Forum: [FT] Varie -> Manutenzione fai da te(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18126&forumid=37
|
SNAIL62 : |
30/5/2005 18:52 |
Ma voi la fate? Quando mi scadranno i 2 anni della garanzia Bandit , (03 / 06) mi piacerebbe fare un pò di manutenzione" basilare" per evitare di fare tutti i tagliandi dal meccanico. Ovviamente non mi riferisco a cose difficili da realizzare, ma lavori che non richiedono costose attrezzature e sopratutto semplici per un neofita (in fatto di meccanica) come me. Cosa mi piacerebbe fare da solo? Operazioni basilari per mantenere la moto in buona efficenza, obbiettivo principale, risparmio denaro, obbiettivo secondario, soddisfazione personale Io li metterei in ordine crescente di difficoltà (almeno per me e siete pregati di non prendermi per i fondelli, grazie ) Forse per far bene alcune operazioni, l' ideale sarebbe quello di vedere persone capaci mentre lavorano e farsi dare consigli sia verbali che pratici.
Sostituzione olio e filtro (qui forse ci riesco) Sostituzione / pulizia filtro aria (mi ci vogliono consigli verbali) Sostituzione pastiglie freni (consigli verbali e pratici)
e poi, se riuscirò con successo in queste 3 operazioni basilari mi allargo
Sostituzione candele (consigli verbali e pratci) Sostituzione liquido freni (ant e post) (consigli verbali e pratici)
Va bè....almeno al raduno vi chiederò come si cambia l' olio :
Ps: oggi ho comprato le pastiglie (ant. ovvio) per il Px e domani se ho tempo provo a montarle, sperando di non "schiantarmi" alla prima curva
da:
Snail62
B 1.2 s Blu
[ Modificato da SNAIL62 il 30/5/2005 18:53 ] | |
|
Davide67 : |
30/5/2005 21:04 |
Grandeeeee.... Se hai bisogno di consigli per quanto riguarda pastiglie freni olio motore e quant'altro chiedi pure...... quando facevo le gare di enduro, ho cambiato decine e decine di pastiglie freni al volo, e ho passato notti insoni (pregara) a cambiare olio motore, lavare filtri aria ecc. ecc....
Ovvio che ad ogni dritta, seguirà birretta di gruppo!!!! | |
|
Sir_J : |
30/5/2005 21:10 |
sostituzione candele e' superbasicissimo chiedi pure, che tanto noi non sappiamo una mazza, ma ci piace giocare al meccanico | |
|
chr : |
30/5/2005 21:14 |
Io ho scoperto che il bandit è perfetto anche per la manutenzione io dopo i doliti tagliandi ho azzardato anche la sostituzione della distribuzione Catena corone e pignone.
Mai divertito così tanto e poi finalmente inizio a capire di volta in volta cosa mi trovo sotto il sedere.
La sento come la mia amante e non mi piace che altri ci mettino le mani sopra | |
|
Davide67 : |
30/5/2005 21:18 |
grandeb chr!!!! allora se mai un giorno decidero' di ingaggiarmi a mettere le mani su questo mostruoso motore, ti chiedero' aiuto se non ti disturbo! | |
|
Pandit : |
30/5/2005 22:14 |
Ciao Snail, appoggio in pieno la volontà di fare da soli la manutenzione della propria moto. E' appagante e gratificante conoscere e curare il mezzo su cui metti il culo. Ti sembrerà sciocco ma quando ad esempio ti trovi a 1000 e più km da casa è una soddisfazione guardare la moto parcheggiata "piena" di Kilometri e pensare che quella ruota l'hai rimontata tu, che magari la forcella qualche giorno prima ce l'avevi tutta smontata sul bancone e via dicendo ... Mi domando sempre se è una malattia, se esagero ma alla fine, per una serie pressoché infinita di considerazioni, mi dico che è così e basta.
Per dare un rilievo "culturale" a questa comune passione, ti consiglio il libro "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert Pirsig. Credimi, questa lettura non può mancare ad un motociclista.
Comunque se hai qualche dubbio, nei limiti di quello che posso fare, chiedi pure.
Ciao | |
|
Sil11 : |
30/5/2005 22:51 |
comincia a farti una bella cassetta dei ferri...
poi pia piano riuscirai a smontare il motore pezzo pezzo...
il prob sara rimontarlo
comunque nulla è difficile se hai i mezzi giusti e tanta calma+pasienza...
ma la cosa piu importante sono i ferri!!!
infatti dalle nostre parti c'è un detto:
o'mast o fann e fierr!!! il mastro lo fanno i ferri, ossia senza ferri anche il piu grande mecca non puo nulla!
lamps | |
|
edobandit : |
30/5/2005 23:24 |
Citazione: io dopo i doliti tagliandi ho azzardato anche la sostituzione della distribuzione Catena corone e pignone.
Arghhhh "distribuzione".. anni di evangelizzazione meccanica buttati al vento, sono un fallito.
fatti un giro su www.motozen.it è un sitarello simpatico (gestito da un fallito) dove si parla proprio di questo. | |
|
|
Davide67 : |
31/5/2005 8:48 |
io i ferri li ho già tutti......almeno la maggior parte..... mi manca l'sperienza nello smontare la mia moto, ma in particolar modo il motore!!! ma piano piano ci arrivero'..... | |
|
effedizeta : |
31/5/2005 9:41 |
pian piano riuscirai a fare tutto; a volte quello che serve, oltre agli attrezzi giusti, è il coraggio (che tra l' altro io ho trovato qua dentro grazie ad edo). | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18126&forumid=37
|