Forum: [FT] Varie -> Cerco consigli [Laverda Ghost](c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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JackBandito : |
22/3/2005 15:05 |
Ciao a tutti, sto pensando di comprare per la mia zavorrina, che si vuole mettere in proprio, una Laverda Ghost del 1998 con 16000km. Che ne dite? Coma va come moto? Sulla rete per trovare info su questa moto devi per forza cercare su siti americani o tedeschi. I pezzi sono reperibili? Sbizzarritevi pure con critiche consigli info ed altro... Lamps | |
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Toro : |
22/3/2005 15:06 |
Ma dico io! Compragli una enfield allora | |
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MinaVagante : |
22/3/2005 15:07 |
Lascia perdere Non è propriamente adatta a una fanciulla: cerca qualcosa più facile da guidare
per quanto riguarda la manutenzione e i ricambi sentiamo che dice Rollyzan ....................... | |
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JackBandito : |
22/3/2005 15:13 |
Citazione:
Lascia perdere Non è propriamente adatta a una fanciulla: cerca qualcosa più facile da guidare
Come mai è così difficile da guidare? io pensavo che fosse un bicilindrico facile ma che in Italia non aveva avuto successo.... | |
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Toro : |
22/3/2005 15:17 |
jack. La laverda è fallita 100 anni fa. i pezzi di ricambio sono rintracciabili quanto una fotomodella disponibile a passare una notte con te.
La moto è bella, va forte e ciclisticamente è molto valida... ma è tutto meno che una moto "semplice".
Direi che è una moto che è meglio non comprare.
Lo stesso rolly, che ne ha una... ce l'ha ferma da 1 anno, se non erro | |
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JackBandito : |
22/3/2005 15:21 |
Citazione:
Direi che è una moto che è meglio non comprare.
...neanche per 1500€?? Ora aspetto le opinioni di Nat e Rolly...
[ Modificato da JackBandito on 22/3/2005 16:24 ] | |
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MinaVagante : |
22/3/2005 15:21 |
Citazione:
Lascia perdere Non è propriamente adatta a una fanciulla: cerca qualcosa più facile da guidare
Citazione:
JackBandito wrote: Come mai è così difficile da guidare? io pensavo che fosse un bicilindrico facile ma che in Italia non aveva avuto successo....
ha una erogazione molto scorbutica, poco adatta ad un principiante. Poi mi pare che la frizione sia bella pesantina per una ragazza certo che di telaio deve essere una favola (se riesci ad accenderla ..............) | |
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NatZan : |
22/3/2005 16:42 |
il laverda ghost (ma la ghost o la ghost strike?) è una moto fantastica... peccato che sarebbe l'ultima moto che consiglierei ad un amico... la consiglierei ad un nemico, così quando dopo 7 gg resta a piedi me la svende come ricambi.
a parte gli scherzi...
il Ghost monta parti meccaniche che anche un R1 o un 996 si sogna...
trattasi di pinze e dischi brembo serie oro, sospensioni paioli (in alcuni casi erano disponibili come optional le forche e il mono della wp) completamente regolabili, con forche rovesciate, cerchi marchesini forgiati, serbatoio in alluminio saldato fatto a mano....che parte dal codone e arriva sotto la sella...iniezione elettronia Marelli, ecc ecc ecc...
Il motore 668 è un evoluzione del bicilindrico raffreddato ad aria da 500 che equipaggiava il Laverda Atlas da enduro.
questo motore è poi stato alesato e portato a 600 poi 650 e in fine 668.
nel corso degli anni ha guadagnato un impianto di raffreddanento dell'olio (tipo il sacs suzuki).
Pregi: motore bello pieno con un entrata in coppia da paura. maneggevolezza da supermotard. consumi irrisori.
Contro: totale inaffidabilità del motore....
da guidare (fatto salvo il raggio di sterzo paragonabile a quello di una petroliera... da fermo per girarsi serve uno svincolo autostradale) è incredibile.... appena presa un pò di velocità diventa un arma da misto stretto micidiale....
nelle strade tortuose di montagna per seguirla serve il satellite....
peccato che sia delicatissima di meccanica. I ricambi si trovano, basta pagarli (cari)....
nel corso della sua presentazione dal 1996 a fine produzione (mi sembra 2001) il motore è stato aggiornato più volte...
non guardare se ti dicono che la moto è un 98 o un 99... guarda il numero di motore...
le ultime serie avevano il numero motore sopra il 2500)
fino al n°motore 1500 circa le teste erano ancor più delicate. in quanto non avevano dei passaggi olio dedicati al raffreddamento.
altri aggiornamenti:
i collettori di scarico sotto il motore: ce ne sono di due tipi ... il primo ha una specie di padella, il secondo un raccordo a X... meglio quello a X
la frizione è passata da 7 a 8 dischi durante l'evoluzione...
l'evoluzione ha portato anche una pompa olio maggiorata....
Consiglio....
Se sei appassionato, se da piccolo giocavi con il meccano, se il lego ti manca, se hai una convenzione con europassistance o sei socio aci, se non fai tanti km, se non ti rompe ogni tanto fermarti e spingere, se ti diverte metterci le mani, se hai soldi da spendere.... prendila...
altrimenti sono soldi buttati...
PS: se decidi di non prenderla facci sapere... magari per ricambi un secondo ghost lo si prende...
per la tua zavorrina soprattutto se è alle prime armi, ti consiglio una moto giapponese, che parta sempre e che non ti lasci mai a piedi.... garantito....
comprati il GPZ della scuderia Zan, in promo per le zavorre dei banditi. | |
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Toro : |
22/3/2005 16:47 |
Esatto! Il nijjnjia è la moto giusta! Quella sei sicuro che va bene e non spendi tanto | |
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NatZan : |
22/3/2005 17:11 |
ha, dimenticavo...
il range utile è dai 3000 giri in su.... sotto strappa e scalcia peggio di una puledra inc@zzata.........
conclusioni... non è una moto da donne, assolutamente....
Hai presente le piccole rognette dei b4? ecco il ghost invece che brucare le candele, spacca i cuscinetti di banco...
invece che un regolatore da 100 euro ha una centralina elettronica da 2000
il rolly ce l'ha... comprata con motore fuso, montato un motore a posto, usata per 2000 km, spaccato cuscinetto di banco.... e ti giuro che il rolly è uno che le moto le tratta bene, se fosse stata in mano mia.... probabilmente non sarebbe durata 500 km.
se proprio proprio la vuoi, cercala in versione 750, il motore del 750 è raffreddato a liquido e dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere più affidabile.... | |
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NatZan : |
22/3/2005 17:29 |
della categoria italiane ci sono la ducati SS350 e 400 e la morini Dart 350 oppure le Guzzi Imola 35
io ho provato un SS350... splendida da guidare... e pure abbastanza affidabile rispetto a un laverda...
i laverda costruiti a berganze sono rinomati a livello mondiale, i laverda costruiti a zanè invece sono considerati alla stregua di una splendida opera d'arte, bella se ammirata ferma...
pensa che c'è una miling list dedicata ai proprietari di laverda zanè (dal 1995 al 2001 circa) a cui io sono iscritto... non vi dico le disavventure che leggo....
se su un b4 è frustrante cambiare le candele 2 volte all'anno, pensate quanto potrebbe esserlo cambiare 2 alberi motore in un anno!!! | |
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NatZan : |
22/3/2005 17:33 |
Citazione:
MinaVagante wrote
ha una erogazione molto scorbutica, poco adatta ad un principiante. Poi mi pare che la frizione sia bella pesantina per una ragazza certo che di telaio deve essere una favola (se riesci ad accenderla ..............)
hai ragione.... la moto strappa fino ai 3000 poi dai 3000 ai 6000 è pastosa, da li in sù entra in coppia come un duetempi....
la frizione non è pesante... (è idraulica) ma è stranissima.... generalmente le frizioni o staccano progressive o staccano tutto in cima o staccano tutto in fondo
questa stacca in mezzo centimetro .... ma a metà corsa... | |
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MinaVagante : |
22/3/2005 17:34 |
Citazione:
CavalcaLaNebbia wrote: apprò... ma di moto italiane della categoria del b4 o delle bicilindriche tipo ER-5 o CB 500 non c'è niente di valido?
Guzzi Breva 750: leggerissima e giocattolosa da usare | |
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CavalcaLaNebbia : |
22/3/2005 21:58 |
Citazione:
...BELLISSIME tutte e due!!! Non le conoscevo! | |
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Rollyzan : |
23/3/2005 9:54 |
che dire... il ghost è una moto splendida e che si fa ammirare veramente molto. ha una guida spettacolare ma purtroppo inaffidabile di motore... o perlomeno inaffidabile se lo sfrutti. Io usandola come ho usato il b4 ho fatto 2000 km con un motore praticamente nuovo mentre col b2 dopo 20000 mila km avevo solo fatto i tagliandi regolari.
se avessero messo in produzione la gost col motore dell'sv probabilmente sarebbe stata la moto piu bella in tutto e per tutto... ma con il motore laverda è tutta un'altra cosa.
per il resto quello che ha detto Nat lo confermo al 100% | |
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Rollyzan : |
23/3/2005 10:03 |
Citazione:Toro wrote: ...Lo stesso rolly, che ne ha una... ce l'ha ferma da 1 anno, se non erro
ferma da un anno (quasi) perche non avevo fretta di rimetterla a posto. I ricambi si trovano, io non ho faticato a trovare guarnizioni e catena di distribuzione.
resta sempre una moto favolosa ma delicata,se ce la faccio la metto a posto solo per farci i raduni del POMPONE e per andarci al bar in veste da fighetto... | |
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utente inattivo : |
31/7/2007 9:53 |
arcaccia appena iscritto e già arriva un pugno nei denti..............anche io ero estremamente interessato alla ghost (che sarebbe la mia prima moto da strada)......premetto che non vado forte con mezzi a motore se non necessario....però se mi dite che il motore della ghost si rompe o comunque da problemi ad ogni pieno di benzina penso che passerò ad altro.
Fatto sta che cerco una moto made in Italy anche se è ben nota l'affidabilità delle giapponesi......
p.s. anche una triumph o una buell non mi farebbero schifo
[ Redigeret af zjs 31.07.2007 - 10:56 ] | |
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NatZan : |
31/7/2007 10:00 |
guarda di ghost ne abbiamo una in scuderia Zan.
come guida è la moto migliore che abbia mai provato.... incredibile... nel misto ti serve il satellite per seguirla.... in montagna un mix di motore equilibrato, ciclistica sopraffina, freni paurosi, posizione in sella perfetta.....
comoda, estremamente economica come consumi....
peccato che il motore non è all'altezza della componentistica..... sconsigliata a chi non ha pazienza nel curare i piccoli frequenti inconvenienti.
i ricambi si trovano senza grossi problemi....
se vuoi una moto del genere ma più affidabile... puoi provare il TRX.... molto simile come motore al laverda.... decisamente più affidabile.... oppure provare i laverda in versione 750 liquido... dovrebbero essere più affidabili | |
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utente inattivo : |
31/7/2007 10:10 |
a di modelli fighi ce ne sono però dove li trovo?
nonostante che sia un prodotto italiano non è facile da reperire, amenochè non ci siano posti non pubblicizati dove trovarle.....ne conoscete?
vi dico che abito attaccato all'autodromo di Santa Monica e se il posto è tipo in Sicilia la cosa potrebbe essere problematica
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NatZan : |
31/7/2007 10:17 |
sullo stile laverda puoi andare sul cagiva raptor 650... mi sembra che ce ne siano ancora qualcuna invenduta a poco meno di 4500 euro nuove attorno a parma....
oppure.... ti vendo questa
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utente inattivo : |
31/7/2007 10:23 |
la raptor non nego che l'ho presa in considerazione (a quanto sò non da problemi come moto)....anche se con la tua offerta mi metti non poco in difficoltà..... | |
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pollo : |
31/7/2007 10:24 |
NatZan, Citazione: i laverda in versione 750 liquido... dovrebbero essere più affidabili
è quello che monta l's 750 che facevano nello stesso periodo della ghost? provata per caso quella moto? | |
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Barone : |
31/7/2007 10:36 |
zjs, Citazione: arcaccia appena iscritto e già arriva un pugno nei denti...
chiaro, se ti iscrivi senza poi nemmeno presentarti... | |
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Clicky : |
31/7/2007 10:44 |
Io volevo questa...
Shot at 2007-07-31
L'avevo trovata anche a 2500 euro del '99 messa appunto da Cogo, ex meccanico ufficiale della Laverda nelle competizioni che ora ha un'officina specializzata qua in provincia di VI | |
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Rollyzan : |
31/7/2007 11:00 |
il formula è spettacolare, però forse a questo punto meglio il trx, gli si cambiano le forche e il mono e si ha praticamente una moto molto simile ma giapponese... | |
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utente inattivo : |
31/7/2007 11:08 |
-Barone-,
sorry anche te hai ragione | |
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utente inattivo : |
31/7/2007 12:11 |
la raptor sembra una di quelle moto con il motore infinito........però con le parti piccole e plastiche che si rompono come le tocchi..............o mi sbaglio? | |
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NatZan : |
31/7/2007 12:15 |
no ... ne più e ne meno delle altre giapponesi comprese | |
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utente inattivo : |
31/7/2007 12:17 |
quindi? | |
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NatZan : |
31/7/2007 12:36 |
quello che ho detto.... come plastiche non si rompe ne più ne meno delle jappo.... | |
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