Forum: [FT] Varie -> bilancieri manubrio "ballerini"(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
6/8/2007 0:18 |
La mia Bandit 650 k7 ha i bilancieri del manubrio che si "svitano con le mani. Se qualcuno volesse fregarmeli, lo potrebbe fare facilmente senza attrezzi. Ne ho parlato col meccanico Suzuki che si è sorpreso del difetto. Mi ha promesso che a settembre si nteresserà con l'ispettore della casa per farmi sistemare il disagio.
Ma sono davvero tutti così ballerini tali bilancieri ??? | |
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Sir_J : |
6/8/2007 7:24 |
In tutte le moto si svitano con le mani. L'importante e' che non si svitino da soli | |
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rawson : |
6/8/2007 7:51 |
Salwo, Citazione: La mia Bandit 650 k7 ha i bilancieri del manubrio che si "svitano con le mani. Se qualcuno volesse fregarmeli, lo potrebbe fare facilmente senza attrezzi.
Se è per questo, anche gli specchietti possono svitarteli con le mani | |
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ganassa : |
6/8/2007 8:36 |
sui modelli pre-k5 si svitavano con un cacciavite, li hanno cambiati? | |
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Sir_J : |
6/8/2007 8:45 |
ufficialmente ci vuole il cacciavite, ma anche a mano cedono | |
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Barone : |
6/8/2007 9:16 |
Dato che la vite è avvitata in un supporto in gomma espanso dalla stessa a far pressione internamente al manubrio, ruotando i contrappesi, la vite è solidale, almeno nel primi giri di corsa. Una volta allentato il tutto, escono con facilità. Per smontarli è anzi quasi meglio farlo a mano che non con un cacciavite, dato che si elimina il rischio di svitare completamente la vite facendo scivolare all'interno del manubrio il fermo in gomma. Come lo so?
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CavalcaLaNebbia : |
6/8/2007 9:46 |
Io ai miei gli ho dato una buona stretta di brugola. A mano cedono, ovvio, ma non prima di aver stretto con decisione e con l'intenzione di svitarli... non certo per semplice "smanopolamento" | |
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Notturnia : |
6/8/2007 10:41 |
nelle varie moto che ho avuto ho sperimentato che la busa aveva i contrappesi avvitati al semimanubrio.. e quindi niente gommina.. sul bandit (2003) e gixxer (k5 k6) sono con gommina a espansione.. per cavare quelli del k5 ho dovuto tirarli fuori con un estrattore perchè la gentil gommina si era incollata e la vite girava solidale con il bullone interno.. sul b6 li guardavo e uscivano da soli se chiamati.. tanto che ho cambiato la gommina con una più morbidosa e grande e da quel giorno non si sono più allentati.. ho anche aggiunto una rondella larga come il buco del manubrio.. | |
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Roxo : |
6/8/2007 11:07 |
BENISSIMO... solo ora mi rendo conto di guidare tenendo il manubrio per la maggior parte del tempo dai "bilancieri".. ero più comodo, ho le spalle un pochino larghe e così mi sentivo più a mio agio.. e se poi me li svito e ciocco come un fesso??? cambio manubrio con uno da cross? oppure li brugolo di brutto...
fenks
[ Modificato da Roxo 06.08.2007 - 11:27 ] | |
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Notturnia : |
6/8/2007 11:13 |
anche kiki lo faceva... poi ha smesso di tenere parte della mano sul bilancere.. se ti serve più largo cambialo.. ma quello di serie non è che sia strettissimo... non serve a nulla fissare i contrappesi e appoggiarcisi sopra.. non danno la stessa sensibilità del manubrio.. meglio uno più largo se comunque guidi con le mani più large del normale.. almeno avrai le mani sulla gomma e non ti troverai con il palmo sulla parte finale della gomma delle manopole.. rovinando manopola-guanto-mano in un colpo solo | |
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utente inattivo : |
17/8/2007 20:03 |
Mi spiace contraddirvi, ma sono certo di quel che dico: i bilancieri "non vanno". Nella mia moto quello di sinistra si è allentato con le vibrazioni al punto da sfilarsi dalla sede. La prima volta ho recuperato il tutto e l'ho rimontato. Oggi, invece, al rientro a casa, ho trovato la parte sinistra del manubrio "vuota". Sono andato dall'unico concessionario non in ferie e ne ho comprati due più piccoli (color cromato come gli specchietti e le leve) al costo di 10 euro complessivi.
PERO': mi è venuto un dubbio. Quelli acquistati sono molto più leggeri. Cambia qualcosa??? Sia il concessionario che i miei amici dicono che non cambia nulla, metre un altro mi consigliava di rimettere quelli di tipo "pesante".
Chi ha ragione? Devo sperimentare da solo o ci sono ragioni che fanno decidere per l'una o l'altra tesi? | |
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Lorenzo_83 : |
17/8/2007 20:19 |
Bilancieri + pesanti servono proprio ad abbattere le piccole oscillazioni del manubrio prodotte anche da te stesso durante la guida (molto piccole) e dare anche un minimo di reattività in meno proprio al manubrio, per evitare che con un movimento troppo brusco chiudi lo sterzo oppure anche solo il serpeggiamento in rettilineo, oppure anche vibrazioni al manubrio. Es. sulla nuova street triple 675 non ci sono, e il tester lamentava appunto una eccessiva leggerezza dello sterzo e un serpeggiamento in rettilineo. Certo, prob per avvertire la differenza tra 'leggeri' e 'pesanti' penso che la differenza debba essere consistente. Di sicuro però la avverti se li smonti del tutto. | |
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rawson : |
17/8/2007 20:20 |
Con dei contrappesi più pesanti puoi avvertire meno vibrazioni sulle estremità del manubrio. | |
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k3pp0 : |
17/8/2007 20:21 |
I contrappesi hanno una funzione storica aiutano a smorzare le vibrazioni: più sono pesanti meglio le smorzano. Quelli leggeri magari in ergali saranno pure belli ma...averli o non averli cambia poco. Io ho messo un manubrio piegabassa e comprato i contrappesi fighetti. Poi li ho tolti perchè nei giri lunghi (3-400 km) mi fermavo con le mani che tremavano :D ho adattato quelli larghi originali (pesanti) ed è tutto ok ;) | |
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Assenzio : |
18/8/2007 6:39 |
Ma le brugole sui bilanceri del K7 dove le avete viste ! ?! I bilanceri sono fissati con delle viti a stella 8o croce come dir si voglia )... e sinceramente anche a me da lo stesso problema .. si allentano! é vero che ogni tanto mi ritrovo con l'appoggio delle mani su sti azzo di bilanceri, ma effettivamente non sono saldi... anche stringendoli.. e senza bisogno di una "analisi strutturale" ... se li giri.. semplicemente si svitano! Poi vabbe.. addirittura perderli mi pare un po troppo (scherzo eh!) Magari monto un bel manubrio artigianale.. un tubo del 15 piegato a mano e manco zincato cosi me fa pure la "ruzza" ! hi hi hi hi | |
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