Forum: [FT] Varie -> carter sinistro b12

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© b12forever :

6/8/2005 16:03
 ciao, volevo sapere se si può tranquillamente smontare il carter in oggetto senza perdite d'olio
grazie! :-)

© Paolino1200 :

6/8/2005 16:57
 Se intendi quello dove c'è il pignone, vai tranquillo.
L'ho smontato io sta settimana per controllare il sensore del neutral che non funziona..... :-x
E' pieno di grasso ma non c'è olio lì.

ps almeno sul mio bandit 1200 del 2001 :-D

Ciao

© MinaVagante :

6/8/2005 18:21
 carter motore o carter pignone?
nel carter motore l'olio c'è, eccome

© b12forever :

6/8/2005 21:59
 bè...quello fissato con nove viti, con la scritta suzuki...scusate l'ignoranza, sto studiando ;-)

© b12forever :

6/8/2005 22:05
 approfitto per chiedervi anche se è assolutamente necessario, in caso di smontaggio-rimontaggio, sostituire anche la guarnizione
grazie

© Paolino1200 :

6/8/2005 22:28
 io l'ho smontato e rimontato senza sostituire nulla a livello di guarnizioni (mi pare che non ci sia neanche) - sempre se stiamo parlando del carter sinistro che copre il pignone....
domani controllo se le viti son 9 e se c'e' la scritta suzuki...
ciao

© b12forever :

6/8/2005 22:59
 grazie paolino, ma non è il carter pignone! è il coperchio laterale sinistro esterno del motore, subito sotto il cilindro...come pezzo di ricambio originale suzuki è denominato "coperchio ingranaggi avviamento" e costa 108 euro; forse vi ho confuso chiamandolo impropriamente "carter". La guarnizione c'è. Avevo sentito dire che non ci dovrebbero essere problemi di perdita olio motore a smontarlo...aspetto un'autorevole conferma :-)
grazie ancora!

© Sir_J :

6/8/2005 23:18
 Citazione:


b12forever ha scritto:
Avevo sentito dire che non ci dovrebbero essere problemi di perdita olio motore a smontarlo...aspetto un'autorevole conferma :-)
grazie ancora!


Come no? :-?
Se lo smonti esce tutto l'olio. Non hai altre vie se non scaricarlo prima.
La guarnizione c'e'. costa una decina di euro e se e' buona, cioe' elastica e senza crepe, si puo' riutilizzare. Meglio ovviamente se la metti nuova ;-)

© b12forever :

6/8/2005 23:23
 grazie, sir...aspetterò allora il prossimo cambio olio
ciao :-)

© Sir_J :

6/8/2005 23:43
 Citazione:


b12forever ha scritto:
grazie, sir...aspetterò allora il prossimo cambio olio
ciao :-)


Ma perche' lo dovevi smontare allora? :-?

Al limite l'olio lo raccogli e poi lo rimetti dentro

© b12forever :

7/8/2005 0:39
 semplicemente per eliminare perfettamente con l'aiuto di un carrozziere un paio di graffietti sulla superficie! (sono un pò fissato, eh?)

© MinaVagante :

7/8/2005 9:31
 la guarnizione in linea teorica potrebbe anche non essere sostituita.
In pratica invece nella maggior parte dei casi rimane incollata (causa temperature di esercizio) e bisogna disintegrarla per toglierla.
Comunque è il pezzo che costa di meno: 10 euro se la prendi originale, pochi centesimi se hai un foglio di carta per guarnizioni e sei capace sagomarlo sul carterino.

Se vuoi attenuare l'effetto delle righe sul carterino, prendi un pennarello indelebile UNI-Posca, sgrassa bene il carterino e passalo sopra

© Antikas :

7/8/2005 10:38
 E poi parliamoci chiaramente un b12 senza graffi sul carterino lo trovi solo in concessionario :-D :-D :-D

© b12forever :

8/8/2005 2:38
 grazie mina...c'è un colore del pennarello che si avvicina particolarmente al colore del carterino?

© MinaVagante :

8/8/2005 7:37
 con i penarelli c'è poco da scegliere: di nero ce ne è uno ........

© b12forever :

9/8/2005 15:16
 ciao a tutti...mina, vedo che sei connesso...sarebbe gradito un parere sul post che si trova sul forum tecnico alla sezione carrozzeria scritto da sogno417 e intitolato"colore fai da te o carrozziere cheap"...grazie se puoi, a te e a tutti i "bandit-carrozzieri" disponibili!
Istruite i vostri figlioli :-D

© Klaudio :

9/8/2005 18:19
 Il carterino sinistro lo puoi smontare senza problemi.
Basta appoggiare la moto al muro.

La appoggi in modo che stia un po' inclinata a destra e non esce olio.

Gia Fatto.

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