Forum: [FT] Varie -> B1250 caricato come un mulo(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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JLynne : |
3/8/2007 10:18 |
Faccio riferimento al viaggio fatto da me e sindra12 QUI per dare le mie personalissime impressioni sul B1250 torturato per bene in termini di carico e condizioni ambientali. I termini di carico perchè dietro a me c'erano almeno 110 Kg tra morosa, bauletto centrale e valige molto vistose, non proprio ergonomiche e studiate nella galleria del vento. Per quanto riguarda le condizioni ambientali, se da un lato non abbiamo incontrato neppure una nuvola e quindi l'eventualità di dovere sospendere il viaggio e di essere costretti a stare in albergo non si è presentata, dall'altro partire alle 8 la mattina già con oltre 35 gradi ha messo a dura prova la voglia di vedere ogni cosa si presentasse ai nostri occhi lungo il percorso e di fermarsi a fotografarla. Uso sempre occhiali che mi permettono di girare spesso con la visiera e anche tutto il casco aperto, ma con quel caldo la faccia e ogni centimetro esposto al sole bruciava in maniera insopportabile, tanto che mi sono domandato se non avessi sbagliato strada e stessi puntando per Dakar. Magari me ne sarei accorto al primo insabbiamento....
Trasferimeti autostradali fatti all'andata da Trento a Firenze e al ritorno cotti come i peri da Senigallia a Trento. Finalmente una divoratrice di Km che tiene velocità di crocera elevate senza girare alto come il motore di un gommone. Viaggiavo a 4800/5000 giri sopra i 150. Se calavo a 4200 giri facevo i 130 e mi sembrava di andare piano ma se aumentavo a 5500 raggiungevo velocità da ritiro patente. Che dire, una bella soddisfazione incontrare gente con naked sportive con le braccia anchilosate e motori vicino al limitatore e sorpassarli in surplax con il motore che dormiva.
Per tutto il resto del viaggio ho percorso misto veloce (poco) misto stretto e molto stretto e pure un tratto fuoristrada ghiaioso per raggiungere un castello in Toscana. Diciamo che in queste condizioni di carico è il motore che trasforma un viaggio faticoso, noioso e privo di soddisfazioni in un viaggio leggero, divertente e ricco di satisfaction. Non avendo modificato di una virgola il precarico molla la moto caricata pesantemente sul posteriore non è proprio esattamente la stessa di quando la vai a prendere dal concessionario o la porti su per i tornanti dalle mie parti dietro a Nat e Poh. Lo sterzo nelle manovre a bassa andatura tende a impirlarsi (girare per i cazzi suoi) e l'anteriore è sempre molto leggero. La manovra dell'inversione a U in poco spazio è problematica. La sensazione è di avere un pachiderma e si deve giocare con gas e frizione evitando di darne troppo e schiantarsi sull'altro lato della strada per la forza centrifuga ma sopprattutto per evitare che il manubrio prenda sotto e così perdere l'inclinazione verso l'interno e rischiare una figura di cacca o addirittura la schiena. Nelle curve la sospensione posteriore si sente ammorbidirsi perdendo il feeling tra il 180 posteriore e l'asfalto. Una volta appreso queste manchevolezze che farebbero rattristire anche il più ottimista degli ottimisti cambi guida e adoperi il motore. Quindi niente inserimenti in curva repentini e pieghe brutali ma frenatina in anticipo, impostazione della curva in tutta sicurezza confidando sulla rotondità di erogazione, piegando progressivamente, cercando di caricare il più possibile l'anteriore. La cosa piacevole che anche in quarta la moto se ne sbatteva di quei chili in eccesso e volava alla curva successiva. Una coppia di 10Kg ai bassi come sul bandit penso che gli "altri" non sanno che se perdono.... Da qualsiasi regime di rotazione (meglio se intorno ai 3000 giri) la moto schizza via con una poderosa spinta che non si esaurusce finchè non decidi di frenare e darti una calmata (che il viaggio è lungo!!!) Se accelleravo brutalmente in seconda la moto passava dallo stato "leggera all'anteriore" allo stato "impennata di potenza" ma in terza potevo affrontare del misto stretto (in salita) a 1500 giri per poi portarla a oltre 6000 giri con accelerazioni da brivido e velocità autostradali. In questa maniera si riesce a godersi anche la Costiera Amalfitana a 30 di media senza dover troppo smanettare con il cambio e riservando l'attenzione ai meravigliosi panorami multicolore.
Ovviamente per il prossimo anno dovrò farci qualcosa ma dubito che basterà indurire il precarico (non mi risulta che si possa fare altro). Ho letto nel forum tecnico la possibilità di mettere una molla di rinforzo oppure cambiare direttamente la sospensione. A tal proposito mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse le differenze, oltre al costo e per chi ha già fatto questo tipi di interventi le proprie impressioni. Se si riesce a modificare questa lacuna penso che questa moto possa fare concorrenza e superare le maxitourer che offriranno + protezione areodinamica ma in agilità e consumi perdono con il B1250.
Ultima annotazione ma penso che sia normale a quelle temperature, quando mi fermavo si accendeva sistematicamente la ventola del raffredamento.
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[ Modificato da JLynne 03.08.2007 - 11:21 ] | |
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Toro : |
3/8/2007 10:25 |
io ho il bandit 1100 che non sa nemmeno cosa sia il passeggero e il carico... ma per sicurezza il precarico lo aumento. non lo lascio così com'è come se fossi solo, sennò la moto si siede. errore non averlo fatto, ne avresti tratto beneficio. | |
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Toro : |
3/8/2007 10:42 |
strano.
il precarico, lo dice la parola stessa, precarica la molla. la indurisce al punto che se la metti al massimo non hai effetto molleggiante perchè il tuo peso... non influisce. pertanto se non indurisci, una volta che ci salite sopra in due, si abbassa perchè il peso è tanto. ecco il punto... devi regolare bene bene. se la regoli male puoi indurirla troppo e avere del marmo o poco ed avere del burro. forse dovresti ricaricare la moto e fare dei tentativi.
certo... non è comodo perchè hai una ghiera da girare con un'attrezzo e non una manetta più facile da girare con la mano ... ma è il gioco da giocare.
non credo che la sospensione, la parte idraulica, in se sia da accusare. essa lavora come prima... ma è dipendente dal precarico che se mal regolato manda a puttane il resto.
certo... poi puoi comprare una sospensione nuova e superregolabile che male non fa... ma anche quella, se non regoli bene il precarico lavora da merda
[ Modificato da Toro 03.08.2007 - 11:44 ] | |
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banditvenice : |
3/8/2007 10:43 |
JLynne, Citazione: non mi risulta che si possa fare altro
Se non l'hanno tolto, puoi decidere anche la rigidità dell'ammortizzatore. | |
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JLynne : |
3/8/2007 10:47 |
Kiki, Citazione: 100 kg in più del solito
Kiki ma non penso che con quelle 3 borse (carine le laterali) hai 100 Kg di peso | |
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Toro : |
3/8/2007 10:47 |
Kiki, Citazione: e poi dite che le supersportive non servono a niente.. tzè.. io almeno non devo giocare con l'assetto... la moto non si scompone con 100 kg in più del solito.. vedi sotto
si ma tu viaggiavi sola. avevi un carico di borse morbide che al massimo saranno pesate 30kg. non avevi zavorra... avevi come una zavorra legata dietro estremamanete leggera.
lui aveva 3 borsoni che già da soli pesano 15kg, più il telaio, i bagali, la moglie... | |
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Kiki : |
3/8/2007 10:50 |
e pensi che possa mettere in crisi un gixer?.. quando ho dietro la zavorrina.. che probabilmente pesa come Sindra più le valigie non cambia niente..
(se mi sente mi taglia le gomme)
[ Modificato da Kiki 03.08.2007 - 11:51 ] | |
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Toro : |
3/8/2007 10:57 |
allora hai le sospensioni scoppiate la mia ha dei wilber che se anche le tocchi di un giro diventano un'altra cosa. | |
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Kiki : |
3/8/2007 11:01 |
JLynne,
ecco.. ci rimane fuori il peso della mia borsa serbatoio.. | |
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Kiki : |
3/8/2007 11:03 |
Toro,
Provane una prima di parlare male delle sospensioni di serie.. Non sono scoppiate... sono solo molto rigide.. (o almeno io le ho settate così) | |
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Kiki : |
3/8/2007 11:14 |
boh.. Nott la usa con le sospensioni meno rigide.. quando passo dalla mia alla sua non mi trovo meglio.. sarà forse l'abitudine.. nin zo.. | |
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Klaudio : |
3/8/2007 11:20 |
Kiki, Citazione: e poi dite che le supersportive non servono a niente.. tzè.. io almeno non devo giocare con l'assetto.
La mia, Sportiva non supersportiva, ha il precarico regolabile con manettino, fattibile anche mentre sei in sella.
Comunque regolare il precarico prima di partire con bagagli è una cosa saggia, però ricordatevi anche di aumentare la frenatura idaulica. | |
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Barone : |
3/8/2007 11:30 |
Concordo con Toro e JLynne... sul B12 per venire a Sorrento non ho toccato nulla sulle sospensioni, e ci ho caricato una borsa a cilindro bella piena e bella pesante. Ma tutt'altra cosa se ci metto valige+topcase rigidi (e pieni!) ed una persona... Si parla di circa 120 kg e più di differenza tra i due assetti... | |
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dab63 : |
3/8/2007 11:36 |
Tre domande:
1) quanti km hai fatto e come è andata con le gomme? le mie col caldo tendono a .. evaporare!
2) tratti autostradali: non sentivi la pressione dell'aria?
3) che valige hai messo? V35, E41 .. altro?
e una nota sull'ammortizzatore: oltre al precarico (che agisce sulla molla) puoi regolare anche il freno in estensione (lavora sull'idraulica) .. è la vitina che si trova in basso, tra la molla ed il perno di attacco al leveraggio
lamps | |
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topomoto63 : |
3/8/2007 11:40 |
vado un po' fuori OT..... ma scusa kiki non c'era niente di meglio da fotografare che pale a vento e ponti sospesi?
mi sembra di ricordare che quella strada in alto che hai fotografato sia tra villach e spittal vero? | |
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JLynne : |
6/8/2007 10:18 |
Klaudio, Citazione: però ricordatevi anche di aumentare la frenatura idaulica.
Nel week ho dato un'occhiata al libretto e mi sono accorto che esiste anche la possibilità di settare oltre al precarico anche la frenata idraulica con giri di vite progressivi, possibilità che sul Kawa mancava. Dirò di più. Domenica siamo saliti al Passo Palade e discesi a Merano con solo il bauletto nemmeno tanto carico e la moto è (tornata) tutto un altra cosa. Siamo riusciti a fare qualche piega discreta con le gomme finite tanto era diversa. Quindi il problema si verica con i bauletti laterali pieni e allora farò come dice Toro: settare e provare risettare e riprovare in modo da ottenere 2 settaggi tipo: il primo per giretti scarichi e il secondo per i viaggi caricati.
dab63, Citazione: 1) quanti km hai fatto e come è andata con le gomme? le mie col caldo tendono a .. evaporare!
Dunlop D218 sono durate poco. E' una buona gomma che da sicurezza e buon grip ma va giù a vista d'occhio e 3500 Km è già spiatellata.
dab63, Citazione:
2) tratti autostradali: non sentivi la pressione dell'aria?
Non sono molto alto (1,70) ma è chiaro che se si potesse alzare di più non mi dispiacerebbe L'aletta da montare negli accessori Suzuki però non mi entusiasma...
dab63, Citazione:
3) che valige hai messo? V35, E41 .. altro?
Guarda le ho da 7 anni e ho cercato dappertutto il modello ma non ho trovato niente Se riesci tu a riconoscerle dalla foto... | |
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Notturnia : |
6/8/2007 13:43 |
hm.. se carichi di più dietro indurisci il mono posteriore.. e gonfia le gomme.. lascia stare l'anteriore.. se sfili le forche in due finisci che capotti quando pinzi deciso..
una supersport non ha solo l'anteriore più basso del posteriore.. ha anche forcelle che affondano di meno.. qua sta il vantaggio.. in due sul b6 quando pinzavo la moto affondava.. forche e mono morbidi.. sul gixxer o sulla busa quando pinzi la moto frena... alla peggio l'anteriore ha un minimo cedimento e ti trovi più basso di un cm.. ma sul b6 scendi a pacco..
se si viaggia in due l'unico consiglio, oltre alla prudenza, è irrigidire forche e sospensioni per avere una moto più stabile.. sennò sei su una gondola.. ma non sfilerei mai le forche in due | |
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pippo167 : |
30/9/2007 18:04 |
....x ovviare il problema carico,viaggio spesso carico come jlynne ma su un v-strom (che voglio cambiare x un B1250S ecco perche' m'interessano 'sti' discorsi) , e x non caricare troppo appunto il precarico,ho montato semplicemente le biellette rialzo di 3 cm. ora la moto dietro e' piu' alta, ci guadagno in guidabilita' da solo e quando vado carico la moto non si siede piu'.....
certo il precarico con la manopola a mano e' un'altra cosa ....se devi indurire o mollare e' un attimo...
....e poi: allora x il B1250 esistono i telaietti x montare le laterali che ho sul v-strom !!! (E 41).....certo (dopo aver visto la foto) mi piacerebbe sapere come mette i piedi sulle pedane la moglie di JLynne ?!....il polpaccio non tocca sulla valigia ?....oppure passa tra la sella e la borsa?
scusate ma e' importante sapere ste' cose debbo fare sto' passo e vorrei farlo bene.....se cambio la moto e non mi da la possibilita' di viaggiare con borse E41 e baulone maxia.....mi sa' che mi tengo la v-strom......
ma il banditone me piaceeeee!!!! | |
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