Forum: [FT] Varie -> Ancora su:riserva e spia della benzina(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
6/7/2005 12:06 |
Salve a tutti, sono un neo Bandito e sono molto soddisfatto della mia "nuova" moto. Tuttavia avendola comprata usata,non ho il manuale di uso e manutenzione, e non riesco a capire come funziona il rubinetto della benzina,sul quale leggo: res, on e pri, qualcuno me le puo' spiegare? grazie! ps ho saputo che il nuovo modello ha un indicatore del livello carburante, è possibile secondo voi aggiungere qualcosa del genere alla mia bandit 600 del 2001? | |
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ganassa : |
6/7/2005 12:10 |
ON=marcia normale RES=riserva PRI=se rimani senza benza, questa posizione ti permette di riempire velocemente il carburatore. Attento a non lasciarla MAI su questa posizione piu' del tempo necessario a far ripartire il mezzo | |
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DUKE : |
6/7/2005 12:20 |
E' un rubinetto a depressione e quindi anche se sei su ON e stacchi il tubicino la benza non scende.
Sul PRI aggiungerei che può servire anche per quando cerchi di accendere la moto dopo che l'hai lasciata ferma per lunghi periodi e quindi ti ritrovi le vaschette dei carburatori vuote. | |
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effedizeta : |
6/7/2005 13:25 |
il serbatoio del B6 2001 mi pare sia predisposto per un sensore di livello; se lo trovi sei ad un terzo del lavoro: lo devi alimentare e trovare un indicatore. quando hai finito di montare il tutto ti basta taralo. ho detto niente | |
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utente inattivo : |
6/7/2005 13:59 |
Ops, l'ho lasciato su questa posizione fino a ... fino a 1 minuto fa (quando mi sono accorto di avere il serbatoio vuoto).
oltre a rimanere a piedi, quale altro rischio ho corso lasciandolo per diverse centinaia di km su questa posizione? | |
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utente inattivo : |
6/7/2005 14:03 |
ah dimenticavo, essere rimasto a piedi, 2 volte, considerando che il rubinetto aveva solo 3 scelte, non e' gia' una buona presentazione?! | |
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ganassa : |
6/7/2005 14:04 |
Citazione:
dancru ha scritto: oltre a rimanere a piedi, quale altro rischio ho corso lasciandolo per diverse centinaia di km su questa posizione?
di prendere fuoco in autostrada schiantandoti su un casello come un kamikaze integralista di una qualsivoglia religione? | |
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Evilgem : |
18/7/2005 18:00 |
Appunto... me lo sono sempre chiesto pure io... Su pri a parte ingolfare la moto con la benzina che rischi ci sono? | |
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MinaVagante : |
18/7/2005 18:51 |
su PRI se il motore è acceso non ci sono assolutamente controindicazioni di sorta. A motore spento invece si corre il rischio di ritrovarsi con carburatori e cilindri pieni di benzina. Badate bene: c'è la possibilità, non la certezza. A rigore di logica, se i carburatori sono puliti e il filtro della benzina fa il suo dovere non capita niente. Ma se (ripeto ancora solo ed esclusivamente a motore spento) va a finire una piccola porcheria in un galleggiante e lo lascia aperto, la benza per forza di gravità scende e invasa il carburatore. Da qui potrebbe addirittura entrare in un cilindro se la valvola di aspirazione è aperta o, caso più probabile, disperdersi a terra dalla valvola di sfiato. | |
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Evilgem : |
19/7/2005 17:36 |
Per fortuna che nel mio caso non è successo nulla... dato che il vecchio propietario era convinto che si dovesse mettere su pri quando si lascia la moto per molto tempo..... Effetti nocivi per la moto a parte un grosso ingolfamento e il pericolo di rimanere a piedi se finisci la benza? | |
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MinaVagante : |
19/7/2005 18:35 |
Citazione:Evilgem ha scritto: Per fortuna che nel mio caso non è successo nulla... dato che il vecchio propietario era convinto che si dovesse mettere su pri quando si lascia la moto per molto tempo..... Effetti nocivi per la moto a parte un grosso ingolfamento e il pericolo di rimanere a piedi se finisci la benza?
Guarda in questo momento nel box ho 6 moto. Di queste 2 hanno il rubinetto a depressionee 4 il rubinetto normale. Nelle 4 moto con il rubinetto normale mi dimentico regolarmente di chiuderlo, e lo lascio aperto per settimane intere (sarebbe come tenerlo su pri in un rubinetto a depressione), e devo dirti che non mi è mai capitato niente. Idem con tante moto vecchie che ho avuto. Il fatto che rimanga aperto un galleggiante è una eventualità abbastanza remota, se non si aspettano 15 anni prima di aprire i carburatori e pulirli. Comunque dovesse capitare che un galleggiante rimanga aperto (magari perchè si è bucato o perchè appunto la morchia depositata in 15 anni non lo lascia chiudere) e lo sfiato del carburatore fosse otturato e non lasciasse cadere a terra la benza e se il motore si fosse fermato con le valvole di aspirazione del cilindro servito da quel carburatore aperte e il segmento raschiaolio non fosse in buone condizioni, se tutto questo capita insieme può entrare benzina nella coppa dell'olio | |
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