Forum: [FT] Varie -> Cambiare rapporto della 6a su bandit 650 ?

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© marman :

30/4/2007 23:26
 Come nuovo utente vorrei un Vs. parere. Non vi sembra che tra la 5a e la 6a del bandit 650S ci sia poca differenza?
Avrei gradito una 6a un po' più lunga per mantenere una buona velocità di crociera nei viaggi autostradali ma con un minor numero
di giri e di conseguenza con minor consumo di benzina. Che ne pensate. Si può fare qualche modifica?

Ciao.
Marco

© papel :

30/4/2007 23:48
 Potresti cambiare la corona con una con uno o due denti in meno, ma allungheresti tutti i rapporti.
Non so se la modifica al cambio sia fattibile, ma sono certo che con quello che spenderesti sai quanta benzina metteresti nel serbatoio? ;-)
Morale: goditela così com'è, tanto rispettando i limiti di velocità sei sotto i 7000 giri, a quel regime fai tranquillamente il 17/18 al litro se non di più. ;-)

© Sir_J :

1/5/2007 0:14
 Possibile teoricamente, impossibile di fatto. Dovresti progettare un cambio nuovo.
Ma insomma! Vogliamo partire dal presupposto che se la Suzuki paga fior di ingegneri e collaudatori, in fondo ne capiranno qualcosa in piu' di noi? ;-)

© ElNonino :

1/5/2007 13:19
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
................
Ma insomma! Vogliamo partire dal presupposto che se la Suzuki paga fior di ingegneri e collaudatori, in fondo ne capiranno qualcosa in piu' di noi? ;-)


Non sono totalmente d'accordo, le case costruttrici devono creare un mezzo che deve accontentare i gusti, le tipologie di percorso, le normative vigenti in stati diversi, e gli sitili di guida più disparati: ergo è frutto di infiniti compromessi; questo è ancora più vero per motocicli sport-tourer come bandit e Fazer.

Non posso pronunciarmi sul bandit 600 - 1200 ma sul B4 o sulle FZSxxxx si.

Abitando in montagna e girottolando su strade curvose e ricche di sali-scendi la prima cosa che ho modificato su tutte le moto è stato il rapporto finale di trasmissione, accorciandolo di un buon 6%.

Anche il reparto sospensioni anteriori/posteriori delle citate moto è frutto di compromessi; così come sono vanno benissimo per un uso prettamente turistico del mezzo, sono comode sui pavè e nei viaggi autostradali o statali medio-veloci, anche in coppia; ma quando inizi a trovare curve serie e voler tener buone medie mostrano i loro limiti.

Quindi ho sostituito alcune componenti per adattarle al mio uso del mezzo che, essendo più specifico, richiede meno compromessi e consente un tuning più avanzato.

Sicuramente se dovessi andare a Capo Nord allungherei i rapporti e adotterei sospensioni molto morbide e confortevoli.

Stesso discorso vale per le iper-sport, con un GSX-R od una R1 un conto è girare a Rijeka dove arrivi al limitatore in 6, un altro a Franciacorta dove con gli stessi rapporti arrivi a puntare si e no la 3/4. Anche qui un tuning si impone, non è stravolgere il mezzo ma semplicemente adattarlo al meglio alle esigenze del momento/percorso/utilizzo.

:hey:


[ Modificato da ElNonino il 1/5/2007 14:20 ]

© marman :

8/5/2007 23:35
 Io non so se sia normale ma la mia Bandit 650 S a 5000 giri va a 100 Km/h (pianura), mio cugino ha la hornet 600 (che penso abbia un motore più brillante) e a parità di giri del motore va a 120 km/h.
Non se succede anche a voi ma mi da la sensazione che stando in sesta debba ancora cambiare marcia per metterne una superiore.
Ciao.
Marco

© chiotto :

9/5/2007 7:51
 Citazione:


marman ha scritto:
Non se succede anche a voi ma mi da la sensazione che stando in sesta debba ancora cambiare marcia per metterne una superiore.



questo può succederei quando in accelerazione si cambia non oltre i 4/5000 giri.
Prova ad arrivare in sesta tirando di più le marce e vedrai che non ti mancherà più la settima.

© utente inattivo :

9/5/2007 10:11
 Anch'io sono daccordo, era una prima impressione anche per me, ma se sali oltre i 5000 ti accorgi che la settima non ti serve. vi prego però paragoni con l'hornet noooo :-x
non ne posso più di sentirne..

© void :

9/5/2007 10:16
 Citazione:


metzcal ha scritto:

Anch'io sono daccordo, era una prima impressione anche per me, ma se sali oltre i 5000 ti accorgi che la settima non ti serve. vi prego però paragoni con l'hornet noooo :-x
non ne posso più di sentirne..


:-D :-D
Daccordo pure io... tirate di piu' le marce (a motore caldo ovviamente) e non abbiate paura del "coppione" che entra proprio a quel regime. :-D
Abbiamo pur sempre un 4 cilindri...

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