Forum: [FT] Varie -> Predite d'acqua dal B4

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© rocker_69 :

22/1/2007 17:31
 Ciao A tutti. Da un mesetto ho dei problemi di perdite D'acqua dal mio b4;
1)l'ho individuata nella zona del termostato ( ho visto che il temostato è stato cambiato di recente ma non hanno cambiato l'o-ring che si trova fra la sede del termostato e la sede del tappo per il rabbocco e mi pare che sia proprio quella la zona della perdita ) ;ho ordinato un nuovo o-ring alla suzuki ma chissa quando arriva, se arriva..., :-( una volta montato come faccio a spurgare l'impianto di rafferddamento dall aria?Una volta sostituito l'oring basta stringere il tutto o conviene mettere della pasta rossa (quella che si usa per la guarnizione della testata per intenderci) per aumentare la tenuta?
2) L'altra perdita è decisamente più "strana" ho un gocciolio d'acqua nella zona dove c'è la flangia che stringe il terminale di scarico. All'inizio pensavo a della condensa...Questo gocciolio scompare dopo una giornata che uso la moto,il resto è tutto regolate la moto non ha mancamenti, prende tutti i giri non va mai a 3 e non sta scaldando,ed è quasi sempre coperta da un telo, non so cos'altro pensare :se ci fosse la guarnizione di testa bruciata e quindi passaggio di acqua dentro uno dei cilindri dovrebbe per lo meno dare dei segnali tipo fumo azzurrognolo dallo scarico?...avevo gia postato questo problema e per circa un paio di mesi non si era ripresentato poi da un po di tempo a ripreso, chi ha dei suggerimenti in merito? Ciao

© tzirk :

22/1/2007 20:58
 1) L'O-ring dovrebbe bastare da solo
2) Cosa intendi per "flangia che stringe il terminale di scarico"? Se intendi dove i collettori diventano un solo tubo, allora lì finisce il tubicino del "troppo pieno" del circuito di raffreddamento, e da lì esce l'acqua in accesso, quindi è normale. Se poi è da un'altra parte allora non ho capito cosa intendi.

Se la guarnizione delle testata fosse bruciata, consumeresti una grande quantità di liquido di raffreddamento.
;-)

© rocker_69 :

25/1/2007 15:50
 "Cosa intendi per "flangia che stringe il terminale di scarico"? Se intendi dove i collettori diventano un solo tubo, allora lì finisce il tubicino del "troppo pieno" del circuito di raffreddamento, e da lì esce l'acqua in accesso, quindi è normale. Se poi è da un'altra parte allora non ho capito cosa intendi."
grazie per la risposta sull'o-ring (e scusate se ho quotato da cani ma non mi ricordo più come caspita si faceva... :-? )
Il mio scarico è stato modificato. Dopo che i 4 collettori si ragruppano in un solo tubo è stato saldato un altro pezzo dove poi si aggancia la marmitta e li si stringe una fascia : da quel punto sgocciola l'acqua.non e possibile che si tratti del troppo pieno della vaschetta del serbatoio perche ho gia controllato e quella scarica piu sotto proprio nella zona dove si raggruppano i 4 tubi che partono dalla testata (proprio come dicevi tu).
finalmente sono arrivati i pezzi che avevo richiesto, se sabato fa bel tempo monto l'o-ring e vediamo cosa accade...Ciao

© Rollyzan :

25/1/2007 15:57
 una volta sistemata la perdita nella guarnizione del termostato, usa un po la moto... se il liquido antigelo del motore non cala allora la perdita che hai è solo condensa che si forma nella marmitta a freddo.... se invece contemporaneamente cala anche il liquido di raffreddamento allora probabile guarnizione di testa bruciata... farla fare costerà circa 250/300 euri lavoro compreso.

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