Forum: [FT] Varie -> essere tamponati

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© gibbone_71 :

5/9/2006 9:35
 salve, qualche giorno fa sono stato tamponato
mentre ero in coda abassa velocita' da una fiat 600.
Fortunatamente mi si e' piegato il porta targa del parafango che se ne e' rientrato ed io sono rimasto miracolosamente in piedi. All'auto si e' spaccato il radiatore con conseguente fuoriuscita di liquido.
apparentemente non mi sono accorto di evidenti danni e la moto sembra in ordine a parte un leggero allentamento della catena.L'ho fatta vedere ad un mevccanico e ad un gommista e sostengono che tutto e' a posto. stamattina mi sono accorto una di leggera trafilatura di olio dall'ammortizzatore destro anteriore, qualcuno saprebbe dirmi se e' imputabile in conseguenza della botta ricevuta al posteriore? cos'altro dovrei controllare? :-( :-?
ciao a tutti banditi carissimi e grazie anticipatamente per la vostra attenzione,
attendo fiducioso consigli e suggerimenti

© Toro :

5/9/2006 9:46
 Già il fatto che ti si è allentata la catena è una conseguenza del fatto che la ruota si è spostata indietro e i bulloni hanno subito una trazione notevole; scontato che se c'è un trafilaggio della sospensione sia imputabile alla botta... sempre che quella sospensione non fosse già vecchia...

© rawson :

5/9/2006 10:25
 Da quel che racconti, dubito che possano essere stati danneggiati solo portatarga e parafango.
La moto andrebbe controllata su un banco, per vedere se l'interasse si è alterato, se si è piegato il forcellone.

© Toro :

5/9/2006 10:29
 sulla dima

© Gunny :

5/9/2006 10:36
 Citazione:


Toro ha scritto:
Già il fatto che ti si è allentata la catena è una conseguenza del fatto che la ruota si è spostata indietro e i bulloni hanno subito una trazione notevole; scontato che se c'è un trafilaggio della sospensione sia imputabile alla botta... sempre che quella sospensione non fosse già vecchia...


E' assai improbabile che venendo tamponati si danneggi la forcella, al limite si danneggia il mono posteriore.
Il fatto che si sia allentata la catena, potrebbe essere dovuto alle viti di regolazione che hanno subito una forte compressione e si sono piegate ( ma avrebbero potuto anche non essere in "battuta" prima dell'urto), conviene verificare che che il forcellone e relativi (cuscinetti del fulco) non abbia subito danni... ma se l'urto non è stato ecccessivo (visto che sei riuscito a restare in piedi) non dovrebbe essere successo nulla... spero...

P.S. l'interasse di una moto a catena non è verificabile, visto varia tirando la catena ;-) al limite si controlla la distanza tra l'asse del fulcro del forcellone e il piano di battuta delle viti tendicatena.

[ Modificato da Gunny il 5/9/2006 11:41 ]

© gibbone_71 :

5/9/2006 10:37
 Beh.. concordo sul controllo al banco dima, ma credo che se si
fosse piegato il forcellone, non sarei potuto andare a 120 Km/h
in assoluta tranquillita' e diritto quando ho provato la moto in autostrada.
Il dubbio che semmai mi sovviene e' sul ripercuotersi dell'urto sul mozzo di attacco del forcellone al telaio.
Li si che potrebbe essere accaduto qualche cosa, ma la ruota posteriore ha attutito molto la botta.
La moto intanto va bene a parte la catena da tirare che la sento che gira un po a scatti....

© rawson :

5/9/2006 10:38
 Citazione:


Toro ha scritto:
sulla dima


C'è sempre un banco di riscontro e poi le dime specifiche ;-)

© Gunny :

5/9/2006 10:47
 Citazione:


gibbone_71 ha scritto:

Il dubbio che semmai mi sovviene e' sul ripercuotersi dell'urto sul mozzo di attacco del forcellone al telaio.
Li si che potrebbe essere accaduto qualche cosa, ma la ruota posteriore ha attutito molto la botta.
La moto intanto va bene a parte la catena da tirare che la sento che gira un po a scatti....


Appunto, verifica la zona sul telaio che non presenti della vernice che si sfoglia ed anche che il perno del forcellone non si sia piegato.
Il pneumatico assorbe parecchio (io ho fatto un frontale piegando forcelle e canotto di sterzo ma la ruota era perfetta), ma meglio controllare ;-)

[ Modificato da Gunny il 5/9/2006 11:48 ]

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