Forum: [FT] Varie -> Scarico B4 da sostituire

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© suzibandit :

11/3/2005 12:11
 Intanto ciao a tutti !
Ho girato tutto il sito per vedere se c'erano già info in merito ma non mi sembra di aver trovato niente.
La mia B4 del '95 di terza mano sembra purtroppo aver bisogno della sostituzione dello scarico. Non mi riferisco alla parte terminale (quella era stata sostituita dal precedente propietario con un Marving -esteticamente orribile- omologato), ma alla parte del collettore 4in1. C'è uno squarcio di 15cm che va dal punto di raccordo dei 4tubi dai cilindri verso il silenziatore.
La cosa strana è che malgrado questo il silenziatore non faccia un rumore terrificante perchè sembra esserci un altro tubo all'interno (lo si tocca con il dito).
A parte la curiosità di sapere cosa ci sia all'interno del tubo... mi sono attivato per trovare un nuovo collettore di scarico ed ho scoperto quanto segue:
1) non sembrano esserci marche alternative che producano la prima parte dello scarico, ma solo i silenziatori.
2) La casa costruttrice non prevede la sola parte in quanto lo scarco originale è completo (è un pezzo unico).
3) Lo scarico originale costa 682€

Per quanto voglia bene alla mia piccolina, pensare di spendere 1/3 del suo valore in uno scarico mi sembra folle!

Ciliegina sulla torta: a luglio ho la revisione!

C'è qualcuno di voi banditi che ci sia già passato che mi possa aiutare?
Attendo vostri suggerimenti.

© Rollyzan :

11/3/2005 12:42
 1)il tubo di scarico che ti si è rotto è coassiale in pratica sono 2 tubi uno attaccato all'altro.

2)Potresti far sostituire da un marmittista il tubo incriminato.

3)Potresti acquistare dei collettori in buono stato usati e guarda caso io ne ho una serie che mi avanza e potrei cedere... ;-)

© suzibandit :

11/3/2005 14:37
 Citazione:



3)Potresti acquistare dei collettori in buono stato usati e guarda caso io ne ho una serie che mi avanza e potrei cedere... ;-)


Grazie per le spiegazioni dei punti 1 e 2.
Per quanto riguarda il punto 3, visto che non conosco "marmittisti" sono tentato all'acquisto.
Attendo mail per accordi economico-spedizionistici.

© fefede :

11/3/2005 15:32
 Saluti a tutti
Io ho un B12 del 97 e anche io ho i collettori non propio ben messi
Per il pezzo originale mi hanno chiesto
1050 €!!!!!!!!!!!!! folle
non è che hai qualche proposta interessante ????

© GreenDevil :

11/3/2005 19:55
 Fede sei di milano...fai un salto da Vici e senti se riesce a ripararti lo scarico...azz 1050 euro è proprio una bastonata....io sul B4 ho avuto lo stesso problema...sulla esse tanto per intenderci...ho fatto segare e saldare un tubo con la stessa curva..ho speso 90/100 euro circa (un pò caro ma sempre meglio che 700 di scarico nuovo completo....)

© NatZan :

12/3/2005 10:37
 purtroppo mi dispiace per te...


i collettori aftermarket più prestazionali per b4 li facevano

Arrow (fuori produzione)
Vance&Hines (non lo so, ma carissimi)
Yoshimura (fuori produzione e mai importati in italia)


a parte la comunity dei banditi l'unico altro mezzo per trovare qualcosa è ebay....

io ci ho preso un 4-1 completo yoshimura con finale supertrapp.... a pochi soldi...

oppure

rappezzi i tuoi collettori originali.


oppure ti compri una serie di collettori originali... io (e il rolly, mio piccolo fratellino) ne ho giusto 2 che avanzano....

se vuoi foto contattami in pvt

© sdoppietta :

12/3/2005 10:54
 posso chiedere anche io una cosa?
si possono sabbiare i collettori? ovvero, io che li ho neri posso portarli ad uno stato cromato, metallico?
e visti i costi assurdi di cui sento parlore è il caso di cercare di fare della manutenzione particolare, in modo magari da evitare che divenga un groviera?
chessò, togliere la ruggine e metterci su antiruggini o cose simili, ogni quanto?
ciau, sempre ringraziando.

© NatZan :

12/3/2005 11:05
 si possono sabbiare
si possono cromare
si possono verniciare...

l'ideale è... carteggiarli bene con carta di vetro fine e portarli a far cromare
Pro:
semplice ed efficace
Contro:
la cromatura costa.

Economico:
carteggiare e verniciare con vernice resistente al calore
Pro: economico
Contro: tra qualche tempo dovrai ridare la vernice... e verniciati non rendono come quelli cromati.

L'unica cosa che non consiglio è la sabbiatura, a meno che tu poi non ripassi comunque la carta di vetro...

se li sabbi e basta la superfice resta a "buccia di arancio"... non liscia e splendente........

© sdoppietta :

12/3/2005 11:10
 Citazione:


NatZan wrote:
si possono sabbiare
si possono cromare
si possono verniciare...

l'ideale è... carteggiarli bene con carta di vetro fine e portarli a far cromare
Pro:
semplice ed efficace
Contro:
la cromatura costa.

Economico:
carteggiare e verniciare con vernice resistente al calore
Pro: economico
Contro: tra qualche tempo dovrai ridare la vernice... e verniciati non rendono come quelli cromati.

L'unica cosa che non consiglio è la sabbiatura, a meno che tu poi non ripassi comunque la carta di vetro...

se li sabbi e basta la superfice resta a "buccia di arancio"... non liscia e splendente........


:jump:
ma che figata!!!
che figo, grazie nat!!!
posso usare roba tipo chessò ferox, minio, robe così una volta sgrattuggiato?


vuol dire che presto calimera avrà uno scarico splendente.. :-D :-D

© NatZan :

12/3/2005 12:10
 non è che puoi............ devi.....

li cartuggi ben bene.......
togli tutto il ruggine........
vernici con antiruggine resistente al calore
e sopra ci dai la vernice nera o argento o allumino o oro o fucsia o giallo fluo (se esiste) resistente al calore...

© sdoppietta :

13/3/2005 9:21
 :love:

nat, bacio le mani, massimo rispetto.
grassie, spero che entro l'estate potrò postare orgoglionamente delle foto. :-)

© NatZan :

13/3/2005 13:10
 Citazione:


sdoppietta wrote:
:love:

nat, bacio le mani, massimo rispetto.
grassie, spero che entro l'estate potrò postare orgoglionamente delle foto. :-)



se, la solita.............


bacio le mani........
ti rispetto.......
sei un amico perfetto....


ciao ciao ma 'chè se ciaha mai.... (dialetto bresciano)

© suzibandit :

15/3/2005 12:12
 Aggiornamento.
Domenica ho dato una occhiata migliore al danno ed ho fatto un esperimento.
Mi è capitata in mano una confezione di una specie di "pongo" che avevo acquistato tempo fa per riparare una tubazione... sapete... di quelli a due componenti che seccando diventano duri come il metallo.
Dieci minuti di lavoro e ad oggi sembra tenga ancora: diminuita rumorosità, migliorate prestazioni (forse anche merito delle candele che ho cambiato :-P ).
Unico dubbio che me la passino alla revisione. Sono ancora dell'idea che sia comunque meglio cambiarlo...

© sdoppietta :

15/3/2005 12:15
 Citazione:


NatZan wrote:

bacio le mani........
ti rispetto.......
sei un amico perfetto....


ciao ciao ma 'chè se ciaha mai.... (dialetto bresciano)


:prr:
mica lo stai sgrattuggiando te lo scarico..
tutto ha un suo peso nella vita.. :-P

© ne0n :

15/3/2005 12:30
 Lo scarico completo (collettori + finale) se non sbaglio lo fa la Laser. Quanto all'economico non saprei..... probabilmente di conviene tagliare e farti saldare un tubo nuovo, a me per lo stesso lavoro (ancora da fare) hanno chiesto 70 euro, ma imho si può trovare anche a meno.

© NatZan :

15/3/2005 12:45
 Citazione:


sdoppietta wrote:

tutto ha un suo peso nella vita.. :-P


io sono molto pesante... e grattuggio gli scarichi come nessun altro...

© suzibandit :

15/3/2005 12:46
 Ho dato una occhiata al sito della Laser... solo versioni Racing e costano meno dell'originale, ma comunque moooooooolto più di quanto vorrei spendere :-D .
Grazie comunque

© NatZan :

15/3/2005 12:54
 guarda.... io sabato passo da venezia, se vuoi te lo porto.........devo andare a motta di livenza a prendere il trx...se vuoi ci si può incontrare.........

per il prezzo io pensavo attorno ai 120€ perchè sono veramente immaccolati, senza segni di ruggine....

poi risparmi anche la spedizione....... e la benzina e il tempo di andare in giro per meccanici.......... e avere comunque qualcosa di rappezzato......

© suzibandit :

16/3/2005 7:34
 Okkey Nat
Ci vediamo sabato mattina.

Grazie a tutti per l'interessamento.

A buon rendere.

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