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© Fefo :

16/1/2007 9:07
 Stamani dopo aver percorso circa 3km dall'accensione della moto, ho iniziato a tirarla un pochino, in 4 a 9500 giri praticamente mi ha perso potenza ed è tornata a 8000, ora mi chiedevo è possibile che la moto fosse ancora fredda? Voi dopo quanti km iniziate a tirarla?

© Tatan :

16/1/2007 9:13
 dipende in quanto tempo ai percorso i tre chilometri. In queste giornate di freddo personalmente non la tiro mai ma quando non è ancora ben calda mi capita di avere dei cali di potenza. Tranquillo la tua b650nk6 (uguale alla mia!) sta benone :-)

© Toro :

16/1/2007 9:16
 :-D se tu avessi una spia della temperatura da leggere, ogni mattina ti daresti dell'asino :-D

© banditvenice :

16/1/2007 9:27
 Mai successo... Ma forse è perché sono un fermone! :-D

© Toro :

16/1/2007 10:25
 Il GS non è un bandit pur essendo aria olio. Completamente diversa la struttura, ma dopo 3km la mia moto ha appena acceso una delle sei tacche necessarie per raggiungere la temperatura ideale e, dopo altri minuti raggiunge la seconda... insomma, in inverno, la temperatura teorica di esercizio viene raggiunta quando ormai ho percorso un 10 minuti di strada. Tradotto in almeno 10 km.

Non credo succeda qualcosa a tirare così da freddo. Ormai ci sono materiali diversi da 10 anni fa... ma la moto è come una donna... un minimo di preliminari devi concedergleli

© Zel :

16/1/2007 10:29
 il GS da' l'impressione di essere "pronto" a prendere tutto il gas che vuoi in pochissimo tempo. impressione falsa.
il bandit 600 era invece lentuccio. io i 7000 non li passerei per un bel po'.

© Roxo :

16/1/2007 15:37
 anche io sono per i preliminari... almeno alla moto vogliamo concederli?
...mica è una donna... :-D

© Klaudio :

16/1/2007 15:48
 Citazione:


Toro ha scritto:
Il GS non è un bandit pur essendo aria olio.


Il GS NON è Aria-Olio.

Il fatto che una moto abbia un radiatore per l'olio non significa che sia raffreddata Aria-Olio.

Non mischiamo la cacca con il cioccolato!!!

© konrad74 :

16/1/2007 16:11
 Mai successo anche se mi è capitato di tirarla a freddo (sono un assassino, lo so).
Ho b6.5 anch'io ;-)

© Zel :

16/1/2007 16:19
 giusto kla. come mai hai deciso di dar via la tua cacca? pagano bene? :smile:

© Toro :

16/1/2007 16:21
 Citazione:


Toro ha scritto:
Il GS non è un bandit pur essendo aria olio.


Citazione:


Klaudio ha scritto:
Il GS NON è Aria-Olio.

Il fatto che una moto abbia un radiatore per l'olio non significa che sia raffreddata Aria-Olio.

Non mischiamo la cacca con il cioccolato!!!



Ma perbacco. Non è un vecchio testa di ghisa, è un motore che frutta dei passaggi per l'olio. E quell'olio passa a lubrificare la testata e a raffreddare una zona, la più critica, che è la zona delle valvole di scarico.
Non è come il bandit che è pieno di passaggi per il raffreddamento ma è vero anche che il boxer, a differenza di 4 cilindri uno attaccato all'altro, mica ne ha bisogno di tanto olio in giro per raffreddare, in quanto ci pensa già l'aria... ma li nelle valvole di scarico ci passa eccome

[ Modificato da Toro il 16/1/2007 17:35 ]

© Toro :

16/1/2007 16:27
 

© Klaudio :

16/1/2007 17:26
 Sorry, non è un raffreddamento Aria-Olio.

Che l'olio oltre a lubrificare raffredda anche le parti con cui viene a contatto è vero, ma questo vale per tutti i motori, compresi quelli raffreddati ad acqua.

Il fatto che non sia Aria-Olio lo vedi dall'alettatura che hanno i cilindri.
Se seghi le alette al GS ci fai il brasato.
E mica tutti BMW hanno il radiatore Olio.

Se guardi le alette del Bandit alette così piccole e senza passaggio di aria tra i cilindri non rafreddano una cippa.

Quindi il tuo sbattiuova è ad Aria!

Il mio motorone è Aria-Olio.

E non ti appropriare mai piu di tecnologie che non sono tue!!!!

© Toro :

16/1/2007 17:53
 :-D


© Toro :

16/1/2007 18:04
 Citazione:


Klaudio ha scritto: E mica tutti BMW hanno il radiatore Olio.



I vecchi due valvole di 800 centimetri cubici in effetti si. Se volevi il radiatore lo montavi per bellezza, mentre i 1000 già lo avevano di fabbrica ma avevano una funzione più come quella dei Guzzi (più grosso il motore più necessità di raffreddare). I nuovi BMW a 4 valvole invece, fino anche ai cessi di plastica e computer del 1200, il radiatore lo hanno, eccome, e lo ha anche l'850 perchè l'olio serve per togliere calore dalle zone critiche, non solo per lubrificare. In caso contrario sul 850 non lo avrebbero messo, come sull'800.

Il BMW ha un raffreddamento ad aria e olio ;-) più aria che olio, meno che il bandit che senno cuocerebbe i due centrali... ma essendo boxer che bisogno c'è di raffreddare cose che già vengono raffreddate ad aria?

© Klaudio :

17/1/2007 8:19
 In ogni caso caro Toro, sappi che il sito BMW (o BWM) indica tra le caratteristiche del GS "Raffreddamento Aria/Olio".
Questo non significa però che tu abbia ragione -cosa inaudita e fuori luogo- ma semplicemente che sia tu che il costruttore del tuo trabiccolo siete invidiosi del nostro SACS...

© Fefo :

17/1/2007 10:50
 Scusate se vi interrompo! :-D Quindi in definitiva cosa mi dite della mia?

© Klaudio :

17/1/2007 10:56
 Ah, scusa, stavamo divagando, colpa del Ganassa e del Toro.

In ogni caso il Bandit è lungo a scaldare sopratutto con la carburazione di serie e con la carburazione magrissima per rientrare nelle varie Euro.
Quindi è probabile che dopo 3 km non sia ancora calda da accettare pieno gas a giri alti.

© Toro :

17/1/2007 11:02
 Citazione:


Fefo ha scritto:
Scusate se vi interrompo! :-D Quindi in definitiva cosa mi dite della mia?



Che personalmente tratti la moto come un cazzone :-D


...però, ripeto, io sono un romantico e all'antica ma se il motore risponde con 115.000km ;-)

© Toro :

17/1/2007 11:04
 A proposito di superiorità meccanica kla. Il nuovo bandit sarà ad acqua. Bella storia eh :-(

© Klaudio :

17/1/2007 11:12
 Citazione:


Toro ha scritto:
A proposito di superiorità meccanica kla. Il nuovo bandit sarà ad acqua. Bella storia eh :-(


Certo tutti i motori moderni hanno raffreddamento a liquido per la costanza delle prestazioni.

I BWM dato che sono usati da vecchi babbioni è normale che si scaldino e calino di prestazioni per adattarsi al calo naturale del babbione in sella.

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