Forum: [FT] Varie -> Sollevamento ruota posteriore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Mendi : |
22/11/2006 11:01 |
La mia moto cbr 900 non ha il cavalletto centrale, ma solo quello laterale. Vorrei alzare la ruota posteriore in modo da scaricare il monoammortizzatore, così da poterne misurare l'estensione (il cosiddetto riferimento statico), misurazione indispensabile per adeguare il precarico del mono al mio peso. L'unica idea che mi viene per alzare la ruota posteriore (per l'anteriore basta un crick e il cavalletto posteriore) è procurarmi due martinetti (treppiedi) da sistemare sotto l'attacco delle pedane. Altri esperti motociclisti mi ripetono che si può sollevare la ruota facendo perno sul cavalletto laterale. Mah, io non ci riesco, o meglio, non mi fido troppo a fare questa operazione. Secondo voi è possibile questa cosa? | |
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thejasco : |
22/11/2006 11:33 |
Citazione:Mendi ha scritto: La mia moto cbr 900 non ha il cavalletto centrale, ma solo quello laterale. Vorrei alzare la ruota posteriore in modo da scaricare il monoammortizzatore, così da poterne misurare l'estensione (il cosiddetto riferimento statico), misurazione indispensabile per adeguare il precarico del mono al mio peso. L'unica idea che mi viene per alzare la ruota posteriore (per l'anteriore basta un crick e il cavalletto posteriore) è procurarmi due martinetti (treppiedi) da sistemare sotto l'attacco delle pedane. Altri esperti motociclisti mi ripetono che si può sollevare la ruota facendo perno sul cavalletto laterale. Mah, io non ci riesco, o meglio, non mi fido troppo a fare questa operazione. Secondo voi è possibile questa cosa?
Alzare facendo perno sul laterale? Si che è possibile, l'ho visto fare da Natale | |
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Toro : |
22/11/2006 11:37 |
L'inclinare la moto usando come perno il cavalletto laterale è un'operazione molto utilizzata (ma non so quanto salutare sul cavalletto) per tirare la catena sulle moto enduro. Lo faceva anche il mio meccanico quando mi tirava la catena sul dominator... mentre sul Dr utilizzo altri metodi). In pratica se usi il cavalletto sul tuo catenaccio come leva, un'amico può controllare ciò che serve. Bisogna essere in due naturalmente... | |
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libido : |
22/11/2006 13:01 |
metodi sono 2:
1. la fai sollevare da ken shiro; 2. fai perno con il cavalletto laterale - non dovrebbe accadere nulla io ho sempre fatto e visto fare in tal modo -
ciao | |
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Mendi : |
22/11/2006 15:25 |
Bene. Confortato dai vostri illustri pareri, ho provato. Ho girato i semimanubri completamente a destra e ho tirato la moto verso di me con estrema prudenza. Miracolo, nessun problema, di una facilità vergognosa. Non mi tornano i conti sul piano teorico (leva, braccio di leva, angolo di inclinazione), ma chi se ne frega. L'importante è che l'operazione è perfettamente riuscita. Mentre io tiravo la moto, la moglie misurava, così finalmente ho i dati su cui lavorare. Fatti i dovuti conti, ho scoperto che la regolazione da me fatta prima ad "orecchio" sulla base della mia esperienza (idraulica compresa) è risultata perfetta per guida veloce su strada. Una bella soddisfazione. Grazie ragazzi, senza il vostro conforto non avrei osato, terrorizzato com'ero di rompere il supporto cavalletto laterale. | |
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Salvo605 : |
18/12/2006 14:07 |
Citazione:Mendi ha scritto: ................................................................... ......................................................................... Grazie ragazzi, senza il vostro conforto non avrei osato, terrorizzato com'ero di rompere il supporto cavalletto laterale. La FATTURA ti arriverà in e-mail... La vuoi in formato Word, Excel...o PDF...?
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