proprio più.
Era un filo del pick-up lesionato, poco visibile perchè il punto dove era danneggiato si trovava dentro il rivestimento di plastica. Essendo racchiuso nel rivestimento faceva comunque contatto, ma quando si scaldava non reggeva più. Fino a quando non si è rovinato del tutto.
Il mio consiglio è di controllare con un tester e molto scrupolosamente tutto l'impianto elettrico.
Saluti e auguri per una "pronta guarigione"

© mkcerusky :

3/12/2004 15:46
 Citazione:


Baol wrote:
Il mio consiglio è di controllare con un tester e molto scrupolosamente tutto l'impianto elettrico.
Saluti e auguri per una "pronta guarigione"


Ma cosa controllo con il tester? E come si fa?

© jim :

3/12/2004 15:47
 se mi mandi la tua e-mail via MP ti mando un paio di test da fare per l'impianto elettrico !

ciao

[ Modificato da jim on 3/12/2004 16:52 ]

© fabu :

3/12/2004 16:07
 ogg il mio b4 si è fermato ancora. non si spegne , ma va tre cilindri :-x :-x :-x :-x ma quando sale in alto , urla come sempre


portata dal mecca bravo che mi rifa' la carburazione. speremo che sia un po' di ruggine o una candela che è partita per le vacanze di natale. spero di riprenderla presto perchè voglio venire al pranzo prenatalizio in moto!!!! yeahhhhhh :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:


il mio consiglio è quello di usare il tester e fare tutte le prove del caso. comunque secondo me la tua moto è completamente scarburata!!! ;-)

© Sil11 :

4/12/2004 1:35
 pirima di tutto non trovo giusto dare dei consigli in mp....

qui tutti , penso , vorrebbero saspere cosa fare per testare la salute dell'impianto elettrico... :-D

personalmente , christine, mi da dei fastidi(tanti in verita) , tra questi c'è lo spegnimento dopo un'apri chiudi del gas, o in frenata brusca,io sto valutando le cause e penso:

1) forse è l'allineamento non ancora fatto
2) forse l'impianto elettrico perde un po di potenza
3)marmitta non proprio consona, che tende a strozzarla , infatti dopo gli 8k giri non ha un grande spunto e dopo i 10k tende a strozzarsi
4)problema di benzina che non riesce a cadere a causa di un filtro aggiunto(che domani togliero :-) )
1598625)gico valvole e punterie

tra il 4 e il 1598625 ci sono tutte le bestemmie che gli ho mandato dietro.... :-D :-P


lamps

© Voodoo78 :

4/12/2004 17:29
 Sil11 penso che jim abbia chiesto l'email in Mp per postare pagine del manuale d'officina del b4...e non per qualche "oscuro" motivo. Se tu ne hai bisogno passa da me che te ne faccio una copia su cd.
-Ritornando al problema di questa b4, credo anche io che la cosa migliore sia eseguire prima tutti i controlli come da manuale...è facile.
-Poi controllare il filtro benzina e pulirlo in ogni caso...e visto che ci sei pulisci o sostituisci (costa 12€) quello dell'aria.
-Svuota le vaschette dei carburatori con l'apposita vite (la trovi indicata sul manuale) così puoi verificare sia se hai problemi di afflusso di benzina, sia se ci sono residui sporchi dovuti forse all'intervento nel serbatoio. Potresti provare a svuotarli subito dopo che la moto si è fermata così la verifica è più veritiera...attento però a non scottarti infilndo la mano.
Se dovesse venirmi altro in mente l'aggiungo poi...
:-D :-D :-D

© Sil11 :

5/12/2004 0:09
 sono subito da te :-D

© tzirk :

5/12/2004 14:46
 Citazione:


mkcerusky wrote:

5. E' colpa del meccanico che mi ha rivestito il serbatoio (compresa pulizia carburator)? Ha iniziato a presentare questo problema subito dopo



Io rifletterei anche su questo, visto che i problemi sono iniziati subito dopo il suo intervento.....

© mkcerusky :

6/12/2004 11:54
 Citazione:


tzirk wrote:
Citazione:


mkcerusky wrote:

5. E' colpa del meccanico che mi ha rivestito il serbatoio (compresa pulizia carburator)? Ha iniziato a presentare questo problema subito dopo



Io rifletterei anche su questo, visto che i problemi sono iniziati subito dopo il suo intervento.....


Vero...ma la benzina al motore ci va... solo che ora la moto non parte proprio più :( la scintilla le candele (nuove) la fanno, la benzina va al motore, ma la moto non ci pensa minimamente a rimettersi in moto, ci rinuncio! .....secondo voi potrebbe essere la carburazione? è l'ultima mia speranza, se non è quella, butto via la moto....

© utente inattivo :

6/12/2004 15:49
 Citazione:


mkcerusky wrote:
Citazione:


Baol wrote:
Il mio consiglio è di controllare con un tester e molto scrupolosamente tutto l'impianto elettrico.
Saluti e auguri per una "pronta guarigione"


Ma cosa controllo con il tester? E come si fa?


Ehm... effettivamente ho fatto i controlli con un amico che sa fare queste cose, alcune le ho capite, altre meno.
Mi spiace ma non sono in grado di darti descrizioni dettagliate.
Devi trovare qualcuno che ti aiuti, i meccanici o non sono in grado o non hanno voglia di controllare l'impianto elettrico.
Con qualcuno che sa qualcosa di moto e il manuale, dovresti farcela.
NON TI SCORAGGIARE!!!

© Voodoo78 :

6/12/2004 22:41
 Ti capisco...quanto la moto ti da queste rogne non te la godi e ti vien vofglia di buttarla via...ma non MOLLARE!!!
Quasi sicuramente è un problema di allineamento dei carburatori...e non centra il fatto che quando la moto va, ti sembra vada bene. comunque ti ripeto, dai una pulitina al filtro benzina e svuota le vaschette dei carburatori. Dici che sei sicuro che la benzina arrivi...ma fidati...con la b4 non si è mai sicuri di niente al 100%!!!
:-D :-D :-D

© Sil11 :

6/12/2004 23:46
 per caso hai un filtro supplementare della benzina sul tubo che porta ai carburatori?

perche a me è capitato di doverla spingere piu volte dato che la benz si rifiutava di scendere nei carburatori quando scendeva a mezzo serbatoio, si pensa che la pressione della benz non era sufficiente per attraversare il filtro....oltr tutto quando ho tolto il filtro ho cambiato il tubo, per 10 km tutto ok poi si e di nuovo fermata :-o
ho pensato che era sempre lo stesso prob, fortunatamente mi sono fermato vicino un benz, ho messo un po di benz ma la moto non e voluta ripartire :-x
preso dallo sconforto , ho alzato il serbatoio e ho notato che si era piegato il tubo della benz :-o :-o cose di pazzi, quella piega ha fatto chiudere la benz, ora ho sostituito il tubo con uno piu flessibile, ho fatto 100km e sono quasi arrivato alla riserva, per il momento va bene , incrocio le dita...

anche perche cosi il problema della benz non e dato dal rubinetto :-D e cosi posso risparmiare qualche soldino per la marmitta :-D

lamps

ps
scusate per la gaffe di prima :-P


rilampsssssss

© mkcerusky :

7/12/2004 9:12
 effettivamente sono sicuro che la benzina scenda dal rubinetto, ma non sono sicuro che arrivi ai carbutatori, e si, ho il filtrino supplementare, chissà che eliminandolo....

© jim :

7/12/2004 14:53
 Citazione:


mkcerusky wrote:
effettivamente sono sicuro che la benzina scenda dal rubinetto, ma non sono sicuro che arrivi ai carbutatori, e si, ho il filtrino supplementare, chissà che eliminandolo....


eliminalo !
non serve a nulla e crea solo problemi !

© mkcerusky :

9/12/2004 11:29
 Stamani ho provato a svuotare un po' il serbatoio in una bottiglia, mettendo il rubinetto su PRI (anche se non c'è scritto così), ed effettivamente un dito d'acqua sul fondo della bottiglia c'era. Inoltre il filtrino della benzina, era completamente pieno d'acqua. Questo mi suggerisce che la moto si sia fermata anche perchè è finita acqua nei carburatori. La tesi è supportata anche dal fatto che quando l'altro giorno ho smontato le candele, una mi sembrava bagnata d'acqua più che di benzina. Ora però la domanda è, una volta tolta l'acqua dal serbatoio, e tolta dai carbutori spurgando le vaschette con le apposite vitine, perchè la moto continua a non partire?
Quando accadono questi "allagamenti" c'è qualche altro accorgimento da mettere in atto per far ripartire il bolide?

p.s.: per ora ho eliminato il filtrino.

© mkcerusky :

10/12/2004 10:12
 Dopo che ieri ho tolto l'acqua dal serbatoio ed ho eliminato il filtrino, stamattina la bimba è magicamente partita, al primo colpo, addirittura a 4 pistoni: mi sono commosso!
L'ho portata comunque a far vedere ad un meccanico che mi ispira fiducia e secondo lui la carburazione è a posto e potrebbe essere (dice) che le candele abbiano retto poco per via dell'acqua....staremo a vedere, ora la tengo d'occhio, cerco di coprire il tappo del serbatoio quando piove e di svuotarne ciclicamente l'acqua.
Come disse Nino Manfredi: "fuffa ca fusse la volta bbona?"

© Zavolight :

10/12/2004 10:29
 Sono commossa anche io...per la dedizione che le hai dimostrato...

le hai provato di volerle bene ed eccoti ricompensato...ihihhi...

e vissero a lungo felici e contenti..

Grande Cerusky :-D

© utente inattivo :

10/12/2004 10:33
 Grande, ricordo la liberazione e la contentezza quando ho sentito il motore che finalmente andava, penso sia stato bello anche per te. In più hai fatto tutto da solo, gran bella soddisfazione.
Goditela!
:cincin: :cincin: :cincin:

© mkcerusky :

10/12/2004 11:12
 beh, prima di cantar vittoria, devo verificare se il problema era veramente l'acqua, o se continua a spengersi dopo pochi kilometri....speriamo bene!

© fabu :

10/12/2004 11:36
 la mia è finita di nuovo dal mecca, anche per me c'era da ripulire le vaschette dei carburatori, ma per una questione di detriti di vernice. ti consiglio di rimettere il filtrino , altrimenti rischi di rovinare il motore se ti finisce un detrito nei cilindri. per il momento ti faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo!!!


ps come hai fatto a scaricare il serbatoio, non l'ho capito, puoi spiegarmi cos'è la posizione pri del rubinetto?grazie e ciao ;-) ;-)

© utente inattivo :

10/12/2004 13:30
 Secondo me hai lo sfiato che fa entrare l' aria nel serbatoio otturato...

© mkcerusky :

10/12/2004 13:57
 Citazione:


fabu wrote:
la mia è finita di nuovo dal mecca, anche per me c'era da ripulire le vaschette dei carburatori, ma per una questione di detriti di vernice. ti consiglio di rimettere il filtrino , altrimenti rischi di rovinare il motore se ti finisce un detrito nei cilindri. per il momento ti faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo!!!


ps come hai fatto a scaricare il serbatoio, non l'ho capito, puoi spiegarmi cos'è la posizione pri del rubinetto?grazie e ciao ;-) ;-)


Te lo spiego a parole mie, non quelle di un meccanico, quindi scusami se non uso termini tecnicamente avanzati!.

Vado per passi:
1. smontato il serbatoio, a dire il vero non c'è bisogno di smontarlo del tutto, ti basta di poterlo muovere quel tanto che ti permetta di spostare il rubinetto verso l'esterno della moto ed inclinarlo bene per poterlo svuotare meglio.
2. Ho staccato il tubicino che andava dal serbatoio al filtrino: ho staccato solo l'estremità che andava al filtro, ed ho lasciato l'altra estremità attaccata al serbatoio. In questo modo ho potuto usare quel tubicino per far andare la benzina dal serbatoio in una bottiglia, inserendo l'estremità libera del tubicino proprio nella bottiglia.
3. In questa posizione, se dai un colpo di motorino di avviamento, vedrai che uscirà della benzina che andrà nella bottiglia. Però mica vogliamo svuotare il serbatoio con il motorino di avviamento, altrimenti addio batteria. Per cui bisogna mettere il rubinetto nella posizione che fa scendere la benzina liberamente verso il basso, da sola, senza bisogno di ausilio alcuno. Il rubinetto ha una vitina che blocca la levetta e la fa andare solo su RES o ON (riserva e normale), se togli la vitina, puoi ruotare ulteriormente la levetta ed andrà nella posiozione chiamata PRI (che però sul mio rubinetto non è indicata da nessuna scritta). Per saperne di più vedi
questo topic
.
4. Messo il rubinetto su quella posizione, inizierà a scendere benzina nella bottiglia, nel mio caso scendeva abbatsanza lentamente, ma scendeva. Tu fanne fuoriuscire un bel po', e poi lasciala decantare: poichè l'acqua pesa più della benzina, se c'è acqua si depositerà sul fondo della bottiglia, io ne avevo due dita. Ah, quando svuoti il serbatoio fai in modo che il rubinetto sia più in basso rispetto al resto del serbatoio così se c'è acqua esce acqua piuttosto che benzina. Per la cronaca, io suppongo che quando il rubinetto è in posizione "caduta libera" esso peschi dalla parte più bassa del serbatoio.
5. Fatto questo rimetti la levetta su RES o ON e la benzina smette di uscire. A quel punto puoi guardare il filtrino della benzina, che dovrebbe essere pieno di liquido. Io l'ho svuotato, anch'esso in una bottiglia, ed ho potuto verificare che effettivamente era pieno d'acqua. Per svuotarlo è bastato darci dei colpetti come si fa con le fialette delle punture.
6. A quel punto ho rimontato tutto (a dire il vero non ci ho messo ancora il filtro).
7. Ho quindi rimesso il rubinetto su posizione a caduta libera, per far riempire i carburatori, li ho anche spurgati un po' svuotando le vaschette.
8. ho provato ad accenderla ma non dava il minimo segno di vita
9. sono andato a casa, ci ho dormito sopra ed il mattino dopo sono andato a prendere la moto per spingerla dal meccanico
10. prima però ho provato ad accenderla, ed è magicamente partita al primo colpo. Forse nella notte è evaporata dell'acqua dai carburatori? Forse è scesa la benzina in tutti i posti dove doveva andare? Chissa....

© mkcerusky :

10/12/2004 14:01
 Citazione:


nonbandit wrote:
Secondo me hai lo sfiato che fa entrare l' aria nel serbatoio otturato...



Dici? E come lo controllo? Dove è questo sfiato? E' il tubicino che parte sotto e va verso terra? Ci sono altri buchi?

© oPKo :

11/12/2004 1:21
 Grande mk!

son felice per la tua banditina :-)

© mkcerusky :

14/12/2004 9:49
 Insomma, la moto continua a rompere, ora sembra andare, nel senso che non mi ha ancora lasciato a piedi, ma la sento che perde spesso di potenza, se do gas di colpo affoga, se invece do gas piano piano, poi prende velocità e va bene....che sarà mai??!??! ...mi sto scocciando :(

© Sil11 :

14/12/2004 22:16
 risolviamo definitivamente i problemi di rugine e di vernici che ci otturano i carburatori...tutto si risolve con 25/50 eurozzi, basta ceramizzare , tancherizzare o qualcosa del genere il serbatoio...procedura non molto difficile ma che richiede 2/3 giorni per far asciugare i prodotta ma che risolve definitivamente il problema..

io lo faro non appena mi arrivera la marmitta nuova (aspettando la roads omologata)....

x mkcerusky:
ma la moto ha prestazioni normali se dai gas pian piano?

arriva fino a 10/12k giri senza problemi ?
i 130kmh li ragiunge con facilita?

lampsss

© Rollyzan :

15/12/2004 8:34
 Citazione:


mkcerusky wrote:
Insomma, la moto continua a rompere, ora sembra andare, nel senso che non mi ha ancora lasciato a piedi, ma la sento che perde spesso di potenza, se do gas di colpo affoga, se invece do gas piano piano, poi prende velocità e va bene....che sarà mai??!??! ...mi sto scocciando :(


al 90% è un problema legato alla carburazione sincronizzazione dei carburatori. Ricorda che quando la farai fare prima di tutto vanno fatte registrare le valvole e poi vanno regolati i carburatori.
lampssss

© mkcerusky :

13/1/2005 13:09
 Un breve aggiornamento:

ormai è un mese che non mi si ferma più, ovvero da quando ho tolto tutta l'acqua dal serbatoio edalla candela del pistone di destra dove rsitagnava intorno alla pipetta; ho inoltre eliminato il filtrino supplementare della benzina.
Durante questo periodo ho tenuto sempre coperti sia il tappo del serbatoio che la candela destra della moto quando la lasciavo ferma all'aperto (ovvero sempre).
Chiaramente la sentivo che non carburava bene ed andava spesso a tre pistoni, comunque oggi mi ci fanno tagliando ecarburazione, poi vi farò sapere come è andata.
Se vi chiedete perchè ho aspettatao tanto a portarla dal mecca, la risposta è semplice: c'erano le vacanze di natale!
Se dopo questo lavoretto va bene e non si ferma allora vuol dire che il problema principale era una combinazione del filtrino supplementare e dell'acqua, due cose che si possono tenere entrambe sotto controllo, forse vedo la luce: speriamo bene!

© mkcerusky :

14/1/2005 9:19
 Se volete vedere come è andata a finire, spero, andate a vedere la prima pagina di questo post, ho appositamenteaggiornato il mio primo intervento

p.s.: per Rollyzan, ho fatto il tagliando completo! :) mi riammetti all'olimpo dei banditi?

© Rollyzan :

31/3/2005 0:16
 Citazione:


mkcerusky wrote:
p.s.: per Rollyzan, ho fatto il tagliando completo! :) mi riammetti all'olimpo dei banditi?



sto consultando i vari bandit anziani per decidere il dafarsi... ;-)

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