Forum: [FT] Varie -> Scheda tecnica B400

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20172&forumid=37


© utente inattivo :

30/8/2005 14:55
 Essendo nuovo nuovo, non so ancora muovermi bene nel sito e quindi chiedo aiuto alla comunità: dove trovo le schede tecniche relative alla Bandit 400? Per intenderci quelle con i dati della ciclistica, pesi, dimensioni, etc etc?
Grazie

© Toro :

30/8/2005 15:00
 Sai che qui dentro, a memoria, non credo ci sia nulla? :-(
Se ti interessa ti mando la copia in PDF delle prove effettuate da motociclismo nel lontano 93. li le quote penso ci siano.

Non dargli molta importanza comunque. Sul forum tecnico ci sono un sacco di indicazioni su come va, ad oggi (che è molto più importante), la sorellina minore ;-)

© CavalcaLaNebbia :

30/8/2005 15:03
 mumble mumble... avevo trovato un sito in inglese con i dati molto dettagliati... prova a cercare su google "GSF 400 specifics" o qualcosa del genere... magari stasera vedo se lo ritrovo!

© utente inattivo :

30/8/2005 15:05
 Grazie adesso vedo con google

© utente inattivo :

30/8/2005 15:11
 Trovati su un sito inglese, grazie ad entrambi

© Toro :

30/8/2005 15:18
 Ribadisco. Le quote servono a ben poco se pensi di farti un'idea sulla moto (lo so che non è per quello, bensì solo per curiosità... ma oggi sono in versione rompipalle).
La mia morosa è alta 150 cm è ha cominciato proprio sul 400. Se tua moglie è anche solo un cm più alta si troverà molto bene e avrà a che fare con un'ottima moto scuola (impari molto in fretta a "smarinarti" col 400, in quanto è parecchio "incazzosa")
Attento però, leggiti molto attentamente il forum tecnico perchè il 400 è soggetto a parecchie magagne e, purtroppo, la maggior parte delle volte, dovute ai possessori che l'hanno trattata parecchio male.

© ganassa :

30/8/2005 15:44
 non sarebbe male aggiungere questi dati pero'. chi li recupera?

© utente inattivo :

30/8/2005 15:48
 Citazione:


Toro ha scritto:
....La mia morosa è alta 150 cm è ha cominciato proprio sul 400. Se tua moglie è anche solo un cm più alta si troverà molto bene e avrà a che fare con un'ottima moto scuola (impari molto in fretta a "smarinarti" col 400, in quanto è parecchio "incazzosa")
Attento però, leggiti molto attentamente il forum tecnico perchè il 400 è soggetto a parecchie magagne e, purtroppo, la maggior parte delle volte, dovute ai possessori che l'hanno trattata parecchio male.


Grazie. Ho convito mia moglie a fare un corso per imparare almeno i rudimenti del motociclismo secondo la morale "non si sa mai con tutti i km che facciamo!" e lei si è così tanto divertita che adesso vuole una moto tutta sua. Non volevo che iniziasse con una moto troppo potente o pesante o costosa, e quando ho visto il 400 ho pensato potesse essere la moto più adatta. Lei ha già guidato Honda CB500 e Transalp, BMW F650 (entrambi), Suzuki Freewind. Pensavo di orientarmi sulla GS500 ma anche usata costa decisamente troppo.. Altri suggerimenti?? :-? :-? :-?

© Toro :

30/8/2005 15:54
 Citazione:


Toro ha scritto:
....La mia morosa è alta 150 cm è ha cominciato proprio sul 400. Se tua moglie è anche solo un cm più alta si troverà molto bene e avrà a che fare con un'ottima moto scuola (impari molto in fretta a "smarinarti" col 400, in quanto è parecchio "incazzosa")
Attento però, leggiti molto attentamente il forum tecnico perchè il 400 è soggetto a parecchie magagne e, purtroppo, la maggior parte delle volte, dovute ai possessori che l'hanno trattata parecchio male.

Citazione:


k-rs ha scritto:
Grazie. Ho convito mia moglie a fare un corso per imparare almeno i rudimenti del motociclismo secondo la morale "non si sa mai con tutti i km che facciamo!" e lei si è così tanto divertita che adesso vuole una moto tutta sua. Non volevo che iniziasse con una moto troppo potente o pesante o costosa, e quando ho visto il 400 ho pensato potesse essere la moto più adatta. Lei ha già guidato Honda CB500 e Transalp, BMW F650 (entrambi), Suzuki Freewind. Pensavo di orientarmi sulla GS500 ma anche usata costa decisamente troppo.. Altri suggerimenti?? :-? :-? :-?


Si. Se la trovi contatta qualche bandito che ti valuti di persona il mezzo.
Io sono dell'idea che i Giapponesi fanno solo gioielli... ma gli utilizzatori a volte si rendono capaci di scempi che anche il miglior prodotto può risentirne (e il 400 è nato da subito senza oggettistica preziosa).

Se la trovi chiedi aiuto a qualche personaggino esperto della zona che ti eviti perlomeno un pacco galattico.
Ti costerà qualche birra questo favore... e ti va male perchè i banditi sono quasi tutti non astemi :-D

© utente inattivo :

30/8/2005 15:56
 Citazione:


ganassa ha scritto:
non sarebbe male aggiungere questi dati pero'. chi li recupera?

Questi sono quelli che avevo trovato

Model: Suzuki GSF 400 Bandit
Year:: 1993
Rating:: 63.9 out of 100. Show full rating and compare with other bikes
Engine and transmission
Displacement:: 398.00 ccm (24.29 cubic inches)
Engine type:: In-line four
Stroke:: 4
Powe:r: 54.00 HP (39.4 kW)) @ 11000 RPM
Torque:: 37.27 Nm (3.8 kgf-m or 27.5 ft.lbs) @ 9500 RPM
Valves per cylinder: 4
Gearbox:: 6-speed
More details Consult a Suzuki repair manual.:
Physical measures
Dry weight:: 165.0 kg (363.8 pounds)
Seat height:: 770 mm (30.3 inches) If adjustable, lowest setting.
Chassis and dimensions
Front brakes:: Single disc
Rear brakes:: Single disc
Speed and acceleration
Power/weight ratio:: 0.3273 HP/kg
Other specifications
Fuel capacity:: 16.00 litres (4.23 gallons)
Reserve fuel capacity:: 3.50 litres (0.92 gallons)

© utente inattivo :

30/8/2005 16:02
 Citazione:


Si. Se la trovi contatta qualche bandito che ti valuti di persona il mezzo. Ti costerà qualche birra questo favore... e ti va male perchè i banditi sono quasi tutti non astemi :-D


Per una birra (anche due) sempre disponibile! Dimenticavo mia moglie è alta circa 170 cm per cui non dovrebbero esserci problemi di altezza sella. Avevo visto dal conce Suzuki locale un SV650s '00 però chide 3.500 per 40.000 km, che ne pensi?

© Koalachief :

30/8/2005 16:15
 Citazione:


ganassa ha scritto:
non sarebbe male aggiungere questi dati pero'. chi li recupera?



Non so se sia lo stesso sito ma io spesso vado su questo:
www.bikez.com

e nel caso del b4:
http://www.bikez.com/motorcycles/suzuki_bandit_400_1992.php

© Toro :

30/8/2005 16:33
 Citazione:


Si. Se la trovi contatta qualche bandito che ti valuti di persona il mezzo. Ti costerà qualche birra questo favore... e ti va male perchè i banditi sono quasi tutti non astemi :-D

Citazione:


k-rs ha scritto:
Per una birra (anche due) sempre disponibile! Dimenticavo mia moglie è alta circa 170 cm per cui non dovrebbero esserci problemi di altezza sella. Avevo visto dal conce Suzuki locale un SV650s '00 però chide 3.500 per 40.000 km, che ne pensi?


Che forse con l'SV riuscirebbe a "gestirsi" meglio lo starti dietro durante le scampagnate...
Non che il 400 sia inferiore all'SV, anzi, io preferisco la piccola peste (se a punto) ad un mezzo che non mi dice nulla.
Il fatto è che di bandit recenti ce ne sono veramente pochi, di SV invece, a fronte di un prezzo più alto, trovi anche maggior qualità

© Toro :

30/8/2005 18:53
 Dimenticavo.
I 400 hanno quello strano vizio di cominciare a girare bene sopra agli 8000. Sotto c'è pochino, assolutamente nulla se la moto, appunto, non è carburata bene.

© Aidi :

30/8/2005 21:07
 ciao a tutti !
concordo con toro... sotto una certa rotazione... se non è carburata bene...
però devo dire che la mia b4 del 91 con 70.000 "settantamila" l'ho appena carburata.. poverina a 1500 giri va che è una meraviglia... insomma anche se vuoi andare piano in sesta ti tiene i 40 km/h...
Specifico che è la mia prima moto e io vado mooolto piano..sono solo da due mesi un due ruote serio.. prima ero uno sputerista...
Ecco se proprio devo trovare un difetto per uno che comincia sono le dimensioni...io sono 185 cm.. ci sto giusto giusto.. ma una signorina di 1.70 ci va a nozze!
ste

© CavalcaLaNebbia :

30/8/2005 21:18
 Citazione:


Toro ha scritto:
Dimenticavo.
I 400 hanno quello strano vizio di cominciare a girare bene sopra agli 8000. Sotto c'è pochino, assolutamente nulla se la moto, appunto, non è carburata bene.


Toro ha ragione nel dire che è "delicata" la banditina, ma con le dovute attenzioni - sto imparando, pian piano! - ripaga davvero tutto!

La mia, è probabilmente ben carburata, e a bassi regimi non è una furia, ma funziona benissimo... è semplicemente più "turistica"! anzi, considera che in città quando arrivo a 6000 giri cambio marcia... ogni tanto su qualche rettilineo faccio una tirata in seconda-terza marcia, ma solo per tenere "in esercizio" il motore!

Per l'altezza: io sono alto 175 cm e la trovo piccola e maneggevole al punto giusto. Probabilmente fossi stato più alto l'avrei sentita più stretta.

© signo77 :

30/8/2005 21:26
 anche qui c'è una scheda tecnica... ;-)

© utente inattivo :

31/8/2005 7:31
 Citazione:


Koalachief ha scritto:
Non so se sia lo stesso sito ma io spesso vado su questo:
www.bikez.com

e nel caso del b4:
http://www.bikez.com/motorcycles/suzuki_bandit_400_1992.php




Si è la stessa fonte di quello che ho postato prima

© goldberg :

13/11/2012 17:13
 Ciao a tutti! 1 domanda ma ci sono differenze tra la b4 e la b4v versione giapponese? io sò solo del doppio freno a disco anteriore, o c'è altro?


[ Modificato da Giuspe 13.11.2012 - 17:40 ]

© Giuspe :

13/11/2012 17:56
 goldberg,
Citazione:

Ciao a tutti! 1 domanda ma ci sono differenze tra la b4 e la b4v versione giapponese?

Si, ci sono differenze sostanziali nel motore e nella centralina...

La versione V ha la fasatura variabile sugli alberi a camme, in modo da avere più coppia a bassi giri e più potenza in alto, il tutto avviene tramite un sistema meccanico gestito da una centralina
Di seguito puoi vedere un video che ne spiega il funzionamento...



Non puoi montare il motore del B4V sul B4 senza opportuna centralina e relativo impianto elettrico!

La versione V non è stata commercializzata in Italia, mentre in alcuni paesi europei sì... come Regno Unito e Grecia.
Un mio amico greco mi ha detto che ce l'aveva un suo amico e che se la tolse perchè era pericolosa poichè il passaggio tra una fasatura e l'altra era troppo brusco, e in curva si rischiava sempre.


Citazione:

io sò solo del doppio freno a disco anteriore, o c'è altro?

Il doppio disco anteriore non è una caratteristica solo della versione V, ma è quello che montava in origine il B4 giapponese sin dall'inizio (1989)...
in Italia lo hanno importato con due differenze principali:
- un solo disco maggiorato da 310 mm (invece di due da 280)
- collettori di scarico e terminale neri, non cromati.

Altre versioni presenti in Europa in linea generale hanno scarichi cromati e doppio disco anteriore.

P.S. Non scrivere tutto in maiuscolo... sul web equivale ad urlare. Poi presentati su forum New Entry ;-)

© OrangeDriver :

10/9/2013 13:02
 Chiedo scusa se recupero questo "vecchio" post (ho provato a cercare info in merito sul Forum ma non ho recuperato molto..)..mi sto informando proprio sulla B4 a fasatura variabile....inutile dire che mi intriga molto....(come a parecchi di Voi immagino);detto questo, recuperandone una in Inghilterra...è poi possibile riuscire a reimmatricolarla da noi o trattasi di peripezia burocratica improba??..In caso di impossibilità...se un amico residente nell'Isolotto d'oltremanica la acquistasse e assicurasse io, potrei liberamente circolare nel Bel Paese...??Trattasi di escamotage da poco ovvio e se volete di mere chiacchiere "da bar"..ma almeno mi metto il cuore in pace! Grazie!

© NatZan :

10/9/2013 14:37
 se la fai radiare con tutti i documenti in regola puoi tranquillamente immatricolarla in italia.

se vuoi farla comprare e assicurare da un inglese e guidarla tu qui... puoi farlo tranquillamente.... e forse spendi pure meno di assicurazione

© OrangeDriver :

11/9/2013 10:02
 Grazie Nat!!....Pensavo fosse impossibile...

© NatZan :

11/9/2013 10:09
 OrangeDriver,
Citazione:

Grazie Nat!!....Pensavo fosse impossibile...


no... se fosse extra europea sarebbe più ostico....

ma dall'inghilterra è fattibile..

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=20172&forumid=37