Forum: [FT] Varie -> B650 - Limiti di piega con le barre paramotore...(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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filippo : |
8/7/2007 21:35 |
Ciao a tutti, da quando ho messo le Dunlop D208 alla mia b650N SACS, ho aumentato parecchio gli angoli di piega perche' le gomme mi danno molta piu' sicurezza. Il problema pero' ora, e' che oltre a strisciare le pedane, il che non crea eccessivi problemi, a volte toccano anche le barre paramotore (originale Suzuki) facendomi letteramlente rimbalzare su dalla piega: non proprio divertente. Mi e' capitato soprattutto in curve in discesa dove evidentemente la forcella si comprime di piu' abbassando ulteriormente il paramotore (o almeno penso sia per questo). A parte migliorare le forcelle, cosa che dovro' fare, vorrei togliere il paramotore perche', dopo le strizze che mi sono preso, non mi fido piu' a piegare troppo. La domanda e': cosa rischio, in caso di caduta, senza il paramotore ?
Mi spiego, ho gia' battezzato il paramotore quando una tizia in macchina ha pensato bene di abbatermi e, il paramotore ha salvato probabilmente il carter frizione ma nient'altro: manubrio, serbatoio, leve ecc. sono andate.
Secondo voi, se non avessi avuto le barre si sarebbe rovinato il carter frizione in piu' oppure si richia anche altro ?
Avevo pensato anche di mettere dei tamponi ma leggendo qui sul forum ho visto che forse fanno piu' male che bene.
Ciao gazie per la lettura
Filippo | |
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Sir_J : |
8/7/2007 22:18 |
il problema e' che il carter ha il vizio di essere di sottile alluminio. Basta una strisciata per bucarsi con conseguente fuoriuscita dell'olio. Significa che una caduta banale rischia di lasciarti a piedi | |
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Barone : |
9/7/2007 9:17 |
Vise, per una banale caduta, ha buttato il B12; i costi per riparare il motore erano superiori al valore della moto... Non per fare il moralista, ma se su strada pieghi qualche grado in meno per non toccare o solo sfiorare il paramotore, č tanto di guadagnato per la tua ed altrui sicurezza. Per divertirti di pių esiste la pista, e se impari a posizionarti bene col corpo in curva, non avrai bisogno di angoli di piega esagerati. | |
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Toro : |
9/7/2007 9:23 |
Io senza paramotore mi sento come senza pantaloni ad una festa dell'arci gay | |
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Rinoge : |
9/7/2007 10:29 |
sei pratico? | |
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chiotto : |
9/7/2007 10:32 |
pratica? | |
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konrad74 : |
9/7/2007 10:40 |
Purtroppo ho avuto gli stessi tuoi problemi con le stesse gomme in pista, mentre con le avon che avevo in sardegna il paramotore non l'ho mai toccato | |
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filippo : |
9/7/2007 12:41 |
Quindi il paramotore salva anche altre parti del motore oltre ai due carter. Il restare appiedati senza olio rompe ma mi fa meno paura della rottura del motore che ha comportato la rottamazione della moto intera.
Comunque sempre a proposito dei D208, si arrivano a strisciare le pedane senza aver finito il battistrada, ergo c'e' ancora un discreto margine di sicurezza. Quando il paramotore mi ha fatto rimbalzare, la moto si e' scomposta parecchio ma le gomme non hanno perso neanche un cm di aderenza.
E' vero, ero su strada ma ero entro i limiti e avevo visibilita' su parecchia strada dopo la curva: non e' detto che per piegare tanto si debba andare veloci, basta anche un tornante un po' largo e a 50 all'ora si strisciano le pedane del bandit.
ciao
Filippo | |
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NatZan : |
9/7/2007 12:52 |
quando tocchi qualcosa (pedane o paramotore o scarico che sia) significa 1 cosa... stai andando troppo forte per come sei sulla sella....
cambia posizione in sella e non toccherai pių | |
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filippo : |
9/7/2007 13:00 |
NatZan, ok, capisco e sicuramente la mia posizione e' sbagliata. Il problema e' che con le pedane, se striscio, me ne accorgo, magari mi viene da tirar su la moto ma la moto non si scompone e alla prossima curva piego meno e cerco la posizione migliore. Con il paramotore, forse anche per colpa delle curve strette, ci sono arrivato di colpo, e l'assetto si e' scomposto parecchio. Ho pensato di toglierlo proprio per evitare di avere la paura di piegare dovuta al paramotore.
ciao
Filippo | |
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NatZan : |
9/7/2007 13:20 |
non ho detto che la posizione č sbagliata.... puoi stare anche bello dritto senza muoverti... ma ogni volta che tocchi qualcosa (punta dello stivale, pedane, scarico, cavalletto) ti esponi al rischio che la moto si alleggerisca dietro ... con consequenziale bacino al bitume....
quindi stessa curva.... se tocchi... o cambi posizione o la fai pių piano.... non ci scappi | |
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