Forum: [FT] Varie -> Chiavi dinamometriche e precisione nel serraggio

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© Tomtom :

12/12/2005 20:34
 Pare che con una chiave dinamometricaci sia uno scarto nel serraggio corretto che oscilla tra i +/-25 N, mentre con una chiave professionale la forchetta si riduce a +/- 20N.

Un pò pressapochista se si pensa che il serraggio di un meccanico esperto è +/- 35 N! :-o

© Sir_J :

12/12/2005 20:42
 Citazione:


Tomtom ha scritto:
Pare che con una chiave dinamometricaci sia uno scarto nel serraggio corretto che oscilla tra i +/-25 N, mentre con una chiave professionale la forchetta si riduce a +/- 20N.



Mi pare eccessivo. Portando ad esempio il famoso bullone ruota del b12, significa che ho una forchetta da 75 a 125 Nm? :-?
Il vero problema, piuttosto, e' che le coppie di serraggio sono riferite a dadi e viti nuove, quindi non tengono conto di ruggine, sporco, etc.
Considera che se, ad esempio, metti un velo d'olio (NON LO FARE) sulla filettatura prima di avvitare rischi di spanare il dado a coppia nominalmente corretta.
Di fatto, e' una mia opinione, tranne che per casi critici, tipo i prigionieri della testata, di fatto un po' di buon senso e' piu' che sufficiente ;-)

© Klaudio :

13/12/2005 8:22
 In genere l'errore massimo di chiavi torsiometriche è dell'ordine del 3 - 4% della lettura.
Delle 4 che abbiamo in ditta all'ultima calibrazione quella che aveva l'errore massimo era di 0.9 Libbre-Pollice.

25 N sono un po' troppi

© ledste :

13/12/2005 8:43
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
In genere l'errore massimo di chiavi torsiometriche è dell'ordine del 3 - 4% della lettura.
Delle 4 che abbiamo in ditta all'ultima calibrazione quella che aveva l'errore massimo era di 0.9 Libbre-Pollice.

25 N sono un po' troppi


quoto al 100%%%%

© misha :

13/6/2006 10:57
 riuppo questo post
ma per rimonare ruota posteriore o riavvitare il tappo spurgo olio è così fondamentale la chiave dinamometrica o con un pò di attenzione si può fare anche senza....l'ultima volta che il mecca mi ha tirato la catena ha usato una chiave normale.....ed è un mecca serio?

© Notturnia :

13/6/2006 11:37
 lol se la mia chiave da 5-25NM ha +/-20NM di errore tanto vale che faccio a mano :-D a tranciare un bullone non mi serve una dinamometrica imprecisa...

comunque gli errori delle molle sono in % non in valore assoluto..
alla peggio x NM + % se è starata la molla..

ma è sempre meglio usare una dinamometrica che fare a casaccio.. l'unica cosa veramente da prestare attenzione è che le dinamometriche hanno sempre un braccio molto grande.. e quindi fare + forza del necessario è molto facile.. quindi orecchio a quello che dice la pinza o.. crack... e con i bulloni dell'impianto frenante potrebbe essere drammatico da scoprire in frenata ...

:-D

© misha :

13/6/2006 11:41
 quindi nott consigli di usarle sempre anche per operazioni facili come ruota o cambio olio?!

© Notturnia :

13/6/2006 11:46
 io.. salvo quando me le dimentico lontane..
cerco di usarle per tutto..
SPECIE per cambio ruota e olio..

se stringi troppo il bullone della ruota posteriore puoi deformare il forcellone posteriore...
se stringi troppo il bullone della coppa dell'olio e rovini la filettatura devi cambiare la coppa dell'olio... e questo costa..

quindi quando posso vado sempre di dinamometrica..
è che spesso le boccole costano come la chiave :-o

© Notturnia :

13/6/2006 11:54
 Citazione:


misha ha scritto:
riuppo questo post
ma per rimonare ruota posteriore o riavvitare il tappo spurgo olio è così fondamentale la chiave dinamometrica o con un pò di attenzione si può fare anche senza....l'ultima volta che il mecca mi ha tirato la catena ha usato una chiave normale.....ed è un mecca serio?


p.s. il GOMMISTA che mi cambia le gomme usa SOLO la dinamometrica..
il mecca usa quello che ha in mano..

due sono le cose.. un mecca serio sa come deve stringere e quindi non è un problema.. un gommista cambia decine e decine di gomme al giorno.. onde evitare noie (cerchi in lega di metallo di questo e di quello) usa la dinamometrica per evitare che il cliente storca il naso..
una dinamometrica da gommista costa una cifra..
il mecca costa una cifra..

© ElNonino :

13/6/2006 12:50
 Premetto che essendo un precisino alla Notturnia ed usandole ogni tanto anche per lavoro, ho la serie di dinamometriche della USAG da 1/4, 3/8, 1/2 ", quelle con certificato di calibrazione. Sulla loro necessità per il serraggio del dado del forcellone o del tappo scarico olio nutro dei dubbi.

Il tappo scarico olio ha una guarnizione in rame, che andrebbe sostituita ogni volta, che garantisce contro serraggi troppo elevati; basta tirare con un pò di criterio e quella è la coppia di serraggio corretta.

Per il dado del perno ruota posteriore, visto che di bandit si parla e non di 999 o F4, la forza esercitata da una persona normale con una chiave normale è tale da garantire la non deformazione del forcellone ed un serraggio sufficiente contro lo svitamento del medesimo. Un controllino dopo qualche kilometro è sufficiente per verificare un possibile allentamento, inoltre esistono sempre i fermi di regolazione a garantire un corretto allineamento dell'asse.

:hey:

© Notturnia :

13/6/2006 13:22
 io ho notato su mille e busa che se si stringe troppo si finisce per ritendere la catena oltre il dovuto..
mentre se si serra con la giusta coppia allora le cose sono come da libretto..
sul bandit idem.. per questo preferisco usare la dinamometrica

per la coppa.. avendo già spanato una volta un dado sulla panda.. preferisco evitare altre fesserie sulla moto :-D

© ElNonino :

13/6/2006 14:43
 Citazione:


Notturnia ha scritto:
io ho notato su mille e busa che se si stringe troppo si finisce per ritendere la catena oltre il dovuto..
mentre se si serra con la giusta coppia allora le cose sono come da libretto..
sul bandit idem.. per questo preferisco usare la dinamometrica

per la coppa.. avendo già spanato una volta un dado sulla panda.. preferisco evitare altre fesserie sulla moto :-D


Ma tu sei TROOOOOOOPPPPPOOOOOOO Forte :-D
Io so na mezzasega per cui.....

Certo che paragonarmi na Panda alla Busa!

Non ho esperienza sulle Suzu; ma le Yama hanno i fermi della regolazione della catena che ne impediscono l'aumento del tiro, caso mai alla fine la trovi un po più lasca.

:hey:

© Klaudio :

13/6/2006 15:02
 Per evitare che serrando il perno questi si muova tendendo ulteriormente la catena è molto utile serrare il perno con la catena in tiro.
Ovvero mettere una chiave, possibilmente tonda- la prolunga di un cricchetto ad esempio, tra catena e corona e spingendo sulla ruota mettete in tensione la catena la quale tiene tutto pressato contro i registri.

Non so se mi sono capito...

© ElNonino :

13/6/2006 15:11
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Per evitare che serrando il perno questi si muova tendendo ulteriormente la catena è molto utile serrare il perno con la catena in tiro.
Ovvero mettere una chiave, possibilmente tonda- la prolunga di un cricchetto ad esempio, tra catena e corona e spingendo sulla ruota mettete in tensione la catena la quale tiene tutto pressato contro i registri.

Non so se mi sono capito...


Grazie della dritta, domani metterò in pratica sulla moto di Yvonne.

:hey:

© misha :

13/6/2006 15:46
 grazie gente, quando andando perderò la ruota dopo aver lasciato una scia di olio vi penserò con affetto :-D

© overkill22 :

13/6/2006 19:40
 Citazione:


Notturnia ha scritto:
io.. salvo quando me le dimentico lontane..
cerco di usarle per tutto..
SPECIE per cambio ruota e olio..

se stringi troppo il bullone della ruota posteriore puoi deformare il forcellone posteriore...
se stringi troppo il bullone della coppa dell'olio e rovini la filettatura devi cambiare la coppa dell'olio... e questo costa..

quindi quando posso vado sempre di dinamometrica..
è che spesso le boccole costano come la chiave :-o


ma notty! non ti ricordi del tuo amico fankazzista in un negozio di ferramenta? chiedi e ti sarà dato! :-D

© Barone :

14/6/2006 7:57
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
Grazie della dritta, domani metterò in pratica sulla moto di Yvonne.


ecco. perché non sulla tua? :-D

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