Forum: [FT] Varie -> info: quando si compra una moto usata...

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© utente inattivo :

16/3/2005 13:01
 ...quali sono le prime e fondamentali cose che si vanno a vedere/fare per essere sicuri di non prendere una fregatura? Tenete conto che state parlando con una perfetta "zappa" in materia, quindi per favore spiegate le cose come se le steste spiegando ad un bambino! :-D
Grazie!

© Klaudio :

16/3/2005 13:19
 Avere Culo....

© Ambatula :

16/3/2005 13:34
 Citazione:


Klaudio wrote:
Avere Culo....


La C maiuscola è doverosa in questi casi ;-)

© Myglon :

16/3/2005 13:36
 chiedere ad un amico che se ne intende di moto di accompagnarti...

...non bastano delle regole scritte per poter giudicare una buona moto usata...bisogna conoscere le moto, saper sentire il motore, saper guardare come è messa, provarla...

© utente inattivo :

16/3/2005 13:36
 Comprarti una delle mie, strapagandola e dormire tranquilla....dai dai dai facciamo un affaruccio! :-D

© Myglon :

16/3/2005 13:39
 E se ti posso dire la mia spesso tra le moto usate che non costano tanto si nascondono delle "sole" assurde...se ti posso darti un consiglio prenditi la tartaninja di Natzan...lui è uno di cui ci si può fidare...

© utente inattivo :

16/3/2005 13:41
 Citazione:


faber wrote:
Comprarti una delle mie, strapagandola e dormire tranquilla....dai dai dai facciamo un affaruccio! :-D


hanno detto "avere culo" non farselo fare... :smile:

© utente inattivo :

16/3/2005 13:45
 Citazione:


Myglon wrote:
E se ti posso dire la mia spesso tra le moto usate che non costano tanto si nascondono delle "sole" assurde...se ti posso darti un consiglio prenditi la tartaninja di Natzan...lui è uno di cui ci si può fidare...


premesso che sulle moto-macchine usate sono Estremamente malfidata, vorrei imparare qualcosina per conto mio su come riconoscere una "sola" a prima vista quando è possibile. Al di là del fatto che se dovessi prendermi ora una moto non rischierei a farlo da sola ma la porterei in visione dal mio mecca ; oggi il B4 me lo cambierei solo con una sportiva carenata. Ovviamente sono certa della serietà di Natzan e della sua "tartaninja"! :-D

© Zel :

16/3/2005 14:07
 mh, anzitutto io voto CONTRO l'usato dei concessionari. far valere la VERA garanzia di legge è spesso difficile, e comunque non è igienico sviluppare accanite controversie con uno che deve mettere le mani sulla tua moto. in compenso all'acquisto paghi molto di più (soldi che è meglio mettere, se necessario, in interventi sulla moto DOPO), e un concessionario è più abile a "nascondere le briciole sotto il tappeto", cioè a dare una passata cosmetica a eventuali problemi di ogni sorta...
inoltre, nella popolazione comune, gli imbroglioni consapevoli e deliberati sono meno diffusi che tra i "professionisti", secondo me.

con l'udito e provandola si capisce se una roba è in ordine. con la vista si possono ricavare informazioni circa lo stile generale di chi l'ha tenuta prima, che sono indizi indiretti di potenziali problemi "di sostanza", e su raffazzonature varie.

in realtà le cose che non senti provandola, ma ci sono, anche un meccanico per riconoscerle ha bisogno di smontare tutto, e per quanto sia "amico", difficilmente lo fa gratis e ancor + difficilmente il venditore si presta.

ma perché insisti tanto? vuoi davvero tradire la banditina?

lamps

© utente inattivo :

16/3/2005 14:19
 Citazione:


Zel wrote:
...

ma perché insisti tanto? vuoi davvero tradire la banditina?

lamps


diciamo pure che per adesso non se ne parla, ma mi sto guardando intorno. Mi piace il mio B4, ma anche le sportive! ;-)

© utente inattivo :

16/3/2005 14:33
 Uffa mà sgamato! :-D

© Marzio :

16/3/2005 15:28
 Citazione:

...quali sono le prime e fondamentali cose che si vanno a vedere/fare per essere sicuri di non prendere una fregatura?

Ecco alcuni consigli, che in parte mi erano stati forniti da Banditi al momento di acquistare la mia cavalcatura:

- controllare il numero di omologazion e sullo scarico ed il numero di telaio, per verificare che coincidano con quelli riportati sul libretto;
- ascoltare la distribuzione quando il motore gira: se si sente uno sferragliare, è necessario preventivare la sostituzione della catena di distribuzione;
- verificare il fondo corsa e la "risposta" dell'ammortizzatore posteriore e degli steli forcella
- verificare la trasmissione: se la dentatura della corona o del pignone è appuntita, o se la catena ha delle maglie che non si muovono liberamente, bisogna preventivare la sostituzione dell'intera trasmissione;
- controllare lo stato degli prnumatici, non solo per lo stato d'usura, ma anche per verificare quanto è "smanettone" il proprietario attuale (se la gomma posteriore è consumata fino alla spalla, probabilmente il proprietario è uno che sa tirare / ha tirato la moto);
- i dadi motore riportano segni di svitamento? In tal caso chiedere quali interventi sono stati fatti;
- i dischi dei freni hanno uno scalino che ne testimonia l'usura? In tal caso è necessario valutarne la sostituzione;
- ci sono perdite olio dalla testa? In tal caso bisogna valutare la necessità di cambiare le guarnizioni;
- ci sono tracce d'olio nelal zona del carter o sullo scarico? In tal caso potrebbero esserci delle guarnizioni da sostituire
- le pedane e leve riportano abrasioni? In tal caso la moto potrebbe essere caduta o aver subito un incidente.

Ad ogni modo... prova a chiedere direttamente ai Bandit-meccanici, loro sono di sicuro più competenti in materia!

© ElNonino :

16/3/2005 18:56
 Comprarla da Toro, è una garanzia.
:bandit: :hey:

© Sir_J :

17/3/2005 6:19
 Citazione:


Marzio wrote:
- le pedane e leve riportano abrasioni? In tal caso la moto potrebbe essere caduta o aver subito un incidente.




Questo e' certamente un indice, ma si puo' occultare facilmente sostituendo leve e pedane.
C'e' un punto, invece, che non puo' essere sostituito e testimonia inequivocabilmente se la moto ha riportato una caduta "dura".
Bisogna osservare i fondocorsa dello sterzo, quelli sul telaio in basso sul cannotto.
Se la moto cade violentemente, e quindi lo sterzo sbatte con forza contro uno dei due fondocorsa, questo rimarra' segnato a vita dal colpo e non potra' essere ne' riparato ne' sostituito. E' un piccolo trucco che da' un'indicazione in piu'. ;-)

© Toro :

17/3/2005 8:57
 Citazione:


ElNonino wrote:
Comprarla da Toro, è una garanzia.
:bandit: :hey:


Ma con questa gli va male :-D
Il GS non gli piace e comunque la venderò quando raggiungerà i 200.000km come minimo (o nel caso mi innamori di qualcos'altro). Resta il fatto che con 200.000km sarà sicuramente più affidabile del 70% delle moto usate in circolazione.

L'idea di andare insieme ad un amico fidato, che di moto se ne intende, è un'ottima idea. La moto, comunque, finchè non la provi per un po di tempo (alcuni giorni), non avrai mai la possibilità di sapere se è realmente "perfetta".
Di solito controllo tutti gli "snodi": manubrio, ruote, ecc...; controllo le parti usurate come dischi e catena; la parte visiva è altrettanto importante: stato delle gomme e bordi consumati delle stesse, piolini delle staffe, verniciatura, ecc. ecc.
Insomma... è un lavoraccio.

Il mio GS, ad esempio, è esteticamente un gioiello... ma dopo 1 solo giorno dall'acquisto mi si è fulminata la spia della riserva (cioè resta sempre accesa)... e questo mi porta ad andare controcorrente: la moto va comprata da un concessionario, che se non vuole magagne ed è serio, ti sostituisce TUTTO ciò che è stato venduto come "usato garantito".

...e poi, parliamoci chiaro, da un privato che ti chiede gli stessi soldi di un concessionario io diffido in automatico. Se dopo 3 gioni ti si buca la marmitta, lui mica te la garantisce ;-)

Io tra un mezzo da 5000 euro da un concessionario e 4500 da un privato, vado automaticamente in negozio ;-)

© Zel :

17/3/2005 9:25
 Citazione:


Marzio wrote:
- ascoltare la distribuzione quando il motore gira: se si sente uno sferragliare, è necessario preventivare la sostituzione della catena di distribuzione;



beh, se non è una ducati. se è una ducati e non sferraglia, significa che il motore non c'è, e in realtà quella che senti è una registrazione...
:-D

© utente inattivo :

17/3/2005 9:42
 Innanzitutto grazie a tutti per le "dritte" (avere culo compresa, ma quello del resto lo sapevo già;-) ) , così almeno comincio a farmi un'idea di come "si guarda" una moto.
Secondo poi il discorso concessionario è abbastanza controverso; perchè se è vero da una parte che il concessionario può essere un emerito imbroglio-ladrone è altrettanto vero che ti fornisce una serie di vantaggi (finanziamenti, garanzie...) che il privato non ti da'. Terza e ultima cosa non ho mai detto che il GS non mi piace, ma non è di sicuro la moto che fa per me: alta, panciuta, col cardano, ingombrante, costosa (prova a fare il tagliando dalla BMW...) e quella del toro ha pure un colore degno di una corrida, del resto ai Tori piace il rosso.... (a proposito Toro si dice "non LE piace" dopotutto sono una ragazza, un po' str##a ma pur sempre una ragazza).:-D

© Ambatula :

17/3/2005 10:42
 Citazione:


Tomcat wrote:
dopotutto sono una ragazza, un po' str##a ma pur sempre una ragazza).:-D



Ah. Sei stronza?
Figo 8-)

© utente inattivo :

17/3/2005 11:07
 Citazione:


Tomcat wrote:
dopotutto sono una ragazza, un po' str##a ma pur sempre una ragazza).:-D


Citazione:


Ambatula wrote:
Ah. Sei stronza?
Figo 8-)


...me lo dicono in molti, gli amici e i parenti soprattutto...dev'essere di sicuro un complimento! :smile:

© Toro :

17/3/2005 11:14
 Citazione:


Tomcat wrote:
(prova a fare il tagliando dalla BMW...)



Prova a farlo il tagliando... e poi mi dici se è più caro un mezzo teutoni o uno jap ;-)

© Ambatula :

17/3/2005 11:48
 Citazione:


Ambatula wrote:
Ah. Sei stronza?
Figo 8-)

Citazione:


Tomcat wrote:
...me lo dicono in molti, gli amici e i parenti soprattutto...dev'essere di sicuro un complimento! :smile:


Che segno sei? Iena ascendente avvoltoio? :-D

© utente inattivo :

17/3/2005 11:59
 Citazione:


Tomcat wrote:
(prova a fare il tagliando dalla BMW...)


Citazione:


Toro wrote:
Prova a farlo il tagliando... e poi mi dici se è più caro un mezzo teutoni o uno jap ;-)


Ovviamente parlo per "sentito dire" visto che non ho avuto modo di provare di persona (quindi puoi pure stracciarmi facilmente) ma come si dice? "voce di popolo voce di dio". Quindi a meno che la tua giappo-moto non sia una Yamaha , i teutonici le bruciano in partenza con i costi. Vero è che un pezzo al bmw lo cambi ogni eclissi solare, ma è per darti il tempo di mettere i soldi da parte per comprarlo!!!! ;-)

© Ambatula :

17/3/2005 12:17
 Citazione:


Tomcat wrote:
Vero è che un pezzo al bmw lo cambi ogni eclissi solare,

Tranne sul GS 1200 (l'ultima serie) che ha dei grossisimi problemi di affidabilità. E la BMW continua a rifiutarsi di fare un richiamo ;-) Il messaggio è: non comprate la gs 1200 prima serie :-D

© utente inattivo :

17/3/2005 12:19
 Citazione:


Ambatula wrote:
Ah. Sei stronza?
Figo 8-)

Citazione:


Tomcat wrote:
...me lo dicono in molti, gli amici e i parenti soprattutto...dev'essere di sicuro un complimento! :smile:

Citazione:


Ambatula wrote:
Che segno sei? Iena ascendente avvoltoio? :-D



:prr:

:-D

© Ste :

17/3/2005 12:25
 Citazione:


Toro wrote:
Io tra un mezzo da 5000 euro da un concessionario e 4500 da un privato, vado automaticamente in negozio ;-)


Sono d'accordissimo. Io ho acquistato il mio TL1000S dal conce con garanzia. Il prezzo pagato era il linea e addirittura inferiore a quello dei privati. Purtroppo dopo 6 mesi dall'acquisto e 5000km percorsi.....crack.......si è rotto il cuscinetto dell'albero secondario del cambio. Avete idea di cosa significhi.....io ho speso 80€ in tutto tra traino e materiale di consumo.
Il mecca ha dovuto smontare il motore dalla moto, aprirlo in due, sostituire varie parti, chiudere, rimontare etc....
Se l'avessi comprata da un privato il giochetto mi sarebbe costato almeno 1500€.

Và sempre valutato in base alle condizioni e prezzo richiesto se acquistare da privato o da conce.

Ciao.

© Zel :

17/3/2005 12:43
 Citazione:


Ste wrote:
Và sempre valutato in base alle condizioni e prezzo richiesto se acquistare da privato o da conce.

Ciao.


chiaro. poi una moto sportiva o comunque corsaiola, se non conosci molto bene chi l'ha usata, effettivamente spinge verso il conce.
io comunque ho avuto un'esperienza PESSIMA su tutta la linea con la KLE a motostar. prezzi di manodopera spaventosi (e con la ""garanzia"" - che prevedeva TUTTE le eccezioni elencate dall'inchiesta di InSella su cosa NON ACCETTARE da un conce per l'usato - sei praticamente costretto a fare manutenzione da loro), un problema di pinze da me segnalato e mai affrontato seriamente, risposte evasive su alcune anomalie (e ci voleva tanto a dire che il motore, nei modelli pre97, le presentava NORMALMENTE ste anomalie?? l'ho dovuto scoprire da me, e solo molto dopo). per quanto riguarda loro, almeno, il mio nome è mai più!!

il bandit da privato, toccando ferro, per adesso è un orologino...

© utente inattivo :

17/3/2005 13:58
 Ho idea, tanto per riassumere il tutto, che l'acquisto di una moto in generale preveda necessariamente una buona dose di fattore "C", conosco qualche sfigato che ha avuto problemi anche con moto nuove (ne cito una: aprilia RSV1000) che hanno difetti propri della "casa" produttice. Come dice Zel, toccando ferro il mio B4 va una scheggia!
:-)

© Toro :

17/3/2005 14:11
 Citazione:


Tomcat wrote:

Ovviamente parlo per "sentito dire" visto che non ho avuto modo di provare di persona (quindi puoi pure stracciarmi facilmente) ma come si dice? "voce di popolo voce di dio". Quindi a meno che la tua giappo-moto non sia una Yamaha , i teutonici le bruciano in partenza con i costi. Vero è che un pezzo al bmw lo cambi ogni eclissi solare, ma è per darti il tempo di mettere i soldi da parte per comprarlo!!!! ;-)


Hai ragione. Mai per "sentito dire".
Per "sentito dire" le ducati sono dei gioielli :lol: ...però poi quando vanno dal meccanico mica te lo dicono quante centinaia di euro hanno speso per avvitare tutto ciò che si stava svitando.

Per le jap... bhè... basta andare nel topic in prioritario.
L'olio costa uguale; le candele idem; qualche differenza per filtri ecc. ecc... ma devi considerare che le jap dal mecca ci devono andare ogni 6000km, col BMW ogni 10.000

Comunque amba ha ragione. Non comprate il GS prima serie.

© utente inattivo :

17/3/2005 14:39
 Citazione:


Toro wrote:
Comunque amba ha ragione. Non comprate il GS prima serie.


ma non è anche questo un "per sentito dire"? :-P
in ogni caso non ne avevo alcuna intenzione... ;-)

© Toro :

17/3/2005 15:07
 Citazione:


Toro wrote:
Comunque amba ha ragione. Non comprate il GS prima serie.

Citazione:


Tomcat wrote:
ma non è anche questo un "per sentito dire"? :-P
in ogni caso non ne avevo alcuna intenzione... ;-)


No. E' materialmente appurato che hanno dei cardani schifosi le nuove serie; sono stati fatti per i fighetti che si lamentavano della "durezza" di tale organo sui modelli precedenti e lo volevano "morbido" come la catena (ed infatti fanno cagare e si rompono).

Come dicevo a Libido: prodotti "usa e getta". Una volta non accadevano queste cose.

© Ambatula :

17/3/2005 15:10
 Citazione:


Tomcat wrote:

ma non è anche questo un "per sentito dire"? :-P
in ogni caso non ne avevo alcuna intenzione... ;-)


Quasi. Nel senso che ci sono state diverse lamentele, molte delle quali uscite sui giornali specializzati. La BMW dice che è normale sulle prime serie, ma dopo 15.000 e passa euro è normale un caxxo!

© Toro :

17/3/2005 16:11
 Citazione:


Tomcat wrote:

ma non è anche questo un "per sentito dire"? :-P
in ogni caso non ne avevo alcuna intenzione... ;-)

Citazione:


Ambatula wrote:
Quasi. Nel senso che ci sono state diverse lamentele, molte delle quali uscite sui giornali specializzati. La BMW dice che è normale sulle prime serie, ma dopo 15.000 e passa euro è normale un caxxo!



Un caxxo un cazzo!
Prodotto schifoso fatto per la gente d'oggi che compra solo per moda o usa il mezzo 1 mese all'anno.
Che si fotta la BMW e tutti i suoi acquirenti.
Sono semplicemente schifato. :-x

NB. Ma non si parlava di "usato" :-D

© Toro :

17/3/2005 16:11
 Citazione:


Tomcat wrote:

ma non è anche questo un "per sentito dire"? :-P
in ogni caso non ne avevo alcuna intenzione... ;-)

Citazione:


Ambatula wrote:
Quasi. Nel senso che ci sono state diverse lamentele, molte delle quali uscite sui giornali specializzati. La BMW dice che è normale sulle prime serie, ma dopo 15.000 e passa euro è normale un caxxo!



Un caxxo un cazzo!
Prodotto schifoso fatto per la gente d'oggi che compra solo per moda o usa il mezzo 1 mese all'anno.
Che si fotta la BMW e tutti i suoi acquirenti.
Sono semplicemente schifato. :-x

NB. Ma non si parlava di "usato" :-D

© utente inattivo :

17/3/2005 23:48
 eccomi: emerito 6° (sesto) proprietario di un orologino di b4 (apparte il problema elettrico discusso altrove)!la vidi e fu amore a prima vista non mi importava quanti potessero aver "approfittato " di lei! :-D

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