Forum: [FT] Varie -> primi km...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
26/10/2006 11:24 |
sperando di non finire diretto nella gogna, posto alcune domande da neofita del bandit.
la premessa è che ho ritirato la moto tre giorni fa e che ho totalizzato all'incirca 160 km. RODAGGIO: la bibbia del bandit dice: fino 800 km no sopra i 6000 giri, fino 1200 km no sopra 9000, si considera concluso il rodaggio a circa 1600km. fin qui tuto bene, dice però anche di non tenere la moto a velocità costante...?? ma se vado in superstrada e sto a 5000/5500 (velocità 100-110) per un totale di 20-30 minuti non va bene, ...devo ogni tanto ridurre l'andatura? (visto che sopra per ora non posso andare) ...se qualche anima pia mi spiega sta cosa della velocità costante...!
CAMBIO: l'ho trovato un pò legnoso..., ogni tanto non preciso negli innesti. E' un problema che tende a risolversi con il tempo e quindi con l'adattamento meccanico del motore o è una questione da registrare presso un meccanico? ( o si tratta di un problema generale della moto...)
ciao
[ Modificato da Sjrio78 il 26/10/2006 12:36 ] | |
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Toro : |
26/10/2006 11:28 |
La velocità costante in rodaggio è da evitare perchè il motore deve lavorare a tutte le velocita (anche basse come durante la fase di rodaggio) per adattarsi agli ingranaggi nuovi.
Insomma... serve per "insegnare" al motore come lavorare in futuro.
Sono casi limite ma è buona cosa seguirli.
Nel mio vecchio dominator invece era obbligo non tenere costante il regime dei giri perchè non c'era la pompa dell'olio.
[ Modificato da Toro il 26/10/2006 12:29 ] | |
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Klaudio : |
26/10/2006 11:55 |
Si, è importante non fare lunghe tratte a vel costante, ma insomma è un rodaggio non un dogma!
Insomma se fai un po di superstrada va bene, se vai a francoforte in autostrada no! | |
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jessejames : |
26/10/2006 13:08 |
Anch'io ho trovato il cambio non perfetto, ma le cose con il tempo sono migliorate. Ti consiglio di utilizzare stivali tecnici, da quando li utilizzo, a parte le prime volte, il cambio mi sembra funzionare meglio.
Devi rodare sia il cambio che il tuo piede
Ciao | |
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rawson : |
26/10/2006 13:36 |
Il problema della velocità costante è in relazione alle frequenze che si igenerano nel motore e che, se prolungate, possono dare rottura. E' sicuramente difficile, quando si va per strada, riuscire a tenere sempre lo stesso regime per lungo tempo, pertanto vai tranquillo. Parlando di cambio, io ho un B12 e su quel modello trovo che abbia qualche pecca nella velocità e facilità degli inserimenti, è migliorato un poco quando ho usato olio Bardahl al posto del Castrol. | |
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utente inattivo : |
26/10/2006 21:04 |
la moto cambia meglio quando tirerai le marce ed il motore è più su di giri | |
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alpa : |
26/10/2006 22:29 |
Fatti qualche gita su strade provinciali guidando in scioltezza senza cambiare oltre i giri raccomandati e vedrai che farai un buon rodaggio. | |
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